Re: Equalizzatore Semiparametrico
Beh, innanzitutto grazie davvero a tutti per la grande disponibilit? e le preziosissime informazioni
Ok, rientro in argomento e posto i miei cimmenti/domande:
Citazione:
se tu lasci i "pippoli" delle frequenze a ore 12 e agisci solo sul boost (+o- db) ? come se usassi l'equalizzatore grafico di una qualsiasi delle teste MB
Ecco, sapere questo ? gi? una grandissima cosa che mi semplifica moltissimo le operazioni di equalizzazione, perch? se ho dei dubbi a gestire le altre frequenze allora metto tutto a ore dodici e lavoro sui potenziometri dei medi finch? non esco.
Citazione:
per uscire dal mix ? importante la gestione dei medi (che sono quelli semiparametrici). Ovvero rispetto a suonare da solo, quando si ? nel mix vanno enfatizzati un po medio bassi e medio alti
Si, ? una cosa che avevo capito anche grazie ai consigli del mio chitarrista, tuttavia forse non ho mai osato tantissimo perch? le frequenze medioalte del mio basso suonano un p? come le medie di una chitarra classica
La tua ulteriore conferma mi sproner? a osare di pi?, magari con i mediobassi al posto dei medioalti, prover?... Comunque ? soltanto questione di pochi mesi e acquister? un nuovo strumento di livello medioalto, per il momento per? avevo bisogno dell'amplificatore potente per suonare live.
Citazione:
Strano che con quel po po' di roba non riesci a uscire dal mix
Ok, la sua parte la fa anche il basso in tal senso... tuttavia io pensavo che Mark Bass fosse un prodotto di qualit? media dal buon rapporto qualit? prezzo, cos? a senso prodotti G&K o SWR (pi? costosi) mi sembravano davvero pi? performanti e sopprattutto versatili.
Citazione:
ocio che se usi anche i controlli VLE e VPF questi non fanno altro che tagliare il primo tutte le frequenze dalle medio alte in su ed il secondo proprio le medie, facendo la tipica curva di equalizzaione a "sorriso".
Si si, l'ho letto nel manuale e sperimentato di persona, normalmente nei contesti rock non me ne faccio granch?
Citazione:
fa tagliare i bassi alle chitarre! (lo che nei contesti rock non ? facile convincerli)
Posso essere un po volgare??? Il mio chitarrista Dario ? un cornuto!!!
Mette sempre il suo amplificatore a palla (un combo valvolare Mesa Boogie) altrimenti le valvole non gridano, e guai se gli chiedo di tagliare qualche frequenza o di cambiare il suono: "cosa??? Sono dodici anni che lavoro per ottenere il mio suono e ora dovrei cambiarlo perch? tu non ti senti???"
Lasciamo perdere
Citazione:
1) metti il controllo dei medi a palla.
mentre suoni, prova a spostare il selettore della frequenza di intervento dei medi, e vedi qual'? l'effetto sul suono
2) metti il controllo dei medi al minimo
fai la stessa cosa di prima.
In questo modo puoi farti un'idea delle poetnzialit? di quel controllo.
Consiglio molto intelligente, per? purtroppo ci ho gi? provato. Il fatto ? che non riesco proprio a capire la funzione di alcuni suoni che posso ottenere in utto il range di frequenze disponibili, sia boostate che tagliate. Poi boh, pu? essere che nei contesti in cui lo ho provate servivano a poco e magari in altri contesti spaccano. Ci vorrebbe una sorta di "
overview" di tutte le frequenze con alcuni consigli su come e in quali situazioni usarle; ok ok, tranquilli, lo so che sto chiedendo troppo, era solo per precisare
Citazione:
Ma che basso hai? Perch? se ad esempio tu avessi un GSR... ehhhh... ? il basso pi? nascosto nel mix che abbia mai provato
Mioddio, non so come faccia tanta gente ad usare il Soundgear dell'Ibanez, il basso pi? modaiolo di tutto il panorama rocchettaro/metallaro; ti quoto pari pari sulla questione dell'"imboscamento" nel mix di questa chitarra bassa... comunque io ho due bassetti di poco conto: un Cort made in Indonesia, copia del precision con un secondo pickup al ponte (meno male, il solo hum al ponte non lo digerisco proprio) e un Eko imitazione del Jazz, con doppio single coil; onestamente, il secondo non suona malaccio per quanto l'ho pagato, e nei contesti funk/jazz va bene, ma nel rock... quindi ho provato ad usare il Cort nelle situazioni pi? aggressive, gli ho anche messo le corde nuove con scanalatura 0.45 in acciaio e rifatto il
setup (azione molto bassa, tocco molto piano le corde, sar? anche questo il motivo???). Stasera lo devo provare...
Ah dimenticavo: ho anche il fretless quattro corde sempre della Cort, il B4FL, e purtroppo non mi ci trovo bene, perch? a mio parere ha una suono troppo da emulatore di contrabbasso, e a me invece piacciono i fretless "jacosi" o comunque non "contrabbassosi". Se pensate che mi stia sbagliando o avete consigli su come usarlo in altri modi (ovviamente non in contesti rock) mi fa piacere
Altrimenti se qualcuno ? interessato posso anche venderglielo
Citazione:
Quoto quanto scritto anche dai colleghi.
Per uscire dal mix soprattutto in contesto rock occorre enfatizzare i medio bassi
Si infatti come dicevo prima i medioalti li trovo troppo violenti per me.
Citazione:
Le frequenze cardine
IMHO (ma neanche tanto) sono i 400 Hz
Suppongo che i 400 stiano giusto al centro per le mediobasse: comodo
Citazione:
Altra considerazione ma sempre dal mio punto di vista ? che Markbass (soprattutto le casse) hanno la tendenza a suonare piuttosto gonfie (a me non piacciono ma sono gusti) e quindi piu' ricche di bassi e sparire nel mix in certi contesti ? un attimo
E' stata anche la mia impressione, ma avevo un po di timore ad acquistare amplificatori troppo "sporchi" visto che amo i suoni cristallini, e poi c'era anche la questione del budget e la necessit? di reperire un ampli potente in tempi brevi... nonch? la mia relativa inesperienza nel settore amplificazione... e i consigli variegati del
Forum di talkbass che all'epoca frequentavo...