| Autore |
Messaggio |
madmax101
|
 DELUCIDAZIONI Relative A Auto-wha E Envelope Filter
salve ragazzi ...leggendo nel Forum vari topic...mi sono accorto di una cosa strana....qualcuno chiede info relative ad uno wha ...e la risposta ? relativa al Q TRON oppure al BASSIQ....
ALLORA LA DOMANDA ? che differenza ce tra un auto-wha (es wh-3 della BOSS ) e i due envelope filter citatai...e sarebbe una cosa stupida averli tutti e tre....non dite dipende dal genere che fai...e dal tipo di sonorit? che cerchi perche questo gi? lo immagino...ma IN GENERALE...sono uno il CLONE dell'altro....
ciao e grazie....max
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di madmax101 il Mer 04 Apr, 2007 12:11, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Mer 04 Apr, 2007 11:49 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
 Re: Che Confusione...!!!! Aiuto...
Capisco la confusione...
...ma sono convinto che riuscirai a rimanere abbastanza lucido per cambiare il titolo e scrivere pi? chiaramente di cosa vuoi parlare, vero?!
Io uso: plettro e dita
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
| Condividi |
#2 Mer 04 Apr, 2007 11:53 |
|
 |
Jacker
|
Il filtro agisce a seconda del tocco.
L'autowah invece ? ciclico.
Ciao
|
| Condividi |
#3 Mer 04 Apr, 2007 11:56 |
|
 |
madmax101
|
ok...questo dal punto di vista ....DINAMICO....( spero si possa dire cosi  ) ma dal punto di vista delle sonorita....???? averli tutti e tre....sarebbe inutile????....mi spiego meglio: dovrei decidere tra l'uno o l'altro solo in base al mio personale gusto....perch? per quello che riguarda l'utilizzo ? lo stesso per tutti e tre....questa mia affermazione puo essere considerata giusta...???? se cosi fosse per suanare un determinato tipo di musica...es. fank-dance...etc una volta scoperto quello che mi piace di piu me lo compro e uno mi basta ....( spero di essere stato chiaroo..  )
ciao max
|
| Condividi |
#4 Mer 04 Apr, 2007 12:08 |
|
 |
Jacker
|
 Re: DELUCIDAZIONI Relative A Auto-wha E Envelope Filter
madmax101, PROVA!
scusa ma non si pu? dire altro.
L'auto wha ? ciclico, questo vuol dire che devi avere a che fare con un ciclo di inviluppo che pu? condizionarti il fraseggio.
Il filtro dipende dal tuo tocco.
Personalemte non ho la minima idea di cosa abbia selezionato sul bassIQ.
Alla fine non c'? tutta st? differenza, sai?
A meno che non si usi un inviluppo "lento" allora si...
Ah...io suono funky dance.
Ciao
|
| Condividi |
#5 Mer 04 Apr, 2007 12:18 |
|
 |
madmax101
|
jacker....scusami tanto lo so che a volte le sensazioni sono difficili da verbalizzare....ma siccome fa la musica che a me piace ti faccio una unica ed ultima domanda....io possiedo il bass micro synth EH ....che non so ancora usare ma sto imparando e sto cercando quello che mi interessa...tu che effetti usi se li usi.. poi non ti rompo piu...
ciao max...grazie
|
| Condividi |
#6 Mer 04 Apr, 2007 12:33 |
|
 |
Jacker
|
come inviluppi?
Il bassIQ EBS e il bassball EH russo.
Il bassIQ ? un bel pedale ma poco intuitivo.
Il bass ball russo ? ganzo (per quel che costa) ma "monosuono" (esclusa distorsione).
Poi dipende dalle canzoni, dai bassi e se st? accompagnando o soleggiando.
Un consiglio?
Occhio a non avere troppi alti...da soli suonano bene in gruppo perdono efficacia.
Il secondo?
Fai in modo di non usare contemporaneamente un filtro inviluppo col chitarrista.
Viene fuori un macello...o uno o l'altro.
Se poi t'interessa uso altri effetti...
non esitare a chiedere.
Ciao
|
| Condividi |
#7 Mer 04 Apr, 2007 12:37 |
|
 |
madmax101
|
grazie mille sei stata gentilissimo.....
|
| Condividi |
#8 Mer 04 Apr, 2007 14:13 |
|
 |
Jacker
|
stata gentilissimo.....
azz ho due sessi...
figata!
Seriamente, mi sembra che tu abbia dei dubbi "concreti"...hai problemi con dei pezzi?
|
| Condividi |
#9 Mer 04 Apr, 2007 14:17 |
|
 |
Gatto Sintetico
|
Premesso che parlo di effetti sensibili alla dinamica del suono.
Per me, l'auto-wha non e' altro che una sottocategoria dell'Envelope Filter. Infatti mentre quest'ultimo puo 'filtrare' il suono di norma come passa basso ( ma anche passa banda, passa alto come nel Q-Tron) l'AutoWah agisce solo a filtrare le medie frequenze (passa banda).
Nel WhaWha invece si tolgono e mettono medie frequenze agendo sul pedale.
____________________ ... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
|
| Condividi |
#10 Mer 04 Apr, 2007 14:40 |
|
 |
madmax101
|
il problema fondamentale ? che ? gia un po di anni che PROVO A SUNARE il basso....e diciamo che sono della scuola SUONARE SENZA EFFETTI perche il tuo suono lo affini senza sporcarlo....( e penso sinceramente sia la cosa migliore...non me ne vogliano gli sperimentataori...) MA durante il cammino nascono delle esigenze...forse piu curiosit?...e quindi dato che con il gruppo c'e in previsione di fare qualche pezzo fank...dance...( es. disco inferno..) volevo provare ad addentrarmi in questo mondo...senza propio buttare via i soldi...quindi dopo varie ricerche...sono arrivato alla conclusione che il microbass synth HE ? un buon punto di partenza...ma forse posso anche fermarmi li.....
quando dico che non ho mai usato un effetto intendo anche il compressore ( lo so che non ? un effetto...) solo basso+ cavo+testata+4x10...stop ecco perche sono cosi GNORANTE....
 CIAO MAX
|
| Condividi |
#11 Mer 04 Apr, 2007 16:33 |
|
 |
Jacker
|
madmax101, io disco inferno la faccio pulita. Il giro di ballo ? bello di suo e preferisco sia pulsante piuttosto che effettata.
Per il resto posso concordare con te.
Pure io preferisco il suono pulito ma gli effetti se ci vanno ci vanno.
Ad esempio suono "The way you make me feel" di Jacko e senza envelope proprio non mi piace.
Oppure lo uso in pezzi in cui inizialmente non c'?.
Di base se il giro ? bello ed ? suonato bene st? impiedi pure senza effetti.
Considreli come un plus. L'errore pi? grande che viene fatto, solitamente, nell'effettare ? nell'abusare dell'effettistica.
Solo che, per quel che mi riguarda, l'envelope ? un effetto che stravolge il suono e mi piace sentirlo snaturato.
Quindi, se posso permettermi, non farti troppe pare.
Prova il pezzo con l'effetto e poi senza.
E decidi tu.
Ciao
|
| Condividi |
#12 Mer 04 Apr, 2007 16:38 |
|
 |
madmax101
|
credo che tu abbia ragione,,,alla fine ...poche pare e si prova con o senza e si decide assieme al gruppo come viene....
ciao e ancora grazie max
|
| Condividi |
#13 Mer 04 Apr, 2007 23:49 |
|
 |
GaruBass
|
Salve a tutti...non so se questa ? la discussione giusta ma non mi andava di aprirne una solo per una domanda...cmq...avete presente il Digitech Synth Wha??? Beh cos'?? Cio? mi spiego meglio...a che serve e in che genere musicale da il meglio di se??? Scusate la domanda idiota ma io e gli effetti viviamo su 2 pianeti differenti...Grazie mille a tutti...
|
| Condividi |
#14 Mer 11 Apr, 2007 14:40 |
|
 |
Bento
Email non valida

|
Io ho il Bass Synth Wah della Digitech e devo dire che ? davvero figo!! ? un pedale con 7 filtri che ti danno 7 diversi tipi di suono:
1- envelope filter classico
2- envelope filter + ottava sotto
3- synth 1 (misto synth+env filter aperto) ..il suono che flea chiama "underwater sound" nel suo video didattico
4- synth 2 (misto synth+env filter chiuso)
5- Digitech Synth Talk Effect
6- Synth Talk + env filter
7- Octasub (synth+ottava sotto)
...liberamente tratto dal manuale d istruzioni
Ci puoi fare un sacco di roba con questi suoni,calcolando che sono sensibili al tocco e che puoi regolarne la sensibilit? tramite l apposito knob (SENS),il controllo di quanto effetto dare (CONTROL knob) e quanto deve essere aperto (RANGE knob)
E in oltre ? silenziosissimo!!! Niente rumori di fondo!!
|
| Condividi |
#15 Mer 11 Apr, 2007 15:30 |
|
 |
GaruBass
|
wow deve essere fichissimo...senti potrebbe essere utile nel caso volessi dare un effetto tastiera di riempimento durante le intro??? e poi...come va l'auto wha? ancora un'ultima domandina...centra qualcosa questo effetto con il Qtron che usa Flea dei red hot??? grazie mille...
|
| Condividi |
#16 Mer 11 Apr, 2007 20:09 |
|
 |
Bento
Email non valida

|
Allora..per l effetto tastiera dipende molto dal brano che suoni..per esempio poi fare il suono preciso preciso all intro di Deeper Underground dei Jamiroquai..cmq si,puoi riempire molto,anche usando i bicordi per esempio...
Per quanto riguarda l auto-wha..non ? un auto wah  ? un envelope filter (per la differenza guarda sopra i post di Jacker e Gatto Sintentico) che secondo me suona da dio!! A me piace molto di piu del bassballs,per esempio..per? non so farti paragoni con altri singoli envelope filter..quello che posso dirti ? che con questo pedale hai una variet? di suoni molto maggiore,ad un prezzo la met? dell ebs iq (altro esempio)..
Non c entra niente col Qtron...io mi riferivo al suo video didattico, dove usa il dod fx25..cmq ? il suono che usa nella strofa di sir psyco sexy!!
|
| Condividi |
#17 Mer 11 Apr, 2007 21:15 |
|
 |
GaruBass
|
|
| Condividi |
#18 Mer 11 Apr, 2007 22:14 |
|
 |
SerEgno
|
ma in sir psycho sexy non usa un phazer?
|
| Condividi |
#19 Mer 11 Apr, 2007 23:06 |
|
 |
Bento
Email non valida

|
? vero che negli spartiti originali c ? scritto "phaser"...precisamente non so cosa usi Flea,ma so che quel suono tipo "papera" (qua qua  ) un po distorto riesci a farlo molto simile con il digitech synth wah...
|
| Condividi |
#20 Gio 12 Apr, 2007 11:39 |
|
 |
yespa
|
si dice che il suono in sir psycho sia uscito cos? per le pile scariche del mutron.
poi in mix hanno usato due tracce, una pulita e la "mutronata".
#21 Gio 12 Apr, 2007 11:57 |
|
 |
|
|