Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Testata Più Potente Della Cassa
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
Mingus, cortesemente, usa la funzione Cerca.

Unisco
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
Mingus, dipende dai volumi, se presti attenzione, non dovresti fare danni.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
Mingus, vai sereno.

nel professionale con impianti passivi si usa fare così:

prima cosa i dati di potenza sui diffusori seri son definiti nell'ordine RMS-Program-picco, dove il dato di picco è il quadruplo di quello RMS e quello program il doppio di quello RMS.
Quindi per pilotare un diffusore che viene dato per 500watt rms si usano ampli di potenza non inferiore ai 750 watt e fino anche ai 1250.


però nel professionale i diffusori son correttamente processati (filtrati correttamente in frequenza e limitati etc) quindi non dico di arrivare al limite, ma con un buon 30/50% in più del dato rms stai tranquillo ecco.

e poi le casse markbass, per quanto non possano piacere, montano coni B&C che sono tra i migliori trasduttori presenti sul mercato.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
Mingus, dalle specifiche la testata può erogare al max 500W RMS @ 8 ohms quindi direi che puoi stare tranquillo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Little Mark II Su Tc Rs112 
 
Salve, faccio una cavolata a unire i 300 watt 8 ohm della LM II alla cassa tc electronic rs112 che ne regge 200? Non dico di sparare la testata col master a ore 3, però ce un limite in questa situazione?. Tra l altro io la testata la uso su una cassa a 250 watt e non riscontro problemi, pero vorrei capire se da 200 incomincia a cambiare la cosa.
 




Io uso: solo le dita
 
Smoothgroove Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
Smoothgroove, cortesemente, usa la funzione cerca.

Unisco
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
io ho una MArkbass SD800 ... erogante 750W a 4 ohm

e sto per acquistare una ATS  2x12  500W
 




Io uso: solo le dita
 
foy82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Testata Con Più Watt Della Cassa: Consiglio 
 
ciao a tutti,

approfitto del Forum per chiedere questa cosa da assoluto principiante riguardo abbinamenti testata-cassa.

ho sempre saputo che la testata deve essere inferiore in watt rispetto alla cassa, ma non so quanto sia vero (leggendo su internet qualcuno dice che si può fare)
è possibile utilizzare una testata su una cassa con minore potenza in watt? es.
testa da 500w e cassa da 400w o anche meno....fino a scendere a 200w.... si può usare senza spaccare la cassa?  

nel senso, se mantengo il master della testata molto basso evito di fare danni?

nel dettaglio
Orange Terror Bass 500 su Cassa Hartke 410XL (400w), oppure su cassa 210 (200w-300w)?
 




 
Ultima modifica di mstride il Gio 07 Giu, 2018 16:52, modificato 2 volte in totale 
mstride Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Con Più Watt Della Cassa: Consiglio 
 
avatar mstride, io uso regolarmente una testata Markbass da 300 W su una cassa TC da 150 W e la stessa testa (500 w 4 ohm) su una coppia da 200 + 150 w. Il tutto senza problemi, a qualunque volume.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
 
antobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Con Più Watt Della Cassa: Consiglio 
 
Se cerchi nel Forum ci sono altri topic su questo argomento.
In ogni caso tutto si può fare. Io ho usato una testata 350w con una 1x10 da 150w e una testata da 160w su una cassa da 800w senza problemi.
Ovviamente sai che l'elemento meno potente dei due è l'anello debole, non puoi chiedergli più di quello che è in grado di dare.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Con Più Watt Della Cassa: Consiglio 
 
avatar mstride,

non ci sono particolari problemi, se stai un po' attento con il master e fintantoché non senti che il suono si "deteriora" (suono gracchiante, pernacchie, distorsioni), puoi stare tranquillo, a meno che la differenza in watt tra ampli e cassa non sia esagerata (ma non mi sembra il tuo caso). Però ti consiglio di leggerti questa discussione sul Forum, dovrebbe esserti d'aiuto:

http://forum.megabass.IT/viewtopic....te+watt&start=0
 




Io uso: plettro e dita
 
Jack the Bass Ripper Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
avatar mstride, benvenuto.

Prima di postare sei tenuto a leggere sia il Regolamento che il vademecum per i nuovi iscritti.

Inoltre prima di aprire un nuovo topic inoltre sei tenuto ad usare la funzione cerca ed accodarti alle discussioni simili già aperte.

Unisco
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
riuppo!
La questione mi è chiara, la testata che eroga di più non fa malissimo ai coni a patto di non tirare il collo alla testata.
Io è da un pò che mi sto affidando alla Ampeg 210 av che fa 200w a 8ohm. Piccola, leggera e mi piace.
Fino ad ora l'ho accoppiata con una ampeg v4bh, valvolare da 100 watt appena venduta e una fender bassman ten da circa 50-60 watt valvolare. Ottima e nessun problema.

Sto valutando di prendere dopo la vendita dell'ampeg una orange 4 strike o modello 300w o 500w.

Ora, la mia domanda è: dato che sul Sito non è segnalato quando vadano ad erogare a 8ohm, rischio qualcosa a prendere la 500watt?
Immagino che a 8ohm vada a circa 300 watt? Dubito andrei a tirarle il collo. Io andrei di 300 watt ma ho paura che se dovessi prendere una seconda cassa uguale o usarne un'altra rimango un pò fregato, mentre con quella da 500 sarei un pò più sereno.

Che consigliate?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
Alcuni suggeriscono di sovradimensionare del 20% la testata rispetto alle casse per avere maggior sustain, dinamica e l'affidabilità resta invariata.

Sottodimensionando eccessivamente la testata rispetto alla cassa sopratutto con la classe D ci possono essere dei problemi.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di gigetto2 il Gio 02 Gen, 2020 08:28, modificato 1 volta in totale 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
Alla fine, dopo aver letto anni di discussione sono più confuso di prima.
Dando per acquisito che la testata più potente della cassa non è un problema, cosa succede al contrario?
Mi trovo nella situazione dove devo riprendere a suonare dal vivo. Adesso ho la Little marcus 800 che pilota una Traveller 121h 8 ohm da 400 watt . Devo e voglio prendere una cassa aggiuntiva. La mia idea è quella di affiancare una 4x10, se riesco, ma 4X10 da 400 watt 8 ohm, MB non ne fa.
Cosa succede se prendo la 4x10 800 watt da 8 ohm e l’accoppio con la 121h 8 ohm 400 ? Il sistema suona bene oppure no?
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cosa succede se prendo la 4x10 800 watt da 8 ohm e l’accoppio con la 121h 8 ohm 400 ?
Nulla, solo non sfrutterai a pieno la potenza che la 4x10 potrebbe gestire, ma questo è trascurabile sul risultato finale.
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il sistema suona bene oppure no?
Sì, suonerà bene per quanto sono capaci di suonare bene le due casse.

Se le due casse hanno la stessa impedenza (8 ohm) la potenza erogata dalla testata disponibile per ciascuna cassa sarà identica (400 + 400 W). A questo punto, suonandole insieme, la prevalenza in termini di volume percepito di una cassa sull'altra dipende dalla sensibilità, non dal dato di potenza massima che la cassa riesce a gestire.

Visto che nel tuo caso la potenza disponibile è la stessa per entrambe le due casse, quella con maggiore sensibilità la sfrutterà meglio e se la differenza è rilevante si sentirà di più rispetto all'altra ... ma per per percepire questo sbilanciamento (ai volumi di un live) bisogna che la differenza di sensibilità sia bella marcata.

Ho un po' semplificato perchè dimensioni, coni, litraggio etc. hanno la loro influenza sul volume percepito, ma credo sia una buona approssimazione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mer 20 Lug, 2022 08:02, modificato 6 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Più Potente Della Cassa 
 
avatar Alexce69, il sistema suonerà senza problemi ma c'è un fatto da considerare: la potenza della testata viene divisa a metà fra le due casse, quindi, schematizzando, 400w al singolo cono della 121 e 400w alla cassa 4x10 (e quindi 100w a cono). Non è proprio bilanciatissima come scelta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Più Potente Della Cassa 
 
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...Non è proprio bilanciatissima come scelta.
si Marcello, il cono singolo della 4x10 lavora (teoricamente) a 100W ma poi sono 100W x 4 coni ...

Certo è che con questa configurazione i woofer della 4x10 lavoreranno "in tranquillità" mentre quello della 1x12 lavora a piena capacità, ma lo sbilanciamento in termini di resa e di volume percepito dipenderà sempre essenzialmente solo dalla diversa sensibilità.

Se non ho visto male i dati del produttore la 1x12 ha una sensibilità di 99db mentre le 4x10 di Markbass (secondo i vari modelli) sono tutte 102 o 103db. Quindi parliamo di 3 o 4 db di differenza ... a mio parere con quella testata e queste due casse non avrai nessuno sbilanciamento percepibile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Più Potente Della Cassa 
 
avatar Maxer, si ma infatti alla fine l'unica è la prova sul campo di battaglia!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Più Potente Della Cassa 
 
Maxer ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se non ho visto male i dati del produttore la 1x12 ha una sensibilità di 99db mentre le 4x10 di Markbass (secondo i vari modelli) sono tutte 102 o 103db. Quindi parliamo di 3 o 4 db di differenza ... a mio parere con quella testata e queste due casse non avrai nessuno sbilanciamento percepibile.


La sensibilità di solito viene misurata con un 1 Watt ad 1 metro di distanza e l'incremento di 3dB comporta una richiesta di potenza doppia, già dai dati indicati si nota che la 4x10 sovrasterà la 1x12 abbastanza presto salendo di volume, anche solo per la superficie "conata" da cui vien proiettato il suono.

Alcune testate per ovviare a questa cosa hanno il comando balance per gestire quanta potenza inviare ad una cassa piuttosto che all'altra, non so se è il caso della tua
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Più Potente Della Cassa 
 
^^^
No, la testata non ha il balance. Quindi se devo bocciare l’accoppiata con la 4x10 da 800 Watt MB, se voglio una superficie “conata “ imponente, dovrò andare su altri marchi che propongano una 4x10 8 ohm da 500 watt ed una 1x15 o 1x12 da 500  sempre 8 ohm.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Più Potente Della Cassa 
 
avatar Alexce69,

Più che altro cercherei casse con sensibilità simili così almeno, a parità di volume, scompare una componente del solito problema di trovare un buon bilanciamento fra casse con coni differenti.

So che hai avuto il GK MB212 ma visto la cassa che già hai, e se ti piace il suono che produce, io l'accoppierei ad una gemella e tornerei su quella configurazione, da possessore di 2x12 penso che sia la quadratura del cerchio perfetta ed hai un sistema modulare adattabile a differenti occasioni.
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Più Potente Della Cassa 
 
avatar tonz, attenendosi strettamente ai numeri il discorso non fa una piega, ma (almeno nella mia esperienza) non è detto che l'accoppiata perfetta di due casse identiche sia poi anche la soluzione migliore dal punto di vista della resa musicale ... anzi ... la mia è solo una opinione, ma personalmente l'accoppiata di due casse identiche 1x12 l'ho trovata "piatta", mi ha stancato subito e mi è durata molto poco.

E' vero che la 4x10 (a volumi importanti) tenderà a sovrastare la 1x12 ma siamo sicuri che questo sia un male per il risultato finale ? Di solito si usano i coni più grandi per dare quel tocco di pancia e profondità al suono mentre un certo numero di coni piccoli fa il grosso del lavoro sporco dando presenza, attacco e proiezione: le due peculiarità si completano e non è detto che un solo tipo di woofer dia un risultato altrettanto completo.

Parlando di risultato musicale si entra in un terreno scivoloso, ma se ad Alex piace il suono delle casse Markbass io la prova "sul campo di battaglia" la farei. (Nota: e quando mai Alex si fermato d'avanti alla possibilità di provare qualcosa di nuovo ?   ). Danni in ogni caso non ne farà perchè le casse citate lavoreranno sempre nei range per le quali sono state progettate e se gli piace come suonano le casse Markbass (nonostante la "imperfezione dei numeri") potrebbe avere una piacevole sorpresa.

Su questi temi i numeri sono un solido punto di riferimento (teorico) e vanno considerati, ma poi anche la prova pratica (IMO) dovrebbe avere almeno altrettanto peso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Gio 21 Lug, 2022 08:37, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Più Potente Della Cassa 
 
avatar Alexce69, dove devi suonare con 'sto rig enorme?  

comunque come dice avatar Maxer, lascia perdere i valori di watt, che nel caso non ti interessano assolutamente, e considera due valori ed un fattore, ossia la sensibilità in decibel, la grandezza della cassa ed in ultimo il suono che vuoi ottenere.

se vuoi solo aumentare la superficie vibrante per farti sentire sulla luna, potresti valutare anche di accoppiare una seconda 1x12 identica.

considerando le 1x12 Mark Bass, soprattutto la dimensione della Traveller, io valuterei piuttosto una 2x10, se vuoi aggiungere superficie ed avere la brillantezza e velocità dei coni da 10, così avresti un "muro" un po' più bilanciato.

mi sembra eccessiva la 4x10 in generale, accoppiata ad una cassa piccola come la Traveller, andresti proprio a nasconderla.
credo che anche a livello di misure non combacino.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Più Potente Della Cassa 
 
avatar Maxer, considerando che ce n’è una usata a due passi da casa..la voglia di provare è tanta. Poi ieri ho rifatto le prove in quella sala con il madonnone della Trace Eliiot e la botta del muro dietro…che cazz…

Va bè..adesso un po’ di Brainstorming fra una 4X10, una 1x15 , un’altra 1x12 o una 2x10 l’ho fatto..vediamo cosa decido nei prossimi giorni.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Suono poco chiaro con cassa da 15'' e test... la_nonna Ampli&Co. 62 Mar 24 Ott, 2006 17:46 Leggi gli ultimi Messaggi
la_nonna
No Nuovi Messaggi Upgrade amplificazione: cassa? testata? mu... jamz Ampli&Co. 22 Dom 10 Dic, 2006 15:22 Leggi gli ultimi Messaggi
haggard
No Nuovi Messaggi Indecisione su combo o testata e cassa pietrobass Ampli&Co. 8 Mar 27 Mar, 2007 21:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Gordon Sumner
No Nuovi Messaggi Mi Consigliate La Mia Prima Ampli (testata... ihkute Ampli&Co. 24 Sab 25 Apr, 2009 00:15 Leggi gli ultimi Messaggi
ihkute
No Nuovi Messaggi Consiglio Combo/cassa-testata Nekrofix Ampli&Co. 24 Mer 06 Ott, 2010 20:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Nekrofix
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario