Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Ear Monitor Per Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ear Monitor Per Basso 
 
Adesso che è passato di nuovo tanto tempo, da quando ho aperto questo thread, mi chiedo...non esistono per caso delle trasmittenti/ricevitori, piccoli ed economici? Diciamo oggettini tipo trasmettitori da posare da qualche parte e piccoli ricevitorini da tenersi addosso ai quali attaccare le proprie auricolari? esistono oggetti simili che costino relativamente poco?

Vi spiego la mia nuova/vecchia esigenza...siamo in 11 nella band. Tra spie e quant'altro è sempre un delirio. Volevo per cui dare ai 4 cantanti la possibilità di togliere la spia da terra e avere le in ear monitor, ma non volevo spendere tanto (le compreremmo con i soldi del gruppo). Per cui pensavo di mandare dei sottogruppi per sezioni ad un secondo mixerino (sezione fiati, voci, cori, sezione ritmica) e da qui mandare 4 uscite (2 out e 2 aux) a 4 preamp da cuffie della behirnger (MA 400 http://www.behringer.com/EN/Products/MA400.aspx). A questi attaccherei il microfono direttamente dei cantanti e lo farei poi passare al mixer principale.
Il risultato che otterrei è quello di poter mandare le 4 sezioni a livelli diversi a ciascuno dei 4 cantanti e ognuno potrebbe miscelare a questo il volume del proprio microfono personale. Quindi con questo, con pochissima spesa risolverei ma.....a questo punto avrei bisogno di poter collegare via wireless l'amp da cuffie a delle auricolari...dovrei spendere ovviamente poco, qundi basterebbero 4 trasmettitorini e 4 ricevitorini che avessero frequenze diverse....idee???
 




Io uso: solo le dita

____________________
La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
 
syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ear Monitor Per Basso 
 
Riuppo per chiedere consiglio. Con il gruppo nuovo, devo destreggiarmi tra suonare il basso e qualche parte di tastiera. al posto di prendere spie, avevo pensato al sistema in ear monitor, che userei per la maggiorparte delle volte solo su un orecchio (che poi diventerà entrambi quando compreremo i microfoni per la batteria).
Al momento arriverà sia mix della voce tastiera e un po' di basso.
Aggiungo che al momento userò gli in era cablati solo in un secondo comprerò quello wireless.
La mia domanda è riguardante le cuffie. Ho visto che esistono le shure se215 e se315 entrambe a singolo drive. la mia domanda è se ci sono differenze così tangibili tra i due modelli e se conoscete altre marche di in ear su quel prezzo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
fender_logo ernie_ball_musicman_logo_lr_875x875 logo2 dr_strings_1401463568_890057
 
51133luca Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ear Monitor Per Basso 
 
io uso gli IEM da un paio di anni, ho iniziato con un sistema economico (via cavo) con cuffie da 50 euro. Il risultato era tragico…poi ho buttato via un sacco di soldi con upgrade graduali, senza risultati significativi. Solo con cuffie da più o meno 500 euro (due o tre vie - STEREO), con auricolare fatto su misura previo calco dell'orecchio, e con un trasmettitore da 800 euro (ho un sennheiser) finalmente sento bene (cioè riesco a "divertirmi"), viceversa è una passione…ovvio è la mia esperienza!
 




Io uso: solo le dita
 
supergiovane Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ear Monitor Per Basso 
 
Senheiser IE 80, hanno anche il bass boost! perfette per un bassista!

 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass


"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
 
tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ear Monitor Per Basso 
 
51133luca, le SE315 hanno qualcosa in più proprio sui bassi: "The Tuned BassPort optimizes low-end performance utilizing a vented driver".

Io ho le se215 che isolano bene. Il basso si sente bene.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ear Monitor Per Basso 
 
Io ho le 315 e le considero cuffie fenomenali per qualità/prezzo, le uso sia come monitor che come cuffia da ascolto. Una brillantezza di suono stupenda.
Provato sia le 425 che le 535, che sono fantastiche, ma dal prezzo inarrivabile (soprattutto le 535) con una differenza che si sente, ma che faccio fatica a quantificare in 350euro
 




Io uso: solo le dita
 
aceinasleeve Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ear Monitor Per Basso 
 
in live avrei in ogni caso l'ampli dietro la schiena (che ovviamente non sarà ad un volume elevato). Le cuffie avranno un multi uso (ascolto normale di musica, registrazioni e live). Al momento per registrare uso delle sennheiser cx 150 (che tutto sommato non costano tantissimo però al mio orecchio le frequenze basse sono riprodotte bene). Ovviamente l'acquisto delle cuffie in ear sarà a scatola chiusa. come budget siamo intorno ai 150 euro (solo cuffie, come detto il sistema wireless sarà un acquisto che farò più avanti e che sarà sicuramente orinato verso un sennheiser usato).

In internet ho letto pareri molto discordanti sulle shure chi dice che sono ottime (sia le se 215 e 315) e che hanno degli ottimi bassi, chi invece dice che non ne hanno per nulla.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
fender_logo ernie_ball_musicman_logo_lr_875x875 logo2 dr_strings_1401463568_890057
 
51133luca Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ear Monitor Per Basso 
 
Il discorso è abbastanza semplice e me ne sono accorto anche io leggendo negli anni di cuffie monitor.
Le cuffie monitor devono essere molto lineari per darti il suono "vero" che stai producendo. Saranno sempre più piatte delle cuffie Hifi. Per questo chi compra le Shure e non capisce una mazza si aspetta delle cuffie che strapompano, così le cuffiette classiche "superbassboostXXLmegapump" gli sembrano più performanti.
Il punto è che se vai a vedere la qualità dei bassi riprodotti, la pulizia delle basse, la fedeltà del suono, la potenza del driver della cuffia....è un altro mondo!!! Ti giuro, io ho sentito degli strumenti che in certi pezzi non avevo mai sentito prima.
 




Io uso: solo le dita
 
aceinasleeve Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ear Monitor Per Basso 
 
Infatti voglio degli in ear che non colorino il suono. Che non mi stravolgono il suono di quello che ci metto dentro.

quindi mi consigliate le 315 ?

mi hanno consigliato anche le Westone UM Pro 10 RC ma non ho mai sentito questa marca.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
fender_logo ernie_ball_musicman_logo_lr_875x875 logo2 dr_strings_1401463568_890057
 
Ultima modifica di 51133luca il Mer 25 Giu, 2014 18:40, modificato 1 volta in totale 
51133luca Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ear Monitor Per Basso 
 
Mi aggiungo anch'io alla richiesta di consigli per le cuffie!
Da qualche giorno con uno dei miei gruppi siamo passati al sistema in ear della T.Bone (IEM75) e com'era da aspettarsi le cuffie del set erano parecchio scadenti..
Guardando da Thomann la scelta ricadeva tra:
-t.bone EP 6 (79€)
-Shure SE215 (98€)
-t.Bone EP 7 (148€)
-Shure SE315 (155€)
Ora, la Shure dovrebbe essere più affidabile rispetto alla tbone e per questo fattore potrei anche decidere di spendere 20 euro in più e prendere l'se215 invece dell'ep6..però è anche vero che su certe cose il tbone non è male e magari prendendo l'ep6 risparmio 20 euro e ho comunque un buon prodotto (e visti i pochi soldi che ho la cosa non sarebbe male).
Oppure potrei pensare di risparmiare un po' e prendere l'ep7 che monta 2 driver ad un prezzo tutto sommato abbordabile. Il problema di fondo è che non conosco nessuno di questi modelli (tranne Shure di cui ho letto qualche recensione) e andare alla cieca non mi pare il massimo vista la tipologia di prodotto..Qualcuno di voi ha provato i TBone? Qualche Consiglio?  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Anubi's Curse il mio gruppo metal
Agwen il mio gruppo irish folk

warwick_logo daddario_logo ebslogo100x88
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ear Monitor Per Basso 
 
Vedo che hai il wireless della T.Bone. Com'è ? funziona bene ?
Anche io ero indeciso sulle varie cuffie e alla fine per una serie di motivi sono finito sulle shure se425. le se215 le ho provate e non mi sono piaciute, le ho trovate troppo colorate , con una certa enfatizzazione sulle basse frequenze. Il mio batterista si è preso le westone um pro 10 e  devo dire che sono molto buone e piatte come risposta. Rispetto alle shure sono leggermente più piccole e cosa da non sottovalutare hanno il cavo anti ingarbugliamento.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
fender_logo ernie_ball_musicman_logo_lr_875x875 logo2 dr_strings_1401463568_890057
 
51133luca Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ear Monitor Per Basso 
 
51133luca, ho preso l'IEM75 principalmente perché aveva la possibilità di lavorare in dual mono che invece il 100 non aveva, oltre ad avere un prezzo conveniente. Se vuoi usarlo per avere una base+basso come voglio usarlo io, non è il massimo: anche regolando bene i volumi se entri diretto nel trasmettitore poi pedi un sacco nella compressione e trasmissione del segnale. Lavorando con un mixer esterno e dando poi in pasto il tutto all'iem invece le cose funzionano bene, devi solo stare attento ai volumi relativi. Il mio chitarrista invece non riesce ancora a capirsi e lo vuole lanciare via dalla finestra XD

Per il discorso cuffie, anche se colorano un po' non è un problema, non mi aspetto una cosa super HiFi, mi basta solo che isolino e non mi taglino troppo (o impastino troppo) le basse, come tende a capitare con buona parte delle cuffie in ear che ho provato (parlo di roba economica). Le uniche che avevo usato una volta per questo scopo erano le Sennheiser CX qualcosa (200? 300?) e come qualità erano accettabili e facevano il loro lavoro, solo che dopo un po' le trovavo scomode da indossare (motivo per cui ho scartato le IE4 della stessa marca).
Le se425 sono un po' fuori budget
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Anubi's Curse il mio gruppo metal
Agwen il mio gruppo irish folk

warwick_logo daddario_logo ebslogo100x88
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ear Monitor Per Basso 
 
Nel mio caso, avrei tutto il gruppo nelle cuffie, chiaramente con un mixer dedicato.
Ti posto un grafico delle shure. http://www.innerfidelity.com/images..._comparison.jpg
le westone si avvicinano come risposta in frequenza alle 425, chiaramente si sente la mancanza del doppio driver, ma sono lo stesso molto buone. Al primo impatto ti sembreranno senza frequenze basse ma invece è proprio la loro caratteristica di colorare poco il suono. Poi chiaramente anche le 215 svolgono il loro lavoro. Sulle t.bone invece non mi pronuncio perché non le conosco. Per l'isolamento nessun problema
 




Io uso: plettro e dita

____________________
fender_logo ernie_ball_musicman_logo_lr_875x875 logo2 dr_strings_1401463568_890057
 
51133luca Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ear Monitor Per Basso 
 
51133luca, per il momento a me basta mandare base+click e basso, però ci stiamo attrezzando per avere l'intera band in cuffia L'unica sarà riuscire a risolvere la questione della compressione del segnale, tende a dar vita a fastidi notevoli..ma del resto la qualità si paga!
Grazie mille per il grafico! In effetti le 215 sembrano abbastanza colorate sui bassi
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Anubi's Curse il mio gruppo metal
Agwen il mio gruppo irish folk

warwick_logo daddario_logo ebslogo100x88
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ear Monitor Per Basso 
 
probabilmente comprime perché arriva troppo segnale al sistema wireless ( mi sembra che abbia un limiter già incorporato). proverò il fratello maggiore iem 100 (meglio se è mono dato che i livelli sono fatti sul mixer in cui ogni componente del gruppo ha la sua aux personale). se in cuffia hai solo base + click e basso penso che anche le 215 bastino.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
fender_logo ernie_ball_musicman_logo_lr_875x875 logo2 dr_strings_1401463568_890057
 
51133luca Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ear Monitor Per Basso 
 
In realtà i problemi ci sono solo quando il mix base+basso lo faccio direttamente sul trasmettitore (posso scegliere se dual mono o stereo), se invece faccio il mix su un mixerino e poi mando il main out al trasmettitore non ho di questi problemi, purché i volumi non siano troppo sbilanciati tra di loro  
Continuerò a provare finché non troverò una soluzione efficace  

Ok, grazie per il consiglio, intanto informandomi un po' ho scoperto che i due modelli di auricolari della tbone in realtà sono gli stessi della JTS denominati "IE-5" e "IE-6". Qualcuno di voi ha avuto modo di provarli? Ho sentito parlar bene anche degli IE1, sempre JTS, qualcuno li ha provati? Grazie!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Anubi's Curse il mio gruppo metal
Agwen il mio gruppo irish folk

warwick_logo daddario_logo ebslogo100x88
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ear Monitor Per Basso 
 
cosa mi consigliate tra questi due modelli ?

sennheiser ie 80

shure se 425 cle
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ear Monitor Per Basso 
 
johndeaconthebest, io ho delle Shure e molto più vecchie di quelle che hai postato, mi trovo da dio
 




Io uso: plettro e dita

____________________
alla fine con tutti questi bassi ci f? i fo?
 
tassobasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ear Monitor Per Basso 
 
mi sono convinto ! shure
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ear Monitor Per Basso 
 
Ciao a tutti, ho preso di recente su Mercatino Musicale un sistema IEM della LD Systems, il MEI 1000 G2 usato. Ieri è arrivato e ho fatto una prova al volo per vedere se funzionava tutto ed era tutto nella norma..oggi provo a vedere come si comporta in situazioni di mix più complesse (basso+basi) e ho una brutta sorpresa: il trasmettitore funziona perfettamente, il ricevitore si accende ma non riceve. Nel senso che oltre al segnale audio assente manca anche il segnale RF. Qualcuno ha idee?  
Ho già controllato che le frequenze impostate fossero le stesse, controllato l'antenna e le batterie, però il problema rimane.
La cosa strana è che ieri funzionava, poi l'ho rimesso in scatola e oggi non va più niente..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Anubi's Curse il mio gruppo metal
Agwen il mio gruppo irish folk

warwick_logo daddario_logo ebslogo100x88
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ear Monitor Per Basso 
 
Personalmente con le 215 mi trovo MOLTO bene, le uso per tutto il mix sul palco, sia in elettrico che in acustico. In acustico sono determinanti in quanto non ci sono ampli, l'amalgama ben bilanciata permette di suonare e cantare su un disco
 




Io uso: solo le dita
 
marcoqc Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ear Monitor Per Basso 
 
Riuppo per chiedere pareri più recenti  soprattutto sul confronto seinehizer-shure che sembrano avere modelli simili. Non ho mai lavorato con gli in ear ma questa estate ci sarò costretto. Il sistema mi verrá messo a disposizione ma per le cuffie devo stare in un certo budget. Ora preferisco metterci io della differenza eventualmente ma ho bisogno di auricolari professionali perché in cuffia avrò praticamente tutto. Ovviamente la prioritá va al mio strumento per cui devono essere delle cuffie in grado di reggere bene un sound piuttosto grosso e leggermente distorto... in ogni caso budget massimo 250 euro, ho bisogno di capire se spendere 100 euro in più vale davvero la pena. Grazie mille
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ear Monitor Per Basso 
 
ho usato le shure SE215 per un bel po, prima di passare alle UE, e mi trovai piuttosto bene, anche se la differenza importante la sentii con il cambio di trasmettitore (senheiser EW300), decisamente più professionale. Un'altro particolare da considerare è il rivestimento finale della cuffia: in dotazione di solito ci sono due/tre tipologie, a seconda delle quali ciò che senti in cuffia cambia radicalmente. A questo proposito valuterei la possibilità di comprare una cuffia compatibile non solo con questi terminali, ma anche con il calco in gel (che dovresti acquistare separatamente). So che ci sono un paio di aziende che lo fanno ed hanno anche una lista di cuffie compatibili. Tutto questo perché un altro elemento di qualità di ascolto è proprio il guscio che si adatta al tuo orecchio, anche per una maggiore stabilità nel padiglione auricolare (le cuffiette tendono ad uscire piano piano…), ed anche per metterle e levarle in una frazione di secondo, cosa dal vivo utilissima...
 




Io uso: solo le dita
 
supergiovane Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ear Monitor Per Basso 
 
grazie mille per la risposta, calchi a parte (devo valutare se è il caso) la mia scelta è orientata su questi due modelli

Sennheiser IE80
 Shure SE425

a leggere un po' di recensioni in giro sembrerebbe che per le basse frequenze la Sennheiser sia superiore, però c'è un modelo sempre della  (IE60) che costa meno e ha comunque una buona risposta in frequenza

ecco più o meno le caratteristiche


Sennheiser IE80 (prezzo 250/2560)  
    Tipo cuffia: microcuffia dinamica
    Principio del trasduttore:  dinamico
    Risposta in frequenza: 10 – 20.000Hz
    Impedenza:  16 ohm
    Distorsione armonica totale: < 0,1%
    Pressione acustica: 125 dB
    Peso (senza cavo): 5 g.
    Cavo di collegamento:  1,2 m
    Connettore audio: Jack 3,5 mm
    Compatibili con MP3, lettori CD, iPad, iPod, iPhone
    Inclusi nella confezione: set gommini di ricambio di diverse misure, custodia portacuffia, clip per abito                                  



Sennheiser IE 60 (150 euro circa)
    Tipo cuffia: microcuffia dinamica “Ear canal”
    Principio del trasduttore: dinamico
    Risposta in frequenza: 10 – 18.000Hz
    Impedenza: 16 ohm
    Distorsione armonica totale: < 0,1%
    Pressione acustica: 115 dB
    Peso (senza cavo): 5 g.
    Cavo di collegamento: 1,2 m
    Connettore audio: Jack 3,5 mm
    Inclusi nella confezione: set gommini di ricambio di diverse misure, custodia portacuffia, clip per abito
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
Ultima modifica di gozer il Ven 06 Mar, 2015 12:23, modificato 1 volta in totale 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ear Monitor Per Basso 
 
gozer, una puntualizzazione: Senza precisazione dell'intervallo (+/-10 db, di solito, per cuffie), il dato della risp. in freq è assolutamente aleatorio ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Ven 06 Mar, 2015 12:42, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi In-ear-monitor E Utilizzo Da Palco The Clown Le Affinità Bassistiche 21 Lun 17 Set, 2007 17:07 Leggi gli ultimi Messaggi
lostnet
No Nuovi Messaggi Radiotrasmettitore & in ear monitor al... chianti82 Ampli&Co. 26 Mer 21 Nov, 2007 12:32 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario