Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

DAVOLI
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio DAVOLI 

Salve..
..essendo a caccia di una testata valvolare dal prezzo non troppo esoso, oggi mi sono imbattuto in questa testa, Davoli...
..l'ho provata con una cassa 2x15 Hartke e un EKO MM300 ... beh.. ci sono rimasto di merda..  sta testa suona mooolto bene.. si satura alla grande, e ci si tira fuori un sacco di suoni, ha due canali preamp, di cui uno con brilliant.. switch per un ulteriore bright..  saturando il preamp si ha un bel suono overdrive..  direi che sono rimasto sorpreso.. inoltre.. non so se i watt sono proprio 200.. (monta 3 valvole finali) ma spinge un sacco.. non sono riuscito ad arrivare a 3/4 master.. mi crollava il negozio senn?..
..l'unica incognita ? che secondo me la testata, seppure in condizioni estetiche impeccabili.. (all'interno non ha un filo di polvere!) monta ancora valvole originali..!!!!  vecchissime e strane.. in preamp ha delle valvole tipo le 12AX7, ma molto pi? "lunghe" e pure le finali... sono fine, ma lunghe...  
qualcuno possiede o conosce la suddetta testata?? quanto pu? valere secondo voi??
grassie
attendo pareri dei vintaggisti del Forum
ciao

Io uso: plettro e dita

Enrico Foya Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: DAVOLI 

Una signora testata
I due canali , erano ovviamente entrate dedicate per organo e basso.
Penso che sia sui 60w, i 200 sono riferito all'assorbimento, cmq l'ideale sarebbe trovare le sue casse originali, i vecchi coni di cartone avevano un'efficienza esagerata, guadagneresti un sacco di volume.
se ti servono gli schemi
Link richiesta schemi
Sono abbastanza svalutate per quello che offrono

lan

Io uso: solo le dita

penny Invia Messaggio Privato

se suona come suonava la ELKA del mio paparino devo dirti  che ? una bomba anche io con una 50W all valve buttavo gi? i muri

Roger0Glover Invia Messaggio Privato

negli anni 70 avevo il combo organ bass (2x12+4tweeter!)
80W, legnoso e gnucco principalmente a causa del tipo di cabinet.
Presumo che la circuitazione della testata sia simile.
Difficile quantificarne il valore, pi? da amatore nostalgico che non per l'aspetto tecnico-timbrico. IMHO un centinaio di euro circa.
Considera inoltre che a distanza di una trentina di anni i condensatori possono essere abbastanza esauriti e il rischio di guasti frequenti non ? poi cos? improbabile.
Sempre IMHO, penso che ti sei meravigliato della spinta anche perch? l'eko MM300 ha veramente un segnale di uscita spropositato e che, se non ricordo male (? passato un p? di tempo.....), su quegli ampli da oltre met? corsa della manopola volume, cambiava poco o nulla

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

conosco bene l'EKO, ne ho uno..
..quanto a botta e volume, oggi ho provato una AMPEG SVT 2 pro..
..cazzo.. sar? io che sono scemo o cosa.. ma mi piace di pi? il Davoli!!    
possibile??

Enrico Foya Invia Messaggio Privato

O cosa...  
Scherzi a parte, i davoli vintage sono sempre una bella sorpresa, la qualit? timbrica ? (quasi) sempre eccellente, l'affidabilit? un po' meno... devo farmene uno prima o poi, basta che stia entro i 200 euro.
PS:rnla svt II pro per? li sotterra, dai...

sender was a woman
she said she's sending me everything I never gave her before
she said: fill it up and send it back
So I sent her back an empty box, half in the shadows, half in the husky moonlight and half insane.

http://www.myspace.com/vancleefcontinental
http://soundcloud.com/andreavancleef
http://www.vancleefcontinental.com

wireanimal is powered by beer, hurry and unsure reasons.

wireanimal Invia Messaggio Privato HomePage

scusate se riuppo questo topic....

avete mica qualcosina da dirmi sulla davoli show II?
ne ho provata una ieri sera con il jv, mi stavo mangiando i cigl**ni....
vi prego ditemi qualcosa a riguardo

Migueldicarlo Invia Messaggio Privato HomePage

perch? rido?

perch? avevo sia il davoli organ bass sia il davoli show II !

45W...testata con due canali separati....e con cassa 6x8" (che anche se era concepita per chitarra mi dava pi? frequenze basse del fratellone organ bass da 80W

suonava pulito pulito, uno dei canali aveva un tremolo inutilizzabile.......biff...........biff.............biff  

Se non ricordo male (son passati quasi trenta anni)  le valvole avevano un connettore anche sul lato superiore del bulbo...ora non so se si trovano ancora in commercio facilmente....
ah, anche il connettore casse era un tre poli a 120? ed ? da un pezzo che non ne vedo in giro

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save,
quindi ? per chitarra?
il signore aveva anche una lead organ bass ma mi ha fatto provare il basso sulla show 2 perch? diceva che era pi? bassosa dell'altra.

secondo voi posso usarla su una cassa moderna, tipo la mia ats 4x10?

Migueldicarlo Invia Messaggio Privato HomePage

la mia testata aveva un canale con tremolo e un canale "normale" e riportava la scritta "Show II", non escludo per? che ci fossero altre versioni tipo "ShowII BASS" con un layout comandi ed estetica generale differente.....mi sembra infatti di averne vista una in giro tempo fa, marchiata "show II" ma sicuramente diversa dalla mia.

puoi usarla con la cassa che vuoi (ha il selettore di impedenza), comunque i watt sono pochi, ammesso che tutte le show II fossero da 45W.....quindi non aspettarti miracoli.
Dopo aver usato la cassa 6x8" la ho usata per un p? di tempo con una  4x12"  "rexsonor"  e ci ho fatto parecchie serate di....lissio... (avevo 14-15 anni).

Valuta comunque bene quanto dicevo sopra, se le valvole sono esaurite o in via di esaurimento, non s? se le trovi ancora...ergo rischi di doverla tenere come soparammobile.

inoltre (sia sull' organ bass sia sulla show II che avevo io) i condensatori "trasudavano" un p? con il calore e perdevano le scritte identificative, per cui non si capiva il valore e senza schemi (che comunque erano appiccicati sullo chassis, ma praticamente illeggibili anch'essi)  era difficile poterli sostituire.

Anch'io come Save ho posseduto, a cavallo tra gli anni '60 e '70, sia la Show II sia l'organ bass (ed anche la testata lied 160 accoppiata a due (!) 4x12.......allora Davoli era onnipresente specie per chi non poteva permettersi Marshall, Vox o Fender che erano i miti inarrivabili.
Gli ampli erano pressoch? tutti valvolari e le casse rigorosamente chiuse: a distanza di tanto tempo mi pare suonassero bene ma credo che il fatto che all'epoca avessi vent'anni pesi non poco sul mio giudizio.
Mi era venuto l'uzzolo di cercarne qualche esemplare, ma il buon Save mi ha dissuaso con le motivazioni che appaiono nella sua risposta.............pi? rogne che soddisfazioni.
Resta il fatto che il mio attuale chitarrista suona con un combo Binson, scovato chiss? come in una soffitta, senza alcun problema...........mi ? tornato l'uzzolo!!!!

saudade Invia Messaggio Privato

Vedo che noi vecchietti l'Organ Bass combo l'abbiamo avuto tutti. Per completezza ricordo che il combo "fratello" per chitarra era invece il Professional (quello basculante).
Dopo l'organ bass ho avuto invece la testa Show III Bass Special, gran bella testa, 85W valvolari. A trovarla adesso!! Io la usavo abbinata ad un frigorifero Davoli, mi pare si chiamasse panther: non ricordo se era 6x10 o 8x10; si prendeva comunque una bella fetta di furgone (Il mitico Romeo 2? Alfa).

grazbass Invia Messaggio Privato

scusate se vado un po OT, si pu? paragonare gli ampli davoli di quegli anni con gli FBT? quali erano i migliori? io ho provato un vecchio FBT con abbinata la sua 2x12" originale e non era niente male anche se da chitarra. L' unico difetto era che alzando un po iniziava a distorcere la cassa...per? tenendo ad un volume giusto andava davvero bene...

pezza Invia Messaggio Privato

^^^
Pi? o meno si equivalevano. Ne provai uno con doppia cassa all'aperto, quindi quasi a manetta considerando che avevano circa 100 W. Spernacchiava un po', ma anche il Davoli tirato per bene spernacchiava.  

grazbass Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi