Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Amplificatori O P.A.?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Amplificatori O P.A.? 

Rispondendo a un altro topic mi ? venuto in mente di aprire questo, quest? ? la storia:

Venerd? sera al Beer Room di Pontinvrea (Savona) si ? esibito un gruppo che fa sia cover che pezzi originali e vanno da Anastascia ai Moorjeeba (sar? scritto giusto?), Foo fighters, Muse e tanta altra bella roba. e  loro pezzi non sono niente male...
Mi perdoneranno se non mi ricordo il nome del gruppo.
Siccome il mio cantante ed io conosciamo il chitarraio (Paolone mano d'oro) abbiamo finito prima le nostre prove per andarli a sentire.
Insomma veramente bravi riempivano niente male con chitarra+cori, basso+cori, batteria+cori e voce femminile, ma al di l? della bravura (Paolone era bravo gi? 15 anni fa quando suonavo ancora anche io... e glialtri del gruppo non sono da meno), la particolarit? ? che non avevano ampli, tutti nel mixer su due casse JBL di quelle piccole col trespolo, due monitor e via andare... e che andare!!!
Dei suoni meravigliosi ottenuti per la chitarra da una pedaliera valvolare VOX e per il basso da tre pedalini di cui non sono andato a vedere marca e tipo.
Parlando alla fine dell'esibizione Paolone mi diceva che loro hanno scelto di suonare cos? indipendentemente dalle dimensioni dei locali (e hanno fatto anche palchi grossi con due o tremila persone) e che ovviamente dove c'? un impianto con subwoofer ecc la resa ? migliore, ma io ho notato che i loro suoni erano comunque migliori di quelli della maggior parte della gente che ho sentito suonare in giro, una cosa da paura!

Sinceramente con tutto quello che ho speso/sto spendendo per ampli e testa e cassa ecc. mi sono sentito un po' depresso...., mente loro sorridevano perch? tutte le volte che vanno a suonare specie su palchi grandi con altri gruppi tutti gli chiedono come fanno ad avere quel suono, dove sono gli ampli ecc. e loro ridono di gusto a vedere mesa boogie e sistemi infiniti, liti per la microfonazione delle casse e cose analoghe, insomma quelle di cui parliamo di solito noi qui....

Non ci bastava che sono scarso, ci voleva anche che ho comprato roba che no mi serve....     

...ovviamente scherzo, mi tengo tutto quello che ho e ne sono felice e l'ho scelto e sudato, per? vedere qualcuno che ha un suono invidiabile direttamente dall'impianto e in live mi ha lasciato di stucco.... sono da sentire sicuramente, sia per la bravura che per i suoni.

Ciao

Io uso: solo le dita

elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Amplificatori O P.A.? 

Morcheeba  

Io uso: plettro e dita

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

Denghiu.....  

..anche perch? quella pila davanti al palco del BR ed il palchetto risonante sono veramente pesanti per i suoni!
fatti dare qualche dritta per fare bene i suoni con quei marchingegni. potrebbe tornare utile a tutti!

robi Invia Messaggio Privato

Personalmente ho notato un grande miglioramento del suono della mia band da quando "buttiamo" tutto nell'impianto voci, usando ampli&co in funzione di spie...
Io, a volte, addirittura chiudo il finale della LM e mi sento solo dal PA... La mia ipotesi ? che in questo modo si riesca a fare un miglior soundcheck, con una uguale diffusione di tutti i suoni, con la possibilit? di ottenere un migliore bilanciamento fra di essi... in modo che risultino meglio "interfacciati"... e che poi le sfumature sonore del suono di chitarra o di basso non sono quelle da "disco" che si ottengono a casa propria con i megasistemi raffinatissimi, beh ? un dato di fatto, ma in questo modo la "pasta sonora" complessiva ne esce grandemente migliorata...

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live

robi, non mancher? anche perch? il chitarraio ci far? qualche take in un demo, per cui lo vedr? spesso per un po'... magari per sempre!

Winchester ha scritto:  
Personalmente ho notato un grande miglioramento del suono della mia band da quando "buttiamo" tutto nell'impianto voci, usando ampli&co in funzione di spie...

Sicuramente.. entrare tutti nell'impianto voci rende il suono omogeneo, sia pi? di quando si suona tutti con il proprio ampli, sia di quando qualcuno entra nel sistema e qualcuno no, la cosa peggiore secondo me..
penso sia molto meglio anche per i fonici, che preferiscono volumi bassi sul palco..

simonon87 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Ragazzi...io da qundo ho il POD ho fatto 3 date: la prima nn sono stato soddisfatto perch? nn avevo capito come settare il POD e l'impianto. Le ultime due, son venuti a farmi i complimenti per i suoni che avevo, potenti, grossi, definiti e finalmente fuori dal mix!! E io il mio ampli lo usavo solo come spia, entrando col POD + DI nell'impianto. La prox volta che vado in questi locali (sono datati di PA e spie) col cavolo che mi porto dietro l'ampli. Vado di POD e in allegria!!!!

syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

con la cover band andavamo sempre nel PA ed il suono era sempre davvero buono.
all'esterno per avere il suono buono in ogni dove e avvertire la sensazione di omogeneit? ? meglio mettere tutto nel PA che far sentire i vari ampli che sparano watt in direzioni diverse.
credo che gli ampli servano solo per chi suona. ecco perch? non credo nelle potenze enormi.

certo tutto questo a patto che il PA sia buono.

se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..."
[Sting]

Saturn_83 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Sul PA se possibile bisognerebbe andarci sempre...Pub permettendo per?...

E impianto permettendo...
Alla base di tutto quel lavoro li..ci vogliono..un bravo fonico
e delle Spie veramente decebnti con un p? di linee a disposizione.

Per quanto riguarda la diatriba Ampli o PA..direi che sono scelte dettate dai suoni che uno vuole ottenere.
io mi sono sempre trascinato dietro l'ampli.
Adesso sto microfonando la cassa dopo anni, prima andavo in diretta dalla DI della testa.
E non credo che andr? mai nudo e crudo sull'impianto.
Ho provato anche il pod da solo in live.
Non mi ? piaciuto troppo...
Preferisco comunque sentirmi un bel suono dal mio ampli e all'occorrenza con il wireless
durante il S.C. me ne vado a sentire cose vien fuori e faccio correggere il suono del basso dal fonico al fabbisogno.

Non mi permetto di criticare nessuno anzi..
ognuno ha diritto di scegliere il modo migliore per se di amplificarsi.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Fagyo ha scritto:  

Non mi permetto di criticare nessuno anzi..

Su questo non avevo nessun dubbio    il bello per me ? che stanno uscendo modi diversi di gestire la cosa, tutti plausibili e tutti validi per diverse motivazioni: proprio quello che mi interessava per farmene un'idea e capirci di pi?...  mi piace sentire pi? campane anche per deformazione professionale.

Quello che ho capito finora ? che (al di l? di alcuni presupposti tecnici) ? possibile fare in entrambi i modi con evidente soddisfazione e qualit?. Questo ? buono per non dannarsi quando ci si trova senza ampli per esempio....

Noi suoniamo sempre con gli ampli e in PA mettiamo solo la voce (e a volte un po' della batteria) tranne che nei palchi moooolto grandi.

Anche perche'
1) non abbiamo spie a sufficienza per lasciare a casa gli ampli
2) i chitarrai come fanno a fare i loro giochetti di feedback e tutto il resto se entrano nell'impianto ??? A transistor ??? NEANCHE MORTI !!!
3) esce comunque un buon suono se, messa la batteria al centro, i due ampli per chitarra convergono un po' piu' avanti del cantante e il basso vicino alla batteria (tanto i bassi si diffondono un po' ovunque).

Inoltre credo ci voglia un gran impianto PA per far risaltare bene i suoni che otteniamo con gli ampli; abbiamo due casse rcf con woofer da 15 e tweeter da 300W e due spie con cono da 12" e tweeter da 200W.

L'unica cosa per la quale sto insistendo con i chitarrai e' che oltre alle testatone si prendano anche un combo da usare nei posti piu' piccoli...

Siamo gli unici ???

CIAO !

vettori Invia Messaggio Privato HomePage

elrond ha scritto:  

Quello che ho capito finora ? che (al di l? di alcuni presupposti tecnici) ? possibile fare in entrambi i modi con evidente soddisfazione e qualit?. Questo ? buono per non dannarsi quando ci si trova senza ampli per esempio....

Diciamo che rispetto ai nostri vecchi tempi...l e cose sono molto migliorate..
prima era impensabile...

Adesso devo dire che volendo puoi andare in diretta da una pedaliera tipo la gt6B
che ha inoltre l'uscita bilanciata e farti i suoni come vuoi tu con le smilazioni degli ampli e degli speaker. etc.
Il pod rimane in un certo senso imbattibile per certe cose.
Sopratutto per la registrazione ma anche in live la versione da terra
mi dicono che faccia le fiamme.

ripeto, questione di scelte..

Forse sar? la mia atavica paura di trovare un impianto indecente quando vado a suonare...
Oppure spie insufficenti...
E allora il suono del mio basso un p? viene impreziosito dall'ampli che comunque si sente lo stesso nel calderone dei suoni.
tutto questo ovviamente non vale a San Siro...

Mike Porcaro suona senza ampli..devo dire che non ne ha bisogno...
Ha il SansAmp e via..ma l'impianto che hanno i Toto non ? paragonabile non solo  in watt
ma anche in qualit? a quelli che troviamo di solito..
adesso per? non voglio esagerare che non va mai bene...

Ripeto oggi ? possibile con molti ausili sia digitali che non,
andare su un buon impianto....
e per noi colleghi bassari spesso ? molto pi? semplice dei cuginetti chitarristi.
In effetti non mi sento di dire che ? la stessa cosa avere una distorsione
da una testa Fender o mesa per chitarra, rispetto al digitale di qualche pedaliera.
Il Pod per chitarra comunque lo ritengo un gradino superiore da quello del basso...
molto pi? performante...IMHO

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Col trio blues ci portiamo sempre il nostro P.A. dove entriamo tutti, per rendere pi? omogeneo il suono finale...
Gli ampli fungono da spie personali per me e il chitarrista...
A meno che non si tratti di ambienti molto piccoli dove sul P.A. ci va solo la voce e il resto esce dagli ampli...
Comunque trovo che spesso i migliori risultati si ottengono lavorando di fino sul P.A. e lasciando in secondo piano gli ampli: il risultato ? molto pi? pulito e uniforme cos? come la diffusione...
Spesso credo che oltre alla qualit? dei suoni singoli, del loro mixe dei giusti volumi sia importante curare la diffusione e la direzionalit?: spesso con gli ampli non si riesce a diffondere con omogeneit? e con la giusta direzionalit?, il P.A. in questo trovo aiuti molto...

Radyo Invia Messaggio Privato

elrond ha scritto:  

Venerd? sera al Beer Room di Pontinvrea (Savona)  

Conoscendo il locale e avendoci suonato varie volte mi sbalordisce questo fatto e credo che il problema sia mantenersi a volumi "da pub" se si vuole adottare la soluzione "ampli come spia + tutto in PA", o, nel caso che hai citato, "niente ampli, solo spia + PA"..
Riuscire ad avere un suono omogeneo l? ? un'impresa, vuoi per la conformazione del locale, vuoi per la posizione delle casse PA che inevitabilmente lasciano qualche zona scoperta..Noi di solito in posti tipo Beer Room o comunque molto piccoli buttiamo in mixer un filo di basso ( il cui segnale ? inviato solo alla cassa in posizione opposta rispetto a quella in cui si trova l'ampli) e posizioniamo gli ampli delle due chitarre anch'essi agli antipodi, poi un p? di cassa di batteria, le voci e x quanto riguarda il PA stop..Secondo me la difficolt? in posti del genere sta nell'usare gli ampli come spia, sei a un centimetro dalla batteria che ti copre che ? un piacere (se suoni a volume da spia), e alzarlo non si pu? perch? altrimenti vai a coprire tu la batteria (premesso che noi non amplifichiamo nulla, a parte la cassa, della batteria, se no se ne verrebbe fuori pazzi). E infine bisogna valutare sempre anche il divertimento, quindi a suonare in spia e sentirmi male preferisco avere suoni un pelo meno omogenei e godermi la mia GK..Piuttosto su palco grande, con una spia a propria esclusiva disposizione, vedo la soluzione basso in diretta molto pi? praticabile..

Il Principe di carpineto Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Il Principe di carpineto, il Beer Room ? quanto di meno adatto alla musica ci sia in assoluto.... ma questo sistema adottato riusciva proprio a risolvere i problemi dettati dagli ampli da chitarra e basso sul palco.

Noostante tutto il suono era buono. Non certo omogeneo in tutto il locale, quello credo che sia impossibile.     

Comunque anche io dato che ci sto spendendo dei millemila euri in amplificazione preferisco il mio rig con il mio suono, ma me lo vedrei meglio su un bel palco in cui posso lasciarlo sfogare un po' usandolo come spia.

Probabilmente al Beer Room entrerei diretto anche io... anche perch? date le mie dimensioni su quel palchetto.... o io o l'ampli!    

Fagyo ha scritto:  
Diciamo che rispetto ai nostri vecchi tempi...l e cose sono molto migliorate..
prima era impensabile...

Eh. eh, in effetti era durotta entrare col basso nel Semprini.

grazbass Invia Messaggio Privato

Noi siamo sempre usciti tutti sull'impianto, passando per gli ampli (io esco dalla DI, il chitarraio microfona) lasciando io la cassa a casa e il chitarraio l'ampli a volumi bassissimi (giusti per avere una buona risposta dal microfono). Infatti non ho mai capito cosa servono testate da 600W con casse esoteriche..se poi servono solo come spie (e a volte neanche come nel mio caso)...il suono globale uscendo dall'impianto ? SICURAMENTE migliore del suono che esce dai singoli ampli, perch? piu' omogeneo (anche spazialmente) e con la stessa pasta fatta dai coni del PA. Poi se vogliamo fare i fighi con cassoni enormi a scapito magari del sound globale del gruppo...ad ognuno le sue decisioni!

AClayton Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

L'entrare tutti sul PA secondo me ? una buona cosa in termini di praticit? e facilit? di gestione, ovviamente devi avere un buon impianto sia in termini di potenza che di qualit?.
Col gruppo jazz/swing lo facciamo sempre ed entriamo tutti nel PA (2 chitarre, contrabbasso/basso el. e voci) senza nemmeno un pedalino; la batteria non la amplifichiamo poich? suoniamo quasi sempre in posti piccoli.
C'? da dire che, per la musica che facciamo, n? le chitarre n? il basso hanno bisogno di effetti, distorsioni o colorazioni particolari (abbiamo solo due Lexicon in barra per riverbero e delay) e che l'impianto su cui andiamo ? un signor impianto (Nexo).
L'ideale sarebbe comunque avere ognuno il proprio amplificatore (specie in contesti rock) ma l'ideale sarebbe anche avere lo spazio per poterli correttamente posizionare e per farli sfogare ben bene.

cas Invia Messaggio Privato

Ragazzi fatemi capire :

1) o avete tutti un gran impianto PA
2) oppure suonate tutti a mo' di sottofondo musicale!

Cos'e' la 1 o la 2 ??
Non riesco proprio a immaginarmi una serata delle nostre tutti e 5 sulle misere casse voce... ma come fate ???    

vettori ha scritto:  
Ragazzi fatemi capire :

Cos'e' la 1 o la 2 ??
Non riesco proprio a immaginarmi una serata delle nostre tutti e 5 sulle misere casse voce... ma come fate ???    

Ovviamente serve un buon impianto PA (sub + satelliti), magari aggiungendo qualcosa ai soldi risparmiati da una casas esoterica

AClayton ha scritto:  
vettori ha scritto:  

Ovviamente serve un buon impianto PA (sub + satelliti), magari aggiungendo qualcosa ai soldi risparmiati da una casas esoterica

Mi fate qualche esempio (marca, modello, prezzo ...) per favore ???

Tra l'altro qui si pone il problema di chi compra l'impianto. Siccome un gruppo non e' un matrimonio e comunque anche i matrimoni si possono sciogliere penso che il cantante che da noi e' il proprietario dell'impianto voce non avra' nessun interesse a comprare un mega-impianto e tanto meno potra' essere comprato con dei soldi "condivisi" tra tutti (sai che problemi in caso di scioglimento/avvicendamento) ?

Voi come fate ?

CIAO !

vettori ha scritto:  

Ricordiamoci che quando suoniamo in un locale lo facciamo perch? il pubblico possa fruire della nostra musica e si possa divertire...
A cosa serve allora suonare a volumi allucinanti se rapportati ai locali dove ci esibiamo?
La maggior parte delle volte serve solo a far scappare il pubblico e arrabbiare i gestori...
Quindi guardiamo un po' meno a far sfoggio dell' amplificazione(siano essi amplificatori o P.A.) e un po' di pi? a curare tutti gli aspetti di uno spettacolo, tra cui la possibilit? del pubblico di fruire tranquillamente di quel che gli possiamo offrire... e no c' ? bisogno di stare a livelli di sottofondo...
Meno volume e pi? sostanza...  

Radyo Invia Messaggio Privato

Personalmente ho notato un miglioramento ANCHE usando impianti scrausi...
D'altronde facendo molti discopub ? impossibile avere un impianto proprio... in genere entriamo nel nostro mixer e poi passiamo il segnale all'impianto di diffusione del locale...

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live

vettori ha scritto:  
AClayton ha scritto:  
vettori ha scritto:  

Mi fate qualche esempio (marca, modello, prezzo ...) per favore ???

Tra l'altro qui si pone il problema di chi compra l'impianto. Siccome un gruppo non e' un matrimonio e comunque anche i matrimoni si possono sciogliere penso che il cantante che da noi e' il proprietario dell'impianto voce non avra' nessun interesse a comprare un mega-impianto e tanto meno potra' essere comprato con dei soldi "condivisi" tra tutti (sai che problemi in caso di scioglimento/avvicendamento) ?

Voi come fate ?

CIAO !

Tocchi un problema che mi ? capitato di recente. Noi usiamo casse e sub mackie (SWA1501 i sub e casse SRM450) usate le puoi trovare a 1500 euro di tutto..sul nuovo vai sui..mmmm 2800..se no un altro prodotto con un buon rapporto qualita'/prezzo sono i sistemi Montarbo, con potenza da vendere e soprattuto con ottima resa anceh a "bassi" volumi...ho sentito parlar un gran bene del LEM POSEIDON, ma qui si parla di 4 satelliti 2 due sub con 2 coni da 18 ciascuno (quindi per spazi aperti, 4800W per 7000 euro)...altri impianti buoni sono gli ElectroVOice, oppure che ho provato di recente perch? piccolissimo e trasportabilissimo (le casse le alzavi tutte e due con una mano) e con quasi 2000W di potenza sono gli HK Audio (sembrano anche di ottima qualita'). Recentemente ci siamo lasciati con il batterista, e per dare la bonuscita a lui, abbiamo fatto valutare in un negozio l'attrezzature presa in comune (cio? il prezzo a cui ce l'avrebbero rientrato all ostato attuale) e abbiam ofatto diviso 4...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi