| Autore |
Messaggio |
Twiggy117
|
 Re: Marshall VBA 400+VBC412
se devi fare lo sborone, fallo bene dato che se lo puo permettere avrebbe potuto fare due bei muri di casse 4x12 con le due vba sopra!
le 810 fanno troppo l'effetto frigo !
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#51 Mer 10 Set, 2008 21:28 |
|
 |
Vanni
|
come si vede qui: http://www.drtube.com/schematics/marshall/vba4-60-00.pdf
credo tu stia parlando di R21 (per l'ingresso attivo) e R22 (per quello passivo), che con la capacit? di Miller (a spanne ? intorno ai 150pF, ma varia in base al guadagno del primo triodo) della prima valvola fanno un passa basso che (senza fare i calcoli nel caso specifico), si aggira quasi sempre intorno ai 15kHz. Abbassando il valore di queste resistenze di migliora la risposta in alto dell'ampli (sui primi stadi ? ancora pi? evidente), ma se si abbassa troppo o addirittura si elimina, si rischia di sentire RadioMaria..
boh, io non me ne intendo, per? quando ho provato VBA+VBC412 non ho notato mancanze ne con bassi passivi ne con quelli attivi.
Un bel suono sfruttabile e completo in entrambi i casi.
____________________ forum wanker
As bassist Donald "duck" Dunn, another SVT user, says, "Stagewise it's a workhorse, it's a John Deere - it just kicks and kicks and kicks."
nice shoes! Wanna fuck?
Ultima modifica di Kublai il Gio 11 Set, 2008 23:09, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#52 Mer 10 Set, 2008 22:08 |
|
 |
Il Cho
|
Dunque, sono nuovo nel Forum nonostante ci bazzichi da un po'..
Probabilmente mi intrometto selvaggiamente nella discussione, ad ogni modo io sono un fortunato possessore dell'accoppiata VBA400 + VBC412, ne ho provati tanti di valvolari e senza rimpianti ho scelto cosi!
Vengo subito al dunque: come utilizzare live la bestiolina? Qualcuno mi sa dare consiglio?
1) Andare in diretta direi che non ? il caso se non voglio rintronare i miei soci sul palco...
2) Il mio chitarrista insiste nel volere usare il -comodo- segnale DI di cui ? provvista la testata, ma a me pare una bestemmia sprecare tutte quelle valvole mandando il segnale dentro i due op-amp che ci sono per stabilizzare l'uscita DI...
3) Ho provato ad avanzare l'ipotesi di microfonare il marshall... mi han guardato tutti malissimo come fossi un alieno...help...
grazie in anticipo!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#53 Lun 15 Set, 2008 16:30 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
Il Cho, vorrei sapere chi e soprattutto perch? ti ha guardato male, visto che l'ipotesi di microfonare la VBC non ? che la pi? pratica se vuoi fare entrare in impianto il suono che hai sul palco.
Un bel microfono, non avresti bisogno nemmeno di spese incredibili, e sei a posto. Anzi io all D.I. preferisco di gran lunga microfonare la cassa, se poi il posto dove suoni non ? troppo piccolo e il palco (e i monitor) lo consentono, e hai un fonico di fiducia che ti segue, allora puoi anche pensare di dare al tuo amato pubblico direttamente il suono del tuo rig, ? un'operazione non troppo difficile, ma non in tutti i contesti ? pensabile.
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#54 Lun 15 Set, 2008 16:58 |
|
 |
dee
|
IL CHO:
in molte situazioni live mi capita di usare solo il suono che esce direttamente dalla svt-vr+610hlf. ha una proiezione sonora incredibile, stupefacente....non parlo solo di volume, parlo proprio di capacit? di far sentire perfettamente il suono ed i giri di basso in tutta l'area del concerto. parlo anche e sopratutto di situazioni all'aperto. penso che questa (ottima) caratteristica ce l'abbia anche la vba400 (che io adoro). sti testatoni valvolari spaccano!!!!!
personalmente, d'accordo di volta in volta coi vari fonici, preferisco tirare un po' di pi? l'ampli ( cos? tra l'altro suona meglio....importante fattore!) e usare la d.i. o la linea microfonata solo come minimo supporto nel p.a., o non usarla per nulla.
funziona!! mi fanno sempre i complimenti per il suono (da quando ho la vr+610) e nessuno dice che sono troppo alto ( o troppo basso)
ciao
|
| Condividi |
#55 Lun 15 Set, 2008 18:00 |
|
 |
Twiggy117
|
sono anche 100kg di amplificatore xo !
|
| Condividi |
#56 Lun 15 Set, 2008 21:52 |
|
 |
Il Cho
|
Grazie per le risposte, diciamo che in tutti e due i modi l'obiettivo di fare sentire al pubblico il suono che esce dalla mia "torre di babele" dovrebbe essere raggiunto... evitando la DI e i suoi operazionali...
OnzoG-Onzo, chi ha storto il naso ? la stessa persona che per i live microfona il fender valvolare del chitarrista..
il problema ? nato dal fatto che suoniamo all'aperto (in caso di interni vado in diretta e amen) e dalla frase precedente puoi ben capire che siamo in cerca di un fonico.
riguardo al microfono: qualche dritta su dove posizionarlo? (un conto ? microfonare IL cono da 12 del chitarrista... io che ne ho 4? ne battezzo uno e poi muovo il microfono l? intorno?
se la domanda pare strana ? perch? io ho una 4 coni per scelta di vita.. il cono singolo non mi ? mai garbato pi? di tanto...)
[se rischio l'off topic speditemi a qualche conversazione sull' AD112 o simili che tanto immagino che i microfoni siano quelli..]
per dee.. si si, confermo... la proiezione sonora del "giocattolo" nucleare marshall VB ? impressionante..
...difatti l'ipotesi di andare in diretta anche all'esterno e tirare il valvolarone per farlo rendere come si deve... ? ci? che mi ispira di pi?!
ma ? anche l'incubo di tutti gli altri sul palco.. ho gi? provato a tenere l'ampli vicino alla batteria e il batterista sentiva solo me...
domanda: Dee, dove piazzi il testata-cassa per non essere l'unica cosa udibile sul palco?
Ultima modifica di Il Cho il Mar 16 Set, 2008 18:27, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#57 Mar 16 Set, 2008 18:26 |
|
 |
dee
|
io sto sempre ad una delle estremit? laterali, assieme all'ampli del chitarrista-cantante.
ad es basso-chitarra1-batteria-chitarra2 oppure chitarra2-batteria-chitarra1-basso
.......di solito mi sente bene anche chitarra2
grazie alla proiezione sonora della svt pi? i sei coni, ottengo una ottima headroom pur con l'ampli in posizione laterale. posizione che inoltre fa in modo che il batterista non senta solo il basso.
in caso di stage davvero grandi e all'aperto, ecco che torna indispensabile il segnale di linea o microfonato.
poi, per carit?, non ? mica legge: riporto solamente l'esperienza del mio gruppo. cos? per noi funziona.
ciao
|
| Condividi |
#58 Mar 16 Set, 2008 20:02 |
|
 |
cubano
|
Il Cho, credo che se i coni sono identici, e se non utilizzi il tweeter, non c' ? alcuna differenza a microfonare uno qualsiasi dei coni.
Sentivo dire un tempo che la posizione migliore ? a 45? di angolo rispetto al cono, ma per questo mi rimetto a fonti pi? autorevoli.
Sicuramente se usassi un ampli valvolare IMPORREI al fonico di prendere il suono dalla cassa, e non dalla DI.
Diverso il discorso in caso di ibride, specialmente se hanno DI di qualit? (DB750 ad esempio), o come nel mio caso, che mi porto a spasso un pre da studio (e di DI ne ho due, una pre e l' altra post filtri)...
|
| Condividi |
#59 Mar 16 Set, 2008 21:42 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
Il Cho, ? vero che microfonare ? una scelta meno facile, in linea di massima, per il fonico, ma il nocciolo vero e proprio ? la sua preparazione generale sull'argomento... Il basso non ? uno strumento facile da gestire, e microfonarlo potrebbe significare lavorarci un po di pi?, niente che mandi nel panico un tecnico volenteroso o aperto a varie soluzioni... Quindi magari un paio di chiacchere in sala prove prima dei Live potrebbero sviluppare anche nel caso del tuo "uomo dai mille pomelli" una sana curiosit?  .
Per quanto riguarda poi il cono da 12 della VBC non mi pare (se assomiglia alla SVT412) che ci siano molti inghippi o risonanze strane, non ? un cono da 15 potente e magari nervoso e super-elastico, quindi si pu? fare, a meno che tu non gli dia delle sonorit? assurde, cosa che con la VBA mi pare difficile.
Il posizionamento del microfono spesso ? argomento di dibattiti o totali indifferenze, ci sono poche vie di mezzo. La soluzione che trovo pi? frequentemente su palchi di un certo livello, e su palchi Rock ben attrezzati e curati ? con il microfono inclinato di 22 gradi rispetto all'asse perpendicolare dello speaker, piazzato al centro e ad una distanza di 10/13 cm dalla cupola, non sono per? un esperto e credo che si possa sperimentare molto altro sia diinclinazione, distanza e posizione.
Bisognerebbe chiedere ad un fonico per l'appunto... curioso!!!
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Mar 16 Set, 2008 21:48, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#60 Mar 16 Set, 2008 21:45 |
|
 |
Twiggy117
|
credo che in live si sentano poco le sfumature di suono create dal posizionamento ed inclinazione del microfono, penso siano degli accorgimenti che si notano molto in studio...
|
| Condividi |
#61 Mar 16 Set, 2008 21:47 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
Si, ? vero Twiggy117, ma gli accorgimenti del lavoro in studio se portati sul palco, in linea di massima ottimizzano il lavoro, poi naturalemnte nessuno si mette col goniometro a misurare l'asse del microfono  !!!
L'inclinazione di 22 gradi neanche io l'ho misurata col mio occhio bionico, ma un paio di chiacchere scambiate coi fonici di gente che suonava bene o aveva buoni suoni, generlamente ha fatto venir fuori questa scelta.
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#62 Mar 16 Set, 2008 21:55 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Twiggy117, insomma... diciamo che se posizioni il mic in corrispondenza della cupola ottieni un suono molto ricco di acuti, se lo posizioni sul bordo invece otterrai un suono pi? profondo. Alcuni mettono invece il mic presso il bordo, ma orientato verso la cupola per avere una via di mezzo...
#63 Mar 16 Set, 2008 21:56 |
|
 |
Il Cho
|
ok,ok! i vostri commenti confermano quella che era la mia idea iniziale di esigere il microfonamento della cassa...
Riguardo al posizionamento del microfono rispetto al cono sicuro che non star? l? a misurare con precisione assoluta le distanze,
diciamo che in attesa di fonico serio sar? io a sperimentare varie angolazioni e vedere cosa accade..
thnks!
|
| Condividi |
#64 Mar 16 Set, 2008 22:13 |
|
 |
JacoJoy
Bannati

|
Mi ? arrivata ieri la VR mentre ero in casa da solo.
Per portare su il cartone da due rampe di scale ci ho messo 20 minuti!
Pesa come un demonio
|
| Condividi |
#65 Mer 17 Set, 2008 19:30 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Hai preso la VR?? Mitico!
#66 Mer 17 Set, 2008 19:35 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
DarioBass, prima di tutto ti do il consiglio di non vendere immediatamente la MarkBass.
Secondo; prova tutto ci? che ti passa davanti, ma attenzione che le valvolari, come ben saprai, dimostrano il loro vero carattere solo quando lavorano a regime, sono un po come i motori sportivi...
Se vuoi potenza la Marshall ? dotata, anzi dotatissima e il suono ? ottimo, anche la Ampeg tira l'aria, e la sua aria ? quella classica e (spero ancora) inimitabile.
Con la tua 8x10 l'accoppiamento sarebbe molto tipico.
Consigli veri e propri non ce ne sono, tranne quello di evitare alcuni prodotti un po farlocchi che costano molto poco ma... fanno cagare!
Se aessi avuto moooolta pi? pazienza mi sarei anche messo alla ricerca di una fascinosissima Peavey 400, una signora da 400Watt (come la VBA), che pare che fosse una figata, ma non ne ho mai visto nessuna in vendita e perci? sarei ancora appiedato.
Un altro mio sogno segreto sarebbe stata la SunnO))) 300T (che bella!!!), poi prodotta dalla Fender col nome di BassMan 300, una macchina interessante, a quanto pare potente e dotata di compressore e Overdrive (in accoppiata col Rick, tassativamente...).
Ci sono anche delle simpatiche offerte, spesso e volentieri, su ebay teteshco, come pre o finali valvolari di buone marche, magari un po da rivedere nella dotazione di valvole, tempo addietro hanno venduto un bel finale-slave Ampeg SVT a tipo ?300... Poi ti basta un bel pre (sempre a valvole) e sei a posto (sempre momentaneamente....eheheheheh  )
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#67 Mer 17 Set, 2008 19:56 |
|
 |
cubano
|
DarioBass, Ampeg SVT-CL: in questo momento credo che convenga, visto i prezzi.
Come alternativa c' ? appunto la Marescialla, a quei prezzi.
Altrimenti devi andare su cifre assolutamente da sceicco...
Personalmente ho provato appunto la CL, e la Mesa 400+ che non ? pi? in produzione.
Diverse tra loro, molto belle entrambe.
|
| Condividi |
#68 Gio 18 Set, 2008 13:26 |
|
 |
naxid
|
e' una testata fichissima! (la vba) io la uso per fare rock con un precision e una cassa 8ohm ampeg (e va bene lo stesso).
stavo pensando di metterci una 2x10 giusto per equilibrare l'impedenza ...
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#69 Mar 30 Set, 2008 11:44 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
naxid, perch?, la VBA non regge gli 8 ohm?
#70 Mar 30 Set, 2008 11:46 |
|
 |
naxid
|
c'e' il selettore 2/4 ohm... e la mia casssa e' una svt 410he .... cianci mi dice che sfrutto la testa a meta' potenza.. e io non ci capisco un caxx e visto che per ora va bene la uso cos?. quando poi mio figlio fara' a meno dei pannolini allora comprero' un' altra cassa
|
| Condividi |
#71 Mar 30 Set, 2008 12:00 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Pi? che altro sforzi la sezione finale del tuo ampli.
#72 Mar 30 Set, 2008 12:07 |
|
 |
Rob
|
naxid, ricabla la cassa a 2ohm (tutti e quattro i coni in parallelo) ed usa la testata cos
|
| Condividi |
#73 Mar 30 Set, 2008 12:26 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Rob, le 410HE hanno 4 coni da 32 ohm.
#74 Mar 30 Set, 2008 12:31 |
|
 |
naxid
|
naxid, ricabla la cassa a 2ohm (tutti e quattro i coni in parallelo) ed usa la testata cos?!
ehh?? e come si fa??? lo posso fare a casa dopo cena con una birra e csi miami???
|
| Condividi |
#75 Mar 30 Set, 2008 18:34 |
|
 |
|
|