Autore |
Messaggio |
Boppin
 Re: Effetti Nel S/R
Non ti saprei dire con quei pedali ma con chorus MXR e segnale proveniente dal SEND, post gain e post equalizzazione, (segnale totalmente dosabile in incremento o decremento con il controllo del Gain) non ho mai avuto alcun problema.
Io uso: solo le dita
____________________ http://www.myspace.com/boppingdintorni
|
Condividi |
#26 Gio 28 Set, 2006 12:14 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Ma sarebbe possibile, in linea di massima, compiere modifiche (di poco conto, tipo il cambio di un componente solo, qualcosa che insomma non riguardi tutta la circuitazione) su pedali che hanno problemi a gestire un segnale cos? potente?
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#27 Gio 28 Set, 2006 12:49 |
|
 |
Holden
|
E la perdita di segnale che si ha aggiungendo altri due cavi lunghi per metterci solo un chorus o un delay non la considerate?
Il mio chitarrista faceva cos?, distorsioni tra chitarra e ampli e effetti d'ambiente in send/return (parallelo) con altri 2 cavi lunghi, il risultato era una perdita notevole di segnale, aggiunta di rumore e una messe di cavi ingestibile, dopo un paio di volte che prendeva radiomaria nei locali ci ha rinunciato....
#28 Gio 28 Set, 2006 13:08 |
|
 |
Boppin
Per le mie applicazioni ho sempre usato nel loop S/R parallelo cavetti non pi? lunghi di 20 cm. e, ripeto, richiamando l'intervento degli effetti appoggiati sopra la testata (soprattutto chorus o delay) con il semplice pot del blend sul pannello frontale della testata.
Concordo con te che chi usa una pedaliera estesa a terra richiamando pi? effetti nello stesso brano possa avere difficolt? maggiori.
____________________ http://www.myspace.com/boppingdintorni
|
Condividi |
#29 Gio 28 Set, 2006 13:33 |
|
 |
Mitico
|
Io sono dell'idea che chi dovesse scegliere per la soluzione stompbox nel send/return, dovrebbe provvedere a tutti gli accorgimenti necessari.
Ad esempio la soluzione ottima sarebbe midi switch controllato in remoto e pedali sempre accesi (forse Calvizio adottava qualcosa di simile) riposti in un
cassetto alloggiato a rack (quindi cavi il pi? corti possibili).
..quando non si ha a disposizione, come con SWR, l'utilissimo "blend" nel pannello frontale.
Per quel che riguarda i chorus sono daccordo sul fatto che siano stati progettati per lavorare a livello "strumento" (e difatti nella catena fx li metterei in prima posizione o subito dopo i "pitch"), ma tra il metterli dopo un boost/drive/... e nel send/return noto poca differenza.
Nel caso di Boneless (se proprio non si riesce a regolare il livello in ingresso nel send/ret, ma solo il livello di return) magari basterebbe un eq a monte del chorus per modellarne (sia in ampiezza che in frequenza) il segnale in ingresso.
Sull'utilit? del S/R in parallelo... per me ? fondamentale!! Oltre che per i vantaggi descritti da BoppIngTheory, anche per evitare l'inaridirsi della sonorit? propria dello strumento e della sua presenza. Tra l'altro come sostiene Gianni, molti stomp box attuali forniscono la possibilit? di blending: di fatto quegli fx lavorano in parallelo!!
-ale-
per quel che riguarda i risultati ottenuti sulla cassa Ats, non mi esprimo!!
...cos? saranno incentivati a venirci a sentire quando ce ne sar? occasione...
Ultima modifica di Mitico il Ven 29 Set, 2006 00:00, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#30 Gio 28 Set, 2006 15:01 |
|
 |
epino82
|
Ma quindi in conclusione...
se uno volesse mettere effetti nel s/r che ci dovrebbe mettere?
chi mi consiglia una distorsione a rack?
multieffetto da metterci ne conoscete?
pedalini...? da metterli prima...se vogliamo metterli dopo si fa ma...
usiamo quelli a rack e magari se tiriamo fuori qualche marca e modelo potremmo trovare qualche buon prezzo.
|
Condividi |
#31 Gio 28 Set, 2006 15:06 |
|
 |
TroppeNote
|
per Boneless:
personalmente mi piacerebbe richiamare un pelo di chorus proprio con un S/R parallelo dosandolo, se possibile, con un blender a pannello: in questo modo potrei caricare la saturazione come voglio all'ingresso e aggiungere in coda il colore dato dal chorus. Se dovessi mettere un chorus prima dello stadio di guadagno e di saturazione temo che il suono potrebbe essere talmente slabbrato da non poter essere poi gestito in saturazione.
Alle volte per ottenere questo risutato si pu? utilizzare il tuner out che ? Bufferizzato ma ? cmq prima dello stadio di guadagno.
Facendo cosi io potevo fare il blend tra il pre del combo e i pre emulati da Pod utilizzando il Blend Della Swr Red Head..
____________________ Emiliano non tradisce Gringo !!
Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"
https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
|
Condividi |
#32 Gio 28 Set, 2006 17:48 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Ma la saturazione non si ha proprio nello stadio di guadagno? E cos? non ho fatto niente...
|
Condividi |
#33 Gio 28 Set, 2006 18:08 |
|
 |
TroppeNote
|
Boneless A me non interessava saturare era un esempio di come si possono utilizzare le connessioni di un ampli.
Miscelavo il suono integro del Pre con quello sporco del Pod
____________________ Emiliano non tradisce Gringo !!
Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"
https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
|
Condividi |
#34 Ven 29 Set, 2006 09:58 |
|
 |
invisible
Contributor

|
quando suonavo lachitarra usavopedali per gli effetti di dinamica - comp, drive, fuzz - e il resto a rack nel s/r, cos? potevo usare anche la distorsione dell'ampli senza problemi, ? la soluzione migliore se si vuole saturare molto col pre, per le saturazioni "normali" secondo me ? accettabile il chorus messo prima, purch? non si finisca in una vera distorsione. multiefffetti ce ne sono tanti a rack e non c'? bisogno siano dedicati, se poi la S/R ? in parallelo, come dicevano gli altri, puoi anche permetetrti di avere un rack di non eccelsa qualit? perch? intanto la parte di suono pulita ? quella originale e non ricostruita dai convertitori A/D/A
|
Condividi |
#35 Dom 01 Ott, 2006 12:28 |
|
 |
pinus
|
[quote user=" Gianni" post="105823"] Gianni
A parte il compressore e pochi altri, i pedali si comprano per essere messi tra i piedi e pedalati e in questo caso metterli nel send return significa che si devono usare 2 cavi lunghi, contro l'unico cavo necessario se si usa l'input principale.
Siccome il compressore di solito va all'inizio della catena, la possibilit? di usare il send return per il solo compressore si vanifica.
Viceversa, il suo uso ? fondamentale per gli effetti a rack.
Visto che ho appena preso un compressore dbx 160a, come ? consigliato collegarlo?
nel SendReturn o come se fosse unpedalino?
|
Condividi |
#36 Gio 05 Ott, 2006 08:17 |
|
 |
achernar80
|
Riesumo questo vecchio post per togliermi qualche dubbio sull'argomento.
Possiedo una G&K 1001RB-II e 3 pedalini: multicomp, multidrive, e geb-7 (a breve).
A quanto si capisce dallo schema della suddetta testata (che potete trovare in pdf qui, a pag 16), per il send/return passa tutto il segnale dopo il gain del pre (indicato con "volume") e prima del gain che da il "boost" (e naturalmente prima del finale).
Non ho ben capito i pro e i contro di collegare compressore, equalizzatore e distorsore nel mio send/return e non tra basso e testata. Nella mia incommensurabile ignoranza mi viene da pensare che entrando nel loop effetti, invierei alla testata un segnale dal basso pi? "pulito" e gli effetti dei pedali si "integrerebbero" meglio nel sound complessivo, con l'equalizzatore che si va a "sommare" a quello della testata, il distorsore che che distorce il segnale gi? completamente equalizzato e il compressore che agisce sull'intero segnale, inviando cos? al finale un segnale interamente processato.
Lo ribadisco nuovamente, sono una capra nel campo degli effetti  , e chiedo delucidazioni appunto per questo.
Dove difetta il mio ragionamento? I pedalini potrebbero subire dei danni da questo utilizzo (semi)improprio?
Grazie a tutti!
____________________ http://www.skyscraper.it/
In costruzione, ma un'occhiata dategliela!
#37 Mar 05 Dic, 2006 19:24 |
|
 |
invisible
Contributor

|
? altamente probabile che i circuiti dei pedali vadano in saturazione, per cui avrai un effetto clipping orribile, non si danneggiano ma vedrai che non funzioner?, i pedalini sono fatti per ricevere un segnale non preamplificato (non cos? tanto)
|
Condividi |
#38 Mer 06 Dic, 2006 11:56 |
|
 |
psychonaut
|
Ma il bdi21 v-amp si pu? collegare in send return?Ho provato ma non si sente nulla...il collegamento corretto ? questo? Basso--testata, testata send pedale, pedale out return...
Io uso: solo il plettro
____________________ http://www.myspace.com/ioodiouro
|
Condividi |
#39 Ven 15 Giu, 2007 16:43 |
|
 |
|