| Autore |
Messaggio |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Mini Testate E Suono Plasticoso Senza Volume
maxramazzina, eh, ma appunto, tu hai detto:
Con quei soldi (...) ti accontenti anche dell'eventuale suono "plasticoso". Valutato poi tutto quello che dici non hai scelta...testata leggera digitale!
visto che le testate digitali sono più o meno tutt'altro che economiche, e che quelle piccole e leggere sono quasi tutte solid state in classe D (che non ha nulla a che fare con il digitale), ti chiedevo a cosa facessi riferimento.
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#26 Mar 08 Apr, 2014 12:23 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Ti dirò che, erroneamente lo so, per ciò che concrne i bassi sono un malato che ama cambiare spessissimo, per l'amplificazione l'esatto contrario. Ho posseduto in tutto tre ampli: un vecchio davoli valvolare quando iniziai negli anni 80, un Marshall 72410 e un Workings man twelve. Sicuramente il Marsshall era quello che mi piaceva di più per versatilità, suono (morbido ma reattivo), eq etc, e ci avevo anche pensato a riprenderlo, ma pesa un accidente ed in questo periodo suono tantissimo e nella mia classe A manco ci entra visto che ho il sediolino del bimbo. Insomma, guardato l'usato, ho notato una notevole scelta per testatine dalla GK, alle Hartke, Marshall, Ashdown e la stessa Markbass. Sulle 250 c'è davvero molto. Insomma si cercava di prendere qualcosa di discreto a poco e trasportabile. Le testate le trovi anche a 150-180.... E' chiaro che se mi metto a fare il prof penso ad altro... Qui oltre le sagre di paese, le serate nei localini, e qualche manifestazione di piazza non è che si faccia molto. Poi per la cassa non voglio andare oltre la 2X10, sempre per problemi di shiena. Una volta provai le meravigliose Phil jones, piccolissime, ma cacchio quanto pesano e quanto costano.....
Guarda, se fosse possibile mi accontenterei del combetto Minimark, ma nei localini non si microfona. Son pigro e voglio qualcosa di discreto. In merito al finto, concordo pienamente: un aggettivo indefinito che ha senso soltanto quando affianchi a certi ampli particolari. Mi riferisco alla Mediosità GK, al suono meraviglioso Ampeg che adoro. Ma ame interessa qualcosa con cui poter smanettare pochino ed ottenere i suoni che voglio. La Little MB che ho provato, mi è sembrata l'ideale, se non fosse solo per i suoi 200 w, ed ecco che avevo guardato con interesse la ramarrina che si dice sia una copia della stessa, tutto qui. Per fortuna non sono (ancora) un malato di amplificazione.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#27 Mar 08 Apr, 2014 12:26 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: E' chiaro che se mi metto a fare il prof penso ad altro
dimenticandoci che ormai sono sempre di più i "pro" che usano testate leggere e trasportabili, al di là degli endorsment.
Citazione: Poi per la cassa non voglio andare oltre la 2X10
IMHO come stand-alone forse è meglio una 1x12 o 2x12. la MBE212 della G&K è una figata, ed è piccolissima.
Citazione: ed ecco che avevo guardato con interesse la ramarrina che si dice sia una copia della stessa, tutto qui.
occhio però che la Little Giant ha un pre molto "pacato", e molti hanno avuto problemi a tirare fuori volume perchè non riuscivano ad avere abbastaza gain per pilotare bene il finale.
potrebbe necessitare di un preamp esterno.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#28 Mar 08 Apr, 2014 12:31 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Infatti Pier_ ero indirizzato proprio all'accoppiata MBE GK MB. E sapevo grazie alla ricerca ai problemi di pre della Little giant, però confidavo in quei 150 w in più. Hai perfettamente ragione in merito alla tendenza dei prof a prendere la roba leggera. Spesso ci si dimentica che prof significa chi lo fa per guadagnare, quindi molti spostamenti, molte serate, molte prove. Altro discorso sono i super pro, quelli con i dipendenti, i camion, quelli che mandano avanti il service e poi arrivano loro. Insomma poche cose, ma di qualità eccelsa. Io per ora e per sempre son un "musicante" che ha smesso di masturbarsi in cameretta e ha trovato qualche serata, basta punto. Ho necessita, dopo il lavoro, di caricare tutto in auto e recarmi dove provo o dove suono, tornare a casa tardi con tutto in dosso e far attenzione a non svegliare mio figlio. Tutto qui. In ogni caso quella persona non è il mio maestro, avrei fatto subito il buffonastro. E' un bassista con una carriera importante che parte dagli anni settanta con gruppi di un certo valore e che suona con gente di calibro Champions Legue.... Capita conoscerli ogni tanto. Però se uno di quelli dice così, cacchio....
|
| Condividi |
#29 Mar 08 Apr, 2014 12:42 |
|
 |
Merlino
|
IMHO molte delle convinzioni nate attorno a queste micro-testate deriva da retaggi del passato, vedasi primi esemplari sul mercato
Il sound va a gusti
tuttavia non sono l'unico ad avere l'impressione che "spingano" poco in generale, non parlo di volume in senso assoluto, ma proprio di "pressione e botta"...
Tale deficit si apprezza meno o per nulla in prodotti di fascia alta... La Tecamp 900 fa paura e pompa di brutto...
E' un po' lo stesso discorso del neodimio, a molti non piace, a me non fa impazzire... poi ho provato una Bergantino Ae410... e 'sticazzi! La miglior cassa mai provata, alla faccia delle seghe mentali
P.S. anch'io sono alla caccia di un sistema leggero e perfomante, ma è veramente difficile... bisogna provare-provare-provare-provare
e magari trovare qualcosa di seconda mano!
____________________ "...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
Ultima modifica di Merlino il Mar 08 Apr, 2014 13:03, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#30 Mar 08 Apr, 2014 13:01 |
|
 |
Nsoft
|
Ripeto, dice così perchè ha un'esperienza ed evidentemente un "atteggiamento sonoro" che lo portano a quelle considerazioni ma vale tutto il contrario di tutto....troverai anche il pro che non ti dice così....
Cmq son troppi pochi soldi...io avevo adocchiato la PhilJones Piranha 4Compact...ce l'hanno da thomann....11Kg 4x5...però siamo sui 380 euro....
____________________ "...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."
"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
|
| Condividi |
#31 Mar 08 Apr, 2014 13:04 |
|
 |
ale29
|
Riguardo al suono "di plastica":
In questo clip vengono confrontate una SVT CL e una Genz Benz Streamliner. Non suonano uguali (e nemmeno le ho registrate io), però lascio a voi giudicare se una delle due metà del clip suona particolarmente plasticosa e con le frequenze sbagliate rispetto all'altra.
https://soundcloud.com/johnk_10/svt-st900jbass
|
| Condividi |
#32 Mer 09 Apr, 2014 00:15 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Anche se questo discorso delle testate piccole che corrispondono ad un brutto suono fosse vero, mi farei il problema se dovessi utilizzarle in concerti importantissimi e dovessi avere attrezzatura al top. Ma se devi suonare nel locale, anche se una testata piccola avesse questi problemi, andrebbe comunque bene. Per quello che dici, meglio avere più trasportabilità e meno kg piuttosto che stare a pensare a quella sfumatura plasticosa che, se c'è, si perderebbe nel caos del locale.
Poi mark bass fa solo testate piccole (a parte qualche nuovo caso) e ci sono tanti professionisti che usano queste testatine.
Se il volume è un problema, leggi la discussione sulla GK MB200. Pochi Watt buttati nella cassa MBE 212 ed il risultato è un volume pazzesco.
Che combo avevi? Di sicuro nel combo c'era una testata piccolina, quindi il problema non si pone.
Ultima modifica di Fenderissimo il Mer 09 Apr, 2014 01:11, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#33 Mer 09 Apr, 2014 01:11 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
ale29, la genz benz suona benissimo; ce l'ha uno studio dove vado spesso.
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#34 Mer 09 Apr, 2014 09:11 |
|
 |
concertoni2
|
concordo sul fatto che i consigli dell'amico prof. siano legati al fatto che questo tizio sarà un po' (troppo) legato alla produzione old school di testate e casse con un tot di W al Kg....
le 'piccole' negli ultimi anni si sono create una fetta di mercato facendo la felicità di migliaia di bassisti pro/amatori.
poi può non piacere quel suono che esce da una testa tutta digitale, come a qualcuno magari non piace troppo la compressione tipica del valvolare... per dire...
idem per le casse al neodimio. ad esempio io ero un fan accanito e ci sbavavo dietro. ho messo da parte i soldi... e poi ho sentito una cassa che mi è piaciuta, ho scoperto che erano coni tradizionali e siccome suonava bene l'ho presa.
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
| Condividi |
#35 Mer 09 Apr, 2014 09:54 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
concertoni2, chiedo pure a te, quali sarebbero quelle "tutte digitali"?
cioè, queste piccine digitali sono pochissime e mi pare sian solo quelle costose tipo Markbass F1 ed F500. le varie Little Mark, Ashdown, G&K sono tutte solid state in classe D (che non significa digitale).
 mi sono perso qualche modello particolare?
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#36 Mer 09 Apr, 2014 12:26 |
|
 |
concertoni2
|
Pier_, mi riferivo esattamente alla F1 e F500 quando parlavo di 'tutte digitali'
quando invece parlavo delle 'piccole' estendevo il discorso anche alle classe D, riferendomi solo alle dimensioni HxLxP
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
| Condividi |
#37 Mer 09 Apr, 2014 12:41 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
concertoni2, perfetto,perchè non ci stavo capendo più nulla! ste cavolo di digitali in realtà mi sembrano rarissime, e per come sentii suonare la F1 anni fa, c'avrei messo la firma, ma anche sull'usato prezzi folli...
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#38 Mer 09 Apr, 2014 13:09 |
|
 |
slave1
|
Qui puoi trovare un video in cui viene mostrata la differenza di suono tra una testata GK Fusion 550 (13 Kg) con amplificatore in classe G ed una testata MB fusion (2 Kg) con amplificatore in classe D.
Link
Come noterai le differenze di suono sono minime , ma la timbrica ed il volume sono gli stessi.
|
| Condividi |
#39 Mer 09 Apr, 2014 13:27 |
|
 |
mediobass66
Contributor

|
Non so quanto possa far testo un video di pochi secondi comunque la differenza si sente. Ho sempre avuto mini-testate (Genz Benz, ATS LBA-5 e GK) e dopo aver voluto provare una GK RB700 ho potuto faer un confronto in tempo reale a parità di settaggi, basso, ecc.
Le mie orecchie hanno sentito differenze di suono tra le 3 testate, in termini di corposità, crescente dalla MB500 fino alla RB700; differenze minime e probabilmente colmabili con un lavoro di EQ. Voglio dire che arrivano tutte ad un certo risultato ma ci arrivano in modo diverso, fermo restando il proprio gusto.
Ho amici che hanno fatto della MB500 la loro prima testata in assoluto, altri che osannano la MB500 Fusion e altri che ritengono il suono della RB non raggiungibile dalle due mini-testate.
Per ora mi scarrozzo 10Kg di RB700 e sono contento (pur non usando il bi-amp) ma...ogni tanto penso che tutto sommato, per differenze minime che nel contesto del gruppo e nell'acustica dei locali scompaiono, dovrei portarmi solo 2-3 Kg nella borsa.
|
| Condividi |
#40 Mer 09 Apr, 2014 14:37 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
Pier_,
di digitali ci son anche le little mark 800 e big bang, ma siamo ben lontani dai 250€ di budget....
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
| Condividi |
#41 Mer 09 Apr, 2014 14:52 |
|
 |
Lou 1999
Contributor

|
le testate in classe D citate nuove sono tutte da 650 euro in su , anche guardando l'usato è difficile trovare qualcosa a 250.
|
| Condividi |
#42 Mer 09 Apr, 2014 14:58 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
Lou 1999,
beh, di little mark 250 si trova qualcosa
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3522877.html
le digitali costano ben di più
|
| Condividi |
#43 Mer 09 Apr, 2014 15:08 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Ed è quella che voglio portarmi a casa
|
| Condividi |
#44 Mer 09 Apr, 2014 17:57 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
e vissero felici e contenti...
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#45 Mer 09 Apr, 2014 17:58 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
Homer,
ottima testata, fai bene
|
| Condividi |
#46 Mer 09 Apr, 2014 18:24 |
|
 |
SerEgno
|
un altro lieto fine su bass... ehm.. megabass.
|
| Condividi |
#47 Gio 10 Apr, 2014 09:25 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Giusto per capire, quando Mark Bass dice: "digital power" (parlo della F1) che cosa intende?
Se vi andate a vedere le recensioni sulle riviste estere, queste nelle specifiche tecniche non riportano quelle ufficiali MB ma dicono esplicitamente Power Amp Topology: Class D
Evidentemente qualcuno che non si accontenta delle parole scritte sui documenti pubblicitari l'ha aperta e ha controllato cosa c'era dentro.
Dopodiché la recensione era ottima, nulla da dire sulla qualità delle testate MB.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#48 Gio 10 Apr, 2014 12:39 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
SerEgno ha scritto: conta anche il materiale del case. di cosa è ricoperto...
SerEgno ha scritto:
usa le orecchie. se vuoi pochissimo spazio e peso prendi una GK MB200
altrimenti sali di numero (500, 800)
+1
Ho la MB 200 e la MB Fusion... di plasticoso c'è solo il cavo della corrente!
Se non hai grosse esigenze di volume, con la cassa giusta, già la piccolina basta e avanza!
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
| Condividi |
#49 Gio 10 Apr, 2014 12:55 |
|
 |
Ninoobass
|
Homer ha scritto: piccolo uguale poco volume, frequenze sbagliate, suono plasticoso.
Homer ha scritto: Mi serve un suono trasparente, molto Hi fi, perchè faccio di tutto
Questa è una fissa di Mr. Funk che addirittura nei manuali delle testate Tunderfunk scrive frasi del genere:
DIGITAL AMPS: We don’t do digital for one reason. Analog sounds better! What you’ll notice in digital amps is the lack of a “Th” in the “Thump.” So you get “ump, ump, ump” and the low end bubbles along. Now when you take a solo, IT may sound good, but go back to a low bass line, and you’ll disappear on stage.
And a studio player told us that he was using a popular digital amp from Italy, and in the headphones he heard a chorus! Is IT possible that they put a digital effect into the amp to “beef IT up?” IT’d be easy to do.
E poi continua:
And a third reason is these amps are made with parts and circuits that are impossible for the average repair shop to handle. That’s why repairs usually require replacement of the amp. That’s not very convenient for a professional player.
http://thunderfunk.com/Downloads/Thunderfunk_Owner's_Manual.pdf
Inoltre, il fatto di fare della concorrenza sleale (citando l'unico marchio italiano o, comunque, il più noto, che produce amplificatori in classe D) ha fatto discutere anche sul Forum del Sito Talk Bass, dove è stato fatto un test "ad orecchio".
Ovviamente non è nelle mie competenze dare un giudizio sulla maggiore brillantezza dei finali in classe AB rispetto a quelli in classe D, quindi non ti so dire se si tratta di una trovata pubblicitaria di Mr. Funk o se c'è qualcosa di vero.
E' vero che, ad esempio, le EBS TD e HD e le GK RB, che sono conosciute per la brillantezza, hanno un finale in classe AB, ma ciò potrebbe anche non avere nulla a che fare con il tipo di finale.
Quindi non resta che fidarci di ciò che dicono gli esperti in materia del Forum.
Comunque se non devi slappare per tutto il tempo la differenza sarà minima tra queste tipologie di finale.
Ultima modifica di Ninoobass il Ven 11 Apr, 2014 18:18, modificato 4 volte in totale |
| Condividi |
#50 Ven 11 Apr, 2014 18:13 |
|
 |
|
|