Autore |
Messaggio |
gisluz
|
 Re: Pedal Tuner: Boss Tu-2 Vs Boss Tu-3 Vs Korg Pitchblack
Ragazzi ma il Pitchbalck vedo che ha una sola uscita, si puo' settare in modalit? "mute" quando attivi il tuner o no?
L'accordatura funziona in mute.
Fenderone, esattamente! Comunque per curiosit? e completezza vedo cosa ci trovo pi? tardi
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#26 Mer 17 Feb, 2010 11:51 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
io ricordavo che su un articolo in rete proprio sugli accordatori e sul TB scrivevano che il pitch black non fosse un vero TB, anche se il segnale passava anche senza alimentazione.
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#27 Mer 17 Feb, 2010 12:08 |
|
 |
gisluz
|
ziofrenko, che sarebbe poi l'unica giustificazione alla degradazione di segnale che avverte Fenderone. Se avete pazienza fino a stasera dovrei essere in grado di fugare i dubbi.
|
Condividi |
#28 Mer 17 Feb, 2010 12:13 |
|
 |
dreamon85
|
dal manuale risulta che quando attivi il pitchblack, automaticamente va in mute..
prova a rileggerlo, ? sul Sito..
|
Condividi |
#29 Mer 17 Feb, 2010 20:18 |
|
 |
gisluz
|
^^^
E io cosa avevo scritto?
Comunque come volevasi dimostrare il pedale ? true bypass, non capisco a cosa si riferiscano dicendo che non ? un "puro" true bypass.
Per la cronaca: all'interno del Pitchblack troviamo un relay che connette/disconnette il segnale in ingresso da quello in uscita; il footswitch agisce semplicemente su un pulsante (che fornisce l'impulso per la variazione di stato) montato sul circuito stampato.
Fenderone, a cosa ti riferisci con "forse un pochettino il segnale lo degrada"?
A chi volesse comprare il pedale in questione: funziona benissimo. Punto.
Adesso ci stiamo facendo un po' di menate per complicarci la vita, che non guasta mai 
|
Condividi |
#30 Mer 17 Feb, 2010 22:02 |
|
 |
Fenderone
|
Citazione: a cosa ti riferisci con "forse un pochettino il segnale lo degrada"?
Ripeto che sono io probabilmente un po' fissato su sta cosa.
Ho semplicemente notato una leggera perdita di armoniche , il suono ? meno "ricco", difficile spiegarlo ma in cuffia la differenza ? udibile (almeno io l'ho sentita).
Ma ? una cosa del tutto ininfluente in contesto gruppo, niente a che vedere con i pedali Boss per intendersi, il Korg ? su di un altro pianeta in questo senso.
Citazione: A chi volesse comprare il pedale in questione: funziona benissimo. Punto.
Quoto di brutto
Io uso: solo il plettro
Ultima modifica di Fenderone il Mer 17 Feb, 2010 23:38, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#31 Mer 17 Feb, 2010 23:37 |
|
 |
gisluz
|
^^^
Hehe, ok
Che dire... dreamon85, ormai te lo devi comprare 'sto accordatore
Ciao
Gis
|
Condividi |
#32 Gio 18 Feb, 2010 00:00 |
|
 |
dreamon85
|
nonostante sono uno molto avvezzo alle pippe mentali...credo che lo comprer? incurante del true bypass!!
|
Condividi |
#33 Gio 18 Feb, 2010 01:17 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
trovato l'articolo... era riguardante l'accordatore planet Waves.
il korg ? TB
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#34 Gio 18 Feb, 2010 02:45 |
|
 |
ilpiero
|
ho acquistato l'accordatore a pedale J&H ed ? ottimo! e costa meno di korg e simili. ed ? truebypass!!!!
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#35 Gio 18 Feb, 2010 04:12 |
|
 |
dreamon85
|
mmm...non costa molto meno, di contro ha un display che, almeno dalle foto, sembra molto pi? scadente di korg, Tc electronics o boss..
Link
|
Condividi |
#36 Gio 18 Feb, 2010 12:48 |
|
 |
ilpiero
|
mmm...non costa molto meno, di contro ha un display che, almeno dalle foto, sembra molto pi? scadente di korg, Tc electronics o boss..
Link
io l'ho pagato 60 euri, usato lo si trova a meno. ? vero il display non ? come quello di korg, ha 11 led rossi cn quello centrale verde ma il suo dovere lo fa e ? comunque ben visibile. ovviamente ha anche il mute e mi piace molto la linea un po' "vintage", ricorda un po' il big muff russo.
|
Condividi |
#37 Gio 18 Feb, 2010 15:57 |
|
 |
contra
Contributor

|
Appena acquistato Korg Pitchblack su Ebay Francese a ?59,00 +?10 di spedizione ...totale ?69,00 !!!!
Ultima modifica di contra il Gio 18 Feb, 2010 22:06, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#38 Gio 18 Feb, 2010 16:24 |
|
 |
Fiado
Andrea Fiadone
|
Ciao a tutti! Finora si ? parlato sostanzialmente di quanto il Korg Pitchblack incida sul suono, e quindi di quanto il true bypass dichiarato (100%) sia effettivamente tale. Ci? che invece vorrei conoscere pi? nel dettaglio ? la differenza tra i suddetti pedali in termini di precisione. Personalmente, collego il tuner a pedale in un'apposita uscita per l'accordatore, quindi la trasparenza ? un elemento che potrei trascurare. La precisione, invece, ? un elemento imprescindibile e, dato che sto sostituendo un Chromatic Tuner Planet Waves proprio perch? su questo aspetto lascia un po' a desiderare, vorrei una valida alternativa. Ho provato il TU-2 e devo dire che mi ha convinto molto pi? del Planet Waves. Poi ho visto la nuova versione, il TU-3, che sulla carta viene dichiarato essere ancora pi? preciso, ma non sono ancora riuscito a testarlo. Infine, sento parlare molto bene del Pitchbalck, che mi attira soprattutto per l'ottima visibilit? dello schermo. Se poi si considera anche il true bypass, che pu? essere utile quando, in situazioni ridotte, non ti porti dietro tutta la pedaliera, il Korg sembra un bel pedale.
Quali sono state le vostre impressioni in seguito a confronti diretti?
Grazie!
|
Condividi |
#39 Ven 19 Feb, 2010 13:48 |
|
 |
dreamon85
|
Appena acquistato Korg Pitchblack su Ebay Francese a ?59,00 +?10 di spedizione ...totale ?69,00 !!!! 
alla grandissima!
per inciso, ? lo stesso prezzo che propone dv247..molto buono direi!
Ci? che invece vorrei conoscere pi? nel dettaglio ? la differenza tra i suddetti pedali in termini di precisione.
Grazie! 
Io penso che siano le solite pippe mentali..di solito la differenza se c'?, ? impercettibile..e cmq rientra nelle tolleranze stabilite..
se le differenze sono evidentissime, penserei ad un difetto dell'accordatore..
se ne parlava anche anche in altri topic, dai uno sguardo li che magari si ? detto qualcosa che qui ? sfuggito
Ultima modifica di dreamon85 il Ven 19 Feb, 2010 14:44, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#40 Ven 19 Feb, 2010 14:39 |
|
 |
Piespe
|
Un paio di mesi fa ho preso il TU2 da dv247, 60 ?uris spedizioni comprese. Mi sembra una buon accordatore, preciso e sinceramente non sento degradazioni sonore varie, perlomeno suonando in gruppo...
|
Condividi |
#41 Ven 19 Feb, 2010 15:35 |
|
 |
gisluz
|
Fiado, per sapere la precisione degli accordatori devi guardare il Sito del produttore o il manuale del prodotto. Non credo esistano differenze tra gli accordatori in commercio; invece se l'accordatore esce dalla tolleranza dichiarata, come dice dreamon85, il prodotto ? difettoso e quindi non fa testo.
La differenza nella comodit? di utilizzo la fanno la velocit? di tracking (ovvero: di riconoscimento della nota ed ed indicazione della deviazione dal valore ideale), la stabilit? dell'indicazione dell'intonazione, il sistema di indicazione impiegato, il fatto che l'accordatore sia cromatico o meno.
|
Condividi |
#42 Ven 19 Feb, 2010 20:15 |
|
 |
scienziato pazzo
Contributor

|
il TU-2 ( http://www.bossus.com/gear/productd...22&ParentId=252) ha una precisione con scarto di +/-3 cent... come descritto sul Sito... il TU-3 ( http://www.bossus.com/gear/productd...46&ParentId=252) ha uno scarto di +/-1 cent...
stasera l'ho visto per la prima volta in un negozio...
il tipo del negozio mi avrebbe detto che ? una cosa meravigliosa e fantastica... non gli ho chiesto niente per sicurezza... un commesso invece mi ha detto che ? una serie economica, che costa solo 79? e di prendere piuttosto il pitchblack ( http://www.korg.com/Product.aspx?pd=295) che aveva l? in fianco che ha la classica precisione korg +/-1 cent...
io ho il caro vecchio korg DT-10 di cui sono pi? che contento... e ti consiglio di prendere il korg...
____________________ Un piccolo gioiellino
---
- Il 90% dei "chitarristi" è una primadonna megalomane e il 90% dei bassisti è il silenzioso e sottomesso eroe che tiene insieme il sound della band! - un amico chitarrista
- Yngwie Malmsteen and co can play 100 000 notes in front of 3 people and they find it? awesome. David Gilmour, and only him, can play 3 notes in front of 100 000 people and they find it awesome - trovata su youtube
- Rincoglionirsi con alcol e droghe non è per niente Rock'N Roll... E' solo da rincoglioniti! - Dr. Feelgood
- A chord is not a chord until the bass player decides which note to play - Sting
- Sex, Drugs & Rock'n Roll, take off the drug and you will have more time for the other two... - Steven Tyler
- "L'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."
- "Ragazzi, non dico di andare a tempo... Ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
|
Condividi |
#43 Lun 15 Mar, 2010 22:47 |
|
 |
dreamon85
|
ho ordinato il korg..attendo che mi arrivi, ho visto diversi video su youtube sembra davvero ottimo.
Del resto lo confermano tutti i possessori, poi con Korg si va sul sicuro
____________________ Your ears are your most important piece of equipment
|
Condividi |
#44 Lun 15 Mar, 2010 23:06 |
|
 |
scienziato pazzo
Contributor

|
---
- Il 90% dei "chitarristi" è una primadonna megalomane e il 90% dei bassisti è il silenzioso e sottomesso eroe che tiene insieme il sound della band! - un amico chitarrista
- Yngwie Malmsteen and co can play 100 000 notes in front of 3 people and they find it? awesome. David Gilmour, and only him, can play 3 notes in front of 100 000 people and they find it awesome - trovata su youtube
- Rincoglionirsi con alcol e droghe non è per niente Rock'N Roll... E' solo da rincoglioniti! - Dr. Feelgood
- A chord is not a chord until the bass player decides which note to play - Sting
- Sex, Drugs & Rock'n Roll, take off the drug and you will have more time for the other two... - Steven Tyler
- "L'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."
- "Ragazzi, non dico di andare a tempo... Ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
|
Condividi |
#45 Lun 15 Mar, 2010 23:14 |
|
 |
erikwar
Contributor

|
Scusate l'ignoranza...ma per accordare devo necessariamente collegare il pedale all'amplificatore oltre che al basso?
|
Condividi |
#46 Ven 18 Feb, 2011 12:55 |
|
 |
scienziato pazzo
Contributor

|
^^^^^^
assolutamente no...
---
|
Condividi |
#47 Ven 18 Feb, 2011 12:58 |
|
 |
erikwar
Contributor

|
Quindi posso collegarlo solo al basso come se usassi un semplice accordatore digitale?
|
Condividi |
#48 Ven 18 Feb, 2011 13:08 |
|
 |
scienziato pazzo
Contributor

|
^^^^^^^^^^^^
certamente
---
|
Condividi |
#49 Ven 18 Feb, 2011 13:12 |
|
 |
erikwar
Contributor

|
Da paura  Sar? il mio prossimo acquisto (Korg Pitchblack)
|
Condividi |
#50 Ven 18 Feb, 2011 13:15 |
|
 |
|