| Autore |
Messaggio |
Walhalla
|
 Re: Digitech Whammy Sul Basso
mmm, per? le zoom non hanno armonizazzioni che invece xp-100 o il whammy 4 hanno  ...
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#26 Lun 19 Lug, 2010 02:04 |
|
 |
ciubecca
|
Le armonizzazioni ci sono, anche pi? numerose, ma mancano proprio i preset usati da Justin nei Tool (credo ci sia un brevetto digitech su alcuni), che comunque hai solo sull'XP-100 e il bass whammy.
Quindi ...se devi fare i brani dei Tool, la cosa pi? simile al bass whammy resta l'xp-100
In alcuni brani, come "Disposition", in cui Justin usa anche il delay, si riesce a mascherare bene il problema della latenza dell' xp-100, ma in altri casi mi dava veramente fastidio
____________________ ?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)
"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
|
| Condividi |
#27 Lun 19 Lug, 2010 02:17 |
|
 |
Walhalla
|
mannaggia mannaggia...ma bene o male justin usa sempre delay o distorsioni annesse quando usa il whammy...e da quello che sento qui viene proprio bene http://www.youtube.com/watch?v=h8rs2gi9Iko&feature=channel ...
|
| Condividi |
#28 Lun 19 Lug, 2010 02:25 |
|
 |
IlPinna
|
ciubecca,
quindi se volessi spendere poco (perch? ormai mi sa che oltre alla cassa prendo anche un bel jazz bass con il lavoro estivo!) potrei prendere anche una pedalierina Zoom o digitech che va meglio dell'XP100 (almeno per fare octave up/down che ? quello che piu mi interessa)?
Nel caso, quali sono!?
(considerando che la devo mettere in pedaliera eh e quindi non prenderei in considerazione una B7 ecc...)
____________________ Powered by:
-Amplificazione: TecAmp Puma 1000, ATS BS 2x10c, MarkBass MicroMark ed.1.
-Bassi: Megabass II 7/20, Cort Artisan A6, Warwick Thumb NT 1987.
-Rack: Hartke VXL, Behringer RackTuner BTR2000, Boss VF-1.
|
| Condividi |
#29 Lun 19 Lug, 2010 14:11 |
|
 |
toolman
|
...a ben 5 anni da questo post è arrivata "La Risposta" (anche se in realtà è commercializzato già dalla scorsa primavera):
http://digitech.com/en-US/products/bass-whammy
...oltre ad essere straccessibilissimo rispetto ai costi del "nonno vintage",
ha una qualità sonora nettamente superiore e un true-bypass veramente funzionale!
|
| Condividi |
#30 Lun 02 Nov, 2015 11:40 |
|
 |
bionicavapourboy
Mosè Raguzzini
|
toolman ha scritto:
...oltre ad essere straccessibilissimo rispetto ai costi del "nonno vintage",
ha una qualità sonora nettamente superiore e un true-bypass veramente funzionale! 
Io suono in un tributo Tool e lo possiedo, fra le differenze da rimarcare:
- Manca il knob per il livello del segnale wet
- Manca uscita separata per il segnale dry
- Mancano i pulsanti per cambiare armonizzazione col piede (se suoni pezzi dei tool dovrai switchare tra un pezzo e l'altro tra 3/4 tipi di armonizzazione/whammy, ogni volta ti devi chinare sul pedale)
Cosa c'è in più rispetto al modello vecchio:
- Switch per passare dall'algoritmo originale a quello moderno che permette di avere accordi più puliti quando l'effetto è attivo
- Più armonizzazioni
- MIDI per controller esterno (edit)
Ultima modifica di bionicavapourboy il Mer 04 Nov, 2015 13:09, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#31 Lun 02 Nov, 2015 11:55 |
|
 |
Dave Mitraglia
Davide Basna Busnelli
Contributor

|
In quello nuovo hai dimenticato che in più c'è il MIDI.
Giusto una roba da niente....
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#32 Lun 02 Nov, 2015 12:46 |
|
 |
johnbass
|
salve ragazzi ho letto nei vostri vari commenti che lo whammy 4 non è true-bypass quindi si mangia un po' di segnale..io pensavo a una cosa,ma se si mettesse nel send-return lo whammy sarebbe fatta male come cosa? credo che cosi si potrebbe evitare un po' di mangiare segnale.. magari è una assurdità la mia idea..voi che ne dite?
|
| Condividi |
#33 Dom 27 Dic, 2015 15:21 |
|
 |
toolman
|
bionicavapourboy:
"Manca il knob per il livello del segnale wet"
Se ho capito bene (?)e il knob del Wet level nel vecchio whammy funziona come generalmente funziona in altri pedali (?) onestamente non credo se ne senta la mancanza nel nuovo whammy in quanto il "volume" resta ben equilibrato in qualsiasi situazione. (ripeto: solo se ho capito bene, altrimenti sei liberissimo di smentirmi)
"Manca uscita separata per il segnale dry"
Con uno switch a "Y" o simila, posto prima del nuovo whammy si risolve gran parte del problema. Justin Chancellor infatti usa (o usava) la seconda uscita del vecchio whammy per splittare da lì il segnale e mandarlo ai suoi due consueti canali, rispettivamente dirty e clean. Io ho risolto fantasiosamente il problema ponendo prima del nuovo whammy un Boss Tu-3, un out và al whammy e company, e l'altro và al Rat e company.
"Mancano i pulsanti per cambiare armonizzazione col piede (se suoni pezzi dei tool dovrai switchare tra un pezzo e l'altro tra 3/4 tipi di armonizzazione/whammy, ogni volta ti devi chinare sul pedale)"
...e quì viene il bello:
http://www.moltenvoltage.com/produc...Controller.html
..oppure uno dei tanti "monouso" (  ) più piccoli ma mooolto più plug&play:
http://www.moltenvoltage.com/produc...Controller.html
Tool Forever!!!
johnbass:
Io lo utilizzo proprio così, ovvero lasciandolo acceso (a bisogno) e attivandolo tramite uno switch-loop effetti!!! Devo precisare però che il true-bypass del nuovo Bass Whammy è davvero ottimo rispetto al predecessore e questa mia scelta è stata fatta puramente per un fattore pratico che non sto qui a spiegare.
Ultima modifica di toolman il Dom 12 Giu, 2016 15:49, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#34 Ven 10 Giu, 2016 23:22 |
|
 |
|
|