Autore |
Messaggio |
Chaos
|
 Re: Suono Anni 70
suono anni '70 rock'n'roll per me (lo suono):
- precision tutto aperto
- ampeg 4 coni (pi? bassi che medi e alti)
- plettro (che vi devo dire... a me pare pi? r'n'r cos?)
- poco tweeter
- (opzionale non indispensabile, giusto per farsi seghe mentali) compressore BOSS CS2 storico, inimitabile, si trova solo usato a prezzi esagerati....
Io uso: solo il plettro
____________________ sembrano uguali! ma tra un e  pi? che un Fodera vorrei essere Fodera..to (da lei)!
|
Condividi |
#26 Gio 31 Lug, 2008 08:56 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
In prima battuta,straquoto Katigio.Poi come gia detto bisogna fare una netta distinzione fra vari generi.Rock esempio Deep Purple e allora plettro toni aperti e tante valvole.Disco music dita toni semichiusi e tanta compressione sonora.Quindi e' un po minimalista dire "suono anni settanta".Mi vengono in mente allora Grandfunk o Creedence che suonavano con un' impostazione piu' anni sessanta, Pastorius che era un innovatore assoluto e poi arriviamo al punk!! Capito il concetto?
Io uso: plettro e dita
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
Condividi |
#27 Gio 31 Lug, 2008 09:10 |
|
 |
copico
|
GRAZIE A TODOS X I CONSIGLI .... X ANNI 70 INTENDEVO I 70 DANCE X QUESTO LI HO PARAGONATI AI SUONI DEI JAMIROQUAI..
IO SUONO IN UNA COVER BAND CHE FA UN VIAGGIO NELLA MUSICA DAGLI ANNI 50' 60' 70' 80' E PER QUANTO RIGUARDA I 50 /60 NESSUN PROBLEMA IL SUONO DEL MIO setup E' PERFETTO MA HO QUALCHE DIFFICOLTA' AD AVVICINARMI ALLE GIUSTE SONORITA' DELLE COVER 70 DANCE TIPO EARTH WIND / GLORIA G. / CHIC ETC..
... DA QUELLO CHE MI SUGGERITE LA SOLUZIONE NON E' UN BASSO ATTIVO ...MA FORSE UNA CASSA CON CONO DA 15" E DELLE CORDE LISCE MI POTREBBERO AIUTARE...???
...
cortesemente usa i caratteri minuscoli ed evita le abbreviazioni da sms, grazie
|
Condividi |
#28 Dom 03 Ago, 2008 12:40 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Quando penso alla disco dance degli anni '70 mi viene in mente Precision, corde lisce, tono chiuso (non tutto, a me il tono completamente chiuso non piace, diciamo met?, forse un p? oltre).
Con la tua testa userei un p?, non troppo, il VLE (il VLE agisce dalle medie in poi come filtro passabasso se non erro, ? praticamente un controllo di tono), magari, lasciando gli alti in flat, aumentando forse un pelo i mediobassi, e al massimo alzando un p? i medioalti per controbilanciare l'azione del VLE. Tweeter chiuso quanto basta per mantenere una certa "ariosit?" sulle alte (il tweeter delle casse MB lo trovo comunque un p? invadente). Il VLE anzi, lo userei per modulare l'azione del tweeter, anzi, ? proprio quello il suo scopo. Per i pezzi in cui ti serve un suono pi? aperto, lo togli, e lo inserisci dove devi incupire un p? il suono.
Vedendo cosa hai citato, direi che con il Jazz si fa, ovviamente con i pickup sbilanciati a favore del ponte. Tono un pochetto chiuso (per mantenere un certo borbottio).
Certo che se mi dici Good Times, il Jazz ci sta, se mi dici ad esempio Lady Marmalade, l? ci vedo meglio un Precision o un semiacustico burroso e grosso, ovviamente con corde lisce
Comunque non sono un esperto del genere, prendi il mio parere con le pinze  E in ogni caso, ti consiglio di trovare una soluzione di compromesso pi? che altro, dato che spazi lungo diversi generi e suoni, non ti fissare con un suono in particolare, cerca di trovare un tuo suono che ci stia per bene
|
Condividi |
#29 Dom 03 Ago, 2008 13:04 |
|
 |
Bernabass
|
^^^ la penso esattamente come Boneless
____________________ Cenni di Rock n'Roll ----->http://www.facebook.com/pages/Cenni-di-RnR/315703701778164
|
Condividi |
#30 Dom 03 Ago, 2008 13:46 |
|
 |
Tekken
Andrea Calvagna
|
In effetti il bass sound di Jamiroquai ? cambiato molto dallo Zender del '93 al Turner di adesso.
____________________ www.alteregovibe.com
www.freevoicesgospel.com
<" Il valore di un'orchestra? Il valore del suo bassista "> (Duke Ellington)
|
Condividi |
#31 Dom 03 Ago, 2008 17:35 |
|
 |
Abanoise
|
Una cosa ? certa: non serve una strumentazione anni '70 per ottenere un suono degli stessi anni. Si possono benissimo usare Ampeg e markbass, e compressori e altre cosette, tipo synth.
D'altra parte ? vero anche il contrario: recentemente mi ? capitato di suonare con strumenti tutti anni '70: Fender Mustang, Sunn Concert e cassa 2x15, pi? Fender Blender, Univox Superfuzz, Little Big Muff e Blue Box. inutile dire che il feeling era pi? noise/doom che rock vecchio stampo!
Io uso: solo il plettro
|
Condividi |
#32 Mer 06 Ago, 2008 18:34 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
vi chiedo consiglio per capire di cosa ho bisogno x raggiungere un buon suono anni 70
...potrebbe bastare anche solo una spugna infilata fra le corde in prossimit? del ponte !
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
Condividi |
#33 Mer 06 Ago, 2008 19:22 |
|
 |
CliffordLee
|
il tuo setup secondo me va gia bene di per se personalmente escluderei il tweeter, poi bilancerei con un 100% manico e zero ponte e tono chiuso, ed equalizzazione in flat o un lieve boost sui bassi
Io uso: solo le dita
____________________ Voi avete uno strumento che pu? fermare una guerra...noi abbiamo uno strumento che fa tremare la terra
un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata
|
Condividi |
#34 Mer 06 Ago, 2008 20:57 |
|
 |
fammi iscrivere e basta
|
 Suono Anni '70
Ragazzi ho bisogno di un consiglio,
per un suono anni 70 rock come ad esempio NIB dei black sabbath cosa posso usare ?
Grazie a tutti in anticipo
|
Condividi |
#35 Ven 16 Gen, 2015 22:02 |
|
 |
Simoneisidoro
|
 Re: Suono Anni '70
e tre.
|
Condividi |
#36 Ven 16 Gen, 2015 22:18 |
|
 |
il diaulo
|
Per prima cosa un fender precision direi, non so poi geezer butler che usa a livello di amplificazione, ma su internet penso si troveranno queste cose. Poi immagino che di NIB ti interessa più che altro l'intro, quindi forse cerchi anche una distorsione.
|
Condividi |
#37 Ven 16 Gen, 2015 23:23 |
|
 |
IusRumor
|
devi prendere la troca.
|
2 utenti hanno apprezzato questo messaggio • Condividi |
#38 Sab 17 Gen, 2015 00:57 |
|
 |
Theorized
|
Un ampli per chitarra...
No, trollate a parte, dico sul serio  , negli anni 70 il concetto di ampli per basso era ancora molto vago e tutto Black Sabbath fu registrato su un ampli per chitarra (credo Marshall) tra l'altro con i coni mezzi sfondati.