| Autore |
Messaggio |
AngelsCry
|
 Re: Effetti Pinkfloyd
Adoro Waters.rnMa definire quelli che ho visto dal vivo 3 volte Finti Floyd mi pare azzardato. Ma proprio tanto.
Che Gilmour non valga un Waters capositivamente parlando, ? chiaro a tutti.rnMa se fosse stato per Rog io i PF non li avrei mai visti.rnPer cui lode ai 3 Floyd contro 1 
Os#.
rnP.S.rnE Guy Pratt ? una BELVA.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#26 Lun 06 Feb, 2006 13:40 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Uno dei pezzi vecchi in cui ricordo pi? di un effetto, ? "One of these days", dove comincia con un delay, e prosegue con un tremolo.
|
| Condividi |
#27 Lun 06 Feb, 2006 15:05 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
AngelsCry ha scritto: Adoro Waters.rnMa definire quelli che ho visto dal vivo 3 volte Finti Floyd mi pare azzardato. Ma proprio tanto.
Che Gilmour non valga un Waters capositivamente parlando, ? chiaro a tutti.rnMa se fosse stato per Rog io i PF non li avrei mai visti.rnPer cui lode ai 3 Floyd contro 1 
Os#.
rnTanto per chiarire, anche io li ho visti in 3 in un paio di occasioni....peccato che il palco era un bel po' affollato per carpirne l'essenza 
Data l'importanza di ogni singolo membro per completare la band, e che membro in questo caso, non posso che definire i tre un surrogato e non certo i Pink Floyd. Ma questo e' notorio e confermato anche da parecchi fans compresi i tanto odiati critici.
D'altro canto amo la semplicita' di Waters applicata ai P.F. e Pratt, pur essendo un ottimo bassista, non lo vedro' MAI come un membro della band.
P.S.rnE Guy Pratt ? una BELVA.
|
| Condividi |
#28 Lun 06 Feb, 2006 15:22 |
|
 |
el benfa
|
watersmaniaco ha scritto: rnD'altro canto amo la semplicita' di Waters applicata ai P.F. e Pratt, pur essendo un ottimo bassista, non lo vedro' MAI come un membro della band.  rn
da uno col tuo nick non ci si poteva aspettare altro...
|
| Condividi |
#29 Lun 06 Feb, 2006 21:50 |
|
 |
AngelsCry
|
watersmaniaco ha scritto: rnTanto per chiarire, anche io li ho visti in 3 in un paio di occasioni....peccato che il palco era un bel po' affollato per carpirne l'essenza 
Come quello di Waters o del tour di "dark side..." 
Citazione:
D'altro canto amo la semplicita' di Waters applicata ai P.F. e Pratt, pur essendo un ottimo bassista, non lo vedro' MAI come un membro della band.  rn
Infatti la band era a 3, pi? i turnisti, di cui Guy era uno dei preferiti.rnOvvio, il barcone Floyd dei tour 1987/1989 e 1994 era fin troppo esagerato.rnPer?... Cio? insomma... Non buttavi via i soldi andandoli a vedere :Drn Ce ne fossero di circhi cos?
Ma... Waters dal vivo nel 2002 aveva 100 volte la grinta di un Gilmour dal vivo nel 1994.rnE anche il buon Rog, in tour, si porta dietro un barcone non indifferente (fra l'altro lo stesso Carin).rn Ce ne fossero di circhi cos?
A guardare bene... Il prossimo tour di David sar? molto interessante.rnMeno gente sul palco, meno effetti (!??!)... Poi il duo Dave/Rick, i vecchi collaboratori floydiani gli amici ecc.rnSlurposo 
Os#.
rnP.S.rnIl suono "alla Pino Palladino" di Pratt ? da infarto.
|
| Condividi |
#30 Lun 06 Feb, 2006 23:36 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
Siamo abbondantemente o.t., ma ti rispondo su due punti.
A) Waters puo' portare chi vuole sul palco, anche mio nonno, perche' non si presenta come Pink Floyd.
 Il suono di Pratt sara' da infarto ma c'entra poco con i Pink Floyd.
C) Dai un'occhiata ai live del 71 in formazione very easy...altro che infarto 
D) I circhi piacciono anche a me, ma se vado a vedere i Pink Floyd mi aspetto di vedere i P.F.
|
| Condividi |
#31 Lun 06 Feb, 2006 23:42 |
|
 |
AngelsCry
|
watersmaniaco ha scritto: A ) Waters puo' portare chi vuole sul palco, anche mio nonno, perche' non si presenta come Pink Floyd.
Vero.rnMa solo perch? non pu? farlo 
Citazione: rnB ) Il suono di Pratt sara' da infarto ma c'entra poco con i Pink Floyd.rn
Perch??rn"Sorrow" ? un brano dei Floyd, dopotutto 
Citazione: rnC ) Dai un'occhiata ai live del 71 in formazione very easy...altro che infarto 
Altri periodi,altri Floyd, pre DarkSide 
Citazione: rnD ) I circhi piacciono anche a me, ma se vado a vedere i Pink Floyd mi aspetto di vedere i P.F.
C'? chi giudica i Floyd finiti dopo Barrett.rnVedi tu 
E cmq 3 su 4 ci sta, dai.
Os#.
|
| Condividi |
#32 Mar 07 Feb, 2006 00:08 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
AngelsCry ha scritto: watersmaniaco ha scritto: A ) Waters puo' portare chi vuole sul palco, anche mio nonno, perche' non si presenta come Pink Floyd.
Vero.rnMa solo perch? non pu? farlo 
Sei male informato, esistono due societa' a marchio Pink Floyd. 
Citazione: rnB ) Il suono di Pratt sara' da infarto ma c'entra poco con i Pink Floyd.rn
Perch??rn"Sorrow" ? un brano dei Floyd, dopotutto 
Sorrow e' un brano di David Gilmour.
Citazione: rnC ) Dai un'occhiata ai live del 71 in formazione very easy...altro che infarto 
Altri periodi,altri Floyd, pre DarkSide 
Giusto, i veri Pink Floyd.
Citazione: rnD ) I circhi piacciono anche a me, ma se vado a vedere i Pink Floyd mi aspetto di vedere i P.F.
C'? chi giudica i Floyd finiti dopo Barrett.rnVedi tu 
Molto pochi rispetto alla massa.
E cmq 3 su 4 ci sta, dai.
Os#.
|
| Condividi |
#33 Mar 07 Feb, 2006 00:47 |
|
 |
AngelsCry
|
watersmaniaco ha scritto:
Sei male informato, esistono due societa' a marchio Pink Floyd. 
Permettimi di contraddirti 
- Esiste la Pink Floyd Music Ltd, ognuno dei 4 floyd ha una fetta della "societ?" col proprio nome sotto la sigla Pink Floyd Music Ltd.
Semplicemente il mio intervento di prima ? questo:
Waters NON PUO' usare il nome Pink Floyd.rnAnche se vorrebbe (in passato almeno)
Citazione: Sorrow e' un brano di David Gilmour.
Gilmour ha (aveva) le redini in mano dei Pink Floyd.rnQuindi la canzone ? di Gilmour/Pink Floyd quanto una The Final Cut ? di Waters/Pink Floyd 
Citazione: Molto pochi rispetto alla massa.rn
Che non sempre fa bene <_< 
Os#.
rnP.S.
Leggi qui.
|
| Condividi |
#34 Mar 07 Feb, 2006 01:09 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
Letto letto....il giorno stesso 
Forse non ci siam capiti...i Floyd nascono a 4 e per me muoiono a 4. No Waters no Floyd.rnAltro gruppo a 3.... ottimo gruppo ma non P.F.
|
| Condividi |
#35 Mar 07 Feb, 2006 01:36 |
|
 |
AngelsCry
|
Da un certo punto di vista, anche per me Watersmaniac 
Os#.
|
| Condividi |
#36 Mar 07 Feb, 2006 07:45 |
|
 |
Stockton
Bannati

Ho a disposizione un basso simile al Fender Precision, con Pickup P o come si chiamano...una testata Ashdown Mag300 e un BDI-21 della Behringer. Vorrei ottenere un suono simile a quello di Waters, tipo quello di Echoes, come settereste il tutto?
Ci sto provando da un po di tempo ma con scarsi risultati...Provate a dirmi come configurereste il tutto voi cosi la confronto con la mia configurazione...
Grazie
ho visto che ci sono grandi amanti dei pink floyd qui dentro...
|
| Condividi |
#37 Lun 21 Gen, 2008 13:13 |
|
 |
Abanoise
|
Ozzem ha scritto: in effetti i pedali diventano un caisino da gestire
Assolutamente contrario a questa affermazione. Credo che usare cinque sei pedali sia la cosa pi? semplice ed espressiva del mondo. Poi dipende cosa fai... Non ti servono per forza le pedaliere dei Morkobot per fare i Pink Floyd!
Un overdrive, un chorus/flanger/phaser, un delay... Qualcosa in pi? se devi fare proprio TUTTI i pezzi, ma nemmeno loro si saranno portati in giro tutta la strumentazione che hanno usato in studo!
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#38 Lun 21 Gen, 2008 15:17 |
|
 |
alex1979
|
riapro la discussione:
per gli amanti dei Pink Floyd e per tutti i bassisti: water usava una valanga di effetti.
Solo che non li usava in ogni pezzo, o necessariamente sempre...magari uno solo in tutto il concerto...ma se uno vuole suonare i pink Floyd alla fine li deve avere.
Il buon Rog usava l'immancabile phaser (già dai tempi di pompeii), have a cigar, the wall ecc ecc
tremolo (in one of these days)
delay (tour di the wall), anzi...molto più facilmente usava l'echorec (lui, gilmour e wright)
bass balls (Young lust)
chorus in molti brani.
certo distorsori (se non fossero valvolari) o synth non li sentirete mai...ma i Pink sono i pionieri dell'effettistica....lavori 15 anni con Gilmour, difficile che poi non cominci ad usare gli effetti.
Poi, volenti o nolenti, e nonostante io sia un "watersiano", i Pink Floyd sono andati avanti, quindi nelle orecchie del pubblico ci sono anche gli ultimi brani, che erano suonati sovente con altri effetti che si, rog non usava, ma che magari usava Tony Levin o Guy Pratt.
Tanto di cappello al genio di Water, sarà uno dei mostri sacri della musica, ma la "one of these days" dei pink Floyd '94 è una perla da mettere tra le migliori canzoni della storia della musica.
Guy rispetto a Water è un mostro di bravura...sicuramente non artista ma un mero esecutore...ma alla faccia!!!
Quindi ricapitolando...per fare i pink a 360° e modernizzarli c'è bisogno sicuramente di un Precision accanto ad un ottimo 5 corde.
L'ampli? raqa...i pink se ne sbattevano i maroni delle testate...è inutile nascondercelo....Roger suona una valanga di tour con gli ampeg, ha cambiato + amplificatori dei negozi di musica...ma bypassavano e di brutto le testate. Basterebbe un ottimo finale...pensate un po'!
phaser
compressore
octaver
chorus
tremolo
bass ball
delay
controller looper per mischiare gli effetti.
MAI DIMENTICARE IL PLETTRO rigorosamente suonato ad altezza ponte, unito al finger style (e ultimamente ad una buona dose di slap).
|
| Condividi |
#39 Sab 01 Feb, 2014 17:55 |
|
 |
gigioscillante
____________________ In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!
Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!
Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
|
| Condividi |
#40 Dom 02 Feb, 2014 11:36 |
|
 |
nonnobass
|
A posto dell'Echorec Binson: Catalinbread Echorec
|
| Condividi |
#41 Dom 02 Feb, 2014 21:34 |
|
 |
alex1979
|
Riuppo la questione, entrando un pò nel particolare (per inciso...il buon Rog eccome se usava il distorsore...basta guardare il live at pompeii, giusto una punta, ma c'è).
Vorrei dare anche il mio contributo da Watersiano nel midollo...ma ragazzi, la vita cambia, cambiano i suoni e cambiano le esigenze e si può anche evolvere come proprio i pink floyd ci hanno insegnato.
Water manca, ma manca a livello compositivo perchè negli ultimi album il basso forse lo portava in studio, ma lo suonava raramente.
Presi da soli i 3 (il buon mason non mi picchierà se non lo includo) foyd non funzionano, fatta eccezione per Rog che anche da solo mantiene un'eco dei pink floyd (amused to death è un esempio)...ma siamo su altri lidi.
I pink floyd moderni sicuramente sono più floyd del solo waters che mette sul palco chi vuole...ma purtroppo per lui le linee di basso le puoi anche modificare e la canzone funziona (any colour you like suonata da Pratt è 700 volte più bella bassisticamente parlando), mentre far fare shine on a snowy white è un insulto a cosa ha significato la chitarra nei pink floyd.
Ovviamente stiamo parlando dei nuovi esecutori della band, perchè di fatto non essendo più insieme non scrivono più da "floyd".
Ma loro ci hanno abituato a diversi cambiamenti di stile e sound...è proprio la loro storia e la loro trasversalità ad aver conquistato il mondo...da Piper a Division i suoni e gli stili sono cambiati ogni volta.
Quindi...dire "guy chi" o "fint floyd"...i floyd del tour di pulse sono eccome foydiani, con un gusto nuovo nell'esecuzione dei brani...uno svecchiamento del sound e l'introduzione di nuove tecniche sperimentate raramente.
questo il mio punto di vista.
Ora entriamo nel dettaglio della richiesta:
ho letto già diversi thread sull'argomento che è finito col disquisire con i pink o i fint...però avrei bisogno di una mano per la solita "one of these days" però in maniera più dettagliata.
Ovviamente parlo della versione Pulse (watersmaniaco non te la prendere...eheheh).
Prima parte: direi delay (si ma 320/350ms?) + phaser (voi che dite...lento o no?) e compressore
Intermezzo: secondo voi è lo stesso delay? + tremolo, compressore e phaser?
Seconda parte dell'intermezzo: che cavolo di effetti usa? aggiunge un filtro?
Ultima parte: uguale alla prima
|
| Condividi |
#42 Mer 26 Ott, 2016 09:40 |
|
 |
Quisdam
Contributor

|
buonasera, uppo il topic in quanto sono stato reclutato da un tributo ai pink floyd di un certo peso della mia zona, vorrei arrivare quindi preparato. Nonostante abbia già una più che buona padronanza dei brani non mi sono mai soffermato sul discorso effetti.
mi servirebbe qualche dritta per l'acquisto di alcuni pedali chiave.
al momento ho due drive (il fulltone bassdrive mosfet ed il darkglass vintage deluxe) un phase 90 replica 74 mxr, un synth ehx, chorus boss, reverbero holy grail ehx.
immagino mi servano necessariamente un delay ed un tremolo, e non so che altro.
vi chiedo dunque di consigliarmi nella scelta di questi pedali, magari consigliandomi proprio dei modelli specifici, in quanto sui pedali non sono ferratissimo...
#43 Gio 19 Gen, 2017 14:38 |
|
 |
alex1974
Alessandro
|
Quisdam, il tremolo ti serve se fai "one of theese days" e mi raccomando, se devi prenderlo, prendilo che riproduca un onda quadra, altrimenti è inutile, come delay vanno bene quasi tutti, poi dipende se ti piace l'effetto sporco e vintage dell'analogico o la precisione del digitale. Come phaser sei a posto, overdrive boh, ti serve giusto qualcosina per dare un po' di saturazione valvolare se prendi come riferimento il suono dei primi anni '70.
Suono precision, corde lisce e plettro se vuoi un suono alla waters.
come delay io uso questo Link
come tremolo questo Link
come phaser ho sempre quello della joyo che è una fotocopia dell'MXR
per saturare un po' il suono uso il vxl dell'Hartke
il tutto suona così
Link1
Link2
Ultima modifica di alex1974 il Gio 19 Gen, 2017 20:26, modificato 4 volte in totale |
| Condividi |
#44 Gio 19 Gen, 2017 20:17 |
|
 |
Quisdam
Contributor

|
alex1974, grazie mille per le dritte. Allora magari mi inizio a muovere per un buon delay per adesso. Ne vorrei uno con il tap tempo. In passato mi prestarono un t rex replica delay, davvero bello, seppur costoso. Vediamo...
come ampli ho un rig orange, ad200 e cassa 4x10, quindi per la saturazione valvolare sono a posto.
Come bassi pensavo di usare sicuramente un rickenbacker e poi o un jazz cs 64 o un music man stingray classic sul quale montare le corde lisce (non sarà un precision ma ho sentito ottime cose con le corde lisce su; e poi è nero con tastiera acero, molto wateriano!)
#45 Gio 19 Gen, 2017 23:42 |
|
 |
alex1974
Alessandro
|
Quisdam, i primi tempi Roger usava un rick rosso
|
| Condividi |
#46 Ven 20 Gen, 2017 08:34 |
|
 |
Quisdam
Contributor

|
alex1974, si lo so bene. Io ho un jetglo, ma lo farò andare bene lo stesso
#47 Ven 20 Gen, 2017 09:34 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Quisdam, coi Pink One? Ebbravo  Ci faremo un po' di concorrenza in Sicilia
#48 Ven 20 Gen, 2017 14:41 |
|
 |
blackdog
|
Quisdam dai monta subito le liscie sul MM e mi dici quali e come vanno. Suono pure io in TB ai Pink ed anche il mio è nero/acero ma non ho mai montato delle flat e con le nichel che uso di solito sa solo da MM.
Certo che la presente verrà favorevolmente accolta, in attesa di cortese riscontro si porgono cordiali saluti
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#49 Ven 20 Gen, 2017 15:10 |
|
 |
lorenzo78
|
ciao ragazzi,
mi inserisco in questa discussione, e come prima cosa vi ringrazio per la lista effetti, consigli e samples, siete stati molto utili.
Volevo chiedere un consiglio riguardo all'ampli(che devo ri-comprare).
A Marzo inizio, finalmente, a suonare in una tribute dei PF., ma faccio subito un passo indietro per spiegarvi alcune cose.
Nel gruppo precedente avevo un amplificazione totalmente Ampeg, testa e cassa. Testa B5R+cassa 6x10, suono molto bello per i miei gusti, ma trasporto complicato. Finito di suonare con questo gruppo, ho deciso di vendere tutto. Ora che mi si presenta questa bella occasione, vorrei avere un'amplificazione più versatile e maneggevole, senza perdere volume. Sarei cmq orientato per Ampeg ma anche Ashdown. La mia idea era di prendere sempre e cmq un sistema testa/cassa, ad esempio, testa con cassa piccola per locali piccoli ed una cassa aggiuntiva per locali un pò più grandi o situazioni live all'aperto. Seguo questa band da tempo, sono amici miei, e li ho visti suonare un pò in tutte le situazioni, anche in situazioni con spazi molto ristretti.
Vi dico subito cosa ho già scartato e su cosa invece sono orientato. Ho scartato ampeg portaflex 350 e/o 500... non voglio aprire una discussione, ma il suono non mi piace, non è ampeg. scartati i micro stack CL e VR (poco volume). invece ho provato e mi piace ashdown rm 420 come testa ma non so che casse accoppiare, ma soprattutto devo far chiarezza per la storia delle impedenze, serie/parallelo...mi piacerebbe anche una testa hartke perchè in passato l'ho avuto e il suono era molto gustoso però vorrei una in classeD ma non so se sono veritiere. Avevo pensato anche all'SWR redhead ma non l'ho mai provato ma ne ho sempre sentito parlare molto bene.
spero di essere stato chiaro, ma se così non fosse, chiedetemi pure i vostri chiarimenti per aiutarmi nella scelta.
... per i "money" a disposizione, diciamo che sarei propenso al millino.
Grazie ancora
Ciao
Ultima modifica di lorenzo78 il Ven 27 Gen, 2017 08:04, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#50 Ven 27 Gen, 2017 08:03 |
|
 |
|
|