| Autore |
Messaggio |
Deadhead
|
 Re: Comprare Coni, Dove?
gugu, sì, proprio lei. Gli Eminence Kappa li ho visti, e avevo letto da qualche parte di qualcuno che li avesse montati, il problema è che poi mi troverei con una cassa da 900W; poi sarebbe un plus, ma se trovassi un con che in basso arriva ai 40Hz sarei più contento.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#26 Mer 20 Gen, 2016 15:42 |
|
 |
gugu
|
Deadhead, credimi,
valutare un altoparlante dai watt rms dichiarati, è come valutare una automobile dalla capacità in litri del serbatoio carburante
____________________ Small Tile
|
| Condividi |
#27 Mer 20 Gen, 2016 18:42 |
|
 |
Deadhead
|
gugu, in questo caso non è una valutazione sull'altoparlante, quanto una questione di fattibilità: ho una testata da 350W, non sono un esperto ma credo che per pilotare una cassa da 900 sarebbe un po' poco, ed io non ho decisamente il budget per cambiare anche la testata, a quel punto mi conviene comprare un'altra cassa e usare la carcassa della Peavey come cassapanca fino a che il portafogli non mi diventi così gonfio da non entrare più in tasca.
Ultima modifica di Deadhead il Gio 21 Gen, 2016 04:04, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#28 Gio 21 Gen, 2016 04:02 |
|
 |
gugu
|
Deadhead, i watts rms contano poco e in qualche caso, nulla. Il budget si.
Se hai la pazienza di prendere le misure interne del cabinet, e le misure delle aperture reflex, cercherei volentieri un altoparlante adatto alle caratteristiche della cassa sperando di non dover modificare il condotto.
p.s. 40hz? a -3db? -10db? che vuol dire?
|
| Condividi |
#29 Gio 21 Gen, 2016 09:14 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
giusto per evitare l'autoerotismo psicologico, date un'occhiata alle specifiche tecniche dichiarate da Ampeg per la 810, cassa che non mi risulta essere povera di bassi.
Io uso: solo le dita
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#30 Gio 21 Gen, 2016 13:12 |
|
 |
Deadhead
|
gugu, ti ringrazio dell'aiuto, domani vado al box dove la tengo e prendo le misure
Gianco, sicuramente, a causa della mia ignoranza in materia, interpreto in modo sbagliato i dati riportati nelle specifiche di coni/casse: approfondirò meglio la questione
|
| Condividi |
#31 Ven 22 Gen, 2016 04:01 |
|
 |
Deadhead
|
gugu, problemi vari mi hanno impedito di prendere le misure, comunque le ho trovate su internet, e dovrebbero essere in pollici 12x24x18,5 che in centimetri dovrebbe essere 30,5x61x47. Il condotto triangolare è in pollici 7x7x9, quindi in centimetri dovrebbe essere 17,8x17,8x22,9
|
| Condividi |
#32 Lun 25 Gen, 2016 17:40 |
|
 |
gugu
|
secondo queste misure ci stanno bene sia il kappa 15a che il più economico delta 15lfa, senza dover mettere mano ai fori per la ventilazione
|
| Condividi |
#33 Lun 25 Gen, 2016 18:19 |
|
 |
Deadhead
|
gugu, grazie mille per l'aiuto; approfitto della tua disponibilità un'ultima volta: questi due coni potrebbero andar bene? Se possono andar bene, anche eventualmente modificando il condotto, per le mie tasche il tutto sarebbe decisamente più abbordabile, altrimenti metto da parte la pecunia e a tempo debito mi prendo gli Eminence
http://www.thomann.de/IT/the_box_speaker_153008a.htm
http://www.thomann.de/IT/fane_sovereign_15_250.htm
|
| Condividi |
#34 Mar 26 Gen, 2016 15:44 |
|
 |
gugu
|
Deadhead, pardon ho letto solo ora.
Il 15-300-8a non posso valutarlo perché non ci sono i parametri elettromeccanici.
Il fane sovereign 15-250 è indicato solo in sospensione pneumatica. Se chiudi i fori e metti un po' di fono assorbente su tutte le pareti tranne il pannello dove è alloggiato l'altoparlante dovrebbe avere una bella risposta veloce e scendere bene in basso.
Questa soluzione determinerebbe minore sensibilità e un suono più vecchia scuola, diciamo così, rispetto alla soluzione con i kappa15a che equivarrebbe ad avere qualcosa di molto simile a due orange obc115.
|
| Condividi |
#35 Mer 27 Gen, 2016 11:56 |
|
 |
Deadhead
|
gugu, quindi per il Fane dovrei chiudere la cassa? Il fono-assorbente credevo di doverlo mettere a prescindere.
Comunque, da quello che mi prospetti, per me che suono post-hardcore/metal e prediligo suoni vintage(quando ho preso la cassa speravo che ci fossero i Black Widow funzionanti, ma per quello che mi è costata non posso comunque lamentarmi), potrebbe essere una buona soluzione.
Ultima modifica di Deadhead il Gio 28 Gen, 2016 00:40, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#36 Gio 28 Gen, 2016 00:36 |
|
 |
|
|