Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Differenze Tra Ampli Per Basso Ed Ampli Per Chitarra
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenze Tra Ampli Per Basso Ed Ampli Per Chitarra 

Beh a questo punto non posso far altro che rivedere le mie idee, anche se i dati che ho scritto sopra riguardo le frequenze sono quelli su cui realmente vengono modulati i circuiti degli ampli per basso e per chitarra.

In ogni caso se il mio chitarrista mi dicesse di provare il mio basso sul suo ampli gli direi comunque di no. Hai visto mai che per sfiga gli faccia qualche danno...

Io uso: plettro e dita

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina

Vin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il mio intervento voleva solo sottolineare che non si pu? parlare di differenza significativa (in termini di potenza) di segnale in ingresso tra basso e chitarra.

Evidentemente non mi sono spiegato bene, spesso mi capita.
Era esattamente ci? che volevo confermare.

RobyBomber, se fai danno non lo fai alla testata ma agli altoparlanti.

Io uso: solo le dita

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Gianco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il mio intervento voleva solo sottolineare che non si pu? parlare di differenza significativa (in termini di potenza) di segnale in ingresso tra basso e chitarra.

Era esattamente ci? che volevo confermare.

Allora non ho capito. Frequenze a parte, quali sono le differenze tra i due segnali in ingresso all'ampli?

Vin Invia Messaggio Privato

Nessuna, o meglio, dipende dal pick up.
In termini di potenza, non significativa, dato che si parla di microW.
La potenza che va agli altoparlanti esce dal finale.

la storia dei conduttori negli ampli  ? una boiata atomica!

tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email

tobiashume, mi sembra che tutti quelli che hanno scritto abbiano documentato (a torto o a ragione) con dei dati o con delle esperienze personali ci? che sostengono, perci? trovo alquanto inutile il tuo commento, soprattutto se non porti dati a riprova di quanto sostieni.
Troppo facile uscirsene con frasi del genere  

P.S. hai mai visto testate per chitarra e per basso smontate?

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

Ultima modifica di RobyBomber il Dom 11 Dic, 2011 22:03, modificato 2 volte in totale 

precisami cosa intendi per conduttori, le piste del circuito stampato?i cavi per il cablaggio,i finali?la sezione di alimentazione?

a parita di potenza erogata tra un ampli da basso e da chitarra possiamo trovare differenze a livello di preamplificatore,per quanto riguarda l'eq e magari l'impostazione timbrica che si vuole ottenere.

per quanto riguarda il finale e sezione di alimentazione ci si trova ,almeno su prodotti commerciali,di fronte a scelte progettuali ahime dettate  il piu delle volte dal fattore economico,trafo sottodimensionati e sezione di filtro ridotta al minimo.
ovviamente se paragono un ampli da 100 watt sia esso da chitarra , da basso,PA O HI-FI  con un amplificatore da 500 watt i dimensionamenti  dell'alimentazione  e del finale sono  decisamente diversi.ma ribadisco che non centra nulla che l'ampli sia dedicato alla chitarrra o al basso!

altro discorso sui trafo  d'uscita sui valvolari,scelta legata alla tipologia dello stadio finale , alle valvole utilizzate e alla risposta in frequenza che si vuole ottenere.fatta questa premessa si puo utilizzare un'ampli da chitarra con il basso,non si brucia niente;ovviamente bisogna abbinare un diffusore da basso.

Ultima modifica di tobiashume il Dom 11 Dic, 2011 22:54, modificato 1 volta in totale 

Mi riferisco alla preamplificazione e al finale. Forse il termine "conduttori di segnale" non ? il termine tecnicamente esatto ma era per rendere l'idea. Il segnale necessario all'ampli di una basso ? pi? potente di quello di una chitarra, per il discorso sulle frequenze che ho scritto sopra.
Ma ? anche vero che qualcuno dice di aver usato tranquillamente ampli per chitarra con un basso, perci? evidentemente esiste una tolleranza da parte dei suddetti pre e finali che permettono comunque il passaggio del segnale anche se questo ? pi? potente rispetto a quello per cui son stati progettati.
In ogni caso, io un ampli per chitarra non lo userei lo stesso per un basso.
Se vi sono case produttrici specializzate in ampli per chitarra ed altre per basso ci dovr? pur essere un motivo, o no? o ? solo una manovra commerciale per far spendere soldi a chitarristi e bassisti?

mettere un ampli da chitarra per basso vuol dire rovinare le casse quasi sicuramente. dopo il discorso testata chitarra basso piu' cassa basso ? un altro paio di maniche. ? anche vero che esistono combo adatti sia per basso e chitarra e quasi una decina di anni fa ne avevo uno della laney da 120 watt se non ricordo male e tutt'ora il proprietario lo usa ( almeno quando l'ho sentito in settembre il combo funzionava)

lidel Invia Messaggio Privato

ho risposto modificando il post precedente
comunque questo puo essere interessante

http://IT.wikipedia.org/wiki/Amplificatore_%28elettronica%29

Ultima modifica di tobiashume il Dom 11 Dic, 2011 23:08, modificato 1 volta in totale 

Un tempo (anni 50 e 60) non esistevano amplificatori da chitarra e da basso ..... esistevano amplificatori punto e basta.
Poi la tecnologia ? diventata sempre pi? raffinata    ed ecco che per il nostro amico, ma sopratutto per le sue frequenze, gli ampli sono stati fatti ad hoc.
Ci? non toglie che si pu? benissimo suonare con un ampli per chitarra ..... Paul Mccartney usava un Fender Bassman che satura a 0...... altri tempi, altre tecnologie ..... oggi che c'? tutto usate gli ampli per basso  

luigidiloreto Invia Messaggio Privato

Per quanto riguarda il solo preamp ci sono controindicazioni? Ho provato il mio P sul Marshall AVT20 Tribute (un combo ibrido) di un mio amico chitarrista. Il cono a volumi modesti non ha dato problemi (nonostante insistessi per usare un volume bassissimo lui lo ha alzato abbastanza). Utilizzando l'uscita DI per registrare su garage band ho scoperto che il suono era molto interessante -il mio piccolo Beta Aivin in cuffia lascia parecchio a desiderare in confronto-, specie se poi modificato con i tool già presenti e una buona equalizzazione. Sapete dirmi qualcosa sull'utilizzo di un preamp valvolare per chitarra su un basso passivo?

PS: piccolo OT/curiosità, l'equalizzazione in una testata è a carico del preamp o del finale?

Messaggio Ampli 

Ciao a tutti!
Allora,  io sono nuova nel campo "bassisti", ne vengo da una piccola formazione di chitarra. Avendo trovato un amico disponibile a darmi lezioni, avevo pensato di tentare anche la strada del Basso. Ciò che volevo chiedervi è: so che un ampli per chitarra non va bene per il basso per questioni di frequenze ma, ogni ampli da basso va bene per la chitarra, o ce ne sono solamente alcuni tipi che si possono utilizzare per entrambi?
Grazie

Flea5 Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Ampli 

Flea5, benvenuta.

Cortesemente, prima di postare o aprire nuovi topic, leggi il Regolamento, il vademecum per i nuovi iscritti ed usa la ricerca accodandoti, dove possibile, alle discussioni già aperte.

La sezione in cui hai postato è errata ed il titolo del topic non è esplicativo.

Sposto e unisco

Ultima modifica di sardsurfer il Lun 20 Lug, 2015 20:53, modificato 2 volte in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato

Flea5, benvenuta intanto!

riguardo al topic con tutto il panorama di amplificazione che esiste in commercio, la parola ogni è un po' troppo forte secondo me.

se leggi i precedenti messaggi di questa discussione leggerai che molti colleghi bassisti "famosi" hanno usato, almeno sulla carta, amplificatori da chitarra e diffusori (casse) per basso.

Nella mia esperienza personale posso dirti che ho provato in casa per anni con un piccolo amplificatore da 15 W da chitarra (uno strepitoso Coxx) e non è mai detonato =) lo usavamo anche per mettere la musica a qualche festa in casa di amici. certo il suono era quello che era....

D'altra parte ho suonato diverse chitarre sui miei ampli da basso da live, per lo più markbass e ho sempre avuto dei buoni risultati. ma mai usando distorsioni.

anche i miei colleghi chitarristi hanno apprezzato il suono della chitarra amplificata da un buon ampli da basso. sicuramente suona meglio un sistema con i controattributi da basso che un ampli da chitarra da rigatteria.

ah, tanto per, i migliori risultati con Telecaster!!!

IMHO La storia è questa:
In passato gli ampli da chitarra tagliavano le basse per via del trasormatore:
un trasformatore capace di amplificare bene le basse costava di più che farne uno che invece le taglia.
Per un chitarrista degli anni 70 e 80 non servivano frequenze basse.
Ad alcuni bassisti piaceva, e piace, il taglio sulle basse poichè fa uscire meglio gli accordi.
Il trasformatore si può sempre cambiare con un più "performante".

Credo quindi che al giorno d'oggi, dove circolano chitarre e bassi a 8 o più corde, gli ampli non abbiano più controindicazioni, ma solo timbriche e peculiarità diverse.

Il discorso probabilmente cambia per i Coni.

Broken Fist Invia Messaggio Privato

^^^ confermo il trasformatore di uscita: l'estensione in frequenza (verso le basse frequenze) di un trasformatore di uscita dipende dalle dimensioni del nucleo, quindi di conseguenza dalla quantità di rame necessario per gli avvolgimenti.
Per un ampli per chitarra basta un trasformatore che trasmetta frequenze più alte di 80 Hz, per un ampli per basso deve trasmettere frequenze a partire da 30 Hz fino alla massima potenza; il costo può essre anche il doppio, e per un trasformatore di uscita la differenza è di parecchie decine di € (costo industriale), a seconda della potenza.

Anche l'alimentazione ha la sua importanza, alimentare picchi a 40 Hz senza sedersi richiede una alimentazione più potente.

E, ultimo, negli anni 60 e 70 molti ampli per chitarra, nella parte pre avevano condensatori di disaccoppiamento fra gli stadi di valore basso, per trasmettere allo stadio successivo solo le frequenze maggiori.

Esempio classico: Marshall JCM800.
La versione Lead usava condensatori da 22 nF, la versione Bass condensatori da 100 nF.
In compenso i due usano lo stesso trasformatore, evidentemente avere due trasformatori diversi sarebbe costato di più, per ragioni di acquisto (ordinare due lotti piccoli anziché uno solo maggiore) e logistiche (immagazzinare i pezzi e differneziare due catene produttive) che usarne uno solo.

scusate se riapro un attimo,
ma che proporzione potenza deve avere un ampli basso rispetto a uno da chitarra per equipararsi e non rischiare di non farsi sentire in studio o live ?

esempio 1 a 3 (ampli chitarra 60w, ampli basso 180w) oppure maggiore

Ibanez S 670 fm
Ibanez Pf 20 tv performance
Ibanez Lonestar 540

MadKat Invia Messaggio Privato

^^^
Domanda  difficile a cui mancano dei parametri fondamentali:

Come e cosa suonano basso e chitarra.

Se suonate jazz è il chitarrista fa accordi di 3-4 note magari sul registro medio-alto è una cosa, se suonate metal con power chords carichi di bassi è un’altra.

Poi, vuoi un suono super carico sulle basse o cerchi un suono più definito e “vuoto” sotto?

Le formule magiche non esistono.

Comincia ad analizzare il suono/ strumentazione delle band che ti piacciono, poi da lì si può ragionare…

Piero_star Invia Messaggio Privato

Oggi ho tentato di usare basso su ampli chitarra jcm 600,
nella speranza di rinviare acquisto ampli dedicato quando avrò idee piu chiare,
risultato .... na c****a mostrusa !

Manca tutto il comparto delle basse frequenze...con coni da 12"

Che altra marca produce ampli simili come suono ai Marshall, molto pieno corposo sotto ?

Ibanez S 670 fm
Ibanez Pf 20 tv performance
Ibanez Lonestar 540

Ultima modifica di MadKat il Dom 21 Lug, 2024 21:15, modificato 1 volta in totale 
MadKat Invia Messaggio Privato

^^^
Ti stai veramente complicando la vita.
Qualsiasi ampli moderno, con una cassa con almeno un cono da 12, se vuoi un po’ di pancia, valvolare o a transistor. Prendi il tuo basso, vai in un negozio e fai due prove.

MadKat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi ho tentato di usare basso su ampli chitarra jcm 600,
....
risultato .... na c****a mostrusa !

Manca tutto il comparto delle basse frequenze...con coni da 12"

Azzo....Madkat....sei ostinato!!! te l'hanno già detto in  tutte le salse che quelli sono coni da chitarra e quell'attrezzatura non è adatta a riprodurre le frequenze di un basso elettrico.

Hai la fortuna di vivere a Milano...prenditi un giorno di ferie e vai a soggiornare col tuo basso in un bel negozio fornito e vedrai che troverai la luce. Nel frattempo un bel preamp con uscita cuffia e ingrezzo aux, una cuffia dignitosa e puoi vivere felice lo stesso. Lassa perde sti dinosauri di JMC.

cotess Invia Messaggio Privato

avatar tobiashume, normalmente una testata per basso presenta wattaggi maggiori e di conseguenza si connette alla cassa con speakon, mentre le testate per chitarra si accontentano di connettori jack. Difficilmente si trovano ampli per chitarra spra i 500Watt cosa che per un basso puo' invece essere piuttosto comune...

ally Invia Messaggio Privato

^^^....@ ally: Stai rispondendo ad un intervento del 2011....

Ultima modifica di cotess il Lun 22 Lug, 2024 10:03, modificato 1 volta in totale 
cotess Invia Messaggio Privato

avatar cotess, non me ne ero accorto. Rispondo all'ultima domanda. Il wattaggio è solo una parte dell'equazione. Sensibilità dei diffusori, numero di diffusori, ambiente, genere. Senza contare che poi in contesti live il tuo suono arriva non solo dall'ampli ma anche dalle spie. Personalmente su 10 live forse uno è fatto con ampli sul palco. In sala prove gli spazi sono talmente piccoli che bene o male anche un combo puo' dire la sua, a meno che non si giochi al massacro con i volumi...

ally Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Come equalizzare un ampli.... MattewGordonSumner Ampli&Co. 7 Ven 11 Mag, 2007 17:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Matteo Balani
No Nuovi Messaggi Mi Son Fatto L'ampli! Lupogrego Ampli&Co. 18 Mer 04 Mar, 2009 01:08 Leggi gli ultimi Messaggi
ohiaia
No Nuovi Messaggi Mi Si ? Fuso L'ampli?? BassDome Ampli&Co. 14 Ven 17 Apr, 2009 11:35 Leggi gli ultimi Messaggi
FabioFender
No Nuovi Messaggi L'ampli Mi Sta Abbandonando? Bassmind Ampli&Co. 8 Mar 25 Ago, 2009 15:57 Leggi gli ultimi Messaggi
Bassmind
No Nuovi Messaggi Pickups Per OLP Mm5 (chitarra/basso Baritona) Sublime Bassi&Co. 10 Ven 26 Nov, 2010 16:15 Leggi gli ultimi Messaggi
ma200360

Lista Permessi