| Autore |
Messaggio |
3vavirgo
|
 Consiglio Per Un Sufficiente Volume Sul Palco
Ciao
settimana scorsa mi ? capitato di suonare live,genere "rock e affini" 2 chitarre e batterista pesante.
uso una testata LM ii ed una cassa ebs 112 classic ,il suono mi piace tantissimo ma ? una cassa poco efficiente (93 db)
il volume che ne usciva non ? stato sufficiente,me lo aspettavo ma nn pensavo fosse cos? basso,la cassa nn mi ? servita neanche come spia.
avevo gi? intenzione di comprare un'altra cassa gemella per i live ma a questo punto non so se sia sufficiente,2 casse da 12 possono bastare?
2 casse da 93 db hanno sempre 93 db totali?
l'altra opzione ? l'acquisto di una ampeg 410 he (dovrebbe essere chiusa) da usare per i live .
chiedo consiglio.
Grazie in anticipo
ciao
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di 3vavirgo il Mar 11 Feb, 2014 14:15, modificato 3 volte in totale |
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Mar 14 Mag, 2013 18:32 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
 Re: Consiglio Per Un Sufficiente Volume Sul Palco
Sicuramente 93 dB non sono molti.
Con la superficie radiante di 4 coni (vedi Ampeg HE),la musica cambia,di sicuro...in tutti i sensi.
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#2 Mar 14 Mag, 2013 18:36 |
|
 |
lidel
3vavirgo, cercati una gallien krueger 212 mbe e sei a posto di brutto, spendi pochissimo e sei soddisfatto
|
| Condividi |
#3 Mar 14 Mag, 2013 18:46 |
|
 |
3vavirgo
|
Non conosco la funzione matematica ma il problema si dovrebbe sintetizzare in
- 2 x12 500w 4 oh 93db
-4x10 300w 8 oh 98db
quale mi darebbe un volume superiore?
@ tonno meglio la seconda opzione?
@ LIDEL ? una cassa chiusa?nn l'ho mai suonata, prima avevo una GK 115 rbx ,volume da vendere ma nn era il suono che volevo.
vorrei restare pi? o meno fedele al suono che ho.
Ultima modifica di 3vavirgo il Mar 14 Mag, 2013 19:05, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Mar 14 Mag, 2013 19:00 |
|
 |
Mitch14
Michele
|
? una cassa chiusa?nn l'ho mai suonata, prima avevo una GK 115 rbx ,volume da vendere ma nn era il suono che volevo.
vorrei restare pi? o meno fedele al suono che ho.
Io ce l'ho la mbe212, ha un bucone davanti  l'ho usata per la prima volta in live qualche giorno fa e ha il suo bel carico di volume (anche se non ho a che fare con dei dinamitardi al posto di chitarrista e batterista).
Se non mi sbaglio le ebs sono belle moderne e brillanti, quindi con la gk saresti a cavallo secondo me.
ps: SULLA CARTA la 212 fa 100db
|
| Condividi |
#5 Mar 14 Mag, 2013 19:44 |
|
 |
3vavirgo
|
@Mitch14
grazie per l'informazione, la ebs che uso ? della serie classic, poco brillante e con un suono "poco moderno" la uso per questo.
p.s. sei fortunato io suono con due chitarristi egocentrici e distorsoredipendenti ahahaha
|
| Condividi |
#6 Mar 14 Mag, 2013 20:02 |
|
 |
ale29
|
Aggiungendo un'altra 1x12 identica guadagneresti 3dB di efficienza e altri 3dB circa di output massimo per il raddoppio della tenuta in potenza derivante dal fatto che hai due coni su cui si distribuisce la potenza anziche una. Inoltre se fai lo stack verticale avrai una delle due casse piu vicino all'orecchio...poi se questo sia sufficiente o meno puoi saperlo solo tu
Tra le altre casse chiuse ? valido il consiglio della Ampeg 410HE o se vuoi qualcosa di estremamente trasportabile e anche economico 2 Ampeg SVT 210AV magari.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#7 Mar 14 Mag, 2013 20:05 |
|
 |
slave1
|
Non conosco la funzione matematica ma il problema si dovrebbe sintetizzare in
- 2 x12 500w 4 oh 93db
-4x10 300w 8 oh 98db
quale mi darebbe un volume superiore?.
Con 2 casse da 93db ottieni un totale di 96db, quindi la cassa 4x10 avrebbe piu' volume,dipende anche con che potenza le piloti.
Io ho optato per 2 casse 1x12 da 300w e 98db l'una avendo in questo modo un totale di 600w e 101db, cio? pari al doppio del volume che avresti con la 4x10 da te citata.
Pilotandole con una testata da 500w ,credimi, nessun problema di volume su qualsiasi palco da me provato (non ho mai suonato per? sui megapalchi da stadio) ,inoltre avresti maggior flessibilit? di trasporto e gestione.
Ultima modifica di slave1 il Mar 14 Mag, 2013 20:14, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Mar 14 Mag, 2013 20:12 |
|
 |
ale29
|
slave1, beh tutto questo ammettendo che i dati dichiarati dalle case siano attendibili e non ? sempre cos?. Ampeg di solito non esagera con le specifiche.
Comunque 3dB in pi? non sono il doppio del volume. 10dB in pi? (circa) sono il doppio del volume percepito.
|
| Condividi |
#9 Mar 14 Mag, 2013 20:16 |
|
 |
slave1
|
Ho sempre pensato che ogni 3db si ottenesse un raddoppio del volume , infatti 2 casse esattamente uguali in coppia offrono 3db in piu' della singola cassa ,su quello che poi ? per? il reale volume percepito dall'orecchio non ho mai approfondito ma sono anche io convinto che siano necessari ben piu' di 3db.
Ultima modifica di slave1 il Mar 14 Mag, 2013 20:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Mar 14 Mag, 2013 20:20 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Io non sono un tecnico,questo e' chiaro,ma senza fare molti calcoli,ma basandomi sul minimo di esperienza che ho , fra una 1x12"poco efficiente" e una 4x10 mediamente efficiente,c'e' l'abisso piu' totale,a livello di percezione del volume
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#11 Mar 14 Mag, 2013 20:31 |
|
 |
Sanga94
|
Visto che tirate in ballo il valore in db, volevo chiedere un valore ottimale per gruppo hard rock e metal, nel quale si ? coperti da due chitarre e la batteria. Un valore al chiuso e uno all'aperto, grazie
|
| Condividi |
#12 Mar 14 Mag, 2013 22:04 |
|
 |
3vavirgo
|
@Sanga94
per quello che so ? importante avere abbastanza watt dalla testata e un buon valore db della cassa che trasformi i watt in volume ........ma non penso ci sia un valore di riferimento standard.
per l'argomento ho trovato questo http://www.megabass.IT/index.php?op...d=121&Itemid=47
|
| Condividi |
#13 Mer 15 Mag, 2013 00:34 |
|
 |
ale29
|
Sanga94, Scusa ma a cosa ti servirebbero questi valori? Ti metti ogni volta con un misuratore di dB? E in che punto della stanza lo metteresti? A che distanza dalla tua cassa? Tenere volumi contenuti ? sempre bene, per quanto possibile. Quantomeno cercate di non arrivare a livelli da danni permanenti all'udito. Se dopo le prove/ i concerti ti fischiano regolarmente le orecchie per un po' di tempo, c'? qualcosa che non va sicuramente, ad esempio.
|
| Condividi |
#14 Mer 15 Mag, 2013 00:50 |
|
 |
Sanga94
|
Oggi volevo andare in un negozio specializzato che fa impianti hi-fi volevo solo un riferimento
|
| Condividi |
#15 Mer 15 Mag, 2013 08:24 |
|
 |
summer63
|
Il dato in db della pressione sonora, se rilevato come cristo comanda, ? rilevato ad un metro e a un 1khz, .. quindi, in ogni caso, da solo una vaga idea dell'effettivo volume, che dipende anche dall'estensione, dalla superficie radiante, etc. etc.
Per rispondere a 3vavirgo, vero che ti cambierebbe decisamente il suono, ma la stessa o maggiore pressione ottenibile dall'aggiungere un'altra EBS, la raggiungeresti con la stragrande maggioranza delle 1x12 bassreflex, quindi, mi armerei di basso e testata e andrei a provare quella con il comportamento in gamma bassa pi? controllato, che non ti faccia rimpiangere la risposta e la precisione della cassa chiusa.
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#16 Mer 15 Mag, 2013 08:54 |
|
 |
Zandor
Contributor

|
Ciao
Guarda io per i live uso una PF500 ampeg da 500W tra meta' e 2/3 del volume master con gain a 2/3 su cassa ats da 1000W cono da 15 per i palchi piccoli (baretti del caso)
Per i live grossi (palchi all'aperto) uso o 8x10 o 2x15 ampeg o epifani da 1000W con sistema ampeg svp CL+ svp 1600 da 1200W anche qui con master a 2/3, o ampeg SVT VR con volume a meta'-2/3 e cosi mi sento; e devo tener a bada solo a 1 batteria ed 1 chitarra + voce
Faccio cover rock - hardrock
Vedi tu....
Ultima modifica di Zandor il Mer 15 Mag, 2013 11:18, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Mer 15 Mag, 2013 11:14 |
|
 |
ale29
|
? tutto relativo, ho fatto un live all'aperto (non grosso, diciamolo) con un combo FBT da 125W e all'inizio mi avevano tolto dall'impianto perch? altrimenti coprivo gli altri. 1 Chitarra, tastiera, voce, batteria.
|
| Condividi |
#18 Mer 15 Mag, 2013 11:44 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Vedi tu....
se ? solo questione di sentirsi io con una 2x12 600w ci suono dappertutto...se invece si cerca goduria visiva e pressione sonora senza compromessi secondo me ci vogliono i megacassoni
|
| Condividi |
#19 Mer 15 Mag, 2013 11:59 |
|
 |
3vavirgo
|
@Clauzanna con due coni 12 600w ti senti e ti fai sentire
il mio problema deriva dal fatto che con la mia ebs 112 cl ( 250 w e poco efficiente) nn mi sento e nn mi faccio sentire.
per le prove e per casa ? perfetta rialzata e con un suono che mi piace molto.
per i live ? "inutile" : se passo per l'impianto poco male, mi faccio mettere in spia e mi sento
ma se,come spesso capita,mi capita di suonare in locali con solo impianto voce il suo volume e insufficiente.
da ci? un'altra cassa gemella,quindi una coppia,pu? bastare?o meglio avere per i live un'altra cassa ,diversa dalla ebs 112,pi? "performante" a livello di volume?
da quello che leggo sembra mi suggeriate di scegliere la strada della cassa diversa.
Ultima modifica di 3vavirgo il Mer 15 Mag, 2013 14:36, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#20 Mer 15 Mag, 2013 14:35 |
|
 |
lidel
3vavirgo, prenditi una cassa piu' performante che non vuol dire spendere tanti soldi
|
| Condividi |
#21 Mer 15 Mag, 2013 14:58 |
|
 |
Albi-
|
3vavirgo, ma a che volumi suonate ?!?! All'aperto ? giustificato che abbia dei problemi a sentirti, ma nei locali mi sembra un p? strano.. Dove suono di solito (locali medio-piccoli) difficilmente supero le ore 2 nel mio ampli (? da 300w) e mi sento benissimo (e considera che con uno dei miei gruppi facciamo crossover e le chitarre spingono un bel p?).
Il problema potrebbe essere legato all'output del basso, pi? che all'amplificatore. Io avevo avuto questo problema con il jazz, che rispetto al Casady aveva un output che era davvero bassissimo e mi sentivomolto meno. Ho risolto con la DI della harley benton: alzo il level da li e la accendo quando devo usare il jazz, in modo da pareggiare i volumi
|
| Condividi |
#22 Mer 15 Mag, 2013 15:30 |
|
 |
3vavirgo
|
Albi- credo che sia un problema di cassa perche prima usavo una GK 115 rbx cassa con bassreflex e 101 db
il gain\master in qualsiasi situazione nn superava le ore 12
ora con questa nuova cassa ho problemi.
penso che acquister? una cassa per i live
|
| Condividi |
#23 Mer 15 Mag, 2013 16:20 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
3vavirgo, con due casse 1x12 sei a posto in tutti i casi.
Penso che tu abbia scelto la tua cassa prima di tutto per le dimensioni contenute e la facile trasportabilit?.
Per cui non andare a cercare in lungo e in largo soluzioni stravaganti per sentirti, coni, casse pi? grandi, ecc...
Scegli un rig con due casse da 1x12 e via.
Certo che la tua cassa ha proprio una sensibilit? bassa bassa... Personalmente mi venivano in mente solo le casse della ACME con una sensibilit? cos? bassa.
Dovresti provare qualche altra cassa 1x12 e capire quale pu? avere le caratteristiche che fanno per te.
Per?, anche vendendo la tua ci devi aggiungere abbastanza, visto che la ebs classic 112 costa sui 280 euro...
Altro in giro a poco non si trova...
|
| Condividi |
#24 Mer 15 Mag, 2013 16:37 |
|
 |
veifrog
|
In ogni caso della stessa serie EBS classic line ci sono anche:
2X12 500W 97db
4X10 500w 99db
entrambe 4ohm che non guasta..
Ho da poco preso la 4X10 dopo una estenuante ricerca di una cassa chiusa 4ohm da accoppiare alla mia svt-cl ad un buon prezzo e ne sono estremamente soddisfatto!!
____________________ La mia band
|
| Condividi |
#25 Mer 15 Mag, 2013 19:13 |
|
 |
|
|