Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Consiglio Per Un Sufficiente Volume Sul Palco
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Per Un Sufficiente Volume Sul Palco 

Ciao
settimana scorsa mi ? capitato di suonare live,genere "rock e affini" 2 chitarre e batterista pesante.
uso una testata LM ii ed una cassa ebs 112 classic  ,il suono mi piace tantissimo ma ? una cassa poco efficiente (93 db)
il volume che ne usciva non ? stato sufficiente,me lo aspettavo ma nn pensavo fosse cos? basso,la cassa nn mi ? servita neanche come spia.
avevo gi? intenzione di comprare un'altra cassa gemella per i live ma a questo punto non so se sia sufficiente,2 casse da 12 possono bastare?
2 casse da 93 db  hanno sempre 93 db totali?
l'altra opzione ? l'acquisto di una ampeg 410 he (dovrebbe essere chiusa)  da usare per i live .
chiedo  consiglio.
Grazie in anticipo  
ciao

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di 3vavirgo il Mar 11 Feb, 2014 14:15, modificato 3 volte in totale 
3vavirgo Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consiglio Per Un Sufficiente Volume Sul Palco 

Sicuramente 93 dB non sono molti.
Con la superficie radiante di 4 coni (vedi Ampeg HE),la musica cambia,di sicuro...in tutti i sensi.

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

3vavirgo, cercati una gallien krueger 212 mbe e sei a posto di brutto, spendi pochissimo e sei soddisfatto

lidel Invia Messaggio Privato

Non conosco la funzione matematica ma il problema si dovrebbe sintetizzare in
- 2 x12 500w 4 oh  93db
-4x10   300w 8 oh 98db

quale mi darebbe un volume superiore?

@ tonno  meglio la seconda opzione?
@ LIDEL ? una cassa chiusa?nn l'ho mai suonata, prima avevo una GK 115 rbx ,volume da vendere ma nn era il suono che volevo.
vorrei restare pi? o meno fedele al suono che ho.

Ultima modifica di 3vavirgo il Mar 14 Mag, 2013 19:05, modificato 1 volta in totale 

3vavirgo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
? una cassa chiusa?nn l'ho mai suonata, prima avevo una GK 115 rbx ,volume da vendere ma nn era il suono che volevo.
vorrei restare pi? o meno fedele al suono che ho.

Io ce l'ho la mbe212, ha un bucone davanti l'ho usata per la prima volta in live qualche giorno fa e ha il suo bel carico di volume (anche se non ho a che fare con dei dinamitardi al posto di chitarrista e batterista).
Se non mi sbaglio le ebs sono belle moderne e brillanti, quindi con la gk saresti a cavallo secondo me.

ps: SULLA CARTA la 212 fa 100db

@Mitch14
grazie per l'informazione,  la ebs che uso ? della serie classic, poco brillante e con un suono "poco moderno"  la uso per questo.
p.s.  sei fortunato io suono con due chitarristi egocentrici e distorsoredipendenti  ahahaha

Aggiungendo un'altra 1x12 identica guadagneresti 3dB di efficienza e altri 3dB circa di output massimo per il raddoppio della tenuta in potenza derivante dal fatto che hai due coni su cui si distribuisce la potenza anziche una. Inoltre se fai lo stack verticale avrai una delle due casse piu vicino all'orecchio...poi se questo sia sufficiente o meno puoi saperlo solo tu  
Tra le altre casse chiuse ? valido il consiglio della Ampeg 410HE o se vuoi qualcosa di estremamente trasportabile e anche economico 2 Ampeg SVT 210AV magari.

Io uso: solo le dita

ale29 Invia Messaggio Privato

3vavirgo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non conosco la funzione matematica ma il problema si dovrebbe sintetizzare in
- 2 x12 500w 4 oh  93db
-4x10   300w 8 oh 98db

quale mi darebbe un volume superiore?.

Con 2 casse da 93db ottieni un totale di 96db, quindi la cassa 4x10 avrebbe piu' volume,dipende anche con che potenza le piloti.

Io ho optato per 2 casse 1x12 da 300w e 98db l'una avendo in questo modo un totale di 600w e 101db, cio? pari al doppio del volume che avresti con la 4x10 da te citata.
Pilotandole con una testata da 500w ,credimi, nessun problema di volume su qualsiasi palco da me provato (non ho mai suonato per? sui megapalchi da stadio) ,inoltre avresti maggior flessibilit? di trasporto e gestione.

Ultima modifica di slave1 il Mar 14 Mag, 2013 20:14, modificato 1 volta in totale 
slave1 Invia Messaggio Privato HomePage

slave1, beh tutto questo ammettendo che i dati dichiarati dalle case siano attendibili e non ? sempre cos?. Ampeg di solito non esagera con le specifiche.
Comunque 3dB in pi? non sono il doppio del volume. 10dB in pi? (circa) sono il doppio del volume percepito.

Ho sempre pensato che ogni 3db si ottenesse un raddoppio del volume , infatti 2 casse esattamente uguali in coppia offrono 3db in piu' della singola cassa ,su quello che poi ? per? il reale volume percepito dall'orecchio non ho mai approfondito ma sono anche io convinto che siano necessari ben piu' di 3db.

Ultima modifica di slave1 il Mar 14 Mag, 2013 20:35, modificato 1 volta in totale 
slave1 Invia Messaggio Privato HomePage

Io non sono un tecnico,questo e' chiaro,ma senza fare molti calcoli,ma basandomi sul minimo di esperienza che ho , fra una 1x12"poco efficiente" e una 4x10 mediamente efficiente,c'e' l'abisso piu' totale,a livello di percezione del volume

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

Visto che tirate in ballo il valore in db, volevo chiedere un valore ottimale per gruppo hard rock e metal, nel quale si ? coperti da due chitarre e la batteria. Un valore al chiuso e uno all'aperto, grazie

Sanga94 Invia Messaggio Privato

@Sanga94
per quello che so ? importante avere abbastanza watt dalla testata e un buon valore db della cassa che trasformi i watt in volume ........ma non penso ci sia un valore di riferimento standard.
per l'argomento ho trovato questo  http://www.megabass.IT/index.php?op...d=121&Itemid=47

Sanga94, Scusa ma a cosa ti servirebbero questi valori? Ti metti ogni volta con un misuratore di dB? E in che punto della stanza lo metteresti? A che distanza dalla tua cassa? Tenere volumi contenuti ? sempre bene, per quanto possibile. Quantomeno cercate di non arrivare a livelli da danni permanenti all'udito. Se dopo le prove/ i concerti ti fischiano regolarmente le orecchie per un po' di tempo, c'? qualcosa che non va sicuramente, ad esempio.

Oggi volevo andare in un negozio specializzato che fa impianti hi-fi volevo solo un riferimento

Sanga94 Invia Messaggio Privato

Il dato in db della pressione sonora, se rilevato come cristo comanda, ? rilevato ad un metro e a un 1khz,  .. quindi, in ogni caso, da solo una vaga idea dell'effettivo volume, che dipende anche dall'estensione, dalla superficie radiante, etc. etc.

Per rispondere a 3vavirgo, vero che ti cambierebbe decisamente il suono, ma la stessa o maggiore pressione ottenibile dall'aggiungere un'altra EBS, la raggiungeresti con la stragrande maggioranza delle 1x12 bassreflex, quindi, mi armerei di basso e testata e andrei a provare quella con il comportamento in gamma bassa pi? controllato, che non ti faccia rimpiangere la risposta e la precisione della cassa chiusa.

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Ciao

Guarda io per i live uso una PF500 ampeg da 500W tra meta' e 2/3 del volume master con gain a 2/3 su cassa ats da 1000W cono da 15 per i palchi piccoli (baretti del caso)

Per i live  grossi (palchi all'aperto) uso o 8x10 o 2x15 ampeg o epifani da 1000W con sistema ampeg svp CL+ svp 1600 da 1200W anche qui con master a 2/3, o ampeg SVT VR con volume a meta'-2/3 e cosi mi sento; e devo tener a bada  solo a 1 batteria ed 1 chitarra + voce

Faccio cover rock - hardrock

Vedi tu....

Ultima modifica di Zandor il Mer 15 Mag, 2013 11:18, modificato 1 volta in totale 
Zandor Invia Messaggio Privato

? tutto relativo, ho fatto un live all'aperto (non grosso, diciamolo) con un combo FBT da 125W e all'inizio mi avevano tolto dall'impianto perch? altrimenti coprivo gli altri. 1 Chitarra, tastiera, voce, batteria.

Zandor ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vedi tu....

se ? solo questione di sentirsi io con una 2x12 600w ci suono dappertutto...se invece si cerca goduria visiva e pressione sonora senza compromessi secondo me ci vogliono i megacassoni

@Clauzanna  con due coni 12 600w   ti senti e ti fai sentire
il mio problema deriva dal fatto che con la mia ebs 112 cl ( 250 w e poco efficiente) nn mi sento e nn mi faccio sentire.
per le prove e per casa ? perfetta rialzata e con un suono che mi piace molto.
per i live ? "inutile" : se passo per l'impianto poco male, mi faccio mettere in spia e mi sento  
ma se,come spesso capita,mi capita di suonare in locali con solo impianto voce il suo volume e insufficiente.
da ci? un'altra cassa gemella,quindi una coppia,pu? bastare?o meglio avere per i live un'altra cassa ,diversa dalla ebs 112,pi? "performante" a livello di volume?
da quello che leggo sembra mi suggeriate di scegliere la strada della cassa diversa.

Ultima modifica di 3vavirgo il Mer 15 Mag, 2013 14:36, modificato 2 volte in totale 

3vavirgo, prenditi una cassa piu' performante che non vuol dire spendere tanti soldi

lidel Invia Messaggio Privato

3vavirgo, ma a che volumi suonate ?!?! All'aperto ? giustificato che abbia dei problemi a sentirti, ma nei locali mi sembra un p? strano.. Dove suono di solito (locali medio-piccoli) difficilmente supero le ore 2 nel mio ampli (? da 300w) e mi sento benissimo (e considera che con uno dei miei gruppi facciamo crossover e le chitarre spingono un bel p?).

Il problema potrebbe essere legato all'output del basso, pi? che all'amplificatore. Io avevo avuto questo problema con il jazz, che rispetto al Casady aveva un output che era davvero bassissimo e mi sentivomolto meno. Ho risolto con la DI della harley benton: alzo il level da li e la accendo quando devo usare il jazz, in modo da pareggiare i volumi

Albi-   credo che sia un problema di cassa perche prima usavo una GK 115 rbx   cassa con bassreflex e 101  db
il gain\master in qualsiasi situazione nn superava le ore 12
  ora con questa nuova cassa ho problemi.
penso che acquister? una cassa per i live

3vavirgo, con due casse 1x12 sei a posto in tutti i casi.

Penso che tu abbia scelto la tua cassa prima di tutto per le dimensioni contenute e la facile trasportabilit?.

Per cui non andare a cercare in lungo e in largo soluzioni stravaganti per sentirti, coni, casse pi? grandi, ecc...

Scegli un rig con due casse da 1x12 e via.

Certo che la tua cassa ha proprio una sensibilit? bassa bassa... Personalmente mi venivano in mente solo le casse della ACME con una sensibilit? cos? bassa.

Dovresti provare qualche altra cassa 1x12 e capire quale pu? avere le caratteristiche che fanno per te.

Per?, anche vendendo la tua ci devi aggiungere abbastanza, visto che la ebs classic 112 costa sui 280 euro...

Altro in giro a poco non si trova...

(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)

ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage

In ogni caso della stessa serie EBS classic line ci sono anche:

2X12 500W 97db
4X10 500w 99db

entrambe 4ohm che non guasta..

Ho da poco preso la 4X10 dopo una estenuante ricerca di una cassa chiusa 4ohm da accoppiare alla mia svt-cl ad un buon prezzo e ne sono estremamente soddisfatto!!  

veifrog Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sbilanciamente volume Giaky BassBuilding© 9 Dom 08 Ott, 2006 10:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Cilispio
No Nuovi Messaggi [volume] Problema Con Cassa GK 210RBH Diego Ampli&Co. 24 Ven 01 Dic, 2006 19:00 Leggi gli ultimi Messaggi
marvin
No Nuovi Messaggi Ci Risiamo...volume Vs Trasportabilit Micolao Ampli&Co. 35 Gio 28 Dic, 2006 17:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Fasofan
No Nuovi Messaggi Action/volume Della Corda Tony Alias Bassi&Co. 9 Gio 05 Nov, 2015 14:00 Leggi gli ultimi Messaggi
Tony Alias
No Nuovi Messaggi Proiettore Da Live/palco Mortacciis Discussioni a 360° 4 Sab 24 Set, 2016 17:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Mitch14

Lista Permessi