| Autore |
Messaggio |
Dottor Dud
Contributor

|
 Alternative Rock A Markbass Little Mark II: Testata Ibrida?
Ciao a tutti, sono alla ricerca di consigli e pareri sulla questione "testata".
Vi spiego nella maniera confusionaria che solo io riesco ad avere e faccio un piccolo preambolo: suono dark-wave/post-punk e la mia strumentazione ? costituita da un Epiphone Jack Casady, Hartke Vxl Bass Attack, Aphex Punch Factory, Boss DD3, Boss BF2, EH Bass Big Muff e Jad&Freer Groan Chor. Possiedo una Little Mark II che, sebbene abbia usato poco, mi ha sempre soddisfatto in termini di suono e di versatilit? (quindi in termini di utilit? dell'equalizzatore). Questo fino a che per? non ho avuto modo di provare spesso con un Hartke 5500 e con un TC Electronic BH500 e di apprezzare, specie nel primo caso, la simulazione del suono valvolare. Entrambe mi hanno dato grande soddisfazione e credo che sia proprio per quel tono valvolare che, sebbene simulato, si sposi benissimo con la mia strumentazione.
Mi era balenata per la testa l'idea di sostituire la LMII con una di queste due testate per? peso, dimensioni e trasportabilt? mi hanno fatto cambiare idea. Non saranno valvolari da 30 kg ma ormai sono troppo affezionato alla comodit? della piccola Markbass.
Ora vi chiedo: c'? modo di ottenere quel suono "grintoso" (anche se capisco che ? una definizione del piffero) come quello che riesco ad ottenere in sala prove con quelle due testate ma con testate pi? piccole e comode?
Pu? essere una soluzione passare ad una testata ibrida come, ad esempio, l'Orange Terror Bass 500 (nonostante i suoi difetti letti sul Forum)? Esistono altre testate comode e piccole come la LMII, ugualmente potenti ma un po' pi? cattivelle restando sulla sua fascia di prezzo?
P.S. Spero si sia capito qualcosa...
|
| Condividi |
#1 Ven 17 Ago, 2012 15:05 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
 Re: Alternative Rock A Markbass Little Mark II: Testata Ibrida?
antocha, no non ho capito, anche perch? in una sala prove in cui andavo tempo fa c'era una testata Hartke 5500 che ogni volta che la usavo mi faceva rimpiangere di non aver protato la mia LM III.
Volume scarso (e lo regolavo quasi al massimo), attacchi inesistenti, suoni ovattati bench? ci abbia perso un sacco di tempo con l'equalizzazione, insomma per me le testate Hartke son state una grossissima delusione e non le comprer? mai.
Anche un mio amico bassista ha venduto la sua LM per una Hartke, la 3500, per poi venderla dopo un mese ed acquistare una nuova LM perch? con la Hartke proprio non riusciva a sentirsi e a creare il suono che voleva lui.
La TC Electronic non l'ho mai provata ma qui sul Forum se ne parla bene, anche se si dice che sia la LM dei poveri (citazione dal titolo dell'apposito topic).
Comunque, IMHO con Markbass ? possibile ottenere moltissimi suoni e timbri diversi grazie alla sua neutralit?, ma se proprio tu volessi qualcosa di un po' pi? caratteristico ed aggressivo allora ti consiglierei una GK MB 500 che ? una buonissima testata ed ha quel timbro GK che la rende un po' pi? cattivella della Markbass.
Io uso: plettro e dita
____________________ - Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
|
| Condividi |
#2 Ven 17 Ago, 2012 16:11 |
|
 |
slave1
|
Ci sono anche testate ibride dal peso e dimensioni ridotte , potresti provare la Gallien Krueger MB FUSION , ha il pre completamente valvolare ed un finale in classe D da 500W o da 800W, mantenendo un peso di circa 2Kg ed un ingombro ridottissimo.
Il suono con gain a valori elevati ? molto caldo e saturo , potrebbe piacerti , cerca di trovare la testata e provarla.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#3 Ven 17 Ago, 2012 16:13 |
|
 |
bullshine
|
antocha,
anchio ti consiglio GK, ho suonato con MB 200 e casse GK nonch? combo GK ed il suono senza effetti ? veramente caratteristico, credo che la GK MB Fusion come diceva Slave1 sia veramente aggressiva...x? occhio che molto f? anche la cassa. Ed a mio avviso con GK su GK esce una gran bella pasta sonora.
Se n? prova sempre di MarkBass la Rocker o la Tube.
|
| Condividi |
#4 Ven 17 Ago, 2012 16:37 |
|
 |
bassista menefreghista
|
quoto bullshine, in casa mark bass ti consiglio anche la r 500
|
| Condividi |
#5 Ven 17 Ago, 2012 17:01 |
|
 |
Matteo Suona
Matteo
Contributor

|
ci sono tante alternative: restando in casa Mark Bass puoi pensare alla Little Mark Rocker, che suona benone mantenendo il timbro di casa MB. Poi ci sono le Tc Electronic, leggere e ultra performanti. Anche Gallien Fa buone cose (io stesso uso una RB1001). Se per? ti piace AHrtke, allora vai su quel marchio la HA5500 ? ottima e costa il giusto, oppure la LH500 - che non ho mai provato ma di cui ho sentito parlare bene. Penso che la LH500 potrebbe interessarti perch? ? molto scarna nei controlli, e avendo tu molti pedali, mi dai l'idea di farti il suono tramite quelli.
____________________ Officine Musicali - Follow Your Soul
|
| Condividi |
#6 Ven 17 Ago, 2012 17:05 |
|
 |
tozz
|
antocha, io terrei tutto cos? ed aggiungerei un pedale tipo il Sansamp bddi, il Catalinbread SFT o il Pork Loin (o uno dei tanti pedalini che rendono il suono pi? "grintoso" e simil-valvolare).
____________________ ∂?√? ???U??
Ultima modifica di tozz il Ven 17 Ago, 2012 17:31, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Ven 17 Ago, 2012 17:30 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
Innanzitutto, grazie per i tanti pareri
RobyBomber, non saprei che dirti, che l'Hartke ho trovato il suono bello aggressivo, con la LMII sempre un po' pi? "morbido" se mi consentite questa definizione. E' pur vero per? che la Markbass, con gli stessi effetti e lo stesso basso, l'ho provata con una Ashdwn Abm1x15 mentre l'Hartke sempre con 4x10 o un paio di volte, con una -goduriosa- Peavey nonsoche 8x10. E' possibile che l'opinione sul suono Markbass sia data anche dalla cassa diversa in effetti...devo provare a portarmela in sala prove e piazzarla su una cassa diversa.
slave1, bullshine della Gallien Krueger ho letto qualcosa sul Forum e mi ha incuriosito molto, non ho per? mai avuto modo di provare nessuna testa GK, anzi, ne approfitto per un piccolo OT visto che siete in tanti a consigliarmela: com'? il suono GK? Quali sono le sue caratteristiche peculiari?
( La testata ? questa qui, giusto?
http://www.thomann.de/IT/gallien_krueger_mb_fusion.htm
Preamp valvolare in 2 kg a 600 euro...mmm..  )
bassistamenefreghista, bullshine in effetti pensare di rimanere in casa Markbass non ci avevo pensato..Sembrano interessanti, per? nuove sono un po' pi? care (la Rocker meno della R 500) e usate sembrano difficili da trovare...mmm..
Matteo Suona, la TcE e l'Hartke le ho scartate per il peso e le dimensioni. Ottime a mio avviso, ma scomode...
tozz, in effetti il suono ? dato molto dagli effetti che uso, in particolare, credo dal Vxl Bass attack, che in effetti simula il valvolare come (grossomodo) come un Sansamp.. Cercavo qualcosa per avere un suono un po' pi? tosto gi? dalla testa.
Ma una testata con un pre valvolare, seppure ibrida, ha come pasta di suono quella che si ottiene giocando con il tube tone delle testate Hartke e TcE, giusto?
noto che nessuno ha citato l'Orange Terror Bass, nonostante sia piccola, con un alto wattaggio, con un pre valvolare e dal prezzo contenuto.....? davvero cos? scarsa?
|
| Condividi |
#8 Ven 17 Ago, 2012 18:56 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
antocha, cos? a naso mi sembri ancora un pochetto indeciso sul cosa le tue orecchie richiedono.i... vuoi un suono un pochetto pi? aggressivo? vai di plettro al ponte e pompa un p? i medio alti. spesa = 1?
Altrimenti, prima di cambiare testa, ti consiglio di valutare l'acquisto di una cassa diversa e/o di un bel pre (vtbass!).
inoltre, hai mai sentito come suona una 1x12?
in ultimo ti segnalo, anche la littletube800, non male davvero come ibrida
ci
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
| Condividi |
#9 Ven 17 Ago, 2012 19:16 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
Spaccher: plettro e ponte ? il mio modo di suonare abituale  un pre alla vtbass per? andrebbe a sostituire il vxl bass attack per?..
La little tube 800 ? un'altra testata su cui informarsi...
E dell'Ashdown Little Bastard 550 che ne dite?
|
| Condividi |
#10 Ven 17 Ago, 2012 19:20 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
antocha, scusa una domanda: ma su che cassa usi la LM II? magari il problema viene da li.
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
|
| Condividi |
#11 Ven 17 Ago, 2012 20:27 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
Una Ashdown Abm 1x15 compact, almeno fino ad ora..pu? essere per quello dici?
Per? ? anche vero che i risultati migliori li ho avuti con testate che simulano il tono valvolare..
|
| Condividi |
#12 Ven 17 Ago, 2012 20:32 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
beh, Markbass + Ashdown ? una bella accoppiata, la usavo anche io in passato per? usavo una 1x15+2x10 MAG, poi sono passato ad una 4x10 sempre MAG che rispetto all'ABM ? un pochino pi? vintage come suono e cattivella sugli attacchi.
Inoltre IMHO una 1x15 da sola ti da sicuramente basse profonde ma perde in definizione e manca un po' sulle alte.
Per? da quello che scrivi sembra che il suono neutro della Markbass non faccia proprio al caso tuo e allora ti consiglierei una GK, magari la MB Fusion che ha appunto il pre valvolare e risolverebbe i tuoi problemi senza cambiare la cassa.
A tal proposito ti invito a leggere questa discussione in cui si parla delle differenze fra la GK MB Fusion e la GK rbII-700 che ? la classica testata a transistor.
Forse ti chiarir? un po' le idee
Per? attenzione: le 2 testate son state provate con casse moooooooooooooooooolto diverse dalla tua perci? non paragonabili con una 1x15 ABM.
http://forum.megabass.IT/viewtopic....chia+buon+brodo
Ultima modifica di RobyBomber il Ven 17 Ago, 2012 20:48, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Ven 17 Ago, 2012 20:46 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
RobyBomber, si aggiunge alle discussioni che sto leggendo sulle GK, ora la leggo
Ma il suono GK tipico com'?, molto metal-oriented? Quindi medi scavati, alti e bassi in evidenza? Non ho ben capito una cosa, si ? parlato in vecchie discussioni della MB550 (la piccolina) sia come di una testata dal suono limpido anche se un pochetto impersonale, con medi in evidenza e dal crunch leggero che come di una testata invece dai medi scavati e dal distorto bruttarello e poco gestibile...non ho capito, sta testatina della GK, com'? in realt
|
| Condividi |
#14 Ven 17 Ago, 2012 20:59 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
antocha ha scritto: RobyBomber, si aggiunge alle discussioni che sto leggendo sulle GK, ora la leggo
Ma il suono GK tipico com'?, molto metal-oriented? Quindi medi scavati, alti e bassi in evidenza?
Si, pi? o meno ? cos?.
Ma la MB Fusion pur mantenendo il suono tipico GK risulta pi? spinta come volume grazie alle valvole del pre.
Cio?, le GK tradizionali devono lavorare con un certo gain e un certo volume per sentirle rendere, la Fusion invece rende a qualunque volume.
Guarda, basta che provi una qualsiasi GK a bassi volumi, poi la provi a volumi pi? elevati e ti accorgi della differenza della pasta sonora.
A bassi volumi non le sfrutti a dovere, sarebbe come andare sempre a 30 all'ora con una Ferrari, poi per? quando schiacci l'acceleratore ti accorgi di cosa hai sotto il sedere
Con la Fusion invece il problema non esiste nel senso che anche a bassi volumi spinge alla stessa maniera di volumi pi? alti facendoti sentire da subito la cattiveria GK.
Ultima modifica di Kublai il Ven 17 Ago, 2012 21:32, modificato 2 volte in totale Modificato da Kublai, Ven 17 Ago, 2012 21:32: non si quotano gli smileys |
| Condividi |
#15 Ven 17 Ago, 2012 21:17 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
Oddio, quindi il suono GK ? proprio quello che NON mi piace...in un suono di basso mi piacciono i medi ben presenti, ovvero l'esatto contrario a quanto pare..
RobyBomber, il discorso vale anche per la piccola GK?
Ultima modifica di Dottor Dud il Ven 17 Ago, 2012 22:18, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Ven 17 Ago, 2012 21:35 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
si, il timbro GK ? pressoch? identico in tutte le sue testate.
|
| Condividi |
#17 Ven 17 Ago, 2012 22:06 |
|
 |
roby-lcf
|
Stesso problema:
Soluzione:
Genz Benz shuttle 6.0...
sporchi il suono quanto vuoi ha bost per bassi e alti e taglio medi con pulsanti dedicati,volume del pre valvolare indipendente dal master volume(suonare grosso col minimo del volume della testa), pesa manco 2 kg e tra uscita cuffie send e return e aux in c'e' veramente tutto!!!
Usata la trovi a meno delle markbass, nuova penso pure visto che sono gi? uscite le streamer e la versione 6.2
ciao roby Lcf
|
| Condividi |
#18 Sab 18 Ago, 2012 13:36 |
|
 |
51133luca
|
Io ti consiglierei l'Ampeg PF-500, io l'ho provata e ha una bela spinta sui medi.
|
| Condividi |
#19 Sab 18 Ago, 2012 14:34 |
|
 |
ale29
|
antocha, il suono GK ha dei medioalti e degli alti molto in evidenza. Le testate pi? vecchie avevano un roll-off caratteristico sulle basse (quindi sono tagliate, non boostate), quelle pi? recenti hanno pi? un buco sulle mediobasse e maggiore enfasi sulle basse rispetto alle vecchie. La MB fusion e la 700RB II non suonano uguali, io ho avuto la Fusion 550 che ha il pre della MB fusion e rispetto alla 700RB II ? un po' meno definita, con pi? calore, pi? basse, degli alti molto molto belli. La 700RB II ? pi? mediosetta. Lavorando con l'eq si possono far suonare virtualmente identiche comunque, credo. Se vuoi suonare rock con plettro usando un 4 corde secondo me la cosa migliore senza diventare matti con l'eq ? prendere una 800RB usata.
|
| Condividi |
#20 Sab 18 Ago, 2012 14:46 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
Ragazzi, grazie mille per le risposte, mi state dando utilissimi spunti per arrivare alla testata che cerco, siete dei grandi
Detto ci?, rispondo.
ale29, quello che faccio ? rock da plettro effettivamente, ma non propriamente "classico", quello che suono ? dark/new wave/post punk, quindi Cure/Sisters of Mercy/Joy Division e compagnia bella, quello che cerco ? un suono con basse definite, medie belle nette e un leggero crunch simil-valvolare.
Probabilmente, se il suono GK ? quello descritto da te e RobyBomber prima di te allora, forse, non ? proprio quello che cerco.
Mi incuriosisce la Genz Benz consigliata da roby-lcf, piccola e con il tube preamp. Sembra per? che sull'usato ci sia molto poco e nei video su youtube, per quanto possano essere rappresentativi, il suono non mi convince. Mi convince solo nel video di Ed Friedland, ma credo sia "colpa" del tubo. Provata dal vivo credo possa essere meglio.
Quella che mi interessa davvero molto invece ? l'Ampeg PF500 proposta da 51133luca, non la conoscevo affatto, ho visto qualche video, letto la descrizione sul Sito e visto il prezzo: che dire, pare ottima!
Qualche megabassaro ce l'ha e mi pu? dare qualche parere avvalorato da un utilizzo costante?
Pur non avendo alcuna valvola al suo interno sembra riesca a dare quel leggero crunch che cerco e poi, quel selettore di frequenza sui medi sembra mooooolto interessante....
|
| Condividi |
#21 Sab 18 Ago, 2012 15:46 |
|
 |
51133luca
|
Quando l'ho provata, l'ho trovata molto compatta, semplice da utilizzare. Classico suono ampeg, giocando con il gain, puoi ottenere sia suoni puliti che molto sporchi.
|
| Condividi |
#22 Sab 18 Ago, 2012 17:21 |
|
 |
ale29
|
Se rientra nel tuo budget e vuoi il suono Ampeg, cercherei una SVT 7 pro. Anche usata.
Se vuoi sentire il "suono gk", ascolta qualcosa dei primi RHCP ( http://www.youtube.com/watch?v=398xVamo2_U ) , o qualcosa dei Guns n' Roses o dei velvet revolver, se vuoi sentire col plettro. Tipo questo: http://www.youtube.com/watch?v=BKz2U4fvA4U
Non so neanche se abbiano usato testate GK in fase di registrazione. Puoi ottenere qualsiasi suono usando qualsiasi cosa, in studio...ma il suono GK lo immagino cos?.
Oppure prova anche la Orange Terror Bass, come dicevi tu, mi sembra una buona scelta.
Comunque se aggiungessi un buon overdrive al tuo rig secondo me risolveresti i tuoi problemi (qualcosa di differente dal pedale hartke, dico)
|
| Condividi |
#23 Sab 18 Ago, 2012 18:12 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
Svt 7 pro? Non ci avevo pensato in effetti..Anzi, non la conoscevo affatto!
Sembra molto interessante, pre valvolare e controlli uguali a quelli della PF500 (che possono piacermi)..
7 kg e 700 euro circa sul nuovo..ci possiamo stare, pesa in realt? pi? di quello che vorrei per? potrei fare un piccolo sforzo.. Il timbro ? molto diverso dalla piccola Portaflex?
C'? anche da dire che questa Svt 7 pro avrebbe 1000 w a 4 ohm, decidamente tantini per quello che dovrei fare... Non esiste una sua versione a 500 w?
51133luca, si riesce ad ottenre un suono medioso, definito e leggermente sporco quindi? Chiaramente senza dover necessariamente mettere i medi a palla intendo
|
| Condividi |
#24 Sab 18 Ago, 2012 18:25 |
|
 |
51133luca
|
provandola per circa un'oretta mi ? sembrata abbastanza versatile la Pf500, molto comodo il selettore di frequenze sui medi. Per sporcare, puoi sporcare senza problema il suono.
http://www.youtube.com/watch?v=SRyaLsAksdo&feature=related
|
| Condividi |
#25 Sab 18 Ago, 2012 18:32 |
|
 |
|
|