Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Kemper Profiling Amp - Il Futuro Dell'amplificazione?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Kemper Profiling Amp - Il Futuro Dell'amplificazione? 

C'? da avere paura!  

YouTube Link

Io uso: plettro e dita

Messaggio Re: Kemper Profiling Amp - Il Futuro Dell'amplificazione? 

Clauzanna, molto interessante ma fino a un certo punto.

Il tipo dice "senti? E' uguale". Uguale un par de palle. Ci somiglia e parecchio, ma io la differenza ce la sento. La stessa differenza che sento tra uno strumento vero e un seppur superlativo VST.

La cosa che non mi sconfinfera poi ? che il campionamento lo fai con una chitarra, un pick up, un cavo, un cabinet, un microfono, una stanza, quindi in realt? non stai campionando quell'amp, stai campionando una situazione o pi? situazioni, ma comunque vincolate a tutta una serie di variabili immodificabili.

E' comunque un prodotto innovativo.

Io uso: solo le dita

aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

a me sembra abbastanza fedele. qui c'? un altro video molto esplicativo del risultato. Riguardo microfoni e casse ? chiaro le situazioni sono tante e immodificabili ma hai un suono che non ? una simulazione vst di una tale configurazione ma il suono effettivo di quella configurazione con uno specifico microfono (non credo che sia influenzato dalla stanza vista la vicinanza al cono)

YouTube Link

Ne apprezzo profondamente il lato ingegneristico / tecnologico, ma per quanto riguarda la sua funzionalita' e funzione per un musicista, non capisco perche' dovrei scegliere un "replicatore" di ampli, anziche' un ampli.

Ovviamente parto dal presupposto che ci sia la' fuori ALMENO un prodotto che possa coprire le esigenze di ognuno di noi comuni mortali... presupposto abbastanza vero salvo eccezioni, vedi super-professionisti che di certo non si pongono il problema di avere "qualche ampli di troppo"  

Ultima modifica di Stitch il Mar 24 Lug, 2012 21:21, modificato 1 volta in totale 
Stitch Invia Messaggio Privato

Stitch ha scritto:  
Ne apprezzo profondamente il lato ingegneristico / tecnologico, ma per quanto riguarda la sua funzionalita' e funzione per un musicista, non capisco perche' dovrei scegliere un "replicatore" di ampli, anziche' un ampli.

beh direi che il black market ? pieno di gente che compra ampli e li rivende per prendere altri ampli, a volte per esigenze vere, molto pi? spesso per lo sfizio di provare roba nuova...avere tutto nella stessa macchina credo farebbe comodo a tanti soprattutto con suoni che si rifanno alle proprie mani e non a preset di fabbrica (posto che questo aggeggio viene fornito con dei preset di fabbrica ispirati a svariati amplificatori)

lo stesso discorso vale per il fractal che va tanto di moda adesso...perch? uno dovrebbe comprarlo? ma se funziona come si deve (cosa di cui non ho certezze) perch? uno NON dovrebbe comprarlo?

perch? per farsi un sistema con questo coso spendi di pi? che a prenderti un ampli come si deve. Sono 1500 di questo, pi? il finale di potenza che non ha, pi? il/i cabinet, che non prenderai di cacca su 1500 euro di pre, quindi a star bassi siamo sui 2000 euri e passa.
Se devo spendere quella cifra "per sfizio", vuol dire che ho tante palanche, e se ho tante palanche posso anche prendermi pi? ampli che mi piacciono.

E perch? anche nel secondo video che hai messo non suona uguale.

Poi magari tra 10 anni la qualit? sar? migliore e costeranno 500 euro, allora se ne riparla, almeno per quanto mi riguarda.

aggo Invia Messaggio Privato

aggo, mi pare un aggeggio comodo soprattutto per chi pu? utilizzarlo in pi? situazioni (soprattutto in studio) e non mi pare che ci siano tutte queste differenze sonore tra l'ampli vero e quello "profilato"...poi ognuno pu? rimanere della sua opinione...sicuramente non lo consiglierei al suonatore della domenica con le palanche da spendere...meglio arricchire l'arredamento del salotto...si fa una pi? bella figura con gli amici

Clauzanna ha scritto:  
...sicuramente non lo consiglierei al suonatore della domenica con le palanche da spendere...

che sarei pronto a scommettere saranno la maggior parte degli acquirenti di quell'attrezzo    

tornando in topic tecnicamente ? una figata ma mi sembra un altro di quegli oggetti che fondamentalmente risolve problemi che non ci sono   comunque ? un'opzione in pi? e male non far

technoir Invia Messaggio Privato

Clauzanna ha scritto:  
aggo, mi pare un aggeggio comodo soprattutto per chi pu? utilizzarlo in pi? situazioni (soprattutto in studio)

Quoto.
Sicuramente in studio potrebbe essere una soluzione praticissima.
Per l'utilizzo live magari un po meno (o meglio....da verificare...).

Per molti ma non per tutti,ma sicuramente il progetto e' da elogiare.

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

Tonno, interessante che tu arrivi a questa conclusione, perch? io avevo avuto l'impressione opposta  
Ovvero, in studio, specialmente i chitarristi, usano diversi ampli per diverse parti di un brano, cosa che poi crea problemi se si vuole ottenere esattamente lo stesso suono dal vivo (persino i pi? ricchi e famosi non possono portarsi trenta diversi ampli e microfonarli...).
Anche i bassisti magari trovano un suono ideale per un brano con un setup.
Io lo vedo molto utile in questi casi: se io so che andr? a rifare un brano dal vivo, mentre sto registrando la traccia con un setup testata/ampli/microfono che funziona particolarmente bene, mi vado a "campionare" quel suono per poi riproporlo live.
Spesso ho visto i chitarristi usare ampli molto piccoli per ottenere sonorit? particolari (Jimmy Page docet), cosa impossibile o perlomeno difficile da replicare in un live: si campiona e via!
In studio ovviamente ha una grande utilit? per chi non ha la possibilit? economica di affittare molti ampli veri.

Ad ogni modo, un prodotto molto interessante.

EDIT mi ? venuto in mente che siate un prodotto software che, almeno sulla carta, fa una cosa molto simile: si chiama Speakerphone. Dovrei saperne un po' di pi?, visto che ce l'ho... per? l'ho usato pochissimo!
Ha molti modelli di ampli (e telefoni, radio, ecc. ecc.) ed ? concettualmente identico: sono stati mandati degli impulsi in un ampli ed ? stato "campionato"

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Ultima modifica di Shedua511 il Mer 25 Lug, 2012 10:24, modificato 1 volta in totale 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Una delle cose da provare a fare con questi "cosi" di cui io sono sempre stato affascinato ? SUONARE.

Perch? anche a detta del mio chitarrista, per prendere un "finto" a caso
l'amplificatore della Line6 lo tenne DUE prove e lo riport?.
Addirittura INSETTABILE un noise gate con conseguenti ritardi a suonare la nota.

Se la sensazione anche mentale e meccanica ? quella di suonare una cosa VERA ok..
(ovviamente non solo per fare quello SBRAAAAAAAN con una 7 corde, perch? li potrebbe essere non troppo evidente)

altrimenti sar? catalogato tra i finti... magari tra i finti con eccezione, ma sempre finti sono  

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Lo dice anche "you can have your studio sound".
Tecnicamente molto interessante.
ah io la differenza non la sento invece

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato
Messaggio Kemper Profiling Amps 

Oggi ho provato una sensazione strana... sono andato nello studio dove registro di solito (Damage Inc Studios, dove ho registrato la gran maggior parte dei dischi in cui ho suonato), e dove di solito per registrare mi porto (oltre al basso) i soliti trenta kg di Hiwatt, e ancora pi? di (sua) cassa... Mi chiama Dario e mi dice: "porta per l'ultima volta il tuo amplone qui da me". L'ho portato, abbiamo usato questo Kemper Profiling e poi, dopo qualche "regolazione fine" abbiamo provato a fare A/B e non c'era NESSUNA differenza. In pratica ? stato modellato l'amplificatore, la cassa, il microfono (Beta 52) che abbiamo usato e la sua posizione. Il suono era identico. Certo, non ? come prendere un modello Hiwatt e copiarlo nella macchina, perch? ? stato copiato con le mie regolazioni, ed ? stato fatto lo stesso lavoro che facciamo quando dobbiamo registrare, comunque io l'ampli non lo porter? pi?. Per situazioni particolari live (sto pensando al tour che faremo col Musical e dovremo suonare in cuffia) mi sta venendo in mente di prendermelo, e modellare tutti i miei ampli. Arrivi attacchi il basso alla scatola, hai il tuo ampli col tuo suono, gia microfonato e modellato, prendono l'uscita, te lo mandano in cuffia e il gioco ? fatto. Cos? sono contenti che non devono microfonare, devono solo prendere la D.O. ma intanto ? GIA' microfonato E inoltre ci sono una miriade di effetti (modellati) e veramente buoni. Non che questo possa impedire di sfondare qualche muro con la mia Hiwatt 200, ma decisamente apre altri scenari, soprattutto a uno che pur provando a farsi piacere i vari Pod, non c'? mai riuscito, ma l'impressione con questo apparechio ? del tutto un'altra...

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld

Ultima modifica di Black Tiger il Ven 02 Nov, 2012 20:08, modificato 1 volta in totale 
Messaggio Re: Kemper Profiling Amps 

A me sembra una bella trovata... Bisogna vedere se poi i puristi del suono lo utilizzeranno...

Comunque se ne era gi? parlato qui:

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=75640

Il Giovane Casanova Invia Messaggio Privato

Ne ho aperta un'altra Mi aspettavo se ne fosse gi? parlato... (se qualcuno dello staff volesse unire...), e in effetti ho usato la ricerca, per? mai pi? mi sarei aspettato di trovare questa discussione nel regno di OT l'ho cercata in ampli & co... nulla.

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld

Ultima modifica di Black Tiger il Sab 03 Nov, 2012 07:34, modificato 1 volta in totale 
Messaggio Re: Kemper Profiling Amps 

Rispondendo a chi sente la differenza, vi dico che nel caso della profilatura di ieri, ci abbiamo messo qualche minuto in pi? (notare bene eravamo in una sala di incisione con tutti i santi crismi), alla prima prova ho avuto anch'io l'impressione che non mi convincesse del tutto, e infatti abbiamo fatto la rifinitura (che consiste nel suonare il basso, perch? nella prima profilatura l'apparecchio manda parecchi suoi segnali diversi all'ampli) e poi abbiamo confrontato, e riconfrontato e riconfrontato e rifinito, per arrivare alla perfezione. Sicuramente non ? un apparecchio (come ha detto qualcuno) per il bassista della domenica. In mano a chi non riesce ad usarlo ? sicuramente una ciofeca. Non c'entra nulla (perlomeno poco almeno secondo me) coi vari Pod che conosco benissimo e anche confrontati sullo stesso piano c'? parecchia differenza di qualit?. Prendendo ampli profilati da altri, l'uso potrebbe essere simile al pod, ma in questo caso, non ? stato usato in quel modo. E io non lo vedo usato in quel modo (ma comunque c'? anche quell'opzione). In situazione live da band rock, chiaramente non lo vedo assolutamente, ma se l'impianto ? di grande livello, come suono di basso esterno sarebbe lo stesso; ? che mi mette male vedere un bassista rock senza l'amplone dietro . In situazione (come succeder? a me) di un tour con una compagnia di musical (con monitoraggio in cuffia), allora ci vedo delle ottime possibilit?. In effetti non ? una cosa indispensabile, perch? non vuole migliorare nulla, se uno l'ampli ce l'ha, migliorerebbe solo la trasportabilit? e la comodit?. Certo che se avessi avuto la possibilit? di profilarmi (con la stessa attenzione) tutti i miei ampli passati, la cosa sarebbe stata anche pi? interessante...   Ripeto: da usare con profilature di altri, il discorso non mi interesserebbe. Per profilare un ampli, bisogna averlo, conoscerlo bene, profilarlo con i propri settaggi, e soprattutto profilarlo per bene. E in effetti come qualcuno ha detto, la profilatura non ? dell'ampli, ma di una situazione (ampli + cassa + tipo di microfono + posizione del microfono + settaggi di equalzzazione e gain). Volendo si possono fare anche profilature pi? semplici, ma in tutti i casi comunque alla fine non ? mai come avere un ampli che non si ha.
Un'altro uso che ne potrei fare? La mia sala d'incisione non lo ? esattamente (una sala di incisione), ? pi? una sala prove con possibilit? di registrazione di ottima qualit?. Tradotto: non c'? la regia separata. Quindi in caso di registrazione non live, quando registro il basso (ma questo apparecchio non ? solo per basso come sapete) devo suonare in cuffia, con questo invece potrei con lo stesso suono sentire gi? dalle casse il risultato mentre registro...

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld

Ultima modifica di Black Tiger il Sab 03 Nov, 2012 07:48, modificato 1 volta in totale 

Unite  

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

Alla fine l'ho presa... appena Dario ha avuto un momento, ho portato tutti i miei ampli nel suo studio ed abbiamo dedicato un pomeriggio a profilarli tutti. Con il mio solito microfono Shure Beta 52, e naturalmente con tutte le casse che servivano. Alla fine ho 2 profili per la Hiwatt (canale chiaro e canale scuro), 2 per la WalkaboutScout (uno con un gain inferiore per basso attivo), e uno per la Orange (tanto per farlo...). Considerato che il Kamper ha anche il suo gain, profili ne ho fatti almeno uno di troppo  
Nel mio studio, dove sto registrando pezzi per un musical, ho fatto una prova. Ho preso un pezzo (che avevo registrato con il WalkaboutScout e il Mayones) che era stato registrato con gli stessi parametri di uno dei due profili, ho attaccato il Kemper, e dopo aver regolato il gain alla stessa maniera, ho registrato mezzo minuto di pezzo sopra la registrazione precedente (che come avrete capito era fatta con l'ampli). Beh... chiudendo gli occhi non riuscivo pi? a capire dove finisse uno e cominciasse l'altro. Poi ho fatto altre prove, e la cosa che mi risultava pi? difficile da pensare ? che le regolazioni (bassi, medi acuti, presence), fossero credibili, mi spiego: che rispettassero quelle degli ampli originali... Beh, se non si esagera (e comunque esagerare ? sempre sbagliato), li rispetta eccome! Una cosa che riconosco molto bene, ? quando si tolgono i medi alla Hiwatt... l'ho fatto, e l'impressione era molto molto vicina... anche pi? che vicina Tra l'altro ? una cosa che io non avrei neanche chiesto al Kemper... mi bastava che profilasse bene, senza rispettare l'originalit? delle regolazioni.
Ora, voglio ripetere che non ? come avere l'ampli, perch? in una situazione dove l'impianto esterno non ? pi? che stra-professionale, allora meglio l'ampli, e poi ci sono un mucchio di altri motivi legati alle sensazioni, alla potenza ecc... ecc...  Per?, in sede di registrazione, e in sede live, con un impianto come si deve, con spie (o eventualmente cuffie) come si deve, allora dico che ? eccezionale. In pratica ? come avere un pre, che suona esattamente come il tuo ampli preferito; ecco: questa ? la maniera giusta di descriverlo. Oltre a tutto ha anche degli ottimi effetti, ? leggerissimo, esteticamente carino, e sinceramente ha poco a che vedere con i vari Pod, che comuqnue avevano cominciato una rivoluzione, perch? se li sai usare, e non ti ci perdi dentro, puoi tirare fuori ottimi suoni (soprattutto in registrazione). Il Kemper, lo senti pi? tuo, ha il tuo suono, anzi i tuoi suoni, e senza collegare e posizionare microfoni, si prende la sua uscita si attacca alla presa microfonica, ed ? come se arrivasse da un microfono.
Certo non ? uno scherzo pilotarlo (profilare), io ho una sala prove dove registro, non ho una vera e propria regia, ci sarei riuscito lo stesso, ma avrei fatto molta pi? fatica; fatica evitata dal fatto che i profili sono stati creati in uno studio professionale e con qualcuno che conosce molto bene l'apparecchio (come Dario).
Tra l'altro, ci sono una marea di profili (dedicati alla chitarra), e il giorno che lo faccio provare ad un chitarrista ci rimane di sasso...

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld

ho sentito che: i muse lo utilizzano di fisso (questa va ai perplessi); si parla di commercializzazione dei "suoni" (chenes? cinque euro l'uno: senti un suono che ti piace e te lo compri); al namm verr? presentata la versione da rack.

IusRumor Invia Messaggio Privato

A me queste cose non mi fanno impazzire, chiamiamole modernizzazioni, chiamiamoli tecnologismi, anzi diciamo pure che sono contrario. Non ho lHiPhone, non mi piace, non mi piace vedere un gruppo di persone che al posto di parlarsi guardano L'HiPhone. Ma non al punto di non rendermi conto di qualcosa che mi si para davanti agli occhi (orecchie   ). Se l'HiPhone mi fosse veramente utile mi servisse veramente, non mi farei problemi a prenderlo, nonostante non mi piaccia questo atteggiamento che ha la gente generalmente nei confronti dell'HiPhone. Il Kemper mi sar? utile, molto pi? di quello che potrebbe essermi l'HiPhone Per? devo dire che rientrano tutti e due in quell'escalation tecnologica che sta cambiando il mondo (in meglio e in peggio). Pensare al "traffico" di suoni, non ? che mi faccia impazzire, anzi mi fa proprio cagare... per? lo strumento ? pi? che valido.

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld

Ora lo sto usando attivamente. Lo conosco meglio, e quando proviamo per il musical, lo attacco ad una cassa (piccolina mia che lascio l?) da impianto, una Montarbo da 250 W. Insomma... ho tutti i miei ampli l? dentro... ? chiaro che il suono (l'ampli   ) che uso ? quello pi? adatto alla situazione, il suono risulta (dopo varie prove) esattamente identico al suono che uscirebbe da un impianto con l'amplificatore e il microfono che sceglierei. In registrazione non ne parliamo... come ho detto ho fatto delle variazioni su pezzi che avevo registrato in precedenza con l'ampli microfonato, questa volta per? con il Kemper. Ora che riascolto a distanza di tempo non riesco neanche a capire quali pezzi ho modificato...    Dal vivo DEVE essere associato ad un impiantone serio e sistema di monitoring altrettanto serio. E' comodo, punto. Con una band rock non lo userei MAI dal vivo. In registrazione devo scegliere: avere lo stesso suono (anzi forse il difetto ? quello, il suono ? sempre identico, invece con un ampli magari metti il microfono due centimetri pi? in l? e cambia...) trasportando 70 Kg di Hiwatt, oppure trasportando 'du kili di Kemper... Che faccio?

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld

Ultima modifica di Black Tiger il Sab 23 Feb, 2013 11:18, modificato 3 volte in totale 

penso che BLACK TIGER abbia esplicato nel miglior modo possibile
l'utilizzo di questo gioiellino tecnologico...
 come dicevano i latini "in medio stat virtus" non bisogna esagerare ma nemmeno porsi limiti
all'utilizzo di queste macchine; io, qualche anno fa, all'uscita del pod Pro(versione rack) lo presi
ed in un contesto assolutamente rock come la mia band di allora, feci circa un centinaio di date,
ovviamente con tutti i se ed i ma del caso... ora vorrei dire che ben vengano queste scatolette magiche,
l'ampli ? normale che sar? impossibile da sostituire (almeno in tempi brevi) ma in studio ci stiamo avvicinando notevolmente... e quindi IMHO tecnologia si ( in sagge dosi... )

giammy7 Invia Messaggio Privato

Oggi avevo un paio d'ore a disposizione e sono andato da 4Sound a Trondheimsveien ad Oslo, il negozio pi? grande e fornito della citt?.
Col resonsabile del settore audio abbiamo deciso di mettere alla prove il Kemper con un sistema per basso: essendo il negozio pi? grande e pi? fornito abbiamo avuto l'imbarazzo della scelta!
Abbiamo optato per una catena "definitiva": frigorifero SVT - Neumann U87 - Pre Univeral Audio Solo 610 (ampli e microfono erano dentro una cabina insonorizzata che usano per testare microfoni).
Una volta ultimato il velcoce e rumoroso (meno male che l'ampli era in cabina!) processo di profilamento, abbiamo fatto un approfondito test A/B
I D E N T I C O. No dico, I D E N T I C O !Come in uguale, indistinguibile... insomma: identico  
Portando sul palco il Kemper, al fonico arriva da mandare sul PA il suono di un frigo SVT microfonato alla grande.
Sono ufficialmente convertito.

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Ho avuto modo di usarlo per registrare un disco il mese scorso. Genere Metal, si ? comportato in modo magnifico simulanto un 8x10 e un mic che non so, come pre ho usato la mia Aguilar TH500.

Suono molto grezzo e grosso, molta pancia.

Suona da paura