Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Aggiungere Un Cono Da 15 A 4x10 GK
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Aggiungere Un Cono Da 15 A 4x10 GK 

ciao a tutti!!
sono un felicissimo possessore di testata GK 700 e cassa GK 410......
parlando con un ingegnere del suono mi ha consigliato di aggiungere alla mia configurazione anche una cassa 1x15 per, secondo la sua opinione, supportare meglio le basse....li per li non gli ho dato peso perch? secondo le mie conoscenze una 4x10 sviluppa basse sommando la capacit? dei quattro coni, ma ora ? da qualche giorno che sto ripensando al suo consiglio....

voi che ne dite??
qualcuno riesce achiarirmi un p? le idee??

grazie mille in anticipo!

Ultima modifica di skinner81 il Mer 29 Giu, 2011 10:18, modificato 1 volta in totale 
skinner81 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consiglio Per Completare Rig 

skinner81, non ? fondamentale...poi se hai voglia di spendere soldi prendila pure.

Io uso: plettro e dita

skinner81, quoto Clauzanna.
Ti linko qualche discussione che potrebbe esserti utile:
http://www.google.com/cse?cx=003810...gk+700&sa=Cerca

Inoltre modifica il titolo,tanto da far capire di cosa si sta parlando, grazie.

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

Clauzanna, si effettivamente concordo.

Penso che sia uno spesa se a te aggrada il suono e ti basta il volume sonoro penso sia inutile. Se poi ti ritrovi sempre ai live che esci in DI Direi che ? addirittura Quasi inutile. Non voglio offenderti ma se in salaprove ti trovi bene... non buttare soldi a cavolo. Io ho uno Stack intero 1x15 2x10 e non lo uso mai. Ho trovato un amplino piccino piccio' e "leggero" (direi una parola ma mi censuro diciamo col cetriolo... 35 watt e pesa come il combo della markbass... da 300) A me piace quel suono e mi microfono l'ampli non devi andre pi? a suonare negli stadi con la sola forza del tuo amplificatore. Oramai esistono gli impianti audio e le casse spia. La gente ti sente da li ed aggiungerei PURTROPPO. Quindi  se usi la DI la il suono del tuo ampli serve solo a te come spia sul palco... e sicuramente il tecnico audio ti fara' abbassare il volume ad un livello inferiore delle spie quindi praticamente ? sprecare tempo anche a portartelo.

Achille Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Aggiungere Un Cono Da 15 A 4x10 GK 

grazie mille!avete dato conferma a tutto quello che pensavo levandomi ogni dubbio!!

skinner81, ho anch'io una 700RBII...  non ci hai detto una cosa importante per?... la 410 che hai ? a 4 ohm?
Perch? se ? cos? non ci aggiungi un tubo!  

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

gioandjoy Invia Messaggio Privato

gioandjoy, giustissimo!

Io uso: solo le dita

Khornea Invia Messaggio Privato MSN Live

skinner81,

A parte che ci saranno 600 topic a riguardo (ma non faccio ramanzine visto che anche io spesso e volentieri faccio simili "gaffes"   ), con un 15" pi? che "supportare" meglio le basse (cosa che una 4x10 fa benissimo da sola) aggiungi timbriche diverse che una 4x10, per ovvi motivi non pu? avere, vista la dimensione inferiore e la velocit? di risposta maggiore dei normali coni da 10".
Personalmente parlando, non reputo tale acquisto fondamentale per te viste le ovvie difficolt? che si avranno a livello di trasportabilit? e di ingombro sul palco.

Inoltre ocio alle impedenze.
Se non sbaglio la tua testa non va a 2ohm quindi niente da fare a prescindere.

"La musica per me ? l'aria che respiro, il sangue che scorre nelle mie vene che mi tiene vivo, senza di essa non so cosa farei.."

Ultima modifica di Airin il Mer 29 Giu, 2011 11:45, modificato 2 volte in totale 

in realt? non capisco granch? di queste cose.....:(
la mia cassa ? la 4x10 rbx...non so darvi altre spiegazioni.....anzi se mi spiegaste voi il discorso sulle impedenze ve ne sarei grato a vita visto che continuo a leggere altri tread sull'argomento senza capirci un granch?!!

skinner81, Allora in parole poverissime... praticamente la tua testa puo' girare a 4 o 8 Omh a quattro omh la potenza ? al massimo perch? incontra meno resistenza elettrica. a 8 omh sviluppa meno volume perch? c'e' maggiore resistenza. esistono casse a 4 ohm che collegate alla testata la completano e casse ad 8 omh  che la fanno suonare a meta' adesso principio dell'elettronica vuole che due resistenze in pallelo si dimezzino quindi se hai due casse 8 om sulla stessa testata... e come se ne avessi 1 da 4 ok? Pero' non attaccare mai due casse da 4 Omh se la testata non puo' lavorare a 2 omh altrimenti la fai sovraccaricare e si brucia tutto... hai capito adesso?

Achille Invia Messaggio Privato

se la testata regge come minimo 4 ohm(la maggioranza in commercio) ci puoi collegare o una cassa a 4ohm o 2 a 8ohm
? ben spiegato qui

Ultima modifica di freddy919 il Mer 29 Giu, 2011 13:08, modificato 1 volta in totale 
freddy919 Invia Messaggio Privato

skinner81, ...direttamente dal Sito GK... cos? fughiamo ogni dubbio!

http://www.gallien-krueger.com/products_rbx_series.html

...se un domani ci vuoi mettere un'altra cassa, della stessa serie IMHO (115 o un'altra 410...    ) vai tranquillo... la tua ? a 8 ohm.
Ocio per? che dopo sei pronto per demolire tutto quello che hai intorno.      
Adesso stai lavorando a 380 watt, aggiungendo un'altra cassa da 8 ohm consenti alla testa di lavorare a pieno regime, quindi a 480 watt a 4 ohm!  

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

gioandjoy Invia Messaggio Privato

La mia esperienza, non con lo stesso ampli, con una 2x10"+1x15" ? molto positiva anche se oggi suonando generi molto pi? rock, mi sto orientando su una 4x10" o su 2 casse 2x12" per mantenere modularit? di soluzione.
E' vero che su palchi con un service vai in DI e chissenefrega del tuo rig, per? si suona anche in situazioni dove in PA ci vai ma spingi molto anche con il tuo ampli quindi personalmente preferisco ancora avere la mia amplificazione che si senta.
Giusto per info suono con un sistema con circa 400watt a cassa e devo dire che mi riesco a gestire bene!!!

Ovviamente ? un mio parere limitato alla mia esperienza.
Quindi per la tua domanda credo che al risposta stia nel tuo gusto e nel tuo orecchio: se cos? a te il tuo suono piace e non hai problemi perch? cambiare?????

12 Gennaio 2014
E' nata mia figlia Alice!!!

Faccio tesoro dei vostri consigli... NON MOLLARE MAI!!!!

alu_j_s5_1280852390_378043
ALUSONIC by Polly ...un sogno nel cassetto!!!!

poldoalbasso Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Grazie mille!!!poche parole e credo di aver afferrato il discorso...almeno per quello che mi interessa nell'immediato!!

skinner81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
parlando con un ingegnere del suono mi ha consigliato di aggiungere alla mia configurazione anche una cassa 1x15 per, secondo la sua opinione, supportare meglio le basse....

E' un consiglio e non ? sbagliato ma ? anche a tua discrezione (come ti hanno gi? detto che non ? che sia proprio necessaria, si pu? anche farne a meno).
Non ? che supporta meglio le basse, ? che i coni da 10 possono avere dei limiti a scendere di frequenza, per questo si accoppia una 1X15, per avere uno spettro di frequenze pi? ampio.

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Mi inserisco perch? anche io sto andando avanti di masturbazioni mentali su quale sia la configurazione ideale (per il mio suono).

Ho acquistato la GK 1001 RB II, e ora???  

Vorrei puntare sulla GK NEO 410, ma ho paura di non avere "pugno nello stomaco".
Per? leggo (proprio qui, sul Forum...   ) che quello che conta, per le basse frequenze, ? la superficie complessiva dei coni a disposizione: seguendo questa logica, 4 coni da 10" hanno una superficie maggiore di un solo cono da 15"... quindi dovrebbero avere pi? basse frequenze... ???
Per? poi leggo (sempre su questo preziosissimo Forum   ) che i coni da 10" e quelli da 15" arrivano in basso in modo differente: quelli da 10" pi? secchi e veloci nella risposta, quelli da 15" pi? lenti e grassi...

Allora (e qui il discorso si fa contorto, per la mia incompetenza tecnica, pi? che altro), abbinare 4*10 + 1*15 significherebbe avere entrambi i "gusti", o si sommano anche lati negativi? (non so, sovrapposizione di alcune frequenze, risonanze, ecc).

Tirando le somme, vorrei porvi la domanda con pi? precisione, aspettando il vostro aiuto.
Dunque, il suono che cerco ? qualcosa di simile ad un incrocio tra il suono di Chris Squire e quello di Geddy Lee, ma leggermente pi? nasale, e non privo, comunque, di basse.
Premettendo che vorrei aggiungere anche un Sansamp RPM, cosa mi consigliate tra queste soluzioni?

GK NEO 410 (4 ohm)

GK NEO 410 (8 ohm) + GK NEO 115 (8 ohm)

I N F I N I T A M E N T E    G R A Z I E    !!!!!!!!!!!!!!!

CONTROSTERZO, secondo me una 4x10 da sola dovrebbe bastarti, per? se vuoi andare sul sicuro perch? non pensi ad una soluzione di 2 casse 2x12?

Oltre alla modularit? (quando ti serve una cassa sola ? una comodit? impressionante) avresti anche una bella risposta sulle basse con una discreta velocit? di risposta dei coni.

I coni da 12 sono un ottimo compromesso fra quelli da 10 e quelli da 15 sia per le frequenze che per la botta ed il volume.
Ma anche la definizione sarebbe molto buona.
Non so, io ci penserei su.

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email

RobyBomber, grazie!

Dunque, avevo pensato alla soluzione 2*12, ma ho visto che (restando nella serie NEO) una sola 2*12 ? grande quasi quanto la 4*10, la differenza maggiore ? il peso...
Leggevo che le 2*12 hanno un timbro molto medioso... ? vero?

CONTROSTERZO, non tutte le 2x12 hanno un timbro medioso, dipende sempre dalla cassa.

Le Neo non suonano mediose.
Io ho una GK MBE ed anche questa non ? mediosa.

Per? se prendi una Schroeder ? gi? abbastanza mediosa come cassa.

Insomma non ? il cono da 12 a dare mediosit?, bens? la tipologia di cassa.

Io ti avevo buttato l? l'idea di provare 2 casse 2x12 perch? IMHO ? un sistema meglio bilanciato rispetto ad una 4x10+1x15 (che comunque sarebbe un bel rig) ed avresti una buonissima profondit?, definizione, botta e una certa velocit? di risposta dei coni grazie alle caratteristiche dei coni da 12.

Per? credimi che con una 4x10 (sempre che tu voglia una 4x10) non avresti problemi di basse.

Poi nessuno vieta di aggiungerci una 1x15 sotto, molti bassisti lo fanno, ma lo troverei molto scomodo e meno performate di 4 coni da 12 suddivisi in 2 casse.

E' un parere del tutto personale  

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber, risposta chiarissima, grazie!
Beh, tra l'altro, con due 2*12 NEO, avrei due tweeter...  
Giustissimo il discorso della modularit?, solo che la spesa praticamente raddoppia...  

Beh, la mia propensione per i coni da 10" non ? proprio di natura...tecnica. Diciamo che sono un p? scottato dall'aver suonato per anni con un combo Trace Elliot con cono da 15" che spariva inesorabilmente nel mix, oppure rimbombava fastidiosissimo... Allora mi ? venuta un p? la psicosi da coni grandi...  

CONTROSTERZO ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh, tra l'altro, con due 2*12 NEO, avrei due tweeter

Si ma sulle NEO il tweeter si pu? spegnere ed ? anche regolabile, cio? ne spegneresti uno (magari quello della cassa che sta sotto) ed utilizzeresti solo quello della cassa superiore regolandolo come pi? ti piace.

Giusto.
Tra l'altro ho trovato quest'offerta, sembra allettante: bundle
La differenza ? tra i circa 1000 euro della soluzione 2*212 e i quasi 600 della soluzione 410...

CONTROSTERZO, puoi anche prenderti una sola 2x12 a 4ohm.. mica spinge poco..anzi.
quoto per il resto quanto detto sui coni da 12.. se cerchi un suono grosso e molto "punchy" sono il top... poi secondo me avere coni solo di un diametro non pu? essere che un vantaggio.. hai sempre l'accoppiamento perfetto ed eviti i controfase, che per quanto minimi, riducono inevitabilmente la botta finale...

se hai volgia di farti un giro in val di fiemme posso farti provare due 1x12 mesa... totale 600w 4ohm.
tutti quando le sentono in azione rimangono increduli che esca tutta quella roba da due cassette cos? piccole  
e la 2x12 mesa rende ancora di pi?.. ma pesa uno sproposito..

oltre a gk valuta anche le 2x12 tecamp e ats.. ne trovi parecchie in giro usate. ihmo con una testa gk si accoppiano molto bene (come le mesa d'altronde).
forse una ats sarebbe la pi? indicata.. nel senso che mesa, tecamp e gk sono se non sbaglio 600w a 4ohm, mentre ats f? la 750 e la 1000w.. forse pi? adatte ad una testata violenta come la tua. anche se ti sfido a tirarla a collo e mettere in crisi una cassa da 600w...

poi le ats hanno il vantaggio che usate si svalutano parecchio perch? sono molto meno conosciute ripstto ad un marchio di fabbrica. quindi rischi di portati a casa una super cassa al prezzo di una made in china (le gk neo sono made in china...per carit? sono casse dall'ottimo rapporto qualit? prezzo, ma ihmo la differenza rispetto alle altre casse che ti ho citato si sente..).. ocio per? che le ats non sono casse leggere.

http://www.youtube.com/scarabass85
https://www.facebook.com/billyandthecrazydogs
https://www.facebook.com/howlinpuss

scarabass85 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

scarabass85, grazie per la tua opinione!
L'unica cosa che perderei scegliendo una cassa NON GK sarebbe il sistema bi-amp... E' una grave perdita?

CONTROSTERZO, figurati!
comunque secondo me puoi fare tranquillamente a meno del bi-amp.. io con le 1x12 ero davanti pi? o meno alle tue stesse alternative e puntavo alle gk proprio per quella caratteristica (avevo una fusion 550) ma alla fine mi sono accorto che non cambia poi tantissimo dall'avere un normale tweeter attenuabile.. ? un sistema un p? pi? comodo ed efficiente, ma non un fattore su cui basare la scelta della cassa ihmo. meglio basarsi su come suona  

http://www.youtube.com/scarabass85
https://www.facebook.com/billyandthecrazydogs
https://www.facebook.com/howlinpuss

Ultima modifica di scarabass85 il Lun 13 Ago, 2012 23:30, modificato 1 volta in totale 
scarabass85 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi aggiungere un pickup sul fretless mastersapiens Bassi&Co. 3 Mar 04 Apr, 2006 10:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Roberto Salomone
No Nuovi Messaggi Cassa 4x10 tassobasso Ampli&Co. 9 Lun 25 Set, 2006 16:42 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
No Nuovi Messaggi Quesito 4x10 + 4x10 enzo72 Ampli&Co. 8 Ven 13 Ott, 2006 11:52 Leggi gli ultimi Messaggi
enzo72
No Nuovi Messaggi Due 4x10 MAG Oppure Una 4x10 ABM Claudio Cardia Ampli&Co. 26 Mer 18 Apr, 2007 10:13 Leggi gli ultimi Messaggi
jamz
No Nuovi Messaggi ATS: 2 2x12, 2 4x10 O 1x15 + 4x10? volabasso Ampli&Co. 13 Ven 02 Nov, 2007 18:48 Leggi gli ultimi Messaggi
volabasso

Lista Permessi