| Autore |
Messaggio |
syndacate
|
 Idea Malsana Per Un Amante Del Digitale
Allora...vi spiego la mia idea malsana: io sono un amante del digitale in genere, ma ? innegabile che le valvole suonino diciamo....meglio!!
Allora pensavo di fare una cosa cos?...ditemi se ? una cavolata paurosa oppure no:
una cassa 4x10 (marca boh...si vedr?)...un finale valvolare (marca boh...si vedr?)...un bel compressore (TRIPLE C....gi? ce l'ho), e come pre un bel equalizzatore digitale (per poter richiamare i suoni da pedaliera)...o behringer (solo equalizzatore digitale) o il VAMP (sempre beringeher)......
Ora avnti con gli insulti se volete....
Io uso: solo le dita
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#1 Dom 25 Giu, 2006 13:43 |
|
 |
Strimbellatore_in_svilupp
|
 Re: Idea Malsana Per Un Amante Del Digitale
A me sembra un'idea un p? bizzarra  ma allo stesso tempo intrigante!
Cerca di avere la possibilt? di fare delle prove no?
Io uso: plettro e dita
#2 Dom 25 Giu, 2006 14:35 |
|
 |
syndacate
|
Eh magari....dove lo trovo un negoziante cos? buono e gentile da raccattarmi tutta quella roba, farmle montare e lasciarmi un ora a smanettare??? Nei sogni
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#3 Lun 26 Giu, 2006 09:13 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
? bizzarra...ma io parlo per me..
Tutta st? roba...no no...
Troppa roba!
E poi...
il suono digitale ? quello...
anche se processato in un finale valvolare rimane digitale...
almeno credo...
preferisco allora una testa valvolare...anzi...io preferisco una testa transistor...al limite Ibrida
ma per esigenze mie di suono.
Niente contro il valvolare. anzi...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#4 Lun 26 Giu, 2006 09:50 |
|
 |
syndacate
|
Eh lo so...molti sono antidigitale e anti 2000 cose da smanettare...ma a me piace tanto tanto
L'unico dubbio ? proprio sulla qualit? sonora...non so esattamente come un suono digitale, se poi processato da un finale valvolare, possa rendere.
La cosa che proprio mi entusiasma della mia idea ? l'indubbia comodit? che uno ha nel farsi una marea di preset da poter richiamare come vuole senza doversi girare (magari in live) ad alzare bassi, alti ecc....gi? ora con il compressore che mi son preso (davvero davvero ultraottimo....lo consiglio vivamente per tutti i generi) riesco praticamente a non toccare pi? l'ampli e cambiare il suono in base a dei preset che mi sono fatto...e giuro...? comodissimo
|
| Condividi |
#5 Lun 26 Giu, 2006 09:55 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Esistono apparecchi digitali che suonano alla grande. Forse i Beringher li lascerei dove sono, grande rapporto q/prezzo ma in senso assoluto dovrai guardare ad altre marche evitando zoom e affini. Ora ci penso....
Comunque da bassista sconsiglio assolutamente tutto ci?, molto pi? interessante per i chitarristi (che per? non lo fanno pi? da 10 anni)
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#6 Lun 26 Giu, 2006 10:08 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Io la differenza tra analogico e digitale (parlo della mia GT-6B) non l'ho mai sentita, sar? sordo ???
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
| Condividi |
#7 Lun 26 Giu, 2006 10:19 |
|
 |
GhY
|
Secondo me potrebbe essere un'idea interessante.... eviterei il V-amp della behringer (il pro, per intenderci quello a rack) che a mio avviso vanificherebbe un p? troppo le colorazioni timbriche di un finale a valvole.
|
| Condividi |
#8 Lun 26 Giu, 2006 10:24 |
|
 |
syndacate
|
Beh ade sempio io ho il compressore totalmente digitale e mi ci trovo benissimo! Suono pauroso...
Per? ho visto un eq della behringer che nn mi pare malaccio.... http://www.behringer.com/DSP8024/index.cfm?lang=ENG
Secondo me potrebbe essere un'idea interessante.... eviterei il V-amp della behringer (il pro, per intenderci quello a rack) che a mio avviso vanificherebbe un p? troppo le colorazioni timbriche di un finale a valvole.
Si forse anche io il Vamp lo eviterei...era solo per avere un po di effetti + un eq insieme....se no cmq un bel eq digitale da pre e al max un altro multieffetto rack...solo che poi ci sono quei 20000 pedali da manovrare che rischia di fare perdere la comodit? dell'idea (a parte che a me degli effetti da basso nn frega proprio niente.....per?, gi? che uno fa l'impianto...)
|
| Condividi |
#9 Lun 26 Giu, 2006 10:25 |
|
 |
Darsti
|
Punto primo: il finale valvolare, certo bel suono ma quanto peso?
Pensa che il primo power-amp valvolare che mi viene in mente (aguilar DB728 - 400W) pesa la bellezza di 30Kg.
Insomma ? da mettere in preventivo una bella dose di sbattimento.
|
| Condividi |
#10 Lun 26 Giu, 2006 11:40 |
|
 |
matteone1
Scusa, ma quante eq usi durante la sera?
Sinceramente non vedo sti grossi vantaggi ad aver 300 tipi di equalizzazione. Gi? si fa molta fatica a trovare delle eq che suonino bene in un mix o in un locale...  Mi sa che dovresti prepararti a vari litigi con i fonici che si trovano un sacco di eq diverse da gestire...
Cmq io farei pre valvolare, eq digitale e finale a transistor. E'praticoprocessare segnali digitali con apparecchi valvolari. Oggi si registra tutto su Protools e poi se si hanno molti money si usa outboard analogico. Ad esempio Ramazzotti prima registra la voce in digitale, poi la equalizza con un Chandler e la butta dentro un altro Protools.
Come ha detto Darsti il finale valvolare ? molto pesante. Io aggiungo che le valvole di potenza costano un botto e sono delicatine.
|
| Condividi |
#11 Lun 26 Giu, 2006 11:59 |
|
 |
syndacate
|
Un pre valvolare tipo?? Potrebbe effettivamente essere una buona soluzione!
Mah, in realt? non sono tante le equalizzazioni, ma metti almeno 3 (slap/funky - fingering/rock - Fretless style), moltiplicate pe ri posto dove lo usi: locale saletta, locale x, locale y, locale z.....se ci ritorni hai gi? tutti i suoni in bola che suonano alla grande! La comodit? sta li!
|
| Condividi |
#12 Lun 26 Giu, 2006 12:22 |
|
 |
Halo
|
ce la nuova testata yamaha che viene considerata digitale al 99%, mi sembra 500 w su 2ohm con effetti gia' inseriti ...provala
|
| Condividi |
#13 Lun 26 Giu, 2006 13:27 |
|
 |
Gatto Sintetico
|
Escludo il V-Amp. La qualita' e' abbastanza scarsa. Il Pod rack della Line6 come pre lo vedo bene invece... anche se costa abbastanza.
____________________ ... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
|
| Condividi |
#14 Lun 26 Giu, 2006 13:48 |
|
 |
Darsti
|
se ci ritorni hai gi? tutti i suoni in bola che suonano alla grande! La comodit? sta li!
Personalmente non condivido il tuo discorso.
Secondo me il gioco non vale la candela in quanto le conversioni AD/DA presenti oggi sulle apparecchiature medie ed economiche (e il fatto che tu citi Behringer avvalora la cosa) non sono mai di grande qualit? e questo pu? influire negativamente sul suono finale.
Insomma boicottare la qualit? con la comodit? non ? nel mio stile.
|
| Condividi |
#15 Lun 26 Giu, 2006 13:58 |
|
 |
syndacate
|
ce la nuova testata yamaha che viene considerata digitale al 99%, mi sembra 500 w su 2ohm con effetti gia' inseriti ...provala
Come si chiama?
|
| Condividi |
#16 Lun 26 Giu, 2006 14:50 |
|
 |
Darsti
|
|
| Condividi |
#17 Lun 26 Giu, 2006 14:54 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Mi intrometto velocemente da assoluto profano: non sono un musicista ma un diciamo cos? elettronico (vedi sezione Bass Building - 300W all valve).
Io sono amante delle valvole, ma a mio parere le valvole sono insostituibili solo dove c'? un'interfaccia con un dispositivo meccanico: pick up -> ingresso e finale -> altoparlanti.
In mezzo il digitale ci pu? stare ed a mio parere, se di buona qualit? non si sente (solo che un semplice convertitore AD - DA BUONO costa da solo alcune centinaia di "euri").
Il suono del finale a valvole sugli altoparlanti non lo puoi simulare con niente (a mio parere, s'intende) ma l'elaborazione intermedia, da elettronico ad elettronico, va bene; il problema ?: che ci fai con tutta quella felssibilit?? non ? che prima o poi non sai pi? che equalizzazione usare fra tutte quelle memorizzate? e non ? che perdi pi? tempo a cercarne di nuove invece di capire bene come usare quelle poche che sono veramente diverse e caratterizzanti?
Ripeto, non sono un musicista, quindi sto dicendo solo cavolate, per? amo la musica e non gli effetti.
|
| Condividi |
#18 Mar 27 Giu, 2006 08:38 |
|
 |
Darsti
|
^^^
E invece mi trovi profondamente d'accordo su tutto.
Per un musicista molte volte la versatilit? ? in grado di trasformasi pi? in un'acerrima nemica che in un'amica.
|
| Condividi |
#19 Mar 27 Giu, 2006 10:24 |
|
 |
matteone1
Citazione: ma metti almeno 3 (slap/funky - fingering/rock - Fretless style)
Sinceramente IMHO se hai un buon basso bilanciato nei suoni avere eq diverse non ? che ti porti grandi benefici. Non so cosa suoni ma non credo ci siano molti brani che fai interamente in slap. l'unica cosa interessante sarebbe avere un canale per il fretless, ed in questo vedo bene tutte le teste con 2 canali, da LMK Markbass as AG500 Aguilar. Poi scordati di fare dei preset di eq che fai una volta per locale e poi sei a posto. l'eq dipende anche dalle persone che ci sono, dalla modifica di eq degli altri strumenti,ecc... . Io con la mia band ho preso il mixer digitale perch? ho detto: "Faccio un check per locale e poi basta che lo richiamo e sono ok". Nulla di pi? sbagliato. Certamente adesso risparmiamo tempo ma c'? sempre qualcosa da aggiustare nel mixer perch? una serata ha sempre delle differenze anche se piccole
|
| Condividi |
#20 Mar 27 Giu, 2006 13:56 |
|
 |
syndacate
|
Si beh, in effetti forse nn ci avevo pensato! Avete ragione.....ma sapete cosa?A me piacciono da morire i rack con tante belle lucette:D
No, beh, scherzi a parte...forse forse mi dico da solo che ? una belinata...bene o male con l'ampli (io lo tengo quasi flat), il compressore e smanettando sull'eq del basso ottengo gi? quasi tutti i suoni che voglio...sarebbe gi? bello imparare ad usare in maniera ottimale il compressore....che se usato bene sa dare davvero molto
|
| Condividi |
#21 Mar 27 Giu, 2006 14:37 |
|
 |
Luxor
|
prensere un pod xt no???
|
| Condividi |
#22 Mar 27 Giu, 2006 18:13 |
|
 |
syndacate
|
Mah...ti dir?....l'idea era quella all'uso, solo che non sono mai stato tanto a favore di vari simulatori di amp ed effetti (che a parte forse in un pezzo non userei mai)...e per spendere 800 euro per il pod preferisco spenderli per un vero amp (testa cassa usato...magari mark bass) o per un nuovo basso....dato che alla fine di tutti quei milioni di efetti non userei nulla a parte l'equalizzazione e qualche amp simulator (se tira fuori un bel suono) forse forse ? meglio prendersi il vamp che costa poco....o forse addirittura ? meglio niente....
|
| Condividi |
#23 Mer 28 Giu, 2006 09:33 |
|
 |
Luxor
|
e allora lascia stare
|
| Condividi |
#24 Mer 28 Giu, 2006 09:51 |
|
 |
Stitch
|
....dato che alla fine di tutti quei milioni di efetti non userei nulla a parte l'equalizzazione e qualche amp simulator (se tira fuori un bel suono) forse forse ? meglio prendersi il vamp che costa poco....o forse addirittura ? meglio niente....
Beh, visto che hai in mente un utilizzo abbastanza semplice del pre-amp in questione, piuttosto che imbarcarti nell'acquisto di un pod (costoso e di utilizzo non immediato) o di un vamp (costa meno, ma la qualit? ? decisamente pi? bassa), allora potresti pensare di usare un bel pre a pedale; due nomi su tutti? SansAmp (magari la versione programmabile) oppure Ebs Microdrive.
E cos? sei veramente a posto.
Certo, rimane il fatto che devi farti un po' di conti in tasca: non sono oggetti del tutto economici...
|
| Condividi |
#25 Mer 28 Giu, 2006 11:11 |
|
 |
|
|