| Autore |
Messaggio |
romero
|
 Perch? Il Basso Viene Amplificato In DI Out?
Oggi ho discusso con un fonico con molti anni di esperienza sull'amplificazione del basso in live:
Lui sostiene che la DI ? il miglior metodo di ripresa per basso, per poi riuscire a dare il giusto mix all'esterno, in maniera semplice e veloce.
Da qui la mia domanda: Ma allora che me ne faccio del mio testata+cassa/e a valvole dal suono favoloso per cui ho speso una fortuna?
Addirittura mi ha consigliato di prendermi una buona DI o un preamp? uno di quei emulatori (non so bene la differenza) che mi permette di avere sempre lo stesso suono ovunque vada, evitandomi il peso di 40 kg di testa pi? altri di casse, ingombri in macchina e sopratutto soldi.
Anche perch? poi, posso usare il mio ampli come spia sul palco, ma me lo godo solo io.
Lasciamo stare la mia delusione e perplessit? quando poi ha incominciato a dirmi che la distorsione delle valvole ? solo un mito che i costruttori usano per speculare sulle vecchie tecnologie.
Nel senso, ha ammesso che in studio sono discorsi anche valutabili e discutibili, ma che nei live perdono ogni significato.
voi che ne pensate
Spendo 3000 euro per farmi un ampli coi controc...i o mi compro un basso da paura con una simpatica DI????
Io uso: plettro e dita
|
| 2 utenti hanno apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Lun 21 Set, 2009 19:28 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Perch? Il Basso Viene Amplificato In DI Out?
Il 90% dei fonici non sono buoni fonici. Una volta ho impiegato un'ora a spiegare perch? dovevano microfonare il mio 15 con il mio microfono EV... una guerra. Alla fine per? si sono complimentati per l'ottimo suono. E che testa per?!
#2 Lun 21 Set, 2009 19:30 |
|
 |
dedo
Contributor

|
romero ha scritto: in maniera semplice e veloce.
ti sei risposto, non ti ha detto che ? il migliore, o si?
Devo ammettere a favore del fonico che microfonare un ampli da basso ? in tante situazioni un po' inutile, per il mio suono per esempio, per cui si abituano tutti a lavorare cos?, ma non ? detto che sia l'unico o il migliore. Per pretendere di essere microfonati sarebbe cosa buona presentarsi con il tuo mic e una piccola asta, un cavo abbastanza lungo, cos? non hanno alibi "tecnici". Comunque se la tua testa ha un'uscita DI parte del tuo suono anche saturo lo utilizzi tranquillamente, non vedo 'sto disastro, non sar? la stessa cosa per? ? "semplice e veloce".
Io uso: solo le dita
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#3 Lun 21 Set, 2009 19:40 |
|
 |
tadan
|
romero,il tuo discorso ? veritiero, soprattutto se la cassa caratterizza molto ill tuo suono..
per? ti racconto un'esperienza che ho avuto l'altro giorno a un concerto dove ho suonato, con pi? gruppi:
sul palco c'era un markbass testata-cassa 4 coni...ottimo sistema insomma, e hanno usato solo il microfono per amplificarlo..
finche son andati su bassisti consapevoli di quello che stavano facendo con l'eq della testa, tutto ok.
poi ? andato su un gruppo "alle prime armi".
il bassista, con un 5 corde, ha messo bassi ad ore 15, medi bassi ore 15, alti ore 9.
non ti dico che suono di m**** che c'era fuori.tutto un wooooom woooooom, ingestibile dal fonico (che di suo era un insulto per la categoria, pensiero generale di tutti non solo mio)
ecco perch? a volte si preferisce usare la DI, in pre possibilmente....limita i danni.
poi ? vero che certo sfumature non riesce a coglierle magari..
pro e contro insomma...come in tutto...
____________________ "oh mio Dio, sono un pomodoro!!" adam west
BEER, helps ugly people to have sex since 1862...
|
| Condividi |
#4 Lun 21 Set, 2009 21:02 |
|
 |
Diciotto
|
? per questo che sul palco conta solo la potenza
Il problema ? che molto spesso i fonici sono improvvisati opppure sono musicisti falliti
|
| Condividi |
#5 Lun 21 Set, 2009 22:08 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Ci pensavo anche io un po di tempo fa per? usando la DI della testata mi perdevo solo la cassa. Questo per? ? un bene perch? cos? posso regolarmi il master a piacere senza sballare il volume sul mixer ed avere una spia che pompa sotto al c..o quando e quanto mi pare.
|
| Condividi |
#6 Lun 21 Set, 2009 23:47 |
|
 |
Save
|
supponi di fare rock e usare una cassa 8x10 senza tweeter....posizionare il microfono non ? molto difficile devi solo scegliere se stare maggiormente verso il centro di un cono o verso il bordo.
Pensa ora di usare una cassa 2x10 con tweeter ed eseguire un repertorio per il quale passi da timbriche reggae allo slap forsennato. Direzionare il microfono ? gi? pi? problematico in quanto deve catturare il giusto balance tra quello che esce dal tweeter e quello che esce dai woofer.
Potrebbe essere che il giusto balance lo ottieni mettendo il microfono non attaccato alla griglia ma ad una certa distanza. Ecco allora che il microfono potrebbe captare anche rientri di chitarra, dei piatti della batteria, andare facilmente in Larsen....
Inoltre un microfono per basso degno di tale nome non costa poco, se usi un cinque corde e prediligi timbriche pulite Hi Fi uno shure sm57 non ? il massimo di sicuro.
Considerando inoltre che gli altoparlanti, nel caso in cui si prediligano timbriche Hi Fi, sono sempre l'anello pi? problematico per la catena audio (ad alti volumi spernacchiano, distorcono, impastano, stridono....sempre colpa loro  ), la DI risolve il problema.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#7 Mar 22 Set, 2009 09:03 |
|
 |
ljdg
|
Io a costo di litigare mi faccio sempre microfonare. Anche se ultimamente il problema non si pone, visto che la Davoli non ha DI  .
#8 Mar 22 Set, 2009 09:05 |
|
 |
syndacate
|
Diciotto ha scritto: Il problema ? che molto spesso i fonici sono improvvisati opppure sono musicisti falliti
Ahhhhhhh capito ora perch? mi interessava fare un corso da fonico...capito tutto!! Il fatto che per? ci abbia rinunciato non significa nulla....anzi....peggiora!
Comunque sia...io odio farmi microfonare: preferisco l'uscita DI della mia mark bass! Meno problemi per tutti....
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
Ultima modifica di Kublai il Mer 23 Set, 2009 20:42, modificato 2 volte in totale Modificato da Kublai, Mer 23 Set, 2009 20:42: non si quotano anche gli smileys |
| Condividi |
#9 Mar 22 Set, 2009 09:10 |
|
 |
Airin
Federico Curto
Contributor

|
romero C'? da dire subito una cosa.
A un fonico meno roba gli dai da fare pi? ? contento.
Secondo me un qualunque fonico pensa "il basso deve fare solo i bassi" quindi reputa superfluo dedicare tanto tempo a mettere davanti alla cassa dello sventurato bassista un microfono e un altro un p? pi? lontano per l'attacco..
Alla fine la soluzione alla D.I. ? quella pi? veloce in rapporto all'efficenza.
Ultima modifica di Airin il Mar 22 Set, 2009 09:26, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Mar 22 Set, 2009 09:22 |
|
 |
Bass Abducted
Vincenzo Cristofaro
|
Adoro NON essere microfonato e uscire in D.I. perch?:
1) scelgo il livello di gain del pre e non ho problemi a quanto devo tenere il master (nei limiti ovviamente!)
2) anche con microfoni ottimi,il suono mi da sempre l'impressione di uscire carente di tutto il range di frequenze, che prende si la colorazione della cassa, ma il sound perde nella sua integrit?.
3) un'uscita pre-eq, a seconda dell'ambiente in cui mi trovo a suonare ? molto comoda, in quanto permette, per me, di equalizzarmi a dovere per sentirmi bene, e al fonico di catturare il mio suono naturale,senza che i miei personali settaggi che dipendono dall'acustica influiscano sul suo lavoro.
* premetto una cosa per?, dipende TUTTO da cosa si suona, attualmente suono solo in pulito e senza effetti, ma tempo fa, utilizzando in un gruppo rock un pedale distortion, uscendo in D.I. era una cacata bestiale, microfonando, andava una meraviglia...
____________________ Dio creo la terra, il cielo, le stelle, gli animali,le piante etc etc.....poi infine creo l'uomo, ma cap? che era solo e senza un cazzo da fare li sulla terra, per cui gli lev? via una costola, dalla quale plasm? il fender jazz e glielo diede in mano!
|
| Condividi |
#11 Mar 22 Set, 2009 09:41 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Perch? spesso suoniamo per du biscotti e una banana...
E anche il fonico.
Io litigo quando si pu? litigare.
Quando non ? il caso mi accontento.
Litigo quando capisco la sua competenza ma dimostra chiusura, per tanti motivi.. uno di essi sono proprio i soldi..e il tempo a dsposizione...
Litigo quando mi manca di rispetto
Litigo quando il microfono e l'asta ed il cavo lo metto io (sempre) e lo posiziono anche bene..
A te non resta che spingere il bottoncino on/off, regolare il gain, darmi una EQ compatibile con il resto
e non ? nemmeno difficile... se vuoi lo faccio io...(a questa frase son caduti in molti e hanno accettato il mic...)
Non litigo quando non serve a cambiare lo stato delle cose e quando rovino le serate agli altri.
Quando l'impianto ? osceno (60% dei casi)
Quando ho davanti un incompetente e non sono uscito di casa per fare il "maestrino" ma per divertirmi.
E' anche vero che dipende da che genere stia facendo.
A volte sono contento anche io della DI della testa per il suono che proprio produce.
A volte siamo cos? di fretta purtroppo che tra dare un cavo nella ciabatta e fare il Sound Check passano 2 minuti.
E' una questione di ottica...
Io non ho mai avuto sul palco pi? di 450W che ovviamente non uso tutti... (ho avuto anche 130W.. e suonavo lo stesso bene)
Voglio potenza pulita e quindi ne potrebbe servire tanta ma per la qualit? di quel che sento.
Ma alla fine al 99% dei casi andiamo sul PA, quindi posso evitare alla mia schiena casse e testate enormi.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#12 Mar 22 Set, 2009 09:48 |
|
 |
Nabla
|
N4WFede ha scritto: mettere davanti alla cassa dello sventurato bassista un microfono e un altro un p? pi? lontano per l'attacco
Beh, io non credo che mai nessun fonico live far? una microfonazione del genere. Semplicemente per il fatto che avresti problemi di fase.
Il risultato sarebbe abbastanza bruttino...
|
| Condividi |
#13 Mar 22 Set, 2009 09:50 |
|
 |
Airin
Federico Curto
Contributor

|
Fagyo litigare con i fonici sopratutto rovinandomi il fegato e una giornata stupenda quale ? quella di un concerto, all'atto pratico ? solo controproducente.. non credete?
#14 Mar 22 Set, 2009 09:52 |
|
 |
Mr Rabble
|
E' una questione di praticit?.
Il suono del basso ? difficile da gestire e speso i bassisti hanno dei suoni improponibili, troppo gonfi o tropo sottili.
Cercare di rendere questi suoni decenti ? una gran perdita di tempo.
Per colpa di costoro viene penalizzata l'intera categoria. Munirsi di un proprio microfono pu? essere un buon investimento, si toglie almeno al fonico l'alibi che manca il microfono
Certo che i bassisti con personalit? non hanno di questi problemi: voglio vedere un fonico che dice a Lemmy o a Steve Harris di usare la D.I. box
|
| Condividi |
#15 Mar 22 Set, 2009 09:53 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Mr Rabble,
Quoto.
Se il tuo suono e il tuo modo di suonare ? decente, il fonico potrebbe fare meno fatica o addirittura ZERO fatica.
Il fatto ? che il fonico se non ti sente non lo s?. Almeno che non ti conosca bene dico.
Questo vuol dire che a priori (e quasi giustamente) deve fare una scelta, dovuta a chiss? quanti bassisti
ha dovuto amplificare con suoni orrendi...
Oltre alla personalit? che pesa, e che ? il 100% della decisione del microfono...
quelli che dici hanno anche suoni non Orrendi...
N4WFede,
Se c'? mancanza di rispetto non sto a guardare...
Si tratta di valutare le persone e il loro stato d'animo...
Ci sono fonici che in una sera amplificano 10 set diversi...
Insomma se te le cerchi...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#16 Mar 22 Set, 2009 10:05 |
|
 |
Ninoobass
|
marcinkus ha scritto: Il 90% dei fonici non sono buoni fonici.
Quoto. Ho incontrato (purtroppo) molti fonici che non sono in grado di equalizzare un basso con la DI. Ho tagliato la testa al toro prendendo l'aguilar tone hammer, cos? me lo regolo da me dal banco. Non avendo esigenze particolari (teste valvolari, distorsori), mi accontento cos?.
Mr Rabble ha scritto: Il suono del basso ? difficile da gestire e speso i bassisti hanno dei suoni improponibili, troppo gonfi o tropo sottili.
Esatto. Inoltre se ad un basso equalizzato male (troppo gonfio) si aggiunge un'acustica del luogo non perfetta (palazzetti, tendoni, palestre), si rischia veramente di sentire solo un boato continuo.
Ultima modifica di Ninoobass il Mar 22 Set, 2009 10:29, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Mar 22 Set, 2009 10:28 |
|
 |
syndacate
|
Comunque...le volte che il fonico nn ha mai davouto aggiustare il mio suono sono state quelle in cui ho suoante solo col pod senza usare manco l'ampli.....! Secondo me la resa esterna su impianto ? imbattibile col POD....certo....la soddisfazione personale o i contesti piccoli sono un altra cosa....
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#18 Mar 22 Set, 2009 10:36 |
|
 |
Airin
Federico Curto
Contributor

|
Vabb?..comunque per evitarvi una senzazione abbastanza sgradevolve vi confesso che l'ultima volta che ho chiesto a un fonico di microfonarmi la cassa mi si ? messo a ridere in faccia.
E' stato sei mesi fa.
Non lo scorder? tanto facilmente.
#19 Mar 22 Set, 2009 10:49 |
|
 |
Bass Abducted
Vincenzo Cristofaro
|
Mr Rabble , a mio parere, nel rock,nel metal e via dicendo, io, non ho MAI visto utilizzare D.I. proprio xk? caratteristico del suono (la valvola in dist che va a finire sulla cassa,colora MOOLTO di pi? il suono che su una semplice D.I.)..negli stili pi? tranquilli invece, si utilizza da molti la D.I. o addirittura niente..cio? solo basso-cavo-mixer... onde evitare linciate,dico, ognuno ha il suo modo di suonare...jazzisti che adorano la microfonazione, metallari che vanno in D.I., o gente che utilizza entrambi facendo poi compiere al fonico l'onere della miscelazione a seconda del pezzo...ogni cosa ha un suo perch?, e dietro ogni perch?, c'? il gusto soggettivo di ognuno di noi...
____________________ Dio creo la terra, il cielo, le stelle, gli animali,le piante etc etc.....poi infine creo l'uomo, ma cap? che era solo e senza un cazzo da fare li sulla terra, per cui gli lev? via una costola, dalla quale plasm? il fender jazz e glielo diede in mano!
|
| Condividi |
#20 Mar 22 Set, 2009 10:52 |
|
 |
Airin
Federico Curto
Contributor

|
Bass Abducted io attualmente suono RockPunk melodico, ho suonato metal, numetal metalcore per anni e mi hanno sempre obbligato alla D.I.
Alla fine non ? una distinzione di generi ma un segno di qualit? maggiore in tutti i casi.
Un suono che esce dal cono della cassa sar? sicuramente come lo vuoi tu quello che passa dall'uscita della testata ? molto diverso.
Purtroppo finch? non ti puoi permettere di sclerare con il fonico culattone che non ha ne tempo ne voglia di stare dietro ai capricci di un bassista tocca stare alle loro regole e tacere..perch? sono loro che fanno uscire il suono e se vogliono ti fanno fare anche una pessima figura.
#21 Mar 22 Set, 2009 10:59 |
|
 |
Mr Rabble
|
Bass Abducted ha scritto: Mr Rabble , a mio parere, nel rock,nel metal e via dicendo, io, non ho MAI visto utilizzare D.I. proprio xk? caratteristico del suono (la valvola in dist che va a finire sulla cassa,colora MOOLTO di pi? il suono che su una semplice D.I.)..
Bass Abducted hai visto male, fidati
|
| Condividi |
#22 Mar 22 Set, 2009 11:12 |
|
 |
Bass Abducted
Vincenzo Cristofaro
|
Ho specificato tanto di "DIPENDE", a qnt ho visto sempre, ma il mondo ? grande  ...e i fonici incompetenti ovunque si vada mettono tutto in D.I. (senza x? tirar fuori una bella cippa di buono) questo ? un dato di fatto!
Ultima modifica di ganesh il Mar 22 Set, 2009 11:26, modificato 1 volta in totale Modificato da ganesh, Mar 22 Set, 2009 11:26: NON USARE LINGUAGGIO DA SMS!!! |
| Condividi |
#23 Mar 22 Set, 2009 11:21 |
|
 |
Nabla
|
N4WFede,
Ti consiglio di presentarti con asta nana, microfono e cavo lungo. Un semplicissimo "scusa ma la mia testata ha la DI che ronza, potresti usare questo microfono per cortesia?" Funziona sempre
Io - da fonico - sono un sostenitore del basso in DI, ma di fronte ad un basso distorto sono il primo ad utilizzare la microfonazione.
Questo perch? nel basso distorto quasi sempre la cassa ha una funzione "passa basso" che trasforma completamente il suono. Tu puoi avere un ottimo suono distorto sulla cassa, ma se prelevi il segnale dalla DI ti sembra di ascoltare una zanzara...
Nel basso pulito invece noto che statisticamente le casse tendono a "rovinare" parecchio il suono. Nel senso che con i tempi tecnici che si hanno (e con certi bassisti che non hanno le idee chiare su come funzioni un equalizzatore) ? statisticamente pi? probabile ottenere un buon suono con la DI piuttosto che microfonando.
Direi che la regola base per il fonico ? quella di fare quattro chiacchere con il bassista. Quasi sempre si ha un dialogo costruttivo in cui ciascuno espone le proprie problematiche ed insieme si cerca il miglior compromesso.
Non ? che il fonico sia li' apposta a rovinare la vita dei musicisti. Ha un compito difficile, quello di ottenere il meglio possibile, in tempo zero, da perfetti sconosciuti. Tenete presente che la persona tipo con cui il fonico ha a che fare ? il musicista capriccioso con un ego grande cos?.... Se non si ha l'approccio umano corretto, ? facilissimo scambiare una richiesta fondata con l'ennesimo capriccio di uno sconosciuto abituato alla perfezione della sua cameretta.
La scelta tra DI e microfono per quanto mi riguarda ? funzione di
- disponibilit? tecnica (non sempre ho con me microfoni adatti a ciascuno strumento in numero sufficiente e devo scendere a compromessi sulla distribuzione dei microfoni)
- risposta acustica del locale (in alcuni locali microfonare ? semplicemente un suicidio acustico)
- tipologia del suono del basso (enorme differenza se il bassista suona pulito o distorto)
- conoscenza del bassista (ebbene s?, vale il principo del "non mi fido" che fa propendere ala DI a meno di chiari indizi che mi facciano intuire che il bassista sappia gestire il microfono)
Perch? in fondo avete gi? detto tutto quello che ho scritto, ma mi pare che quest'ultimo punto non sia stato citato: anche il bassista deve saper gestire il microfono. Il microfono non ? cosa da affidare al fonico e lavarsene le mani.
|
| Condividi |
#24 Mar 22 Set, 2009 11:29 |
|
 |
Darsti
|
tadan ha scritto:
il bassista, con un 5 corde, ha messo bassi ad ore 15, medi bassi ore 15, alti ore 9.
non ti dico che suono di m**** che c'era fuori.tutto un wooooom woooooom, ingestibile dal fonico
Non rieco a capire come una DI possa risolvere il problema se non quello dei rientri
Certo nel caso di una DI in pre ? tutto pi? facile ma il mio suono come sar??
Io accetterei di andare in DI e in pre solo se il fonico sotto il palco ? un "uomo di fiducia" e sa che suono uso ed ? in grado di riprodurlo molto fedelmente.
Poi ok, una situazione del tipo festival con molti gruppi da un punto di vista del fonico la DI paga senza dubbio.
Personalmente mi ? capitato rarissime volte da avere storie perch? volevo essere microfonato.
Mi sono portato la mia asta il mio AKG e molta UMILTA' e mi ? sempre andata bene.
Mr Rabble ha scritto:
Bass Abducted hai visto male, fidati
Vero e falso.
Di solito ci sono sempre almeno due linee che vanno al banco, una DI (al 99% in direttissima appena dopo il banco) e una diretta dai coni.
Secondo me rappportarsi alle grandi realt? non ? l'approccio corretto in quanto troppo fuori dalle situazioni che la maggior parte di noi vive.
Bass Abducted ha scritto:
1) scelgo il livello di gain del pre e non ho problemi a quanto devo tenere il master (nei limiti ovviamente!)
Questo ? un non problema a mio avviso.
Anche i mixer sfigati della Behringer hanno un input pad e un controllo di guadagno.
Il fonico ? quindi tranquillamente in grado di gestire un segnale ad alto volume.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#25 Mar 22 Set, 2009 11:45 |
|
 |
|
|