| Autore |
Messaggio |
estremo89
|
 Problema Misterioso A Cui Non Trovo Soluzioni!!
Salve a tutti raga. Ieri facendo il sound jack ad una serata ho riscontrato il problema in oggetto, quello che il mio amplificatore (markbass cmd121p) faceva un rumore di sottofondo insolito con i pickup aperti.(dimarzio modelP). Il pensiero subito mi vola alla massa del basso collegata al ponte, ma, collegatomi all'ampli della chitarra non si sentiva nulla, silenzio da cimitero. Ricollegatomi al mio ampli il rumore spariva se chiudevo il tono oppure toccando le corde o il ponte. Ho provato pure a sostituire il jack, anche l'alimentazione, ma niente. A questo punto il problema veniva dall'ampli (comprato un mese fa). Cosa ? potuto accadere? Aiutatemi perch? di elettronica so soltanto il minimo essenziale e l'ampli mi serve per domani sera.
Ps: Ho fatto una prova. Il rumore dell'ampli spariva se toccavo con le dita l'uscita canon del Line out.
PsII:Se ho sbagliato sezione, scusatemi e correggetemi.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di estremo89 il Sab 22 Ago, 2009 16:36, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Sab 22 Ago, 2009 16:35 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Problema Misterioso A Cui Nn Trovo Soluzioni!!
Problemi di messa a terra del mixer a cui eri collegato, probabilmente.
#2 Sab 22 Ago, 2009 16:40 |
|
 |
estremo89
|
Non ero collegato a nessun mixer.
Ultima modifica di Kublai il Dom 23 Ago, 2009 13:48, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Dom 23 Ago, 2009 13:48: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero |
| Condividi |
#3 Sab 22 Ago, 2009 16:41 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Sound check!
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#4 Sab 22 Ago, 2009 16:45 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
estremo89, sostituisci "impianto elettrico" a "mixer". Quei disturbi possono venire da qualsiasi fonte elettromagnetica.
#5 Sab 22 Ago, 2009 16:46 |
|
 |
estremo89
|
Se era un problema di impianto elettrico come mai l'ampli della chitarra non lo faceva?
Ultima modifica di ganesh il Sab 22 Ago, 2009 17:40, modificato 1 volta in totale Modificato da ganesh, Sab 22 Ago, 2009 17:40: Non quotare il post precedente, grazie. |
| Condividi |
#6 Sab 22 Ago, 2009 16:58 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
estremo89, potrebbero esserci mille ragioni...per? prima di imputare il problema al tuo ampli, direi di provarlo in un altro impianto elettrico...casa, ufficio, amici etc...e solo se continua a farlo significa che ha un problema, e deve andare in assistenza.
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#7 Sab 22 Ago, 2009 17:01 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
estremo89 ha scritto:
Se era un problema di impianto elettrico come mai l'ampli della chitarra non lo faceva?
Non lo so, parliamo intanto del tuo ampli. Ha il tweeter (quello della chitarra non ne ha)? Hai provato a verificare oggi, magari a casa tua, lo stesso inconveniente?
#8 Sab 22 Ago, 2009 17:03 |
|
 |
AndreaJazz83
Andrea Berlanda
Contributor

|
hai provato a spostare lo switch Ground/lift nell'altra posizione? magari risolvevi.. o magari no.. ma almeno provare..
|
| Condividi |
#9 Sab 22 Ago, 2009 17:29 |
|
 |
estremo89
|
Le ho provate tutte, niente di niente.
Di provarlo l'ho provato ma ora sono in un luogo dove non ho la messa a terra quindi ? inutile. Il rumore lo fa ancora.
Ultima modifica di ganesh il Sab 22 Ago, 2009 17:40, modificato 1 volta in totale Modificato da ganesh, Sab 22 Ago, 2009 17:40: Vedi sopra. |
| Condividi |
#10 Sab 22 Ago, 2009 17:38 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
AndreaJazz83,teoricamente il ground-lift non dovrebbe avere effetto sull'ampli ma sul collegamento testa-mixer/pa e su ci? che ne esce. Io proverei a considerare cavo di alimentazione del combo, ciabatte e quant'altro, sulla loro corretta messa a terra dell' ampli (del basso)...
se sei in un posto senza messa a terra, ? probabile che il problema sia quello....anche se nell'altro impianto la messa a terra c'?, potrebbe essere che tra cavi e ciabatte si perda questa connessione..ad esempio....
 ci
Io uso: solo le dita
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#11 Sab 22 Ago, 2009 17:42 |
|
 |
estremo89
|
 Re: Problema Misterioso A Cui Non Trovo Soluzioni!!
Raga, ho provato a casa mia dove ho la messa a terra e dove prima della serata non riscontrava nessun problema, adesso per? continua a farlo questo maledetto rumore. Cosa cacchio ??? Mi sto cominciando a preoccupare
|
| Condividi |
#12 Dom 23 Ago, 2009 21:55 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
estremo89, fai ancora una prova:
1) prova a cambiare il cavo strumento (dal basso all'ampli) e vedi se lo fa ancora
2) controlla con un tester la continuit? di massa dello strumento toccando il ponte e la massa del jack (la femmina dello strumento). Ci deve essere.
 ci
|
| Condividi |
#13 Dom 23 Ago, 2009 22:01 |
|
 |
estremo89
|
Il cavo strumento lo sostituito ma stessa cosa. Il tester non c'? l'ho. Cosa mi fa capire il tester? a quale conclusione mi fa arrivare?
Ultima modifica di Kublai il Lun 24 Ago, 2009 12:16, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Lun 24 Ago, 2009 12:16: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero |
| Condividi |
#14 Dom 23 Ago, 2009 22:35 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
estremo89, le corde dello strumento hanno un effetto "gabbia di faraday" sui disturbi elettrici. Cio? li disperdono a massa. Per fare ci?, deve esserci un collegamento. Cio? ci deve essere continuit? elettrica tra le corde e la massa del jack. Per controllare questa cosa si usa un tester.
Se non ne possiedi uno, chiedi ad un tuo amico con un minimo di competenze in elettronica e/o elettrotecnica di controllare per te.
Una volta escluso che lo strumento (e il cavo) abbia problemi di massa, penserei seriamente di mandare il combo in assistenza.
 ci
|
| Condividi |
#15 Dom 23 Ago, 2009 23:05 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
estremo89, probabile che il tweeter abbia subito...
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
Ultima modifica di ziofrenko il Lun 24 Ago, 2009 01:58, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Lun 24 Ago, 2009 01:54 |
|
 |
estremo89
|
ziofrenko ha scritto: estremo89, probabile che il tweeter abbia subito...
Questa ? un quesito che mi sono posto anch'io. Ma cosa avrebbe potuto subire? ancora un mese di vita e 3 serate sulle spalle.(il volume pi? alto impostato 3 quarti).
|
| Condividi |
#17 Lun 24 Ago, 2009 08:54 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
estremo89, sta cosa che, toccando la DI posteriore, il rumore spariva, mi d? da pensare.... in pratica facevi tu da messa a terra.
Ma se non colleghi nulla all'ampli e lo accendi, si verifica ugualmente il problema ?
...a me puzza tanto di problemi di messa a terra di impianto e/o disturbi captati dallo strumento collegato (perch? non sufficientemente schermato).
Io ho un basso passivo che, collegato al notebook, emetteva un "hummm" abbastanza forte ....questo si presentava tutte le volte che collegato l'alimentatore al portatile. Questa problematica si presentava anche con i bassi attivi quando li mettevo in passivo.
Ho risolto il problema schermanto tutti gli scassi di pickups ed elettronica di tutti i bassi (attivi e passivi) con fogli di rame incollati alle pareti e collegati a massa.
 ci
|
| Condividi |
#18 Lun 24 Ago, 2009 09:19 |
|
 |
estremo89
|
Dandu ha scritto: estremo89
Ma se non colleghi nulla all'ampli e lo accendi, si verifica ugualmente il problema ?
Non collegando nulla l'ampli non emette nessun rumore strano, solo ad un volume altro ma mi sembra come quello che avolume alto fanno anche gli altoparlanti di stereo, hi-fi, pc ecc....
Quindi? Il tweeter sarebbe apposto? E perch? il mio basso con l'ampli della chitarra non faceva rumore?
|
| Condividi |
#19 Lun 24 Ago, 2009 13:04 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
estremo89, perche non tutti gli ampli sono uguali...specialmente se sono studiati per strumenti diversi. La prova di "cambio ampli" avrebbe avuto senso con un ampli esattamente uguale a quello che hai (e che manifesterebbe il problema).
Potresti provare un altro basso sullo stesso ampli (il tuo) per vedere se viene generato lo stesso problema (mantenendo lo stesso cavo strumento per la prova). Se non dovesse presentarsi il problema questo potrebbe, ragionevolmente, essere presente nello strumento (il tuo) o nel cavo (sempre tuo). Se si dovesse sentire il disturbo allora potrebbe essere nell'ampli (o nell' impianto elettrico o in un disturbo sulla rete elettrica: un motore o altra cosa collegata al tuo impianto, per esempio).
IMHO....
 ci
|
| Condividi |
#20 Lun 24 Ago, 2009 13:47 |
|
 |
estremo89
|
Raga, l'ho provato con la mia chitarra, stesso problema. A questo punto non pu? essere che l'ampli. Senza niente collegato non fa alcun rumore, quindi il tweeter sembra apposto. ? un problema di massa dell'ampli. Raga, che cacchio ?:(  ? sono in difficolta
Ultima modifica di estremo89 il Lun 24 Ago, 2009 20:18, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#21 Lun 24 Ago, 2009 14:15 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
estremo89, direi che, se hai fatto anche la prova di collegare l'ampli in un altro impianto elettrico senza che si manifesti il problema, comincierei a pensare seriamente di mandare l'ampli in assistenza.
Il problema, con buona probabilit?, sar? nel collegamento di massa interno.
 ci
|
| Condividi |
#22 Mar 25 Ago, 2009 09:38 |
|
 |
estremo89
|
Dandu ha scritto: Il problema, con buona probabilit?, sar? nel collegamento di massa interno.
Secondo me il problema ? proprio nel sistema di massa dell'ampli. Mi sa che il minicombo MARKBASS acquistato ancora da un mese nuovo vada gi? in assistenza. Che mazzata. E meno male che MARKBASS ? una garanzia. :(.
Nessun altro pensa che sia qualcosa di diverso e di rimediabile? (ci spero ankora).
|
| Condividi |
#23 Mar 25 Ago, 2009 09:45 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
estremo89, mah...ti dir?...visto il servizio assistenza MB non mi farei troppe pippe mentali...il difetto pu? sempre capitare...  ...visto che l'hai comprato da poco tempo, dovrebbe essere in garanzia e quindi riparabile senza troppe spese (forse il corriere).
Io manderei una mail a MB per chiedere lumi.
Ho un minicombo 121 anche io da un po' di mesi e non mi ha mai dato problemi (lo dico con una mano gentilmente appoggiata agli zebed?i, non si sa mai)..... Ho anche una F500 e altre due casse 2x10 sempre MB, e non ho mai avuto problemi.... boh....non so che dirti, ma una certa percentuale di difettosit? pu? sempre capitare anche nelle migliori famiglie  ...
 ci
|
| Condividi |
#24 Mar 25 Ago, 2009 10:07 |
|
 |
estremo89
|
Ho appena comunicato con un responsabile Mark bass ? mi ha detto di fare qualche altro tentativo in diverse location con diversi strumenti (preferibilmente bassi attivi). Speriamo nel meglio, altrimenti si manda in assistenza. Soltanto mi chiedo, se in qualche altra location non si dovesse presentare il problema della massa, (e quindi il minicombo non ha problemi) come faccio a suonare il quel locale dove ho gi? avuto il problema visto che ho gi? in calendario altre 2 serate?
EDIT
Ho provato il basso in un'altra location e il sia il basso che l'amplificatore non dava nessun problema di massa. Niente di niente, muto, perfetto. Ma che cacchio ? allora? Schermatura di basso nn pu? essere. Mah, oggi ho un matrimonio, vediamo stasera.
PS: guardate che ? il battipenna verncianto con la vernice di una fiat punto metalizzata?
Ultima modifica di Kublai il Lun 31 Ago, 2009 19:36, modificato 2 volte in totale Modificato da Kublai, Lun 31 Ago, 2009 19:36: ? vietato fare posts consecutivi |
| Condividi |
#25 Mar 25 Ago, 2009 15:59 |
|
 |
|
|