| Autore |
Messaggio |
syndacate
|
 A Che Servono Gli Speakon?
Ciao a tutti....volevo sapere che valore aggiunto danno gli speakon...come mai dalle teste ci si collega alle casse con questi cavi? C'? una regola preceisa per sceglierli o uno vale l'altro?
Io uso: solo le dita
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#1 Ven 03 Ott, 2008 10:24 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
 Re: A Che Servono Gli Speakon?
Aspettando pareri pi? autorevoli e facendo finta che tu abbia gi? cercato in Archivio, gli Speakon dovrebbero dare pi? stabilit? nella connessione eliminando problemi che potrebbero essere causati dalle vibrazioni della cassa. Credo.
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#2 Ven 03 Ott, 2008 10:29 |
|
 |
Nabla
|
syndacate, Gli speakon sono connettori di potenza. Se occorre collegare carichi da centinaia di watt questo connettore offre migliori garanzie elettriche sul collegamento.
A differenza del jack, per il quale esite un'infinit? di modelli e produttori, lo speakon ? un prodotto Neutrik che ? divenuto rapidamente uno standard di collegamento negli impianti PA
Il jack ? nato come connettore per segnali non amplificati ed il suo uso per segnali di potenza ? un po' una forzatura. Non essendo stato pensato per questo tipo di applicazioni, non sempre riesce a garantire un buon collegamento. Ad esempio inserendo un jack nella presa si ha un cortocircuito che dura pochi istanti, ma non ? comunque salutare per gli amplificatori di potenza. Inoltre sono soggetti pi? facilmente ad usura.
Lo speakon ? un connettore quadripolare, questo significa che con un solo cavo si pu? pilotare un carico o una coppia di carichi in modo indipendente.
In fase di acquisto, non confondere lo speakon con il powercon, connettore apparentemente simile, ma usato il collegamento dei cavi di alimentazione. Nei negozi di musica ? difficile che il negoziante si sbagli, mentre nei negozi di materiale elettrico talvolta i venditori tendono a confonderli.
|
| Condividi |
#3 Ven 03 Ott, 2008 10:58 |
|
 |
scara88
|
Sisi...gli Speakon in teoria permettono connessioni migliori e si pu? dar loro da "bere" maggior wattaggio....
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#4 Ven 03 Ott, 2008 11:03 |
|
 |
katigio
|
Citazione: In fase di acquisto, non confondere lo speakon con il powercon, connettore apparentemente simile, ma usato il collegamento dei cavi di alimentazione. Nei negozi di musica ? difficile che il negoziante si sbagli, mentre nei negozi di materiale elettrico talvolta i venditori tendono a confonderli.
tanto per chiarire.
per cavi di potenza.
SPEAKON
per cavi di alimentazione elettrica.
POWERCON
secondo me una bella invenzione.
|
| Condividi |
#5 Ven 03 Ott, 2008 12:22 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
scara88 ha scritto: ..gli Speakon in teoria ...
beh, a dire il vero non solo "in teoria".
gli Speakon sono progettati con superfici di contatto molto ampie, e reggono fino a 50 Ampere veri.
Un segnale di 400 W su 4 ohm presenta una corrente di picco di 15 Ampere (corrente paragonabile a quella di una lavatrice).
I jack sono progettati per segnale, quindi per correnti irrisorie, la superficie di contatto ? equivalente a quella di una lama di coltello su un cilindro da 6,3 mm: molto meno di 1 mm2.
Inoltre c'? anche un blocco meccanico che impedisce il distacco accidentale, cosa che non ? mai salutare per l'ampli.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#6 Sab 04 Ott, 2008 19:25 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
Gianco, a questo punto mi chiedo se sia meglio dotare anche l'uscita dalla testata con un connettore Speakon?
Io li uso per il collegamento fra cassa e cassa, ma dalla testata parte un semplice Jack.
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#7 Sab 04 Ott, 2008 20:29 |
|
 |
contra
Contributor

|
Non sarebbe male ! Puoi sempre aggiungere una presa Speakon come ho fatto io !
Ultima modifica di contra il Sab 04 Ott, 2008 20:44, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Sab 04 Ott, 2008 20:42 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
Infatti pensavo di immettere la Speakon nella "lista modifiche" sulla VBA, che da impenitente customizzatore fra un (bel) p? di mesi iniziero a ottimizzare.
Mi chiedo come mai i connettori Speakon siano cos? sottovalutati da molte aziende; non ? raro trovare connettori normali su testate e casse anche dotate.
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#9 Sab 04 Ott, 2008 20:50 |
|
 |
contra
Contributor

|
Beh ! Il mio ampli e' del 98......Gli Speakon non erano cosi' diffusi come oggi !
|
| Condividi |
#10 Sab 04 Ott, 2008 22:17 |
|
 |
Holden
|
OnzoG-onzo,percch? se monti gli speakon devi pagare i diritti alla neutrik e comprare i connettori da loro, non tutti sono disposti a farlo....
#11 Sab 04 Ott, 2008 23:35 |
|
 |
eventhorizon
|
Ho semre usato un connettore di tipo speakon a 4 poli ma non neutrik acquistato in un negozio di materiale elettronico...poi ho assemblato il mio cavo di potenza usando 2 soli poli seguendo le istruzioni che avevo trovato in un post sul forum.Sti powercon mi hanno confuso per?...dubbio legittimo o solo pippe mentali?
|
| Condividi |
#12 Lun 06 Ott, 2008 16:26 |
|
 |
katigio
|
eventhorizon,pippe mentali.
se guardi bene le figure che ho messo qui sopra capirai che sono due connettori completamente diversi anche se di aspetto simile. (ci sono anche gli schemi per l'assemblaggio nel Sito della neutrik)
un Powercon non pu? entrare in uno speakon e viceversa.
|
| Condividi |
#13 Lun 06 Ott, 2008 16:38 |
|
 |
Nabla
|
eventhorizon, speakon non neutrik? Beh ho visto una volta un connettore compatibile ma non Neutrik, per? non si chiamava Speakon, perch? la Neutrik ha registrato il nome e non consente la vendita di connettori con quel nome.
Per quanto costano (4 euro circa) io sarei orientato a montare gli originali perch? ho pi? fiducia nella qualit? costruttiva.
Powercon 20A,Powercon 32A, Speakon, Speakon ad 8 poli, Speakon STX ... ce ne sono di varianti... ma non c'? da preoccuparsi. Solo lo speakon 4 poli ? usato nel nostro settore, e seppur dalle foto sembrino tutti uguali, una volta che si ha in mano il connettore ? davvero difficile sbagliarsi.
Pu? fare un errore solo chi compra per la prima volta questo connettore, ma se si sa a priori che esistono connettori simili, ? sufficiente leggere bene le scritte prima di ritirare la merce. Se c'? scritto "powercon" o ? ad 8 conduttori allora ? il connettore sbagliato.
Anche i colori aiutano molto. Le combinazioni colore sono diverse e non sono compatibili, anche se possono essere simili.
|
| Condividi |
#14 Lun 06 Ott, 2008 16:44 |
|
 |
katigio
|
per non sbagliare prendi questi.
QUESTI
come dice Nabla stai attento perche in commercio ci sono degli speakon non neutrik e mi ? capitato di averne sottomano uno di questi senza nemmeno i poli numerati (1+ e 1- 2+ e 2-)
|
| Condividi |
#15 Lun 06 Ott, 2008 16:57 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
katigio, se non ? indispensabile il 4 poli meglio prendere il 2: http://www.neutrik.com/fl/en/audio/210_102911/NL2FC_detail.aspx
#16 Lun 06 Ott, 2008 16:58 |
|
 |
eventhorizon
|
OK credo di essermi calmato grazie  questo non ? neutrik per? ha i quattro poli numerati +1-1+2-2 e mi pare di averlo pagato 2 euri...certo non ho trovato i neutrik sottomano senn? avrei preso quelli...magari al prossimo ordine da internet li prendo e sto sicuro.ma gi? adesso lo sono  thak you people
|
| Condividi |
#17 Lun 06 Ott, 2008 17:11 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
contra, io in una testata che avevo tempo fa ho smontato i due Jack dell'uscita di potenza e sugli stessi fori ho montato i connettori per il cavo spellato rosso e nero.
Non mi sono mai piaciuti i Jack di potenza e visto che la mia A.T.S. accetta il cavo spellato ho apportato questa modifica.
____________________ - Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!
- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -
- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64
|
| Condividi |
#18 Lun 06 Ott, 2008 17:33 |
|
 |
katigio
|
marcinkus, si ho anche questi ma a dir la verit? li trovo scomodi nell' aggancio e sgancio. bisogna stare attenti quando si estraggono ed usare 2 mani per evitare di rompere il gancio/molla di plastica.
sarebbero pi? incati, a mio avviso, per una installazione fissa.
trovo molto pi? rapido e sicuro il connettore a 4 poli.
|
| Condividi |
#19 Lun 06 Ott, 2008 17:37 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
katigio, ma sei sicuro? Io li uso dal 2001, tiri l'anello di plastica, giri e voil?... basta una mano sola.
#20 Lun 06 Ott, 2008 18:21 |
|
 |
Username
|
Ma warwick non fa cavi speakon ? Hanno una collaborazione con neutrik ?
P.S. domanda retorica, lo so per certo che li fa, cel'ho in saletta ...
Io ho avuto problemi con uno speakon non neutrik, non funzionava con la mia markbass e un loro tecnico mi ha confermato che non ero il primo che gli faceva questa segnalazione e di provare con altre marche (neutrik, per andare sul sicuro)
Poi i ragazzi di acustica mi hanno dato il warwick , che loro abitualmente danno con le markbass
____________________ I'd like to say thank you on behalf of the group and ourselves, and I hope we passed the audition!
www.myspace.com/fenizialdo
www.myspace.com/newtonespace
|
| Condividi |
#21 Lun 06 Ott, 2008 18:57 |
|
 |
Nabla
|
Username, la warwick non fa connettori speakon.
infatti sono "lockable coax plugs"
La Markbass monta dei combo jack/speakon di norma. Con gli speakon "veri" non ho mai sentito lamentele.
Presumo la colpa sia dovuto a questo fattore: le prese bipolari accettano solo speakon a 2 poli, mentre le prese speakon quadripolari accettano sia speakon a 2 poli che a 4. Il combo jack/speakon ? un bipolare che - eccezionalmente - accetta connettori quadripolari (senza per? poter collegare il -2 e +2). Dato che si tratta quindi di una leggera variazione allo standard pu? darsi che non sia troppo compatibile con i connettori non ufficiali.
Quanto al discorso 2/4 poli, il 2 poli ? universale perch? si attacca sia alle prese 2 poli che alle 4, quindi teoricamente ? un acquisto pi? versatile se si usano testate mono. Io per? continuo a vedere solo prese a 4 poli sui pannelli posteriori delle testate (che accettano quindi indifferentemente i due connettori). Anche il sistema di blocco varia leggermente (se non ricordo male...) ma nessuno dei due ha reali vantaggi.
Non mi preoccuperei troppo della compatibilit? se non nel caso in cui la testata abbia una presa bipolare, e suggerirei di acquistare semplicemente quello che trovate pi? facilmente in negozio.
Il quadripolare dalle mie parti ? di norma pi? facile da recuperare (parlo dei connettori, perch? i cavi me li assemblo da solo, non compro mai cavi gi? assemblati) e quindi io ho praticamente solo quadripolari in casa.
Ultima modifica di Nabla il Lun 06 Ott, 2008 19:51, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#22 Lun 06 Ott, 2008 19:47 |
|
 |
contra
Contributor

|
antiphase,io per non snaturare troppo la testata ho duplicato un'uscita jack di potenza,aggiungendo la presa speakon Neutrik ,col presupposto di usare o l'una o l'altra,mai....contemporaneamente !
Ultima modifica di contra il Lun 06 Ott, 2008 22:09, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#23 Lun 06 Ott, 2008 22:08 |
|
 |
katigio
|
marcinkus ha scritto: katigio, ma sei sicuro? Io li uso dal 2001, tiri l'anello di plastica, giri e voil?... basta una mano sola.
Li presi molto tempo fa e non ho pi? avuto necessit? di usarne altri, probabilmente hanno migliorato il sistema di bloccaggio/sbloccaggio.
come migliorarono quelli a 4 poli. i primi speakon che mi capit? di usare con il service avevano un sistema di bloccaggio a vite. praticamente si avvitava un' anello delllo speakon maschio alla femmina posta sul pannello della cassa.
Ultima modifica di katigio il Lun 06 Ott, 2008 22:56, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#24 Lun 06 Ott, 2008 22:51 |
|
 |
syndacate
|
MA c'? differenza a livello sonoro?? Voglio dire...se ho una testa e delle casse che accettano sia speakon che jack.....c'? differenza di suono/resa? nella fattispecie parlo di Mark Bass sa450 e 2 casse ashdown....
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#25 Mer 08 Ott, 2008 12:02 |
|
 |
|
|