| Autore |
Messaggio |
MEFISTOFELE
|
 MARKBASS CL300 Classic 300
Salve a tutti, volevo chiedervi informazioni precise su queta testata valvolare MARKBASS CL300 Classic 300 , cosa ne pensate?
Ho intenzione di farci un pensierino, ma vi dico che di completamente valvolari ho porvato slo questa. Com'e'?? Ce ne sono di migliori? Cosa mi consigliate???
E se questa va bene a quale cassa mi consigliate i abbinarla????
Fatemi sapere ciao ciao
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Sab 27 Set, 2008 12:07 |
|
 |
balbo81
|
 Re: MARKBASS CL300 Classic 300
Mi ? capitato di provarla assieme alla cassa CL-104 sempre della markbass. E' abbastanza buona, per? sempre con la stessa cassa ci ho provato la SVT-2PRO della Ampeg e la Mesa Boogie 400+ e mi sembravano meglio...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#2 Sab 27 Set, 2008 19:23 |
|
 |
max
|
Per il prezzo che ha ti consiglio di provare prima una ATS BP500 che trovo molto pi? performante, ha il pre tutto a valvole e il finale con il processore NCA in grado di suonare come un valvolare anche se ? stato solido.
Ciao
|
| Condividi |
#3 Sab 27 Set, 2008 20:12 |
|
 |
JacoJoy
Bannati

|
MEFISTOFELE, effettivamente non ho mai sentito pareri su quella testata. Io, dovendo comprare un valvolare, andrei su altro.
max, suoner? di sicuro benissimo, ma sul fatto che suoni come una valvolare avrei i miei dubbi.
|
| Condividi |
#4 Sab 27 Set, 2008 20:55 |
|
 |
cubano
|
JacoJoy, hai perfettamente ragione.
Anche se le ibride hanno sicuramente il suo perch?. I fatti ho sbavato a lungo dietro una DB750...
Di valvolare ho provato Ampeg e Mesa, e qualche marescialla da chitarra (sempre col basso, per?).
Di Mark Bass sia ibride che tutte a stato solido, non ho provato quella tutta valvolare, perch? ancora non era uscita quando stavo cercando.
Devo dire che nonostante si ostinassero di propormele, e nonostante un rapporto qualit? prezzo pi? che ragionevole, non ho mai gradito il suono delle Mark Bass.
Adoro il timbro delle Ampeg valvolari, io che ho invece alla fine adottato un sistema molto Hi-Fi...
|
| Condividi |
#5 Sab 27 Set, 2008 23:04 |
|
 |
MEFISTOFELE
|
Noto comunque che tutti i discorsi e i paragoni ricadono alla fine sempre sugli AMPEG.
Cosa ne pensate allora delle testate vlvolari di questa marca?
E' meglio della markbass?
|
| Condividi |
#6 Dom 28 Set, 2008 02:51 |
|
 |
American Fender Jazz
|
MEFISTOFELE,
MODE KUBLAY ON
cerca sul Forum, c'? tutto su ampeg e mark bass.
MODE KUBLAY OFF
IMO Ampeg e Marshall sono le valvolari pi? conosciute, per questo si tende a paragonarle maggiormente (nonostante ce ne siano altre altrettanto prestanti)
ps: Luca, scherzavo, non me ne volere
|
| Condividi |
#7 Dom 28 Set, 2008 02:57 |
|
 |
JacoJoy
Bannati

|
MEFISTOFELE, le Ampeg sono un must.
Oltre ad Ampeg, gli altri ampli che mi fanno svenire sono gli Hiwatt.
Questi secondo me sono gli ampli a valvole meglio costruiti di sempre.
|
| Condividi |
#8 Dom 28 Set, 2008 12:38 |
|
 |
cubano
|
MEFISTOFELE, ? che Ampeg ha costruito il primo amplificatore da basso, ha una catena di vendita strabiliante, e le valvolari Ampeg IMHO sono veramente di ottimo livello, almeno come suono.
Poi se vuoi spendere, allora puoi decidere davvero di passare ad HiWatt, oppure Orange, oppure altro: per esempio sul Mercatino c' ? un usato Aguilar formato da un finale valvolare da 400 watt e da un pre DB680, uno dei migliori pre a valvole mai costruiti...
Per? gi? usato costa un botto (non che non li valga, eh...).
Io di Marshall veramente ho provato solo roba per chitarra, e mi ? piaciuta: immagino che la VBA400 sia ottima...
Esistono anche altre testate a valvole di cui si parla un gran bene, per esempio la Fender 300 pro, che poi ? la copia della Sunn 300T, per? in Italia non mi pare sia importata.
C'? anche la Pevey che ? tornata a fare roba valvolare per basso, e anche qui non si parla male.
Se poi vuoi stare sull' economico, Yorkville (si scrive cos??), oppure MyWatt, le copie tanto discusse della HiWatt (discusse perch? sono copie, non perch? suonano male!), e poi, se vuoi un vero consiglio, puoi citofonare alla Dreamaker Electronics, dei ragazzi di Verona che si cimentano con le valvole, e la testata te la costruiscono come vuoi... a prezzi onesti, direi!
Non hai che da imbracciare il basso, e cimentarti in una lunga serie di pomeriggi in negozio...
Ah, dimenticavo: se devi spendere una cifra in un sistema, non spenderli tutti nella testata: la cassa fa molto del suono, quindi ? meglio equilibrare le spese...
|
| Condividi |
#9 Dom 28 Set, 2008 22:48 |
|
 |
toby dammit
|
e poi, se vuoi un vero consiglio, puoi citofonare alla Dreamaker Electronics, dei ragazzi di Verona che si cimentano con le valvole, e la testata te la costruiscono come vuoi... a prezzi onesti, direi!
solo per la cronaca la dremaker electronics ha interrotto la produzione degli ampli per basso almeno per il momento si concentra solo sull amplificazione per chitarra.
|
| Condividi |
#10 Lun 29 Set, 2008 00:08 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
^^^ Su richiesta sono stradisponibili a realizzare quello che ti serve, li ho intervistati qualche settimana fa. Anche per alcune piccole modifiche alla mia piccola VBA...
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#11 Lun 29 Set, 2008 00:30 |
|
 |
wideband
Operatori del Settore

|
... suoner? di sicuro benissimo, ma sul fatto che suoni come una valvolare avrei i miei dubbi.
Se per suono valvolare intendi un suono fortemente caratterizzato e anche "sporco" o saturo, allora siamo completamente fuori strada e ti d? ragione. Comunque il pre ? interamente a valvole, monta 4 doppi triodi (8 stadi) progettato in modo che il suono di base sia quanto pi? fedele possibile ma contemporaneamente, al bisogno, si possono ottenere tutti i suoni saturi o "sporchi" che si desiderano con il calore tipico dei valvolari utilizzando in modo appropriato i semplici controlli disponibili nella sezione di ingresso e toni, a questo si aggiunge la possibilit? di ottenere un ulteriore effetto di saturazione tipico dei finali valvolari quando ad alti volumi si portano al limite, solo che in questo caso questo viene ottenuto attraverso una circuitazione apposita (NCA) che emula il comportamento del finale a valvole prossimo al suo limite e contemporaneamente impedisce al finale stesso di andare in clip.
Ciao
____________________ www.atsitaly.com
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#12 Lun 29 Set, 2008 09:43 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Mah, comunque credo che dire che la Ampeg SVT-CL, ad esempio, sia meglio della Classic 300, sia un p? azzardato, se non altro perch? qui dentro quasi nessuno ha mai visto una Classic 300
Probabilmente la Classic 300 qualitativamente sar? ottima, timbricamente, chiss?, se hai modo di provarla provala e vedi se ti piace, magari confrontala con altre testate, ovviamente, che ne so, rimanendo nell'all-tube, qualche nome potrebbe essere Ampeg appunto, Marshall, Hiwatt, Traynor, Peavey, anche Laney, Orange, Mesa... c'? l'imbarazzo della scelta.
Insomma, non scartare la Markbass (che peraltro ha un sistema di bias autoregolabile, interessantissimo, e soprattutto puoi mettere le valvole che vuoi senza doverti sbattere a regolare il bias ogni volta, diventa davvero come cambiare una lampadina, notare poi che alcune testate non hanno la possibilit? di regolare il bias a meno di non fare una modifica in seguito), confrontala e vedi cosa ti piace di pi?, perch? peraltro mi sembra che sia una ottima testata, non credo abbia molto da invidiare ad Ampeg e compagnia, alla fine si tratta di gusti
Ma soprattutto, poi, domanda da un milione di dollari: perch? una all-tube?
|
| Condividi |
#13 Lun 29 Set, 2008 10:13 |
|
 |
MEFISTOFELE
|
Sinceramente sto comicando ad amare la trimbrica piu' calda dei valvolari, io ora ho un'ibrido e gia mi sta dando tantissimo, figuriamoci un All-Tube.
|
| Condividi |
#14 Lun 29 Set, 2008 11:29 |
|
 |
Mr Rabble
|
Markbass valvolare, un ottimo argomento per trollare
|
| Condividi |
#15 Lun 29 Set, 2008 11:58 |
|
 |
toby dammit
|
Su richiesta sono stradisponibili a realizzare quello che ti serve, li ho intervistati qualche settimana fa. Anche per alcune piccole modifiche alla mia piccola VBA...
Salve ,
per la realizzazione del progetto di cui ti avevo parlato e comunque di una linea di prodotti per basso in generale ci sar? da attendere il 2009.
Infatti questo ? un periodo in cui siamo molto impegnati per quanto riguarda lo sviluppo della linea di amplificazione per chitarra e quindi ci troviamo costretti a slittare pi? in l? per quello che riguarda il basso.(E' vero i bassisti sono sempre pi? sfortunati!!)
Scherzi a parte nonappena sar? disponibile qualcosa per basso sar? subito possibile visionarlo sul nostro Sito, spero di risentirci presto, grazie ancora per l'interessamnento e buona tourn?.
Saluti,
Marco
www.dreamakerelectronics.IT
questa la risposta datata 8 settembre 2008 a una mia precedente richiesta di una testata valvolare con caratteristiche simili a un ampeg b15 n,forse gli sto antipatico io allora
Ultima modifica di Kublai il Gio 04 Dic, 2008 19:06, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Lun 29 Set, 2008 13:48 |
|
 |
JacoJoy
Bannati

|
wideband, potresti spiegarmi in cosa consiste questo sistema NCA?
|
| Condividi |
#17 Lun 29 Set, 2008 14:22 |
|
 |
Dorieus
|
La testa ? disponibile da Lucky Music, come un' Ampeg SVT-VR e qualche cassa chiusa per fare una prova.
Non resta che provarla e a quanto pare, qui nessuno l'ha ancora fatto prima di giudicare...
Io ero curioso, sabato quando sono andato, ma ero l? per cambiare cassa e non ho avuto abbastanza tempo!
|
| Condividi |
#18 Lun 29 Set, 2008 15:15 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
toby dammit forse sono stato leggerino nel post, in effetti si r?tratta di pi? di qualche settimana fa e, rilggendo le mia mail, palesavo l'idea di interpellarli in un futuro, quindi credo di avere sbagliato io... Sorry!
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#19 Lun 29 Set, 2008 15:46 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
Aspetto anche io qualche recensione dopo prova, mi incuriosisce.
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
pulsazioni della ritmica al fluido vitale
della melodia, sincronizzandole.
https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA
|
| Condividi |
#20 Lun 29 Set, 2008 16:17 |
|
 |
toby dammit
|
toby dammit forse sono stato leggerino nel post, in effetti si r?tratta di pi? di qualche settimana fa e, rilggendo le mia mail, palesavo l'idea di interpellarli in un futuro, quindi credo di avere sbagliato io... Sorry!
onzo nessun problema ci mancherebbe altro  ? solo che attraverso un periodo in cui sto antipatico agli artigiani,pensavo fosse questo l'ennesimo caso
Ultima modifica di Kublai il Lun 29 Set, 2008 19:37, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#21 Lun 29 Set, 2008 17:37 |
|
 |
cliffwilliams
|
Ne ho provata una qualche tempo fa per una decina di minuti con una cl104 e ,premettendo che non sono assulatamente esperto di testate valvolari e che come termine di paragone ho solo la svt-vr che uso da un'annetto,posso dire che il suono ? molto,ma molto pulito per come intendo io il suono valvolare e difatti non ne sono rimasto molto entusiasta.Provando ad alzare a stecca sia gain che master non accennava minimamente alla saturazione (e questo per? per alcuni pu? essere molto positivo)e l'unica cosa che mi ha stupito in positivo ? stata la regolazione automatica del bias che potrebbe essere molto utile...
Se si vuole il suono "sporco" delle valvole penso sia meglio dirigersi su altre marche,anche perch? il prezzo ? anche altino...
____________________ "Allora,ragioniere,che fa?Batti?"
"Ma...mi da del tu?!?"
"No,no.Dicevo batti lei?"
"Ah congiuntivo!"
www.myspace.com/correntealternata
|
| Condividi |
#22 Lun 29 Set, 2008 17:39 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Ma hai provato ad abbassare il bias? L? c'? una manopola che permette di regolare il bias pi? o meno "hot" nei limiti di tolleranza delle valvole... abbassando la tensione di placca (o quello che ?) di regola si dovrebbe riuscire ad andare in saturazione pi? facilmente, pena una resa meno "compatta" del finale.
|
| Condividi |
#23 Lun 29 Set, 2008 17:48 |
|
 |
cliffwilliams
|
Non sapevo si potesse fare una cosa del genere...sembra interessante...Uno di questi giorni prover? a ripassare in negozio e fare una prova un p? pi? accurata... Dieci minuti sono un p? pochini per provare una testata.
____________________ "Allora,ragioniere,che fa?Batti?"
"Ma...mi da del tu?!?"
"No,no.Dicevo batti lei?"
"Ah congiuntivo!"
www.myspace.com/correntealternata
|
| Condividi |
#24 Lun 29 Set, 2008 20:20 |
|
 |
ustican
|
Possiedo la classic 300 da circa 7 mesi, oltre ad essere veramente completa a livello di gestione impedenze , send e returun, equalizzatore analogico, bias salva valvole, pesa la poco piu' della meta' di una qualsia altra testata all tube di potenza analoga...? compatta e lo chassis ? molto robust, prima di decidere su cosa acquistare tenete ben conto di questa cosa, se la provate da nuova affiancata ad un ampeg, la ampeg da un feeling piu caldo MA ricordatevi bene che la classic cresce tantissimo con il rodaggio delle valvole!...con la ampeg avendone provate anche di usate ho la senzazione che il suono rimane piu o meno quello...adesso dopo una 30ina di ore di utilizzo ? diventata pi? calda e ruvida, sicuramente anche le due casse nuove sono cresciute(2 ny604), ma vi assicuro che che ora la testata sente tentissimo la differenza di pressione che si esercita o con la mano dx o sx sul basso...cmq a livello di rodaggio 30 ore sono ancora veramente poche..quindi piu avanti vi diro come sta crescendo...chiunque volesse provarla, non vada in negozio ma venga da me, ritengo che sia un prodotto eccezionale, nel mio giudizio conta anche il fatto che spingo per una marca italiana, pero' rimango della mia idea, eccezionale.
n.b. dal vivo il suono che esce dal lineout per me ? superiore ad ampeg (impasta meno ed ? piu ruvida)
conclusioni finali, se l'utilizzo fosse quello di avere una testata da tenere solo in stanza prove, senza menate di effetti e altro, probabilmente sarei molto indeciso su ampeg o mesa o orange o mark bass
ma per un utilizzo di stanza prove e concerti, non ho dubbi , MARKBASS
|
| Condividi |
#25 Ven 31 Lug, 2009 10:08 |
|
 |
|
|