| Autore |
Messaggio |
Piespe
|
 Quale Compres Tra:Ebs Multicomp,Boss CS3,Aphex PunchFactory?
Ciao a tutti! vorrei affrontare con la comunit? megabassara l'annoso problema della scelta del "compressore ideale"........
Allora, mi piacerebbe un compressore non troppo invasivo, cio? che non mi snaturi troppo il suono, che non uccida la dinamica (vorrei che intervenisse solo in caso di zappate eccessive o tentativi di slappate, quando imparer?...) e che si misceli bene con l'utilizzo di un overdrive (dovrei prendere l'Ashdown Bass Drive Plus o l'Ebs Multidrive)........
Purtroppo ho la possibilit? di provare solo il Boss, che mi attira in quanto anche sustainer...........
Mi piacerebbe sapere da voi qualche parere su questo confronto a tre, magari motivando la scelta e dando qualche parere su questi oggettini.......(Ebs Multicomp,Boss CS3,Aphex PunchFactory)...............
Se spuntano fuori altre proposte non mi offendo eh......
Tutto tenendo conto che suono solo con le dita, uso un G&L L2000 Tribute, ampli Laney R5 2x10+Marshall Bass60 1x15(ex combo convertito in cassa aggiuntiva) e faccio Rock di vario tipo (visti i gusti diversi all'interno del gruppo svariamo un bel p?).........
Chiedo scusa in anticipo ai Mod ma nelle discussioni precedenti sui compressori non ho trovato "soddisfazione", soprattutto a causa della mia ignoranza riguardo gli effetti  ....
Grazie in anticipo a tutti!!!!!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Gio 15 Mar, 2007 11:27 |
|
 |
Jacker
|
 Re: Quale Compres Tra:Ebs Multicomp,Boss CS3,Aphex PunchFact
EBS multicomp.
Ce l'ho.
Bello.
Ora si trovano anche usati a prezzi interessanti.
E mi sembra sia richiesto per cui se non ti piace lo vendi facilmente.
Ciao
|
| Condividi |
#2 Gio 15 Mar, 2007 11:37 |
|
 |
fede162162
|
io ho l'aphex e mi trovo da dio. lo tengo sempre acceso,non mi d? nessun fastidio,ti dimentichi proprio che c'?. lo adoro!e poi ? particolarmente semplice da usare. gli altri non li ho mai usati
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#3 Gio 15 Mar, 2007 11:42 |
|
 |
albertobass
|
all'EBS io ho preferito il boss.. nonostante i fruscii di fondo che diventano veramente fastidiosi de alzi tanto il level, per come lo uso io il risultato ? pi? che buono, considerando anche la spesa contenuta per l'acquisto... l'EBS mi ? sembrato meno immediato, non saprei... non ho avuto feeling. l'aphex non l'ho mai provato.
|
| Condividi |
#4 Gio 15 Mar, 2007 11:43 |
|
 |
Cantarharris
|
Io usavo il Boss e l'ho venduto per acquistare l'EBS. Personalmente posso dirti che nella sua semplicit? e nella pulizia del suono trova i suoi punti di forza. Inoltre ha il selettore per l'ingresso Attivo/passivo che non guasta mai...
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le pulsazioni della ritmica al fluido vitale della melodia, sincronizzandole.
|
| Condividi |
#5 Gio 15 Mar, 2007 11:49 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Il Boss ? un pedalino per chitarra, rumoroso. Per quanto mi riguarda non c'? competizione con l'EBS, di gran lunga superiore. L'Aphex ? ottimo, molto trasparente e silenzioso, ma so che qualcuno ha avuto problemi con lo switch. Un altro comp molto rinomato ? il Carl Martin, e soprattutto l'Analog Man.
#6 Gio 15 Mar, 2007 11:53 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Io ho scelto l'aphex, non si fa sentire troppo. Il boss non mi ? piaciuto molto, bisogna andarci molto cauti mi sembra per non schiacciare troppo il suono, prova da negozio per?. L'ebs non lo conosco bene.
Consiglio:Non usarlo a batteria, pu? non sembrare l? per l? ma non funziona al 100%, almeno l'aphex. Questo funziona anche da DI (non male, sempre utile, anche solo per sdoppiare il segnale) e si alimenta eventualmente anche con la phantom di un mixer (un emergenza se non hai batterie o alimentatore, per registrare).
I due che ti indica Marcinkus sono di un'altra categoria, anche di prezzo se non erro. Se puoi...
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#7 Gio 15 Mar, 2007 11:57 |
|
 |
Pino il pregggiato
|
aphex ora e sempre!
#8 Gio 15 Mar, 2007 12:04 |
|
 |
Piespe
|
Grazie mille a tutti per gli interventi, mi sa che mi butter? sull'usato, o sull'acquisto dagli USA; l'Ebs e l'Aphex aggiungono un p? di sustain?
Quale si miscela meglio con l'utilizzo di un overdrive (Ashdown Bass Drive Plus o l'Ebs Multidrive)?
Qual'? il pi? semplice da settare?
Magari possono sembrare domande sciocche, per? purtroppo la mia conoscenza degli effetti ? pari a zero......finora ho sempre suonato senza nulla (a parte rarissime volte che ho usato in sala prove il v-bass, che ora metter? in vendita, anzi se interessasse a qualcuno, avanti con i PM, ? praticamente nuovo!)
|
| Condividi |
#9 Gio 15 Mar, 2007 12:14 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Piespe, un qualsiasi compressore ? progettato per aumentare l'attacco e il sustain dello strumento e rendere pi? uniformi le dinamiche. Ovviamente il tutto ? personalizzabile. E penso che entrambi vadano bene con un qualsiasi overdrive, non ci sono problemi di compatibilit?. L'importante, dato che sei a zero, ? imparare a usare non solo i singoli effetti ma anche la loro combinazione. Ma tanto c'? il Forum per darti una mano.
#10 Gio 15 Mar, 2007 12:29 |
|
 |
Gordon Sumner
Membri Attivi Email non valida

|
Io l'ebs multicomp lo sto cercando da un po' ma non riesco proprio a trovarlo usato... sto pensando di buttarmi sull'aphex che ? un po' pi? economico...
...vedi: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=15774
|
| Condividi |
#11 Gio 15 Mar, 2007 12:30 |
|
 |
syndacate
|
Tiro l'acqua al mio mulino: io ho usato per un po un TRIPLE C della TC Electronics Che ? ottimo...lo sto vendendo perch? ora col POD ho trovato il mio "IO"...se interessa
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=15823
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#12 Ven 16 Mar, 2007 10:02 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
aphex senza nemmeno pensarci 2 volte.
naturale e performante.
|
| Condividi |
#13 Ven 16 Mar, 2007 10:10 |
|
 |
Mr Rabble
|
Io uso (da poco) l'Aphex.
Lo uso col Precision e col Jazz, senza overdrive.
Riesce a dare una piccola marcia in pi?, ma senza farsi notare troppo, n? dal punto dell'intervento sulla dinamica, n? da quello della colorazione del suono
L'acquisto negli Stati Uniti poi consente di aggiudicarselo per una cifra contenuta.
|
| Condividi |
#14 Ven 16 Mar, 2007 10:21 |
|
 |
Piespe
|
syndacate, ho visto la tua inserzione, ? sicuramente ottimo, ma stavo cercando qualcosa di pi? semplice, plug'n'play e sinceramente volevo spendere meno, al massimo 100 ?uros, comunque grazie per la segnalazione!
Mr Rabble, ottimo, ? proprio quello che cerco! un p? di compressione in caso di "picco estremo" senza snaturare il suono e limitare troppo la dinamica e magari aggiungere un p? di sustain, che non guasta mai...... Ho visto che negli USA costa sui 70 ?, che dici ? un buon prezzo? Per le spedizioni cosa mi consigli? Quanto dovrebbero costare? Per quanto riguarda la dogana credo non dovrebbero esserci problemi, visto il valore dell'oggetto e la dimensione ridotta del pacco (ho preso vari vinili dagli USA senza mai avere problemi.....). Per l'alimentazione da rete ci sono problemi?
Che sfiga stavo seguendo un'asta di un teteshko per l'Ebs, ma ha superato i 100? e per un usato mi pare eccessivo....che dite?
Grazie a tutti per gli interventi, come sempre di grande aiuto!!!!!
|
| Condividi |
#15 Ven 16 Mar, 2007 11:45 |
|
 |
Mr Rabble
|
Io ho preso questo:
Aphex
al prezzo aggiungi 10 $ per la spedizione (era assicurata).
Passato indenne alla dogana
|
| Condividi |
#16 Ven 16 Mar, 2007 12:00 |
|
 |
fede162162
|
Io ho scelto l'aphex, non si fa sentire troppo. Il boss non mi ? piaciuto molto, bisogna andarci molto cauti mi sembra per non schiacciare troppo il suono, prova da negozio per?. L'ebs non lo conosco bene.
Consiglio:Non usarlo a batteria, pu? non sembrare l? per l? ma non funziona al 100%, almeno l'aphex. Questo funziona anche da DI (non male, sempre utile, anche solo per sdoppiare il segnale) e si alimenta eventualmente anche con la phantom di un mixer (un emergenza se non hai batterie o alimentatore, per registrare).
I due che ti indica Marcinkus sono di un'altra categoria, anche di prezzo se non erro. Se puoi...
ciao mi puoi spiegare sto fatto della pila?
|
| Condividi |
#17 Ven 16 Mar, 2007 12:23 |
|
 |
panazza
Contributor

|
io ho avuto l'ebs, ora ho l'aphex.... ma solo perch? ho stupidamente venduto il primo, potevo tenermelo e stavo a posto.... comunque li trovo pi? o meno equivalenti, l'aphex secondo me ? un pelo pi? neutro, ma ho avuto problemi con lo switch, infatti ora ? ini riparazione... ma sul suono nulla da dire, fruscia anche un pelo meno dell'ebs.
|
| Condividi |
#18 Ven 16 Mar, 2007 16:13 |
|
 |
dedo
Contributor

|
ciao mi puoi spiegare sto fatto della pila?
All'inizio lo usavo solo con la batteria, lo uso solo per i concerti dunque tre ore alla volta, mi sono detto "con una pila ci st? dei mesi". Poi mi sono accorto che prima del decadimento conclamato (distorsioni varie) esisteva un momento in cui semplicemente non rendeva al massimo, schiacciava il suono, ma non dava sintomi cos? evidenti, probabilmente ci avr? anche suonato qualche volta senza rendermi ben conto della cosa. Da qui l'invito a non usarlo se non per emergenza con la batteria, pu? sfuggire la cosa ma qui stiamo a parlare di trasparenza e di neutralit?. Le batterie erano sempre le migliori:duracell.
PS - Stessa cosa con la loopstation boss, per? molto pi? evidente.
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#19 Ven 16 Mar, 2007 16:26 |
|
 |
Claudio Cardia
|
Io voto per l'Aphex, ma non ho mai sentito l'EBS. Scarterei il Boss se cerchi un pedale pi? serio ( IMO).
Ho l'Aphex da diverso tempo, mi trovo benissimo e lo tengo sempre acceso, non ? mai di troppo ed ? una componente importante del mio suono. E' affidabile, semplice da usare, non mangia segnale, ? silenzioso ed efficace.
Se un giorno si dovesse guastare, lo ricomprer? al 100%.
Io uso: solo il plettro
____________________ Sono un giovane bassista in erba.
|
| Condividi |
#20 Ven 16 Mar, 2007 16:27 |
|
 |
esioforever
|
Io col Boss CS-3 non ? che mi trovo poi cos? male...
Il fatto poi che l'ho pagato 40 euro abbassa anche le aspettative, ma comunque fa il suo dovere.
Vero ? che dipende da cosa ci devi fare, sicuramente non ? al pari degli altri ma se cerchi bene a 40/50 euri lo trovi, gli altri assolutamente no...
____________________ la mia band, i JULIAN MENTE
julianmente.it
facebook
twitter
soundcloud
|
| Condividi |
#21 Ven 16 Mar, 2007 22:34 |
|
 |
Piespe
|
^^^^
Quello ? vero, per? sinceramente preferirei spendere qualcosina di pi? (entrambi nuovi, l'aphex non costa molto di pi?, anzi, forse qualcosina meno, il CS3 l'ho visto vendere a 100?!!!!), grazie comunque!
Siccome vorrei cercare di fare un doppio acquisto (Aphex e Ashdown Drive Plus), magari dallo stesso Sito per risparmiare qualcosina, ho visto che sul Sito di Musician's Friend hanno dei prezzi niente male...........Qualcuno ha avuto modo di fare acquisti da Musician's Friend?
Spedisce in Italia?
Come potrei farmi spedire gli oggetti senza spendere una cifra assurda passando "indenne"?
Ciao e ancora grazie a tutti per gli interventi!!!!!!!!!
|
| Condividi |
#22 Sab 17 Mar, 2007 09:07 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Se vuoi, prova a considerare il compressore Ashdown.
Io ce l'ho, e feci dei sample a suo tempo...
Non ne capisco molto, io l'ho pagato troppo per il suo valore (fidandomi del negozio, che generalmente propone sempre prezzi abbastanza buoni), per? non mi sembra male, lavora su due bande, in compressione taglia un p? di frequenze (? un p? colorato...), ma ? una cosa che si pu? mitigare con l'eq di bordo.
Poi vabb?, io non sono un audiofilo, pu? darsi che faccia schifo e non me ne renda conto
Ecco il topic: http://forum.megabass.IT/viewtopic....dual+compressor
I samples stanno alla fine del thread
|
| Condividi |
#23 Sab 17 Mar, 2007 11:32 |
|
 |
Piespe
|
Boneless, grazie mille per la dritta, per? sto cercando qualcosa di molto neutro, comunque complimenti per i sample, slappi sicuramente meglio di me!
|
| Condividi |
#24 Sab 17 Mar, 2007 13:50 |
|
 |
aledeianira
|
se vuoi l'ashdown te lo vendo io, parlo del driver plus
|