| Autore |
Messaggio |
Melkizedek
|
 Dubbi Da Neofita Per Studio: Ampli Piccolo E Di Qualit?... O Multieffetto?
Buongiorno a tutti, per chi come me ? agli inizi (pratico da neanche 3 mesi) cosa consigliereste?
La domanda pu? sembrare strana e quindi specifico meglio la situazione e con cosa suono al momento:
- Eko MM300
- M-Audio Fast Track Pro (gentilmente prestata da un amico).
- Mac Mini con Garageband
Come casse ho una coppia di monitor Empire R1000.
Funziona tutto bene, ed il computer ? molto utile nell'attivit? di studio per tutte le informazioni che si possono reperire, ma a volte ? anche un limite (quando vorrei suonare in un'altra stanza o senza dover accendere tutto).
Al momento provo su pezzi rock semplici, ma ascolto -e mi piacerebbe suonare- metal (Iron Maiden, Death, Opeth, Tool, Metallica).
Avevo quindi inizialmente pensato ad un piccolo ampli, e dopo essermi letto parecchie discussioni qui ed altrove sono giunto alla conclusione che un Ampeg BA108/110 potrebbe fare al caso mio.
Non voglio spendere il meno possibile, ma spendere il giusto per qualcosa che suoni bene, il punto ? che non so per ampli cos? piccoli ci sia effettivamente differenza tra i migliori produttori e le alternative economiche che trovi ovunque. Ma soprattutto se l'esborso di euro doppio o triplo abbia un riscontro effettivo.
Avevo anche valutato i Gallien-Krueger, ma si parte dai combo da 100w, oltre che su fasce di prezzo ben diverse.
Poi ho visto che esistono dei multieffetto come lo Zoom B3 che hanno parecchie funzionalit?, e che potrebbe sostituire la M-Audio che uso attualmente, ma che sicuramente non risolverebbe il problema della mobilit? (a meno di ascoltare in cuffia immagino).
Voi cosa mi suggerireste di fare in questa situazione?
Grazie
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Melkizedek il Gio 27 Dic, 2012 16:12, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#1 Gio 27 Dic, 2012 16:05 |
|
 |
Izze
Contributor

|
 Re: Dubbi Da Neofita Per Studio: Ampli Piccolo E Di Qualit?... O Multieffetto?
Multieffetto, senza alcun dubbio.
La questione della mobilit? non vale neanche un decimo di iniziare a studiare seriamente sia le basi dell'home recording (oggi ? Garage Band, domani sar? Logic...) che il funzionamento degli effetti (in modo che, una volta che salirai di livello, saprai cosa comprare a livello di pedalini).
____________________ Twitter
Ultima modifica di Izze il Gio 27 Dic, 2012 16:23, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Gio 27 Dic, 2012 16:22 |
|
 |
P-Bost
|
Melkizedek, apri un 3d e gia trovi 2 pareri discordanti
Secondo me suonare collegato al pc ha la sua utilit?, un multieffetto come quelli zoom puo' essere molto divertente non lo metto in dubbio, ma fossi in te mi prenderei un bel combetto, ? un'altra cosa IMHO, impari meglio a giocare con la dinamica ecc... ecc.. e poi a me non piace suonare in cuffia
Certo, trovare un combetto che suoni decentemente non ? facile, ma qualcosa di carino c'?, a me piace molto questo della line6:
http://line6.com/lowdownld15/
Ha qualche emulazione ed effetto divertenti e si trova a prezzi molto contenuti.
Io ho la versione piu' grande, lo studio 110, ed ? da anni l'ampli con cui suono a casa ed a volte con qualche amico per divertirmi
|
| Condividi |
#3 Gio 27 Dic, 2012 16:32 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Comprerei anche io l'amplificatore perch? secondo me non si pu? studiare sempre in cuffia. Poi magari un giorno vorrai farti una suonata con un chitarrista (ad esempio) e con il multieffetto senza ampli non ci faresti niente.
Per il costo dell'ampli, visto che sei agli inizi non spenderei pi? del budget necessario per l'ampeg.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#4 Gio 27 Dic, 2012 17:44 |
|
 |
antobass
Antonio
Contributor

|
Andrei di amplificatore, concordo con quelli che dicono che si impara meglio ad avere il "tocco".
Io ho l'Ampeg BA108 e nella mia stanzetta ? perfetto, ma non lo esco da l?
____________________ Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
|
| Condividi |
#5 Gio 27 Dic, 2012 19:57 |
|
 |
slave1
|
Gli acquisti ? meglio farli anche in ottica futura, prima o poi oltre allo studio solitario vorrai provare a suonare o studiare con qualche altro strumentista ed allora un combo sar? indispensabile.
Ultima modifica di slave1 il Gio 27 Dic, 2012 20:11, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Gio 27 Dic, 2012 20:06 |
|
 |
ciubecca
|
Nell'ottica futura, un combetto da casa, non cambia molto perch? non sono ampli adatti a suonare con altri strumenti (elettrici).
Nell'ottica attuale e della mobilit?, devi valutare tu cosa useresti pi? facilmente.
La Zoom B3 ? decisamente pi? trasportabile (la metti in una tasca della custodia) ed ? ricca di ottimi strumenti per lo studio (drum machine, metronomo, accordatore, looper..).
Puoi usarla ovunque: sul divano, sule letto, al parco..
Le ottime simulazioni di amp possono anche insegnarti a capire e a scegliere che tipo di ampli acquisterai nel futuro.
Un elemento "importante" assente nella B3, ? invece il line-in che pu? essere molto utile se si intende suonare dietro agli mp3.
Gli ampli da studio come il Roland Microcube o i Line6, anche se molto compatti, sono meno trasportabili della B3, ma ? pur sempre un ampli (con tutti i piaceri che ne conseguono :P) e ovviamente offre la possibilit? di fare a meno delle cuffie.
Il Microcube va anche a batteria e ha integrato anche accordatore, line-in, metronomo ed alcuni effetti (anche se abbastanza scadenti).
Un fattore importante nella scelta, ? la possibilit? di suonare a casa con ampli:
Per me ? impossibile, anche con il microcube, perch? suono in tarda serata e ho vicini anziani e bambini
____________________ ?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)
"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
|
| Condividi |
#7 Gio 27 Dic, 2012 20:39 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Sottolineo che per mobilit? intende questo
Melkizedek ha scritto: il computer ? molto utile nell'attivit? di studio per tutte le informazioni che si possono reperire, ma a volte ? anche un limite (quando vorrei suonare in un'altra stanza o senza dover accendere tutto).
Io parlavo di suonata col chitarrista perch? con un gruppo di pi? elementi ci vorrebbe altro, mentre per la suonata con l'amico chitarrista pu? bastare un piccolo combo. Con il multieffetto non si pu? suonare in compagnia.
|
| Condividi |
#8 Gio 27 Dic, 2012 21:28 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
ciubecca ha scritto: Nell'ottica futura, un combetto da casa, non cambia molto perch? non sono ampli adatti a suonare con altri strumenti (elettrici).
Quoto.
Se vuoi suonare a casa,la tecnologia odierna permette di "riprodurre" ampli famosi anche con dei VST e delle buone cuffie.
Se vuoi suonare con gli amici,in sala prove,in un gruppo (e anche a casa  ) un ampli di qualita',magari usato,e' sempre una buona soluzione.
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#9 Gio 27 Dic, 2012 21:35 |
|
 |
Melkizedek
|
Innanzitutto grazie a tutti per i pareri, e confermo che come specificato da Fenderissimo intendevo proprio la "mobilit?" in casa, non facevo riferimento al trasporto fuori da questa.
Sono partito con la soluzione Mac + scheda audio perch? era la pi? economica per iniziare (la scheda mi ? stata soltanto prestata), ma prima o poi un ampli dovr? prendermelo.
A meno di suonare sempre in casa con la M-Audio (o la Zoom B3 che ipotizzavo) attaccata alle casse!
Al momento preferisco non suonare in cuffia, perch? posso concedermi il lusso di praticare a volume medio-basso anche in tarda serata. Faccio partire le canzoni dal Mac e ci suono sopra, con le cassettine della Empire il risultato non ? affatto male (secondo me).
Garageband lo uso essenzialmente per l'accordatore/metronomo (o traccia di batteria) incorporati, o con gli effetti ampli/pedaliera giusto per cazzeggio.
Una cosa che riguarda sia gli amplificatori "virtuali" di GB che quelli reali ? il settaggio: non ne so praticamente nulla
Pi? avanti potrei trovarmi con un paio di amici a suonare, ma al momento sono pi? orientato a continuare per conto mio (e con le lezioni) visto che ho ancora parecchio da imparare e migliorare.
In realt? dopo tutti questi suggerimenti non ho ancora chiarito bene il da farsi, forse conviene proprio andare su un combo economico come l'Ampeg 108 che citavo.
Gli altri consigliati (Roland Microcube e il Line6) sono pressoch? simili o c'? differenza anche su modelli cos? piccoli?
Eventuali alternative consigliate? Ashdown After Eight/Tourbus o altri?
Grazie
Ultima modifica di Melkizedek il Gio 27 Dic, 2012 23:56, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#10 Gio 27 Dic, 2012 23:43 |
|
 |
PDRob
Contributor

Quoto Tonno e IMHO un combo di quel genere non ti aiuta minimamente a suonare con nessuno. Se hai in mente di fare una spesa, magari pi? avanti quando porta l'occasione, prendi qualcosa di pi? prestante e ora solo per la finalit? dello studio potrebbe andarti bene quello che ti suggeriva ciubeca. Io uso, per questa finalit? un korg Pandora: va a batterie te lo porti dove vuoi e ha tutti gli strumenti adeguati allo studio. Ovviamente secondo me.
EDIT: pardon: ciubecca
Ultima modifica di PDRob il Ven 28 Dic, 2012 00:56, modificato 9 volte in totale |
| Condividi |
#11 Ven 28 Dic, 2012 00:51 |
|
 |
ciubecca
|
Melkizedek, Se proprio decidi di prendere un piccolo ampli da studio, scegli quello che ti offre pi? "strumenti" per lo studio.
Io ho scelto il Microcube, ma ? probabile che anche le altre marche offrano la stessa quantit? di tool.
Il suono dubito che possa variare pi? di tanto in una "scatoletta" da studio, che sia marchiata ampeg, ashdown o roland.
Cerca un ampli che abbia (in ordine di utilit?):
- uscita cuffie (indispensabile)
- line-in
- metronomo/drum machine (rudimentale)
- accordatore
- simulazioni/effetti
- possibilit? di essere alimentato a batterie (ultima della lista, ma pu? tornare utile)
Non ti far influenzare dal volume: in casa - suona meglio un ampli da 15 watt, che un ampli da 70 watt a volumi bassissimi.
____________________ ?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)
"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
|
| Condividi |
#12 Ven 28 Dic, 2012 04:26 |
|
 |
BassDave
|
ciubecca ha scritto:
Non ti far influenzare dal volume: in casa - suona meglio un ampli da 15 watt, che un ampli da 70 watt a volumi bassissimi.
credo che ciubecca abbia ragionione in questo caso.. aggiungo che a suo tempo anche io presi un multieffetto con la speranza di poterlo usare in casa per poter suonare e studiare i pezzi senza dare troppo fastidio.. risultato!?!?! usato 2 volte e venduto. .ho preso poi un ampli da 30 W ed in quel caso la musica ? cambiata.. lo accendi colleghi il basso ed ? fatta.. mettu su un cd e suoni.. senza stare ad avviare il mac .. aprire itunes.. aprire garage band.. creare la traccia.. regolare i volumi... ecc ecc..
la cosa bella dell'ampli piccolo ? che puoi tenerlo a volume basso (o in cuffia) ma se ti prende la voglia ed alzi il volume, 30 W in casa sono davvero abbastanza per farti divertire... il tutto IMHO!
poi quando avrai capito che suoni ti piacciono.. quando avrai smanettato abbastanza con l'eq.. potrai prendere cognizione di causa dei pedali ed iniziare a smanettare.. a fare il contrario finiresti sempre ad usare dei preset che non ti soddisfano mai al 100%
Ultima modifica di BassDave il Ven 28 Dic, 2012 09:42, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#13 Ven 28 Dic, 2012 09:37 |
|
 |
Melkizedek
|
Ho visionato per bene le caratteristiche e vari video dei due combettini suggeriti (oltre a quelle di molti altri) e in effetti il Roland Microcube Bass RX ? il pi? completo e versatile, perch? include parecchie funzioni utili che pochi hanno: accordatore e metronomo/drum machine, oltre agli effetti e simulazioni di amp, ma che considero meno importanti.
Non ? esattamente a buon mercato, ma lo si riesce a portare a casa con poco meno di 200?. Per? ha tutto quello che serve e volendo lo si usa anche in posti impensabili (con le batterie).
Anche del Line 6 LD15 se ne parla bene un po' ovunque sul Forum (e non solo), mancano drum machine e accordatore ma per il resto c'? tutto, line-in e line-out comprese. Ha un prezzo abbordabile e per quanto ho letto non dev'essere male!
Ho valutato altre alternative come il pi? piccolo Ashdown TourBus 10, l' Ampeg BA108 (che citavo all'inizio), Orange Crush Pix CR25BX, tutti con ingresso/uscita per mp3/cuffie, ma sono pi? orientato sui primi due citati. Faccio bene o anche questi possono essere sullo stesso piano?
Grazie ancora.
Ultima modifica di Melkizedek il Sab 29 Dic, 2012 00:24, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#14 Sab 29 Dic, 2012 00:21 |
|
 |
antobass
Antonio
Contributor

|
Io credo che a questo livello sono tutti uguali, scegli quello che ti piace di pi?, anche esteticamente.
E soprattutto non pensare di portartelo dietro per suonare con gli altri.
____________________ Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
|
| Condividi |
#15 Sab 29 Dic, 2012 09:50 |
|
 |
Albi-
|
Melkizedek, io darei un'occhiata all'ibanez promethean combo, che ? piccolo, trasportabile e ha gi? un wattaggio sufficiente a suonare in locali di media grandezza
|
| Condividi |
#16 Sab 29 Dic, 2012 10:41 |
|
 |
bullshine
|
Melkizedek,
dai un occhio anche a questo...gallien krueger mb112
|
| Condividi |
#17 Sab 29 Dic, 2012 12:56 |
|
 |
Melkizedek
|
Grazie ancora a tutti, alla fine ho optato per il Line 6 LD15 complice i pareri positivi... e anche il buon prezzo.
Mi sa che sta andando fuori produzione vedendo le disponibilit? dei negozi, o sbaglio?
Non ho ancora avuto molto tempo per capire bene come agire su tutte le regolazioni, ma mi sembra molto buono dalle prime prove che ho fatto, soprattutto se usato con le emulazioni Rock (Ampeg SVT '74), Clean (Eden Traveler) e quella "bonus" Marshall ('68 super bass).
Quella Grind mi ha lasciato un po' cos?
Per la regolazione dei vari parametri e dell'equalizzazione come vi orientate voi?
E' ovvio che poi va a gusti, genere, e orecchio, ma ? giusto per farmi un'idea.
Ultima modifica di Melkizedek il Dom 13 Gen, 2013 20:15, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#18 Dom 13 Gen, 2013 20:14 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Per l'equalizzazione (4) lascia tutto in flat, cio? tutti i controlli al centro, e suona. Prova a girare le varie manopole per capire cosa cambia e per vedere se preferisci tutto in flat o se preferisci agire su quelle manopole.
|
| Condividi |
#19 Lun 14 Gen, 2013 00:27 |
|
 |
another bass player
Riccardo Meniconi
|
Melkizedek,
scusate l' OT ma ''10. POWER-on or off. The amp sounds better on. ''  ? fantastico. fine OT
per l' eq quoto Fenderissimo.
|
| Condividi |
#20 Lun 14 Gen, 2013 02:42 |
|
 |
|
|