Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Wah Pedal O Envelope Filter?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Wah Pedal O Envelope Filter? 

ho una crisi mistica DDD:
cio? io fino a poco tempo fa suonavo senza nulla (sotto la guida del mio maestro che non condivide neanche l'idea di usare un compressore) ma ora che ho un gruppo cover dei red hot ci sono alcuni pezzi con distorsioni o altri con l'envelope filter...

ora, con una pedale wah posso ottenere (anche pi? o meno) l'effetto di un envelope filter? o sono proprio due cose diverse? perch? francamente trovo molto pi? piacevole l'idea di decidere comee quando usare il pedale wah, quanto premerlo ecc... (non ne ho mai usato uno, perdonatemi se dico cagate)

ho visto questo video: http://www.youtube.com/watch?v=98ENhBPZAcM

e sono rimasto un p?  cosi :Q_____

Io uso: plettro e dita

marco lui Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Wah Pedal O Envelope Filter? 

Secondo me, dato che stai suonando con una cover dei red hot, ti serve un envelope, ? quello l'effetto che usa flea ad esempio in sir psycho o in falling into grace, ed il suono che ne viene fuori non ? proprio uguale a quello che potresti ottenere con un wah, per il fatto che l'envelope ? un filtro e risponde al nostro tocco, per capirci non ? come se noi "premessimo" sempre il wah.
L'ideale, e il consiglio che ti do io, ? di averli entrambi in pedaliera, cos? da usarli a piacimento a seconda dell'effetto che vuoi dare, ma sappi che per i red hot l'envelope ? assolutamente d'obbligo.

Mr Wolf Invia Messaggio Privato

Mr Wolf,

ok, ero giunto ad un idea simile anche io (anche se purtroppo incider? negativamente sul mio patrimonio D:)

sono dell'idea che conviene prendere pedali "Buoni" anche se ho soltanto uno squier jazz e un testata pi? cassa ashdown.

il pedale wah del video ? buono? sembrerebbe di si...

per quanto riguarda l'envelope pensavo al ebs bassiq... per? osti, 180? x 2 = 360? =.= e devo anche comprare una D.I. e un Compressore visto che suoniamo sempre pi? spesso live...

marco lui,

si pu? fare anche con il Wha, ma ? un effetto un tantino diverso, e che serve ad altro.

io mi trovo meglio con l'envelope dove penso che ci voglia...

Mi piace anzi, avere la possibilit? di scegliere con la mia dinamica delle dita, perch? li
? il bello dell'envelope...

Cosa che a volte non trovo assolutamente nel pedale del wah...

(che non mi dispiace ripeto, ma che preferisco molto meno)

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Fagyo,

purtroppo sono proprio a zero come esperienza...
quello che mi stai dicendo mi piacerebbe provarlo con le mie mani per? nei negozi i pedali non li fanno provare qua da me. e trovo inutile spendere 50? per un pedale dalla qualit? infima e trovarmi male per quello...

comunque grazie anche della tua spiegazione

marco lui,

puoi anche provare con una ricerca nel Forum per?...

Sinch? si tratta di scegliere fra i due, qualche consiglio possiamo (sempre di gusti si parli...)
anche dartelo, ma se parliamo di modelli e marche, hai un Forum a disposizione da leggere...

Basta che guardi anche nei "argomenti simili" sotto al 3D....  

mi hanno parlato benissimo dell'Enigma (electro harmonix) ma non ? esattamente plug and play,devi trovarti tu i suoni (pare siano tanti)

Agost Invia Messaggio Privato

^^^  dicevo prima in sciutte che l'enigma ? spettacolare, ma ha talmente tanti pomellini che alla fine ho comprato il bassballs che ne ha uno solo

Il bassIQ va provato, dipende abbastanza pesantemente dal basso che ci attacchi, e IMO rende meglio con i bassi attivi.

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato

Fagyo,

si, per il fatto dei modelli hai ragione, conviene che mi guardo il Forum (cosa che gi? stavo facendo)

Rocky13,
se ? vero penso opter? per qualcos'altro... ho ascoltato alcuni video con l'mxr e se non sbaglio funge bene anche coi bassi passivi (questo l'ho letto qui sul Forum mi pare) e io li preferisco nettamente... ho provato un paio di bassi attivi ma non mi hanno mai convinto.

Agost,
l'enigma sembra veramente una figata (e io adoro girare i pomellini dei pedalini se c'? da starci dietro ci sto dietro anche ore)

grazie a tutti per la disponibilit

se non sbaglio l'AW3 della boss ? un dinamic wah che fa la funzione di envelope e che ha la possibilit? di attaccare un pedale di exp e controllarlo come un wah a pedale...buttaci un occhio...

nikonbass Invia Messaggio Privato HomePage

Di pedali che farebbero al caso tuo ce ne sono davvero tanti, devi cercare di provarli di persona o quantomeno di fare una selezione in base al prezzo e ai sample che puoi trovare in giro, anche se non mi fido tanto di quelli.
Comunque hai citato il bassIq, secondo me ? un buon pedale, ma io l'ho rivenduto perch? a tratti lo trovavo freddo, insomma rimanendo in tema non aveva quel suono caldo che flea riesce ad ottenere col dod nel suo storico video didattico.
Sono, invece, rimasto piacevolmente sorpreso dal digitech synth wah, ha tanti suoni che reputo inutili ma l'autowah che ha ? veramente ottimo, tra l'altro costa poco, nonostante sia un prodotto di qualit? ottima a mio avviso.

Mr Wolf Invia Messaggio Privato

Io consiglio questo.

Per me fu il definitivo.

http://www.emmaelectronic.com/produ...mBOBulator.html

salve a tutto uppo questo topic per chiedere:

se compro un envelope filter e ci attacco un pedale d'espressione avrei un effetto proprio come il wha?

in questo caso comprerei l'enigma: GAS a millee!!

P.S. sapete dirmi altri envelope con la possibilit? di metterci un pedale d'espressione

Io uso: solo le dita

giappui Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi SM Pro Audio V-pedal moanio Stick ® 2 Lun 24 Nov, 2008 16:49 Leggi gli ultimi Messaggi
the carver
No Nuovi Messaggi Quotazione Attuale Guyatone BR2 Bottom Wah... MMSR Ampli&Co. 4 Dom 25 Apr, 2010 14:18 Leggi gli ultimi Messaggi
MMSR

Lista Permessi