. Finita la strimpellata, cos? per caso mi cade l'occhio in un angolo impolverato della sua stanzetta e vedo uno scatolo contenente una zoom per basso, la 708II, risalente al 2005. A sua detta non riusci a tirar fuori mai nulla di buono a causa della sua avversione ai multieffetto scoperta per l'appunto con l'acquisto della suddetta pedaliera. Allora mi fa: "se vuoi portatela pure tu,tanto a me non serve". La porto a casa, e dopo aver ascoltato un p? di effetti preselezionati tiro fuori un'opinione inizialmente molto deludente, ma poi, entrando nel menu (semplicissimo) e creandone di miei effetti, caspita ho detto, mica male!!
Lasciando stare le varie opzioni ed impostazioni specifiche della pedaliera, dico cosa mi ha davvero stupito:
compressore
Molto molto bello, con le varianti COMP (molto adatto allo slap, riesce a dare un'ottima botta cicciotta), LR COMP (che ha un p? di variazione tonale, enfatizza maggiormente un p? le alte frequenze ed ha un'attacco abbastanza soft,ottimo in fingering) e LIMITER (per chi volesse solo un semplice limiter
!)
Delay
Stupendo, niente di pi?. Permette di regolare il ritardo in msec, poi il feedback e il mix con il suono naturale, non so davvero cosa chiedere di pi?!
Octaver
non ho mai sentito un'octaver cos? pratico, efficace e naturale da un effetto!
Questi tre effetti sono davvero eccezionali, infatti ho mandato in pensione il mio vecchio compressore (digitech bass squeeze, regalandolo al precedente possessore della zoom, in cambio
).
A questo possiamo aggiugere anche un'accordatore incluso davvero preciso, che permette di accordarmi al volo, senza inutili aggeggi attaccati all'uscita dell'ampli o altre seccature.
Il suono in bypass resta abbastanza fedele, qualit? non trascurabile.
Il chorus a piccole dosi ? abbastanza dolce e naturale, ma ad elevati mix snatura, e di molto, il suono.
Per il resto, le distorsioni le trovo atroci e pernacchiose, come gli overdrive, i sinth molto giocattolosi e abbastanza ridicoli, le simulazioni di ampli, possono simulare tutto ma tranne ampli, il wah wah terribile, e una volta usato e rimesso nella posizione base toglie praticamente le basse frequenze. (infatti il pedale d'espressione lo uso solo come pedale volume,unica cosa utile).
Tirando le somme, i suoi pregi stanno negli effetti descritti a monte, che trovo davvero utili ed efficaci! Ho deciso di portarla sempre con me con la funzione di compressore e accordatore, funzione che mi serviva davvero tutta in un'unico effetto da portarmi sempre dietro.
Ormai ? fuori produzione questo multieffetto in casa zoom, ma se la trovate in una bella cantina o abbandonata come me in un'angolo buio di una stanzetta, beh ragazzi, datele asilo, perch? vi potrebbe dare serie soddisfazioni!

San Marco Argentano (CS)

Montefiascone (VT)