| Autore |
Messaggio |
Dandu
Contributor

|
 Re: Problema Misterioso A Cui Non Trovo Soluzioni!!
estremo89, molto probabilmente ? colpa dell'impianto elettrico (del posto dove invece senti il rumore/ronzio di fondo) ... potrebbe essere anche la schermatura malfatta dello strumento. Se il battipenna ? metallico e/o verniciato con vernice in qualche modo conduttiva elettricamente , lo metterei a massa.
Lo si fa schermando con fogli di rame adesivo lo scasso del pu, si collega lo scasso schermato a massa con un filo. Si fa sbordare di qualche mm il rame in modo che tocchi il lato sottostante del battipenna (lato che deve essere ricoperto di fogli di rame adesivo). Si fa la stessa cosa per l'eventuale scasso del pu al ponte (senza sbordare esternamente il rame ma rimanendo "a filo" del bordo).
Ovviamente per schermare gli scassi bisogna togliere i pu.
Dopodich? bisogna controllare che ci sia continuit? elettrica del collegamento di massa del battipenna con la massa del jack dello strumento.
Naturalmente deve essere schermato anche il vano dell'elettronica.
Posizionare il rame adesivo facendo attenzione che non vada a toccare saldature e/o fili vari, se ci fosse questo pericolo occorre isolare con del nastro isolante (o guaina termoretraibile di "poliolefina" se possibile).
 ci
Io uso: solo le dita
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#26 Sab 29 Ago, 2009 11:16 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
PS: guardate che ? il battipenna verncianto con la vernice di una fiat punto metalizzata?
...tu scherzi...ma non lo escluderei !!!...se hai modificato il basso in maniera "non appropriata"...anche quello pu? incidere !
Dipende tutto dal sapere se sto battipenna ? solo estetico, cio? ? applicato in una zona dove non interferisce con l''elettronica (tipo Jazz Bass ad esempio) o se invece fa parte della copertura del vano elettronica e quindi i pot sono montati su di esso (tipo P bass ad esempio).
Quindi a questo punto si dovrebbe sapere (appurato che l'ampli ? a posto)...che basso ? ? e quali modifiche gli hai fatto ?
..nel frattempo, per la serata di stasera...se dovesse dare ancora problemi, prova a collegarlo a prese diverse e/o a invertire la polarit? della spina, girandola nella stessa presa ovviamente...insomma, se hai tempo e modo fai delle prove per capire se in alcuni casi (leggi prese/tratte diverse) lo fa o meno.
Facci sapere
FF
Io uso: plettro e dita
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#27 Sab 29 Ago, 2009 16:40 |
|
 |
estremo89
|
Raga, ieri ho suonato a quel matrimonio. Tutto apposto, nessun problema, nessun rumore, silenzio totale. Siamo alla conclusione (o almeno penso) di questo post, ma bisogna ancora trarla questa conclusione. Secondo voi cos'? potuto succedere, o cosa ? potuto essere?
|
| Condividi |
#28 Dom 30 Ago, 2009 18:27 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
estremo89, rileggiti il mio secondo post...
#29 Dom 30 Ago, 2009 18:53 |
|
 |
lavocedelpadrone
|
quoto il post di marcinkus, problema di origine elettromagnetica, pi? precisamente il tuo sistema fa da antenna e a te arriva come un ronzio di fondo, ma molto probabilmente se amplificato tanto, sentiresti disturbi radio etc..
Forse ti baster? spostare il sistema, accorciare qulache collegamento che pu? fare da antenna oppure scomparir? improvvisamente per poi ricomparire una volta ogni tanto. Non preoccuparti ad ogni modo il tuo sistema non ? rotto.
Ricorda la lunghezza dei cavi anche se schermati non schermano sempre tutto.
____________________ Ad una certa et? ci sembra di non essere pi? credibili, bisogna crederci finch? il destino non si rivela. ( l'ho detta io )
Le risposte sono sempre semplici, bisogna solo avere il coraggio di pronunciarle. ( sempre io )
|
| Condividi |
#30 Lun 31 Ago, 2009 09:49 |
|
 |
estremo89
|
Se schermo il basso col rame adesivo risolvo il problema (o almeno in parte?). E poi mi sapreste spiegare dettagliatamente come si scherma? (magari con un video tutorial o foto). Non l'ho mai fatto e non credo che con qualche parolicchia riesco a fare un buon lavoro. Grazie in anticipo.
PS: il mio ? un precision bass.
|
| Condividi |
#31 Lun 31 Ago, 2009 10:37 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
estremo89,non ? difficile basta togliere il battipenna, il pu e incollare la schermatura adesiva sulle pareti e fondo come ti ho spiegato qualche post sopra. E' importante che ci sia continuit? elettrica tra la schermatura e la massa collegata al jack. Poi rimonta tutto.
L'operazione di schermatura dello strumento serve comunque a poco se l'impianto elettrico a cui ti colleghi quando suoni non ha, a sua volta, una buona messa a terra. A questa vengono scaricati tutti i rumori e/o disturbi.
 ci
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#32 Lun 31 Ago, 2009 11:52 |
|
 |
lavocedelpadrone
|
mio caro amico, nel mio precedente post ho scritto riguardo ai problemi generati da cavi lunghi che possono fare da antenna e captare segnali radio, mi ? gi? capitato per esempio:
- se sei collegato ad un pedale e poi all'ampli, abbiamo gi? due connessioni anche se con cavi schermati.
- se esiste una connessione ad una cassa esterna con un cavo lungo.
- poi spostati in un altro locale e prova diverse situazioni.
Inoltre l'impianto di terra elimina il ronzio provocato dalla tensione di rete, in poche parole il famosa uhm, ma non disturbi diversi da questo.
Facci sapere.
____________________ Ad una certa et? ci sembra di non essere pi? credibili, bisogna crederci finch? il destino non si rivela. ( l'ho detta io )
Le risposte sono sempre semplici, bisogna solo avere il coraggio di pronunciarle. ( sempre io )
|
| Condividi |
#33 Lun 31 Ago, 2009 13:05 |
|
 |
|
|