| Autore |
Messaggio |
AuaAua
Contributor

|
 ATS 2x12" T3 Al Neodimio..!!!
Ieri sono stato da Essemusic ed ho visto una cassa ATS 2x12" con coni T3 (cupola grande) al neodimio.
Enrico (l'addetto al reparto bassi) mi ha detto che ? una novit? appena arrivata.
Avevo poco tempo e quindi non l'ho provata, per? ho subito fatto la prova peso....
L'ho sollevata da terra e, secondo me, pesa meno di una ATS 2x10 con coni normali, quindi molto leggera!
Dietro c'? scritto che ha 700watts.
Quindi ne deduco che Mr.ATS abbia trovato i coni al neodimio che gli garantiscano una buona affidabilit?.
Se avr? tempo andr? a fare una prova e chieder? anche il prezzo.
Sul Sito ATS, per?, non ho trovato nessuna notizia su questo nuovo diffusore..
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mer 09 Lug, 2008 14:42 |
|
 |
Rob
|
 Re: ATS 2x12" T3 Al Neodimio..!!!
Gran bell'aggiornamento!! In fondo i magneti permanenti hanno raggiunto prestazioni di tutto rispetto anche a temperature pi? elevate oramai, e c'era da aspettarselo. Il prossimo step sar? una testata con finale tradizionale ma alimentazione switching "coi super maroni"?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#2 Mer 09 Lug, 2008 16:50 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
AuaAua ha scritto: Se avr? tempo andr? a fare una prova e chieder? anche il prezzo.
Sul Sito ATS, per?, non ho trovato nessuna notizia su questo nuovo diffusore..
Eh !...se tu avessi dato un'occhiata alla pagina ATS del mio Sito l'avresti trovata  Si chiama L212E:
http://www.basszone.IT/atsitaly.htm
Ce n'era una su a Francoforte che abbiamo usato per le demo e che quindi ho avuto modo di provare...per? io sono il solito "retrogrado"...e in pi? confronti diretti con la sorella con coni Custom tradizionali (ovviamente con la stessa testa e lo stesso basso...e stesso luogo) continuo a preferire la Ferrite, e non solo nel caso di ATS. Qualcun'altro invece ha preferito la Neo.
Ad ogni modo...da provare
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#3 Mer 09 Lug, 2008 17:11 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
FabioFender, erano entrambe con le cupole grandi?
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#4 Mer 09 Lug, 2008 17:56 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
^^^
Ops...sai che non ricordo ???
Prova a vedere in questa pagina se in qualche clip si capisce, sono le due agli estremi nello stand ATS:
http://www.atsitaly.IT/ats/main.asp?c=12
FF
PS. se ben ricordo nella "jammina" mia con Calvizio le stavamo usando entrambe...ma non ricordo "chi usava cosa"...sorry...
|
| Condividi |
#5 Mer 09 Lug, 2008 18:09 |
|
 |
wideband
Operatori del Settore

|
Nel video del link che hai inserito sei a destra e usi quella al neodimio che si riconosce dal fatto che ha la superfice dei coni nero lucido...
Bentornato... rilassato spero
____________________ www.atsitaly.com
|
| Condividi |
#6 Mer 09 Lug, 2008 20:08 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
^^^
...eh eh...tu stavi facendo il caff? in quel momento...cos? non hai visto che ci siamo scambiati i cavi  ...o i bassi ! (perch? io suono quello di Calvizio ?  )...o i cervelli....boh !!!...la verit? ? che ad un certo punto non si capiva pi? che stava suonado cosa, con chi, dove, quando, perch? !!!...insomma, non sarei cos? sicuro di essere nello stack relativo alla mia posizione, ecco
FF
|
| Condividi |
#7 Gio 10 Lug, 2008 10:30 |
|
 |
invisible
Contributor

|
sarebbe interessante che wideband ci illustrasse lui qui quali, a suo avviso, sono le differenze timbriche e gli eventuali pregi/difetti. poi ovviamente ciascuno provandola avr? la propria impressione
|
| Condividi |
#8 Gio 10 Lug, 2008 15:20 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
^^^
invisible, ti quoto.
Anche perch? che fa Enrico, mette in giro robba nuova e non lo dice a nessuno? Non si f?...
____________________ - Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!
- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -
- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64
|
| Condividi |
#9 Gio 10 Lug, 2008 16:02 |
|
 |
ziokernel
|
ma il neodimio ? roba strana, non lo puoi tirare molto x molto.
tipo se la cassa XXX (non mi riferisco ad ATS) tiene 500w se la tiri a 400w per 1ora comincia ad impastare, dopo 2 ore il suono ? cambiato completamente
insomma ci sono anche molti "contro" rispetto ai "pro"
|
| Condividi |
#10 Gio 10 Lug, 2008 21:43 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
ziokernel, quesi contro sono stati sempre il primo motivo per cui mr. ATS non li aveva mai montati sulle sue casse!
si vede che ? riuscito a risolvere i problemi classici del neodimio "vecchio"...
anche altre casse al neodimio recenti non hanno pi? questi problemi!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#11 Ven 11 Lug, 2008 01:21 |
|
 |
Rob
|
ziokernel, le leghe NdFeB sono ora molto pi? stabili in temperatura di una volta. Con i materiali giusti non hai pi? di questi problemi, altrimenti Enrico non li avrebbe proposti, ti pare?
|
| Condividi |
#12 Ven 11 Lug, 2008 11:59 |
|
 |
alx
|
enrico ats illuminaci!!!!!!
|
| Condividi |
#13 Ven 11 Lug, 2008 12:59 |
|
 |
ziokernel
|
Rob ha scritto: ziokernel, le leghe NdFeB sono ora molto pi? stabili in temperatura di una volta. Con i materiali giusti non hai pi? di questi problemi, altrimenti Enrico non li avrebbe proposti, ti pare?
non lo so se mi pare, in ogni caso ogni cassa ? un compromesso tra i pro e i contro.
Mi interesserebbe anche un confronto sulla durata dei coni tradizionali Vs quelli Neodimio
|
| Condividi |
#14 Ven 11 Lug, 2008 13:23 |
|
 |
Rob
|
Enrico, da cosa ho notato seguendo l'evoluzione della ATS, ha sempre proposto solo il meglio e solo dopo test quasi a livello militare dei suoi prodotti. Non avrebbe proposto una cassa senza tutti i crismi.
Cosa intendi per durata?
|
| Condividi |
#15 Ven 11 Lug, 2008 13:26 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Per la cronaca...AccuGroove usa da quasi due anni speakers in Neodimio su alcune delle proprie casse che prima montavano coni tradizionali. Nessuno...perlomeno finora...ha mai lamentato i problemi "tipici" del Neodimio, nemmeno a livello sonoro
Pare che ci sia (a detta degli esperti)...neodimio e neodimio
FF
|
| Condividi |
#16 Ven 11 Lug, 2008 15:20 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
anche le shroeder (se si scrive cos?) sembrano non soffrirne!
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#17 Ven 11 Lug, 2008 16:19 |
|
 |
Rob
|
FabioFender, infatti mentre i primi NdFeB avevano problemi oltre i 60-70?C, oggi si possono utilizzare benissimo fino a 150?C per la maggiorparte, e oltre i 300?C per alcune leghe particolari. A meno dell'indroduzione di nuove casse-barbecue dubito si possano avere problemi..
|
| Condividi |
#18 Ven 11 Lug, 2008 19:04 |
|
 |
Mingus1277
|
Considerato che A.t.s ? andata sempre con i piedi di piombo su questo tema, (visto che si parla di metalli....), sarebbe interessante sapere quale ? stata l'idea alla bases di tale scelta................................ma ci sono solo i T3?
|
| Condividi |
#19 Dom 13 Lug, 2008 10:53 |
|
 |
wideband
Operatori del Settore

|
Finalmente sono riuscito a ritagliare 5 minuti per rispondere a qualche domanda...
In effetti era da diversi anni che andavo testando diversi prototipi di altoparlanti con magnete al neodimio per trovarne uno che soddisfacesse sia i requisiti di affidabilit? che di suono. Non ? stato facile perch? anche quelli che inizialmente superavano il test di affidabilit? poi venivano poi messi da parte perch? risultavano troppo "aggressivi" su alcune frequenze in gamma media. Quest'anno finalmente ho trovato la configurazione giusta del gruppo magnete-bobina e una struttura del cono che mi permetteva di correggere la risposta in frequenza come desideravo, il risultato ? stato molto incoraggiante al punto che al Musikmesse di Francoforte il primo prototipo presentato ha riscosso un notevole interesse. Mi spiace di non aver ancora pubblicato nulla sul Sito ma non ho ancora disponibili le foto ufficiali e il Sito ? in fase di rifacimento. Per quanto riguarda le caratteristiche dichiarate sono le seguenti:
IMPEDENZA 4 Ohm
POTENZA NOMINALE 700 W RMS
RISPOSTA IN FREQUENZA +/- 3db 30 ? 22000 Hz
SENSIBILIT? (1 W/1 MT) 104 dB
PESO Kg 24,00
DIMENSIONI mm (h x w x d) 680 x 580 x 350
POTENZA CONSIGLIATA PER AMPLIFICATORE 400 ? 900 W
Il mio parere sul suono ritengo che non conti... non devo essere io a giudicare anche se ho un'idea ben precisa, comunque dai feedback ricevuti la cassa suona ben bilanciata ed ha un attacco notevole per una 12", compete decisamente con i coni da 10" in pi? ha un'estensione in basso precisa e calda, l'efficienza ? molto alta e sviluppa un volume notevole anche confrontata ad una 4x10, il "calore" lo si apprezza maggiormente dopo le prime 24 ore di utilizzo, infatti ho notato che con questi altoparlanti si nota maggiormente, rispetto a coni con magnete tradizionale, il fenomeno del rodaggio iniziale, Calvizio ne s? qualcosa...
Devo dire che, essendo una cassa che io reputo dal suono moderno, non mi aspettavo il particolare gradimento di alcuni bassisti stranieri che suonano tra l'altro in gruppi jazz... invece... se la sono comprata!
Ho fatto una foto al volo (perdonate la qualit?) della L212E-R (la versione rossa) da cui si nota il particolare trattamento smorzante della cellulosa del cono che ha contribuito insieme ad altri accorgimenti a linearizzare la risposta in frequenza.
La L212E viene realizzata solo in versione T3.
Ciao a tutti
Comunque ci sono diverse novit? in arrivo...
____________________ www.atsitaly.com
|
| Condividi |
#20 Mar 15 Lug, 2008 22:02 |
|
 |
Ranieribus
Contributor

|
sarei curioso di compararla alla mia 2x12" con coni custom tradizionali!!!
certo che anche una versione con un solo cono da 12" al neodimio sarebbe molto interessante....
wideband, vogliamo le novit?????!!!
#21 Mer 16 Lug, 2008 13:57 |
|
 |
primo82
|
 dovr? andarla a provare , ma fanno anche quelle in ferrite?
|
| Condividi |
#22 Mar 26 Ago, 2008 20:38 |
|
 |
mediobass66
Contributor

|
Salve. Sabato avevo un concerto in un locale che ha la caratteristica di essere stretto e lungo. L'impianto aveva delle noie e così ho deciso di uscire con il mio rig senza passare per la P.A.
Genere Heavy classico, strumentazione solita da un po' di tempo: GK RB1001 e cassa ATS L212E 700W (coni T3 neodimio peso 21Kg peraltro trasportati attraverso una scaletta ripida e strettissima).
Strumentazione del gruppo: (batterista molto picchiatore), due chitarristi con Marshall valvolari e casse 4x12.
Facciamo il soundcheck e (avendo un Relay G50 che mi libera dai jack) comincio a muovermi per il locale fino a spingermi in fondo allo stesso.
Il suono del basso era sempre perfetto: aggressivo, rotondo ed ogni nota si distingueva perfettamente, netta, senza alcuna risonanza innaturale. Peraltro il locale è interamente in pietra.
In passato mi sono capitate situazioni simili visto che da noi, locali in pietra sono diffusissimi ed i risultati (con altre casse) sono stati pessimi. Volumi: woofer ore 10, gain ore 10, master ore 9/10. Incredibile...!!!
Ultima modifica di mediobass66 il Lun 26 Mag, 2014 13:06, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#23 Lun 26 Mag, 2014 11:13 |
|
 |
|
|