Autore |
Messaggio |
Manopola
|
 Dilemma Sulla Scelta Della Cassa
Mi sono documentato prima di postare ma non sono riuscito a venirne a capo..se ? un topic di troppo levatelo pure senza problema..
Vi spiego cosa posseggo come amplificazione e bassi..
Sono in possesso di una cassa std 102 club+Little mark gialla prima serie..e fino qui direi che non sono messo male nel senso che posso sopravvivere...in quanto a bassi posseggo Precision jv e Yamaha bb passivo 5 corde...
da quando ho la mark bass ho sempre suonato un solo ed un unico repertorio con la mia tribute band vale a dire Elio e le storie tese..Ho alternato i bassi in questi anni non trovando la mia scarpa ma l'ampli ? sempre stato lo stesso e per fare Elio (ok non ho il trb 6) ma ho sempre suonato con buona dinamica di suono e gran botta nonostante la 2x10 fosse solo tale...
ora il dilemma...
da poco ho ricominciato a suonare con la mia ex (ora non pi?) tribute band dei Queen e da poco sono stato arruolato in un'altra dove suonano U2(con le qali tribute suono il Precision jv), volevo chiedervi..premesso che con l'ampli che ho posso naturalmente suonare senza problemi ho il dubbio che con mark bass avr? "problemi" con l'uso del precision (plettrato con gli u2)...
cosa potete consigliarmi come amplificazione che possa mettere d'accordo i tre generi?
grazie in anticipo
Io uso: plettro e dita
____________________ "ti insegner? a suonare quei c..zo di bonghi.."-"Ma a me interessa la Formula1"-"Allora ti insegner? a suonare la Formula 1"
(www.figlidellassoluto.it)
|
Condividi |
#1 Ven 25 Gen, 2008 16:33 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
 Re: Dilemma Sulla Scelta Della Cassa
Manopola,
Sar? di parte... ma la LM specialmente la vecchia... pu? fare bosco e riviera.
Dipende anche dal suono che vuoi.. perch? logicamente ? una transistor.
Puoi sempre sporcarla con un overdirve.. ma non sar? mai una valvolare...
Semmai penserei di prendere una cassa da 4 ohm, 2 o 4x10... oppure 2 da 8 ohm.
e sfruttare a pieno la potenza. (per qualit? si intende non per quantit?)
E qui il Forum ? davvero pieno di idee...
Direi che ampeg potrebbe fare al caso tuo. (con la LM va da dio)
oppure soffrire un attimo e aspettare responsi sulla megacassa... con 2 casse da 12 vai dove vuoi...
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=26305
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#2 Ven 25 Gen, 2008 16:58 |
|
 |
max
|
Chiedi un parere a chi usa gi? la 2X12 ATS da 900W 4ohm; io credo che sia la cassa ideale in tutte le situazioni non f? rimpiangere minimamente la 4x10 ATS per botta ed ha la profondit? da far invidia alle 15" la definizione poi ? da primato. Io st? passando a questa cassa e vengo da un sistema 2x10 + sub 2x12.
Ciao
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#3 Ven 25 Gen, 2008 16:59 |
|
 |
Manopola
|
..ma senti...
nel repertorio "elico" i problemi come ti dicevo non mi si pongono...
a livello di effettistica sono in possesso di pedali come chiamo io da intervento (OC3 e Bass ball)..
nel repertorio Queen (integrando al max un compressore..) non ho bisogno e non voglio pedali..
nel repertorio U2 magari...
Ad Ampeg stavo pensando anche io..proprio la 2x 10 e se mi dici che posso accoppiarci la mia little mark...
____________________ "ti insegner? a suonare quei c..zo di bonghi.."-"Ma a me interessa la Formula1"-"Allora ti insegner? a suonare la Formula 1"
|
Condividi |
#4 Ven 25 Gen, 2008 17:04 |
|
 |
Winchester
|
E aggiungere semplicemente una roba tipo un sansamp o qualcosa di equivalente?
____________________ www.bandalargalive.it
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
|
Condividi |
#5 Ven 25 Gen, 2008 17:06 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Manopola,
io uso questa.
http://www.gospel.bo.IT/albums/user...2Blm%2Blak2.jpg
e questa:
Quoto anche l'opzione sansamp...
|
Condividi |
#6 Ven 25 Gen, 2008 17:10 |
|
 |
Manopola
|
no no certo..la soluzione sansamp ? un'alternativa pi? che valida...
Fagyo, come ti trovi con la prima cassa ampeg la 2x che mi hai mostrato?la sfrutti bene Live in contesti "grossi"?
la 4 x10 la conosco bene...
|
Condividi |
#7 Ven 25 Gen, 2008 17:14 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Manopola,
Si si certo!
sono 400 W.
La sfrutto molto bene e non ho mai avuto nessun problema.
Anche nelle situazioni grosse.
Tanto che la 4x10 la lascio in pratica solo per le prove ormai.
Perch? ? davvero leggera la 2x12 e trasportabilissima.
|
Condividi |
#8 Ven 25 Gen, 2008 17:31 |
|
 |
Manopola
|
Grazie mille per la dritta!!!
vediamo se riesco a inbastire una permuta....se mi dici che ? anche leggera ottimo!coi problemi alla schiena che ho!!!!
|
Condividi |
#9 Ven 25 Gen, 2008 18:06 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Manopola,
ha pure il trolley!
|
Condividi |
#10 Ven 25 Gen, 2008 18:10 |
|
 |
Manopola
|
se posso chiedere..tu hai la 2x12, vero? quanto l'hai pagata e dove?ho visto sei di Firenze, come me....
|
Condividi |
#11 Ven 25 Gen, 2008 18:19 |
|
 |
fede162162
|
ho la lm gialla e la club 210. mi trovo molto bene,perch? la club ? una ottima stand alone come 2x10,e nonostante la grandezza(necessaria per essere stand alone) ? leggera. ? una cassa che ti consiglio di tenere. ovviamente non ? una cassa perfetta. la sua "imperfezione" sta nelle medie non articolatissime,dove per esempio la mia 1x15 con cono eminence ? + dettagliata. in ogni caso parliamo di sfumature non determinanti in un mix di gruppo.
cmq se mi trovassi nella tua situazione,cio? dover fare pop ma anche rock(e mi ci trovo quasi), mi terrei la mb e le affiancherei una 2x10 + mediosa quali la svt 210 o la abm 210(rimanendo su prezzi non "esoterici"),le quali si difendono bene anche come stand alone. non scordare che due 2x10 ti danno il beneficio della flessibilit?(non sempre avrai bisogno di un muro 4x10).
la scelta della 2x12 ampeg ? ottima,secondo me i coni da 12 per il rock sono quanto di meglio si chieda,per? nel gruppo pop ho avuto difficolt? a trovarmi a pieno agio con i coni da 12,mentre con i coni da 10 c'? stato feeling immediato. quindi alla fine ho deciso che per avere massima versatilit? e goduria quasi massima in tutte le situazioni il mio stack ideale ? 2x2x10 (certo che per? quando suonavo col gruppo rock con 3 coni da 12 e due tweeter..  )
Io uso: solo le dita
____________________ combattere ? il modo + onesto di esprimere se stessi. (B.Lee)
Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo
Ultima modifica di fede162162 il Ven 25 Gen, 2008 18:39, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#12 Ven 25 Gen, 2008 18:24 |
|
 |
Manopola
|
Ragazzi!
Tempestivi!Dettagliati! e soprattutto di aiuto!!!
Grazie!
|
Condividi |
#13 Ven 25 Gen, 2008 18:28 |
|
 |
|