| Autore |
Messaggio |
leley2k
|
 Problema Trace Elliot
Salve,
ho un problema per il quale vorrei l'aiuto del Forum. Un amico ? entrato in possesso di un Trace Elliot Twin Valve, il combo da 115W all-valve prodotto dalla Trace Elliot nei primi anni 90...il combo ha un suono ed una potenza da vendere, ma ha un piccolissimo (se cos? si pu? dire) problema...dopo un certo periodo di tempo di utilizzo (proporzionale al volume a cui viene fatto funzionare) il suono scompare del tutto, e non c'? modo di farlo tornare, se non spegnendo tutto e lasciandolo raffreddare per almeno un quarto d'ora...ora, la cosa ? un po' seccante, soprattutto se si vuole utilizzare il combo in qualche situazione live...un tecnico del posto (non specializzato in amplificatori valvolari) ha ipotizzato che il problema potessero essere gli elettrolitici, ma anche una volta sostituitili il risultato non ? cambiato...dal momento che le valvole del finale danno una luce bluastra (oltre alla classica arancione), e che il combo non sembra essere stato utilizzato finora da gente esperta in valvole (all'arrivo del combo il selettore dell'impedenza era impostato a 4Ohm, nonostante la cassa sia composta da un unico cono da 15, e quindi presumibilmente a 8Ohm), secondo voi da cosa pu? dipendere? Nel caso peggiore, quanto pu? costare ripararlo? Ma soprattutto, da chi posso portarlo? Infine, considerato che ? stato acquistato sul mercatino da MusicShopBellus, non ? che il vecchio proprietario ? utente del Forum e sa darmi maggiori delucidazioni sul problema riscontrato?
Grazie in anticipo,
Lele
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Lun 18 Giu, 2007 12:54 |
|
 |
Warcorv
|
 Re: Problema Trace Elliot
Per la luce bluastra credo che non sia niente di anormale:io di solito la noto vicino l'attacco della valvola.
Credo invece che il fatto che il combo abbia funzionato con un matching di impedenze errato fra cassa e finale possa aver esaurito prematuramente la funzionalit? delle valvole.Ma da qui a dire che la causa ? quella....
Dovrebbero intervenire persone pi? competenti di me:Gianco,Enrico (wideband),Sergio (GZR) fatevi sentire...
O fatti sentire tu con un PM
____________________ M'importa'na sega!
www.myspace.com/acomea
|
| Condividi |
#2 Lun 18 Giu, 2007 14:29 |
|
 |
Sergio GZR
Operatori del Settore

|
Ti consiglio di far revisionare a fondo l'ampli da qualcuno in grado di farlo e che sopratutto sia in possesso degli schemi elettrici della macchina.
Cos? a lum  e anche se diagnosi a distanza non se ne possono fare a meno che non si abbia la Sfera di Cristallo  potrei propendere per dei problemi alle valvole finali che credo oramai siano " stanche"
Ripeto cmq che sarebbe meglio avere la macchina davanti per fare una diagnosi accurata
Io uso: solo le dita
____________________ Sergio GZR
"La valvola ? come la Donna.....quando si scalda da il meglio di s?"
www.tabaccoamps.com
|
| Condividi |
#3 Lun 18 Giu, 2007 18:30 |
|
 |
leley2k
|
Tu potresti?
Tra l'altro non ho sentito fruscii di ventole...? normale (cio?, non ce ne sono) oppure ? strano? Tieni conto che ci sono 2 valvole finali...? necessaria una ventola?
|
| Condividi |
#4 Lun 18 Giu, 2007 18:40 |
|
 |
Warcorv
|
Generalmente sono i valvolari sono fatti in modo che le valvole abbiano una superficie di contatto con l'aria tale da non necessitare di una ventola.
____________________ M'importa'na sega!
www.myspace.com/acomea
|
| Condividi |
#5 Lun 18 Giu, 2007 20:20 |
|
 |
wideband
Operatori del Settore

|
Quoto Sergio. In pi? si pu? fare ben poco se non raccogliere qualche informazione aggiuntiva, per es. prova a suonarci per un p? a volumi sostenuti, poi vai a guardare (con la stanza al buio) le placche delle valvole finali, devono apparire normalmente grigie (come lo sono quando le guardi con la normale luce ambiente) se invece osservi un certo "rossore" o meglio un alone rossastro nella zona centrale della placca, allora ci troviamo di fronte ad un problema pi? serio che pu? danneggiare irreparabilmente le valvole finali.
Sarebbe opportuno sapere con precisione se il suono scompare di colpo oppure v? scemando velocemente fino a sparire.
L'impedenza settata sbagliata f? funzionare male l'ampli ma non fino a danneggiarlo.
Facci sapere
Ciao
____________________ www.atsitaly.com
|
| Condividi |
#6 Lun 18 Giu, 2007 21:31 |
|
 |
leley2k
|
Perdonami, ma cosa intendi per "placche"? Le "sbarrette" metalliche che ci sono dentro? Cmq il suono si abbassa velocemente...e non scompare del tutto...si abbassa fino ad un volume quasi impercettibile ma il suono ? tutto distorto...una volta l'ha fatto anche quando, suonando per un quarto d'ora col finale tirato per il collo, ho messo l'ampli in standby...riattivandolo mi dava lo stesso problema, ho dovuto spegnerlo per riutilizzarlo...cmq le valvole finali si accendono molto poco direi...
|
| Condividi |
#7 Mar 19 Giu, 2007 00:05 |
|
 |
zitrone
Simone Politi
Contributor

|
Ciao, di valvole non ci capisco niente, ma se ti pu? interessare
Schema elettrico T.E. Twin
|
| Condividi |
#8 Mar 19 Giu, 2007 08:27 |
|
 |
Sergio GZR
Operatori del Settore

|
Tu potresti?
Tra l'altro non ho sentito fruscii di ventole...? normale (cio?, non ce ne sono) oppure ? strano? Tieni conto che ci sono 2 valvole finali...? necessaria una ventola?
B? si " potrei" visto che tratto anche Trace Elliot come assistenza ufficiale  Resta il fatto cmq che come sede lavorativa sono a Roma e se ho ben capito tu sei di Benevento quindi........sei disposto a spedirmi la testata? Oppure sei disposto a farti una scampagnata e passare a trovarmi? Le cose sono ambedue fattibili visto che molti miei clienti fanno cos? per? ti consiglio, nel caso vorresti optare per la scampagnata, di contattarmi(meglio se un p? in anticipo) in pvt in modo da organizzarci per un intervento " in giornata"
P.S. quoto cmq e come sempre i consigli di Enrico Wideband.....fai qualche ulteriore prova come ti ha detto lui ma fai anche attenzione a non andare oltre poich? se c? un problema anche minimo all'ampli potrebbe peggiorare ....insomma se noti qualcosa di strano e non capisci cosa sia fermati e spegni tutto
____________________ Sergio GZR
"La valvola ? come la Donna.....quando si scalda da il meglio di s?"
www.tabaccoamps.com
|
| Condividi |
#9 Mar 19 Giu, 2007 13:00 |
|
 |
leley2k
|
Ringrazio Sergio GZR e Wideband per la loro immensa disponibilit? dimostratami anche in PM.  Sar? mia cura rivolgermi ad uno dei due (non me ne voglia Wideband, ma credo che opter? per Sergio, dato che ? a Roma e la cosa ? pi? fattibile per me, soprattutto se voglio evitare inutili sbattimenti dovuti alla spedizione) non appena la cosa si concretizzer?...a presto, con l'esito della vicenda
Di nuovo grazie,
Lele
|
| Condividi |
#10 Mer 20 Giu, 2007 12:19 |
|
 |
wideband
Operatori del Settore

|
Ma figurati! Ti avevo gi? scritto io in PM di rivolgerti a Sergio o a m?, secondo quello che ti veniva pi? comodo.
Ciao
____________________ www.atsitaly.com
|
| Condividi |
#11 Gio 21 Giu, 2007 11:02 |
|
 |
|
|