| Autore |
Messaggio |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
 Re: Distorsore/Overdrive Microtubes B3K (foto + Sample)
^^^
Perché, ne vorresti prendere un altro!?
Io uso: plettro e dita
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...
Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
|
| Condividi |
#176 Ven 14 Set, 2018 11:26 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
 ehmm... l'idea mi stuzzica !
Più che altro era una curiosità visto che negli ultimi giorni ho avuto pareri contrastanti da amici che hanno provato entrambi i pedali. Uno mi dice che la V1 ha più pancia e più definizione, un altro mi dice il contrario ...  vai a capì!
Io possiedo la versione 1 e mi ci trovo alla grande, se la versione 2 è effettivamente migliorata, perché no .. un pensierino ce lo farei
|
| Condividi |
#177 Ven 14 Set, 2018 14:03 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
Scusate il doppio post .. ma volevo dare una risposta al mio dubbio!
Avendo appena avuto modo di provare personalmente la V2 del B3k e compararlo con la V1, direi di no ... anzi!!
L'unica differenza sostanziale a mio avviso è la possibilità di giocare maggiormente sul tono, il resto (la pasta, il timbro, la cattiveria, il ringhio, la presenza nel mix) sono praticamente uguali o se ce ne sono, sono differenze impercettibili!
Il mid-boost non mi è piaciuto molto, sembra che svuoti il pedale e perda molte delle sue caratteristiche.
La V1, mi è sembrata addirittura che avesse un pelino di sostanza in più, sostanza intesa come "presenza di fascia bassa".
Quindi direi che cambiare la V1 con la V2 anche no!
Naturalmente sono impressioni avute in 2 ore di prova con entrambi i pedali in una sala prove!
Ultima modifica di paco01 il Sab 15 Set, 2018 18:06, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#178 Sab 15 Set, 2018 18:01 |
|
 |
circuito
Contributor

|
Io ho ordinato il b7k v2. Purtroppo non avevano più l'ultra. Con il b7k v2 con drive al minimo si può avere un suono clean?
Ultima modifica di circuito il Dom 16 Set, 2018 09:00, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#179 Dom 16 Set, 2018 09:00 |
|
 |
obzen
|
Ciao a tutti... Vorrei sapere se qualcuno con questo pedale ha avuto problemi con il connettore dell alimentazione... L alimentatore xhe uso va bene, il pedale funziona correttamente ma lo spinotto non si fissa bene e appena lo tocchi il pedale si spegne... La misura e tipo di connettore è giusta perché ho provato gli altri e non vanno bene o troppo piccoli o troppo grandi ma il problema c è... Può essere difettoso il pedale???... È nuovo di zecca cmq..
|
| Condividi |
#180 Sab 19 Ott, 2019 18:53 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
Il mio B3k non ha mai avuto problemi del genere, con nessuno degli spinotti di alimentazione inseriti. Forse è difettato il connettore del tuo pedale. Se è nuovo riportalo dove l'hai preso e fallo vedere.
Ultima modifica di paco01 il Sab 19 Ott, 2019 19:49, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#181 Sab 19 Ott, 2019 19:48 |
|
 |
obzen
|
Grazie paco... Penso anch io di aver avuto sfiga... Chiedevo x sapere se era successo ad altra gente
|
| Condividi |
#182 Sab 19 Ott, 2019 20:20 |
|
 |
lelu39
Contributor

obzen, prima di riportare il pedale in negozio proverei con un altro alimentatore, per essere sicuro.
|
| Condividi |
#183 Lun 21 Ott, 2019 15:27 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
lelu39, quoto... il mio comunque funziona benissimo, connessione salda e sicura. Alimentatore e spinotti sono della Voodoo Lab.
#184 Lun 21 Ott, 2019 17:10 |
|
 |
sandoz
Fabio Caraccio
|
Riuppo perchè l'ho acquistato qualche settimana fa e nel frattempo ho avuto modo di testarlo in sala prove e in un live.
Che dire: ha sostituito il Markbass Distorsore in pedaliera perchè ritenevo quest'ultimo troppo fuzzoso soprattutto in relazione al fatto che un fuzz ce l'ho (MXR bass fuzz deluxe), mi piace e lo uso alla bisogna, dall'overdrive volevo qualcosa di diverso.
Il Darkglass ha una pasta che di base è all'antitesi, scarica il suono sui mediobassi (recuperabili tra l'altro tramite apposito switch) e ne enfatizza la fascia alta senza renderla però mai eccessiva o vetrosa.
Ciò che mi ha stupito è l'impressionante fioritura a livello armonico, il sound ne esce arricchito, guadagnando in presenza e complessità...
Non mi dilungo oltre, se n'è scritto parecchio.
Qualcuno di voi ce l'ha attualmente in pedaliera?
Consigli e opinioni?
Che regolazioni utilizzate abitualmente?
Grazie!
|
| Condividi |
#185 Dom 18 Giu, 2023 22:11 |
|
 |
sandoz
Fabio Caraccio
|
....ci riprovo dopo due anni!
Il Darkglass ce l'ho ancora in pedaliera e confermo tutto quanto scrissi nel post appena sopra ma dopo un lungo utilizzo un difetto l'ho riscontrato, o almeno a me pare così: il suono ne esce assottigliato, enfatizzato sugli alti e decurtato nei bassi e questo anche chiudendo bene il tono.
Per carità, bello, reattivo, armonico ma meno "ciccio" rispetto al suono dello strumento così com'è...
Esistono i pulsanti mid boost e grunt che in parte risolvono la cosa ma snaturano pure il sound del pedale.
Qualcun'altro ha avuto le stesse impressioni?
Ho dato un'occhiata al Darkglass vintage microtube.
Potrebbe essere una valida alternativa?
|
| Condividi |
#186 Mar 26 Ago, 2025 21:46 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
sandoz, nemmeno il blend ti aiuta a recuperare qualcosa? Chiedo perchè manco a farlo apposta ho inserito proprio ieri il Duality Fuzz in pedalboard rimanendo molto soddisfatto dal controllo. Ok che parliamo di due pedali diversi ma la filosofia costruttiba dovrebbe essere la stessa
Ultima modifica di dropdead87 il Mer 27 Ago, 2025 13:49, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#187 Mer 27 Ago, 2025 09:15 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Io alla fine l'ho venduto, bellissimo ma troppo "moderno" come sonorità. Sono vecchio dentro (e credo anche fuori).
#188 Mer 27 Ago, 2025 13:22 |
|
 |
sandoz
Fabio Caraccio
|
Marcinkus, hai notato lo stesso problema che ho evidenziato io?
Comunque sì, è molto moderno, da cui il discorso di passare al Vintage....
Dropdead87, a mio parere si tratta di un problema di fondo che permane con qualsiasi regolazione, certo con un blend molto favorevole al suono pulito si sente meno ma tant'è...vorrei poter spingere senza perdere corpo e bassi.
La qualità di questi pedali è certo fuori discussione...
|
| Condividi |
#189 Mer 27 Ago, 2025 15:11 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
sandoz,io avevo il V2, col blend e credo che sia tutta lì la questione. E' comunque un OVERDRIVE, non un fuzz, quindi l'effetto è sicuramente più leggero e incentrato sulle medie frequenze. A me in realtà non ha convinto la pasta di suono, fin troppo moderna per quello che dovevo fare.
#190 Mer 27 Ago, 2025 15:26 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
sandoz ha scritto: Marcinkus Comunque sì, è molto moderno, da cui il discorso di passare al Vintage....
sono andato ad ascoltarmi tutti i sample che ho trovato in giro dove vengono messi a confronto B3K V1 e Vintage. Quest'ultimo è praticmente ne più ne meno di quello che ottengo dal Fulldrive 2 accoppiato al blender. Se non avessi già il fulldrive penderei sicuramente a favore del Vintage.
Ultima modifica di dropdead87 il Mer 27 Ago, 2025 15:41, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#191 Mer 27 Ago, 2025 15:32 |
|
 |
sandoz
Fabio Caraccio
|
dropdead87, grazie mille....ormai sono convinto per la vendita e il contestuale acquisto del Vintage. L'unico problema è che sembra sparito dalla circolazione. Nuovo non è disponibile nemmeno da Thomann....che tempi!
|
| Condividi |
#192 Gio 28 Ago, 2025 11:50 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
sandoz, ne ho visti parecchi su mercatino. Uno in pronta consegna potrebbe averlo Strumentimusicali.net, bisognerebbe comunque verificarne la disponibilità
|
| Condividi |
#193 Gio 28 Ago, 2025 12:52 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
Entrambi sono dei gran pedali!  dipende da cosa uno deve farci.
Il B3K è uno dei migliori sulla piazza, se cerchi un overdrive che abbia un timbro moderno, se te ne serve un più chiuso, per intenderci alla Fulltone Bass Drive, il Vintage fa egregiamente il suo sporco lavoro, dipende dai gusti e dal genere che uno suona.
sandoz, inevitabilmente il B3K assottiglia un po' il suono enfatizzando i medio-alti, ma penso che è quello che dovrebbe fare in realtà, io l'ho preso perché "sferraglia forte" passami il termine  ed è proprio quello che amo di questo pedale, io non lo vedo come un difetto, anzi!
La fascia bassa non mi è mai mancata in verità, certamente passando da un suono pulito, più ciccioso, al suono con l'overdrive inserito, la differenza nelle basse frequenze si sente ed è inevitabile.
Se hai modo prova il B1K (il piccolino dei Microtubes) ho anche quello! Due manopole (blend e livello drive) facile facile. Forse potresti trovare più facilmente una quadra tra pulito e sporco. Io lo uso su alcuni pezzi dove mi serve più fascia bassa ma minor spinta.
|
| Condividi |
#194 Gio 28 Ago, 2025 19:57 |
|
 |
Duellist
Cesare
|
sandoz, potresti anche valutare l'Alpha Omicron che con il potenziometro MOD hai una escursione di suono da uno più vintage a uno più moderno, io ho la versione pezzotta di DemonFX e devo dire che è molto bello e versatile e mi piace di più del Darkglass Vintage Deluxe che avevo
____________________ Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite
|
| Condividi |
#195 Ven 29 Ago, 2025 08:10 |
|
 |
Harris74
Contributor

|
Ciao a tutti.
sono all'ennesima ricerca di un OD che mi soddisfi e sono indeciso tra il Vintage Microtubes e il B3K.
Il Vintage Microtubes sarebbe la prima preferenza, ma considerato che il suono lo faccio con il Sansamp (ultimo in catena) che è già " vavolare e vintage" come sound, non vorrei ingolfare troppo quando attivo OD (utilizzato solo in alcuni pezzi o parti a coprire) e per tale motivo da qualche giorno sto valutando il B3K che è più aperto sugli alti, più " arioso" diciamo; ma leggendo qui il fatto che perda eccessivi bassi mi rende perplesso...
Da quando ascoltato in giro (YT) non sembra tanto così alle mie orecchie... Che mi dite voi che lo avete?
Devo togliere uno dei due dal carrello di Thomann
Ultima modifica di Harris74 il Oggi alle 12:41, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
|
|
 |
sandoz
Fabio Caraccio
|
Harris74, io resto dell'idea che scarichi un po' troppo i bassi, cosa ampiamente recuperabile però attivando i pulsanti mid boost e grunt che però a mio parere ne estremizzano l'impatto snaturandone il suono.
Come pasta sonora, pur decisamente aperto e moderno, resta molto bello.
Come è ovvio la risposta cambia notevolmente da un basso all'altro....col Precision e ' notevole.
|
| Condividi |
|
|
 |
|
|