Nella ricerca di un overdrive a valvole mi sono imbattuto nella serie Tone Garage della Vox, che dichiarano:
- di essere progettati rigorosamente con componenti analogici discreti
- di far lavorare a dovere la 12AX7 mediante la nuova tecnologia Vox Hi-Volt, che genera 200V dall'alimentazione standard a 9V
Non costando uno sproposito, anzi ne ho pure trovato uno usato su eBay, ho quindi acquistato il Flat 4 Boost a scatola chiusa, basandomi solo su qualche video su youtube, dato che è stato impossibile trovarne uno da provare nelle vicinanze
Il pedale presenta 4 potenziometri: uno per il gain, uno per il volume, e due per l'equalizzazione (bass e treble), inoltre è presente un selettore per boostare i medi
Arrivato il pedale metto il selettore di accensione in stand by e lo collego ad un alimentatore (il pedale funziona con alimentatori standard per pedali boss, oppure con 6 pile stilo AA), passo il selettore di accensione su on e accendo il pedale, lasciando tutto in flat e col mid boost spento
Il suono rimane quello dello strumento (come ci si aspetterebbe da un pedale che si chiama flat boost), non ci sono cali sulle basse frequenze, semplicemente il suono si arricchisce e diventa più pieno, rimanendo pulito e senza distorsioni fino a ore 12 del gain, superata questa soglia il pedale diventa un overdrive, con una compressione sull'equalizzazione, che si può compensare coi due potenziometri
L'uso dei due potenziometri permette inoltre di usare il pedale come boost di frequenze, sia singole che full range, mentre abbassandoli e attivando il selettore dei medi può essere usato come mid boost

Gambolò (PV)