| Autore |
Messaggio |
malium
|
 Opinioni Testate Peavey Minimax E Minimega
Ave, qualcuno ha visto-sentito-provato-comprato le suddette testate? Opinioni?
Io uso: solo le dita
____________________ Ho poche idee ma confuse.
|
| Condividi |
#1 Lun 22 Ago, 2016 09:13 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
 Re: Opinioni Testate Peavey Minimax E Minimega
Uppo il thread perché interesserebbe anche a me qualche opinione su queste testate.
Io ho avuto modo di provare la MiniMAX (500W@4ohm) quando ho comprato il VT Bass D.I.
Non posso dire moltissimo, se non che i controlli di equalizzazione rispondono bene, come suono mi ha dato l'impressione di essere trasparente.
Ma per me un punto focale è sempre quanto volume sviluppa: avendo provato la testata in negozio e su una cassa della serie headliner (che mi sembrano non essere efficientissime), non ho potuto valutare effettivamente quanto volume può dare questa testatina.
Sarebbe interessante compararla, ad esempio, ad una Little Mark III, una delle più blasonate e potenti 500W leggere.
Qualcuno può aggiungere qualcosa?
Io uso: plettro e dita
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...
Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
|
| Condividi |
#2 Mer 01 Mar, 2017 12:27 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Aggiorno:
Ho preso da pochissimo la Minimax, e ne sono entusiasta.
La testatina si presenta molto solida e leggerissima, poco più di due chili.
L'accordatore incorporato è molto preciso, solo qualche lieve imprecisione sulla quarta corda, però mi riservo di riprovarla meglio per giudicare.
Non avendo avuto modo di provarla a casa, alle prove l'ho collegata ad una Markbass Classic 4x10 e non ho avuto troppo tempo per provare regolazioni varie, per cui tutto flat tranne che per i medi a ore 3 circa, gain a ore 9 e volume a ore 10.
Bè.. suono bello potente e presente, molto trasparente.
Non mi ha fatto rimpiangere per nulla la Walkabout, forse non la stessa tridimensionalità ma a me è piaciuta non poco.
Arriva con una sua bag molto cheap ma funzionale, molto simile a quella della Aguilar TH.
Mi riservo di provarla meglio venerdì alle prove per avere un giudizio meno superficiale.
|
| Condividi |
#3 Mer 22 Nov, 2017 11:48 |
|
 |
Fu-V
|
Com'è andata la seconda prova in saletta?
Altro particolare che mi interessa: l'uscita DI funziona pre-EQ, post-EQ o ha uno switch?
Grazie.
|
| Condividi |
#4 Mar 28 Nov, 2017 14:24 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
La seconda prova è stata rimandata a questo venerdì.
L'uscita DI è pre-eq o post-eq attivabile tramite tastino posteriore.
|
| Condividi |
#5 Mer 29 Nov, 2017 10:58 |
|
 |
Fu-V
|
Ottimo!
Attendo ulteriori dettagli dopo la prova, if you care.
E la GAS s'impenna nonostante sia alla canna del... GAS.
|
| Condividi |
#6 Mer 29 Nov, 2017 12:14 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Fu-V, vedo che siamo abbastanza vicini, se vuoi ci si organizza e la provi.
|
| Condividi |
#7 Mer 29 Nov, 2017 19:36 |
|
 |
Fu-V
|
Gentilissimo. Ora sto un po' impicciato, ché a lavoro ho libero un solo weekend al mese e quei giorni li passo a Milano dove sto girando un videoclip (che non mancherò di propinarvi una volta montato)... ma appena possibile volentieri. Comunque raccontaci come andrà venerdì
|
| Condividi |
#8 Gio 30 Nov, 2017 00:11 |
|
 |
Snow Goose
Marco Ianni
|
Anche io tempo fa ho preso la MiniMax500 abbinata ad una cassa Peavey Headliner 210. Dopo diverse prove in saletta con il gruppo non posso che dirmi estremamente soddisfatto dell'acquisto!!!
Intanto ha volume da vendere: nella mia band ci sono 2 chitarre elettriche ed un batterista con le mani pesanti, e nonostante adesso io la stia usando con una sola cassa a 8 ohm, quindi non a pieno regime, già con gain e master a metà corsa mi chiedono di abbassarmi. La sezione EQ è scarna ma funziona decisamente bene. Il tastino TT Boost mi piace moltissimo, è fondamentalmente un overdrive dal colore simil-valvolare, che mantiene assolutamente integre le basse frequenze, aggiungendo solo un growl molto bello. Il tastino psycho-acoustics dovrebbe servire a percepire meglio le basse frequenze o qualcosa del genere, sinceramente non ho notato differenze a tenerlo attivo o spento, percui lo tengo sempre spento. Il difetto principale che lamentano i possessori di questa testata è la ventola molto rumorosa. Si è vero, a bocce ferme, nel silenzio, la ventola si percepisce nitidamente, ma parliamoci chiaro, penso che nessuno si faccia una testata da 500watt per suonarci in casa a basso volume, quindi il problema non sussiste. A volumi da band la ventola è assolutamente inudibile. Non ho ancora provato la D.I. ma in ogni caso, come nei migliori prodotti è selezionabile pre/post EQ e ha il tasto gnd/lift. Ha due output speakon. Il tuner è preciso, anche se io uso prevalentemente un pedale accordatore che già possedevo, ma fa sempre comodo per qualsiasi evenienza averne anche uno on-board.
Che altro dire... pesa niente, occupa poco, è molto robusta, e parere personale anche molto bella da vedere dal vivo, molto più che in foto.
Quanto prima conto di prendere anche la Headliner 115 in modo da avere il rig 2x10+1x15 ed avere un sistema più completo e sfruttare tutta la potenza della testata.
Foto:
Io uso: solo il plettro
Ultima modifica di Snow Goose il Mar 09 Apr, 2019 10:42, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#9 Mar 09 Apr, 2019 10:27 |
|
 |
Snow Goose
Marco Ianni
|
Citazione: Quanto prima conto di prendere anche la Headliner 115 in modo da avere il rig 2x10+1x15 ed avere un sistema più completo e sfruttare tutta la potenza della testata.
Alla fine l'ho presa... che dire, sono estremamente soddisfatto!
unico difetto: il peso complessivo del rig: 24kg la 2x10, 29kg la 1x15 e 2,5kg la testata... movimentare tutto non è uno scherzo.
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#10 Ven 20 Set, 2019 11:50 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
Complimenti!!
Tra l'altro ho sempre apprezzato Peavey, prodotti solidi, ben fatti, ben suonanti e potenti.
Secondo me, parere personale, dovrebbero cominciare a ridurre i pesi delle casse, ormai praticamente tutti i costruttori "maggiori" hanno almeno una linea di casse light, cosa che a Peavey ancora manca.
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...
Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
|
| Condividi |
#11 Ven 20 Set, 2019 12:50 |
|
 |
Kessy
|
Ciao percaso si riesce a fare una comparazione tra questa peavey e una testa GR700 ed una Ampeg svt3 ?
Ultima modifica di Kessy il Sab 21 Set, 2019 22:17, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#12 Sab 21 Set, 2019 22:15 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
Snow Goose, sei una persona coraggiosa  portarti 55 kg di ampli in giro, in effetti, non è uno scherzo!
Ultima modifica di paco01 il Sab 21 Set, 2019 23:23, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Sab 21 Set, 2019 23:22 |
|
 |
gigetto2
|
Io ho un combo Peavey abbastanza leggero, come mai le casse sono così pesanti?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#14 Lun 23 Set, 2019 14:09 |
|
 |
|
|