| Autore |
Messaggio |
malium
|
 Guasto Finali Little Mark 450 E Socket Alimentazione
Ciao a tutti. Ho una Little Mark 450, vecchia serie gialla alimentatore toroidale 8 kg per capirci. Una sera l'accendo, fa "bzzz" e si spegne, morta. Cambio il fusibile, nada. Al cambio del fusibile, noto che uno dei piedini del socket alimentazione (la vaschetta dove si inserisce il cavo alimentazione) balla, e che il contatto sul lamierino che porta la 220 al fusibile (non saldato ma "incastrato"!) balla... e ne deduco che un contatto cattivo avrà cotto i finali. Tralascio la parte delle bestemmie e vengo al succo: invio la testata al servizio assistenza Mark Bass, e nel foglio di accompagnamento indico chiaramente come probabile causa del guasto il socket maledetto....tutto ok, tempi ragionevoli, costi ragionevoli..... Mi riparano la testata e me la rispediscono, ma il socket è sempre quello con il piedino ballerino, interpellati i tecnici mi dicono che il socket è a posto e non c'era bisogno di sostituirlo. Ne chiedo uno ma nisba. Lungi da me far polemiche, ma io la testata non la riaccendo se non sistemo quel socket... ordunque, ecco il quesito: è capitato a qualcun'altro il socket stronzo o sono l'unico con una fortuna con la c maiuscola?
Io uso: solo le dita
____________________ Ho poche idee ma confuse.
|
| Condividi |
#1 Mar 22 Ago, 2017 19:30 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
 Re: Guasto Finali Little Mark 450 E Socket Alimentazione
Evidentemente il problema non era quel piedino ballerino. Avranno anche provato ad accendere l'amplificatore dopo la riparazione, quindi se a loro non ha dato problemi, perchè dovrebbe dare problemi a te?
Male che va, se si dovesse rompere di nuovo l'ampli per quel piedino, rispedirai l'ampli in garanzia.
Capisco comunque il tuo punto, perchè se hai questo dubbio, non andrai a suonare tranquillo con un ampli che potrebbe spegnersi per lo stesso guasto. Magari prova a casa ed alle prove per trovare fiducia prima di portarlo in live.
|
| Condividi |
#2 Mar 22 Ago, 2017 21:22 |
|
 |
malium
|
no, semplicemente sostituirò il socket con uno compatibile possibilmente meno economico e più affidabile (connettori saldati e non rivettati)....
|
| Condividi |
#3 Mer 23 Ago, 2017 13:04 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Se sono Fast-on basta stringerlo con cautela con una pinza (senza esagerare)
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#4 Mer 23 Ago, 2017 13:17 |
|
 |
malium
|
assomiglia molto a questo
non credo sia saggio smanettarlo... inoltre, se il piedino è ballerino significa che la plastica che lo dovrebbe serrare in posizione a furia di sfiammare si è squagliata... no, per pochi euro non rischierò di far risaltare i finali.
Ultima modifica di malium il Mer 23 Ago, 2017 13:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Mer 23 Ago, 2017 13:32 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Se il Fast-on balla si può stringere, se balla il piedino meglio cambiarlo
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#6 Mer 23 Ago, 2017 19:35 |
|
 |
malium
|
si, è il piedino che balla...
...del resto al bassista balla spesso il piedino!
|
| Condividi |
#7 Mer 23 Ago, 2017 20:06 |
|
 |
malium
|
Link
Ho sostituito il socket alimentazione, costo due euro, anche se non ho trovato quello che si innesta ad incastro ma quello ad avvitare, dovrò fare due fori sul retro della little mark.... in foto l'originale che i tecnici della markbass non mi hanno voluto sotituire ("abbiamo preso visione del connettore e non è stato giudicato difettoso").... forse il nero che si vede sotto il piedino "ballerino" sarà caffè, e non il segno di evidenti sfiammature....
Un consiglio: controllate i piedini del socket alimentazione della vostra Little Mark e se "ballano", cambiatelo... due euro possono farvene risparmiare 90.
|
| Condividi |
#8 Ven 01 Set, 2017 11:13 |
|
 |
|
|