Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Cassa 8ohm + Cassa 4ohm Su Finale Stereo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cassa 8ohm + Cassa 4ohm Su Finale Stereo 

Come da titolo vorrei collegare una gk115 neo 8ohm + una carvin rc210 4ohm a un finale carver pm1200. Avete dei suggerimenti? Come potrei collegare il sistema. Posso sfruttare ogni singolo canale per le 2 diverse casse, o è preferibile collegarle in bridge?

Io uso: plettro e dita

BPLAY Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Cassa 8ohm + Cassa 4ohm Su Finale Stereo 

assolutamente finali separati...

ally Invia Messaggio Privato

Ally, cosa intendi per finali separati??

BPLAY, la tua testata presenta due finali indipendenti. Collega ogni cassa separatamente a ciascun finale...

ally Invia Messaggio Privato

Grazie mille Ally per il chiarimento. Il mio dubbio nasce dal fatto che collegando ogni cassa ai singoli canali dx-sx del carver, una delle due risulta quasi muta, non nascosta dall'altra, ma muta....non ha proprio volume. Quindi deduco che il "problema" sia sull'utilizzo delle uscite del pre. Il pre, un dt-2 bass della coolsound ha due usciete una DI (XLR) e una normale a jack. Queste le specifiche:
Impedenza di ingresso: 1 MOhm
Impedenza di uscita: 600 Ohm

Canale Pulito
Gain: +32 dB Pre EQ
Max Vout: +10 dB THD = 5%
Output Noise: -70 dB, -81 dB IHF-A Gain @ Max

Canale Distorto
Drive: +59 dB Pre EQ
Output Noise: -77 dB, -87 dB IHF-A Drive @ Max

Effect Loop Seriale
Send: Impedenza di uscita = 600 Ohm, Gain = 0 dB
Return: Impedenza di ingresso = 500 kOhm, Gain = 0 dB

EQualizzatore
Flat: -1.5 dB
Low: +/-15 dB @ 70 Hz
Mid Gain: +/-12 dB
Mid Freq: 450 Hz, 650 Hz, 1.15 kHz, 1.7 kHz
High: +/- 15 dB @ 5 kHz

Uscita Tuner: Impedenza di uscita = 600 Ohm, Gain = 0 dB

Uscita D.I. (Balanced): Impedenza di uscita = 1.2k Ohm, Gain = -14 dB

Valvole: 4 valvole 12AX7EH Electro Harmonix selezionate

Assorbimento: 15 W
Fusibile: 200 mA Ritardato
Piena Operativit?: 20 minuti
Dimensioni: 330x230x40mm
Peso: 3,00 Kg

Probabilmente la DI è più bassa e non da potenza tanto quanto l'altra. Scusate, ma su ste cose non sono ferratissimo.

Per andar bene dovrei collegare con un cavo "Y" mono/mono/mono dall'uscita jack o ancora meglio con uno split per non "far perdere potenza" al segnale di uscita, per bilanciare il segnale in ingresso ad entrambi i finali della testa, in modo da farla lavorare come meglio può!!! Dico bene o è una castroneria??

Ultima modifica di BPLAY il Lun 04 Mag, 2015 08:58, modificato 1 volta in totale 

Potresti prendere una cosa del genere....   CLICCA....
Dalla D.I. splitti il segnale per i due ingressi del finale (Output A e Output B), mentre l'uscita che ti rimane libera (Thru) la tieni libera per mandarla al mixer in caso di montaggio su palco....

Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave

Grazie Harris, ma non è meglio dare la DI al mixer?? Uno split del genere ce l'ha il mio cantante....posso usare quella anche se per microfono? Con dei riduttori xlr/jack potrei usare l'uscita jack e mandare DI al mixer. Consigliami come meglio fare!! Grazie

PS: Quella che chiami true è l'uscita jack del pre???

Ultima modifica di BPLAY il Lun 04 Mag, 2015 08:59, modificato 1 volta in totale 

Con quello praticamente da una uscita d.i. che ti fornisce il pre ti ritrovi con 3 uscite d.i.
una (quella che su proel chiamano Link) è diretta (e la manderesti poi al mixer), mentre le altre 2 hanno l'interruttore del ground lift, in caso di ronzii e le manderesti ai due ingressi del finale stereo.

Già adesso mi sembra di capire che mandi l'uscita D.I. su uno dei canali per una delle casse, giusto?

Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave

Ultima modifica di Harris il Lun 04 Mag, 2015 09:40, modificato 2 volte in totale 

Si mando la di ad un canale del carver....e la cassa mi suona meno dell'altra.

Quello credo dipenda da questo:

Uscita D.I. (Balanced): Impedenza di uscita = 1.2k Ohm, Gain = -14 dB

Ma se entrambe fossero collegate allo stesso tipo di uscita sarebbero livellate....

Ultima modifica di Harris il Lun 04 Mag, 2015 09:52, modificato 1 volta in totale 

Posso provare ad usare lo split per microfono del mio cantante. Cosa posso rischiare eventualmente. E' passivo!!!

SPLITComPro della ART pro audio  -  penso sia specifico per microfoni....

Ultima modifica di BPLAY il Lun 04 Mag, 2015 11:45, modificato 1 volta in totale 

BPLAY,vedendo il manuale http://www.pauladamy.com/PDFs/PM-1200_manual.pdf
Ti sconsiglio innanzitutto di collegare le casse in bridge poiché quel finale non può scendere sotto gli 8 Ohm in bridge mentre con le tue casse in parallelo arriveresti circa a 2,6 ohm.
In serie arriveresti a 12 ohm, nessun pericolo per il finale ma non credo si possa ottenere un risultato decente essendo casse con coni differenti, si tratta comunque di gusti.
Usando invece i canali separati come è stato consigliato, da quanto leggo a pag 4, nel paragrafo "Rear panel" alla voce INPUT mi pare di capire che tu possa evitarti sdoppiatori esterni di segnale semplicemente linkando i due ingressi del finale con un jack

Ultima modifica di lorenzo86ferrari il Lun 04 Mag, 2015 21:39, modificato 1 volta in totale 

Lorenzo86, la cosa del link non l'ho capita proprio. Ho provato lo split del cantante e sembra funzionare bene. Per il momento la situazione sembra ok, ma mi intriga sta cosa del link. Come lo devo collegare???    

BPLAY, ogni canale del finale ha 2 ingressi: un jack ed un xlr, stando al manuale sono collegati fra loro in parallelo quindi potresti teoricamente entrare con il segnale in uno dei due ingressi di un canale(ad esempio il jack), uscire dall'altro ingresso ossia l'xlr e da li entrare in uno dei due ingressi dell'altro canale in modo da avere la stessa fonte su entrambi i canali.
Almeno questo è ciò che capisco io dal manuale: "since the jacks are connected in parallel, the remaining jack can be used as an output when daisy-chaining several amplifier input"
Se funziona, con un cavo da microfono risolvi

Ultima modifica di lorenzo86ferrari il Mer 06 Mag, 2015 13:25, modificato 1 volta in totale 

Lorenzo86........            Lunedì in saletta provo e vediamo cosa accade.   Grazie.

Lorenzo86, provato collegamento parallelo sul carver 1200.....SI....PUO'....FAAAAREEEEEE! Funziona, e anche molto meglio che con lo splitter. PERFETTO....grazie per la dritta. Scusate la mia ignoranza, ma per me "parallelo" al massimo significa che due rette non si incotrano mai.    

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi "inventare"pre/eq+finale+cassa MarcoJ Ampli&Co. 14 Dom 01 Apr, 2007 22:19 Leggi gli ultimi Messaggi
Saturn_83
No Nuovi Messaggi Consigli su cassa 1x15 a 4ohm budget medio... glionetto3 Ampli&Co. 5 Ven 09 Nov, 2007 17:30 Leggi gli ultimi Messaggi
lamichetto
No Nuovi Messaggi Cavo Di Potenza Testa-cassa-cassa-cassa gion Ampli&Co. 10 Gio 11 Feb, 2010 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi Testata Hartke HA3500+cassa Hartke TP410+c... ferri Ampli&Co. 4 Mer 18 Dic, 2013 14:06 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Testata-cassa O Combo-cassa? Blackrose Ampli&Co. 8 Mer 19 Feb, 2014 23:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_

Lista Permessi