| Autore |
Messaggio |
BPLAY
|
 Cassa 8ohm + Cassa 4ohm Su Finale Stereo
Come da titolo vorrei collegare una gk115 neo 8ohm + una carvin rc210 4ohm a un finale carver pm1200. Avete dei suggerimenti? Come potrei collegare il sistema. Posso sfruttare ogni singolo canale per le 2 diverse casse, o è preferibile collegarle in bridge?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Ven 01 Mag, 2015 16:40 |
|
 |
ally
|
 Re: Cassa 8ohm + Cassa 4ohm Su Finale Stereo
assolutamente finali separati...
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#2 Ven 01 Mag, 2015 20:25 |
|
 |
BPLAY
|
Ally, cosa intendi per finali separati??
|
| Condividi |
#3 Dom 03 Mag, 2015 23:58 |
|
 |
ally
|
BPLAY, la tua testata presenta due finali indipendenti. Collega ogni cassa separatamente a ciascun finale...
|
| Condividi |
#4 Lun 04 Mag, 2015 07:51 |
|
 |
BPLAY
|
Grazie mille Ally per il chiarimento. Il mio dubbio nasce dal fatto che collegando ogni cassa ai singoli canali dx-sx del carver, una delle due risulta quasi muta, non nascosta dall'altra, ma muta....non ha proprio volume. Quindi deduco che il "problema" sia sull'utilizzo delle uscite del pre. Il pre, un dt-2 bass della coolsound ha due usciete una DI (XLR) e una normale a jack. Queste le specifiche:
Impedenza di ingresso: 1 MOhm
Impedenza di uscita: 600 Ohm
Canale Pulito
Gain: +32 dB Pre EQ
Max Vout: +10 dB THD = 5%
Output Noise: -70 dB, -81 dB IHF-A Gain @ Max
Canale Distorto
Drive: +59 dB Pre EQ
Output Noise: -77 dB, -87 dB IHF-A Drive @ Max
Effect Loop Seriale
Send: Impedenza di uscita = 600 Ohm, Gain = 0 dB
Return: Impedenza di ingresso = 500 kOhm, Gain = 0 dB
EQualizzatore
Flat: -1.5 dB
Low: +/-15 dB @ 70 Hz
Mid Gain: +/-12 dB
Mid Freq: 450 Hz, 650 Hz, 1.15 kHz, 1.7 kHz
High: +/- 15 dB @ 5 kHz
Uscita Tuner: Impedenza di uscita = 600 Ohm, Gain = 0 dB
Uscita D.I. (Balanced): Impedenza di uscita = 1.2k Ohm, Gain = -14 dB
Valvole: 4 valvole 12AX7EH Electro Harmonix selezionate
Assorbimento: 15 W
Fusibile: 200 mA Ritardato
Piena Operativit?: 20 minuti
Dimensioni: 330x230x40mm
Peso: 3,00 Kg
Probabilmente la DI è più bassa e non da potenza tanto quanto l'altra. Scusate, ma su ste cose non sono ferratissimo.
Per andar bene dovrei collegare con un cavo "Y" mono/mono/mono dall'uscita jack o ancora meglio con uno split per non "far perdere potenza" al segnale di uscita, per bilanciare il segnale in ingresso ad entrambi i finali della testa, in modo da farla lavorare come meglio può!!! Dico bene o è una castroneria??
Ultima modifica di BPLAY il Lun 04 Mag, 2015 08:58, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Lun 04 Mag, 2015 08:26 |
|
 |
Harris
|
Potresti prendere una cosa del genere.... CLICCA....
Dalla D.I. splitti il segnale per i due ingressi del finale (Output A e Output B), mentre l'uscita che ti rimane libera (Thru) la tieni libera per mandarla al mixer in caso di montaggio su palco....
____________________ Le mie Bands ILLUNIA e Icethrone
Il sito di Zopilote, il mio liutaio
Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave
|
| Condividi |
#6 Lun 04 Mag, 2015 08:46 |
|
 |
BPLAY
|
Grazie Harris, ma non è meglio dare la DI al mixer?? Uno split del genere ce l'ha il mio cantante....posso usare quella anche se per microfono? Con dei riduttori xlr/jack potrei usare l'uscita jack e mandare DI al mixer. Consigliami come meglio fare!! Grazie
PS: Quella che chiami true è l'uscita jack del pre???
Ultima modifica di BPLAY il Lun 04 Mag, 2015 08:59, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Lun 04 Mag, 2015 08:57 |
|
 |
Harris
|
Con quello praticamente da una uscita d.i. che ti fornisce il pre ti ritrovi con 3 uscite d.i.
una (quella che su proel chiamano Link) è diretta (e la manderesti poi al mixer), mentre le altre 2 hanno l'interruttore del ground lift, in caso di ronzii e le manderesti ai due ingressi del finale stereo.
Già adesso mi sembra di capire che mandi l'uscita D.I. su uno dei canali per una delle casse, giusto?
Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave
Ultima modifica di Harris il Lun 04 Mag, 2015 09:40, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#8 Lun 04 Mag, 2015 09:39 |
|
 |
BPLAY
|
Si mando la di ad un canale del carver....e la cassa mi suona meno dell'altra.
|
| Condividi |
#9 Lun 04 Mag, 2015 09:47 |
|
 |
Harris
|
Quello credo dipenda da questo:
Uscita D.I. (Balanced): Impedenza di uscita = 1.2k Ohm, Gain = -14 dB
Ma se entrambe fossero collegate allo stesso tipo di uscita sarebbero livellate....
Ultima modifica di Harris il Lun 04 Mag, 2015 09:52, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Lun 04 Mag, 2015 09:51 |
|
 |
BPLAY
|
Posso provare ad usare lo split per microfono del mio cantante. Cosa posso rischiare eventualmente. E' passivo!!!
SPLITComPro della ART pro audio - penso sia specifico per microfoni....
Ultima modifica di BPLAY il Lun 04 Mag, 2015 11:45, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Lun 04 Mag, 2015 10:16 |
|
 |
lorenzo86ferrari
lorenzo ferrari
|
BPLAY,vedendo il manuale http://www.pauladamy.com/PDFs/PM-1200_manual.pdf
Ti sconsiglio innanzitutto di collegare le casse in bridge poiché quel finale non può scendere sotto gli 8 Ohm in bridge mentre con le tue casse in parallelo arriveresti circa a 2,6 ohm.
In serie arriveresti a 12 ohm, nessun pericolo per il finale ma non credo si possa ottenere un risultato decente essendo casse con coni differenti, si tratta comunque di gusti.
Usando invece i canali separati come è stato consigliato, da quanto leggo a pag 4, nel paragrafo "Rear panel" alla voce INPUT mi pare di capire che tu possa evitarti sdoppiatori esterni di segnale semplicemente linkando i due ingressi del finale con un jack
Ultima modifica di lorenzo86ferrari il Lun 04 Mag, 2015 21:39, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Lun 04 Mag, 2015 21:34 |
|
 |
BPLAY
|
Lorenzo86, la cosa del link non l'ho capita proprio. Ho provato lo split del cantante e sembra funzionare bene. Per il momento la situazione sembra ok, ma mi intriga sta cosa del link. Come lo devo collegare???
|
| Condividi |
#13 Mar 05 Mag, 2015 09:47 |
|
 |
lorenzo86ferrari
lorenzo ferrari
|
BPLAY, ogni canale del finale ha 2 ingressi: un jack ed un xlr, stando al manuale sono collegati fra loro in parallelo quindi potresti teoricamente entrare con il segnale in uno dei due ingressi di un canale(ad esempio il jack), uscire dall'altro ingresso ossia l'xlr e da li entrare in uno dei due ingressi dell'altro canale in modo da avere la stessa fonte su entrambi i canali.
Almeno questo è ciò che capisco io dal manuale: "since the jacks are connected in parallel, the remaining jack can be used as an output when daisy-chaining several amplifier input"
Se funziona, con un cavo da microfono risolvi
Ultima modifica di lorenzo86ferrari il Mer 06 Mag, 2015 13:25, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Mer 06 Mag, 2015 13:23 |
|
 |
BPLAY
|
|
| Condividi |
#15 Gio 07 Mag, 2015 15:46 |
|
 |
BPLAY
|
Lorenzo86, provato collegamento parallelo sul carver 1200.....SI....PUO'....FAAAAREEEEEE! Funziona, e anche molto meglio che con lo splitter. PERFETTO....grazie per la dritta. Scusate la mia ignoranza, ma per me "parallelo" al massimo significa che due rette non si incotrano mai.
|
| Condividi |
#16 Mar 12 Mag, 2015 08:33 |
|
 |
|
|