| Autore |
Messaggio |
taz
Contributor

|
 Marshall VBC412 Come Togliere Il Pannello Frontale Di Tela. Chi Lo Sa?
il pannello frontale di tela della mia Marshall VBC412 si ricopre periodicamente di macchie di muffa. ho provato anche con l'ammoniaca ma dopo un po' di tempo ritornano negli stessi punti...
per fortuna i coni sembrano sani, ma non vorrei intaccasse anche quelli.
ho deciso di togliere il pannello frontale per dare una pulita (con cosa? pensavo prima di metterlo giorni sotto il sole a seccare pure..) anche dietro, ma non so come toglierlo e rischio di fare danni.
non vedo viti, forse ? a incastro? ma non mi fido a fare leva con un cacciavite.
qualcuno di voi lo ha mai tolto e rimesso?
Io uso: plettro e dita
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Gio 13 Giu, 2013 13:41 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
 Re: Marshall VBC412 Come Togliere Il Pannello Frontale Di Tela. Chi Lo Sa?
taz, non ti so aiutare, per? potresti pensare di lasciare dentro la testa uno di quei sacchettini anti umidit? che infatti spesso ti danno insieme agli ampli.
Io uso: solo le dita
____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#2 Gio 13 Giu, 2013 13:49 |
|
 |
taz
Contributor

|
la muffa ? sul pannello frontale della CASSA 4x12" non della testa....volevo forzare con un cacciavite, ma ho paura ci sia qualche chiodo o vite nascosta....
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
| Condividi |
#3 Gio 13 Giu, 2013 13:55 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
beh il consiglio ? valido lo stesso
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#4 Gio 13 Giu, 2013 14:06 |
|
 |
taz
Contributor

|
si beh, ma non ? la risposta che cercavo...nessuno riesce a rispondermi?
|
| Condividi |
#5 Ven 14 Giu, 2013 15:45 |
|
 |
ErrEkAppA
|
Ho il tuo stesso problema...
Ho provato tempo fa a forzarlo con un cacciavite senza successo, non si ? mosso di un millimetro.
In genere i pannelli Marshall sono fissati dal retro con le viti o con i rivetti ma in una cassa chiusa non ho idea di come poterlo smontare!
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#6 Ven 14 Giu, 2013 16:13 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
taz, proverei a mandare una mail alla marshall a sto punto  quelle volte che ho avuto problemi con testate/casse di varie marche magari non celermente ma mi hanno sempre risposto tutti.
|
| Condividi |
#7 Ven 14 Giu, 2013 16:44 |
|
 |
taz
Contributor

|
ErrEkAppA, i coni sono messi bene? illuminandoli con la torcia non sembrano intaccati..la cassa da dietro si pu? smontare,credo di aver capito come, bisogna per?:
- togliere le guarnizioni di gomma
-togliere il pannello dietro, ma ? pieno di materiale fono assorbente, tipo una specie di lana di roccia.
-stare attento a non strappare i fili che dal jack vanno ai coni...
insomma un bordello...e poi non c'? la certezza di riuscire a smontare il pannello davanti. di lato, sopra e sotto non vedo viti, quindi ? quasi certo che sono infilate dal dentro..che pensi?
Ultima modifica di taz il Ven 14 Giu, 2013 17:11, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#8 Ven 14 Giu, 2013 17:10 |
|
 |
gugu
|
taz, riesci a vedere dalla griglia se gli altoparlanti sono montati dietro o davanti al baffle?
|
| Condividi |
#9 Ven 14 Giu, 2013 17:41 |
|
 |
taz
Contributor

|
gugu, cosa ? il buffle? Dalla griglia intendi il telo frontale? Sono sempre pi? convinto che de o smontare il pannello sul retro...
Ultima modifica di taz il Ven 14 Giu, 2013 18:17, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Ven 14 Giu, 2013 18:16 |
|
 |
gugu
|
il baffle ? il pannello dove sono alloggiati gli altoparlanti
solitamente per basso gli altoparlanti sono montati davanti, se attraverso la griglia riesci a vedere il bordo del cono con le viti di fissaggio tutte intorno vuol dire che i coni sono montati davanti, in questo caso il pannello con la griglia ? sicuramente removibile, ma non so in che modo!
|
| Condividi |
#11 Ven 14 Giu, 2013 19:08 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Ricordo di aver visto una VCB 810 senza griglia in una sala prove..
Il pannello frontale era "ancorato" da 6 semplici pezzetti di velcro.
Non credo che la 412 sia concettualmente diversa.Prova a fare leva in un angolo con un cacciavite non troppo grosso.
La muffa comunque potresti rimuoverla anche a griglia montata,secondo me...
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#12 Ven 14 Giu, 2013 20:12 |
|
 |
taz
Contributor

|
era muffa si ? formata tre anni fa e ogni volta che la toglieva si riformava. Non so come farla andare via. Se smonto il pannello lo pulisco meglio anche dietro. O altrimenti lo faccio ritelare. Ma che prodotti devo usare? Comunque sembra strano la storia del velcro.. Vi aggiorno nel weekend.
Tutti i prodotti antimuffa per tessuti sono a base di candeggina vero?
|
| Condividi |
#13 Ven 14 Giu, 2013 20:51 |
|
 |
ErrEkAppA
|
taz, aggiorno la situazione:
Oggi ho provato nuovamente a forzare il pannello frontale ipotizzando potesse esserci il velcro ed ? proprio cos?!
Il pannello ? fissato con 4 striscette di velcro agli angoli e una al centro per cui facendo leva con un cacciavite su un angolo il pannello viene via senza problemi.
Spero possa essere utile a qualcuno in futuro!
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#14 Sab 15 Giu, 2013 14:18 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
ErrEkAppA ha scritto: taz, aggiorno la situazione:
Oggi ho provato nuovamente a forzare il pannello frontale ipotizzando potesse esserci il velcro ed ? proprio cos?!
D'altronde,non e' che vi siano molte soluzioni...o c'e' il velcro o e' avvitata....
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#15 Sab 15 Giu, 2013 14:22 |
|
 |
taz
Contributor

|
 Re: Marshall VBC412 Come Togliere Il Pannello Frontale Di Tela. Ecco Le FOTO!!!
ErrEkAppA, ma dai davvero??? ? che la cassa ora ? in saletta dal mio chitarrista e lo vedo in settimana!! fantastico!!!! quindi veramente con il velcro? ma quindi viene via anche la cornice d'oro sul bordo? cio? tutto il telaio?
e per la muffa come intendi procedere??
Aggiornamento ho trovato dove prendere la tela per ritelarla : su tubeampdoctor. Si chiama marshall grill cloth black e costa 25 euro un metro per un metro
Aggiornamento con foto: : griglia e telaio attaccati con il velcro, come vedete il retro telo era pieno zeppo di muffa, logico che si riformava. mi ? andata la muffa sulla cupola dei coni, come la tolgo?
Si deve essere creato un microclima tra la tela e i coni che ha favorito la muffa...
Mi ? gi? arrivato il telo nero originale marshall da tubeampdoctor, quindi lo sostituisco, cos? estirpo il problema. la muffa sulle cupole come la tolgo? comunque pensavo quando non uso la cassa, di togliere il telaio, cosi da fare "respirare" i coni..che dite? allego le foto..
Ultima modifica di taz il Sab 22 Giu, 2013 18:00, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#16 Sab 15 Giu, 2013 22:27 |
|
 |
mx11
|
Ciao Taz,
riuppo perchè vorrei capire come si fa a cambiare la tela.
Come hai fatto?
Qualcuno mi sa far capire se e come si può fare senza ricorrere ad un restauratore?
Grazie
|
| Condividi |
#17 Ven 13 Mar, 2015 13:21 |
|
 |
gugu
|
mx11, la griglia ed il piping sono graffettati sul telaio, basta un cacciavite a testa piatta per rimuovere le graffette
____________________ Small Tile
|
| Condividi |
#18 Sab 14 Mar, 2015 15:04 |
|
 |
mx11
|
Grazie.
ma una volta tolta la griglia per rimettere il tessuto il piping va perso e bisogna rimetterne uno nuovo o si può recuperare quello che montava?
|
| Condividi |
#19 Lun 16 Mar, 2015 16:53 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
mx11, lo puoi riutilizzare, ma ha davvero un costo minimo...
#20 Lun 16 Mar, 2015 17:03 |
|
 |
mx11
|
 thanx!
|
| Condividi |
#21 Lun 16 Mar, 2015 19:21 |
|
 |
|
|