Lo scorso weekend in preda ad uno strano stato d’animo, misto tra l’annoiato e l’insoddisfatto, e, complice anche il fatto che ho un alimentatore da cambiare, mi son recato a trovare gli amici di Boxguitar!
Haimè .. niente alimentatore (in ordine), allora mi son detto: perché non provare un po’ di pedali?
Ho notato tra i tanti nella vetrinetta questo Bass Tight Drive, che in verità avevo già adocchiato su internet, ma a causa del prezzo elevato è rimasto sempre e solo “un’idea”.
Prendo il basso, attacco il jack al pedale, jack all'ampli e ...dal momento in cui ho schiacciato lo switch dell’accensione del pedale, ho subito capito che da lì a poco sarebbe diventato mio per sempre …

Per chi ha piacere butto giù due righe…
Costruzione__
Pedale solidissimo, è praticamente un carro armato!! Massiccio e bello pesante …eccolo:

Funzioni __
Il pedale presenta sulla parte superiore, oltre alle solite manopoline (volume – tone – gain), le quali conosciamo tutti molto bene il loro funzionamento, altre 2 manopole, che secondo me sono eccezionali:
Tight: regola l’attacco, spazia da un timbro rotondo ad uno aggressivo! Se regolato al minimo regala più basse e il suono risulta più caldo,corposo e rotondo , se enfatizzato escono fuori brillantezza e medio/alte che regolano un attacco esageratamente aggressivo!
Mod: aggiunge fascia bassa al suono! Meraviglioso secondo me … è come se si avesse a disposizione 2 ampli, uno effettato e l’altro pulito, enfatizzando questa manopolina si da più pulito al pedale, e vi lascio immaginare ciò che ne esce fuori!!
Una particolarità di questo pedale è la possibilità di collegare un loop di effetti, quindi un qualsiasi pedale può modificare il suono di questo OD, infatti frontalmente presenta una mandata s/r e sotto la pancia del pedale è presente uno switch “pre”/”post”, per dare la possibilità al pedale di lavorare al meglio in base a cosa ci si collega, faccio un esempio: se ci metti un compressore o un filtro, la levetta va spostata sul “pre” a differenza invece di un effetto di modulazione o un equalizzatore, si consiglia di impostarlo su “post”… ma in questo senso, penso che si possa spaziare e sperimentare a piacimento!!
Il loop degli effetti viene escluso se il pedale non è inserito! Cosa molto utile se si collegano pedali non TB.
Si ha veramente a disposizione un mondo di varianti e disponibilità di suoni veramente infiniti.
Altre due fotine prese frontalmente e lo switch di sotto:

Impressioni__
E’ un OD devastante, una linea di fascia bassa impressionante, qualcosa che non ho sentito in nessun pedale (almeno di quelli che ho avuto modo di provare io fino ad ora); la manopolina “Mod” (chiamiamola così perché vicino non c’è scritto nulla

Si può regolare per avere solo una leggera saturazione fino ad una distorsione veramente da buttar giù i muri… e vi assicuro che in mezzo c’è veramente un mare di suoni!
La cosa che mi ha sconvolto è come esce nel mix, veramente alla grande, e regolato ad ok, regala quella giusta dose di basse unite alla croccantezza degli alti, e ogni fraseggio di basso, anche i più veloci, sono lì .. li senti e te li godi nell’insieme del gruppo!
Attualmente sono ancora in fase di studio, ma posso affermare con assoluta certezza che non sarà molto difficile domarlo! Ho collegato un GEB7 per regolarlo e adattarlo ulteriormente al mio scopo attuale … ma ho già in mente altre soluzioni e sperimentazioni per il futuro!!

Penso che qualsiasi file audio non renderebbe bene l’idea di ciò che abbiamo di fronte, bisogna provarlo di persona!
Questo video del tubo rende, in maniera molto ridotta secondo me, l’idea di ciò che offre codesto pedale!
E messo a confronto con altri 2 pedali sempre della stessa casa...
http://www.youtube.com/watch?v=Pu2XR7m9n_E
link del costruttore:
http://www.amptweaker.com/page/Bass-TightDrive-16.aspx
Conclusioni__
Naturalmente lo consiglio alla grande, è di indubbia qualità, true bypass vero! Overdrive versatile, adattabile a qualsiasi genere e super consigliato a chi piace sperimentare suoni d’ogni genere!
Qui siamo veramente a livelli professionali…
Unico neo, il prezzo! 219,00 eurozzi tondi tondi … e te lo porti a casa!!
Buona musica!