Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Testata Di Backup E Scheda Audio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Testata Di Backup E Scheda Audio 

Ciao ragazzi , ho necessità di sostituire la mia vecchia scheda audio esterna ,per obsolescenza hardware e software, che mi permetteva di entrare con il basso direttamente nell'ingresso line in nel PC ed allo stesso tempo sto valutando l'acquisto di una piccola testata poco ingombrante e leggera come backup in caso di guasto improvviso del mio rig durante i live.

Mentre pensavo agli acquisti mi è venuta l'idea di valutare la possibilità di avere un solo oggetto che possa adempire entrambe le funzioni e ridurre cosi i costi e qui ho davanti a me almeno un paio di strade differenti.

La prima strada è quella di prendere un pre che abbia anche funzioni di scheda audio ed abbinargli un finale di potenza in classe D leggero e poco ingombrante ma credo che questa strada economicamente equivalga all'acquisto di una scheda audio dedicata e di una testata , l' altra strada è quella di prendere una testata in classe D che abbia l'uscita line out per essere collegata direttamente all'ingresso della scheda audio del PC ed usata anche senza avere le casse collegate e qui ho trovato che la GK MB 200 dovrebbe essere adatta allo scopo.
Voi che ne dite ? Avete altre idee o soluzioni ?

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di slave1 il Dom 20 Apr, 2014 01:16, modificato 1 volta in totale 
slave1 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Testata Di Backup E Scheda Audio 

A mio parere dipende dalle esigenze di qualità che hai.

La seconda soluzione (testata con uscita linea per entrare nell'ingresso linea del pc) sfrutterebbe la scheda audio integrata nel pc, e quindi la qualità dell'audio dipenderebbe dalla qualità della scheda audio integrata.
Di solito le schede integrate hanno una qualità accettabile ma sicuramente non paragonabile a quella di una scheda audio esterna (a meno che non si parli di interfacce minimali come la Behringer UCA222 o simili, che per i 30 € che costano vanno benissimo ma solo rispetto ai 30 €).

Se registri in mp3 IMHO va bene, se vuoi una qualità più alta e vuoi registrare ad es. in WAV a 96 kHz 24 bit devi prendere una scheda esterna e una testata.

Se ti servono più tracce la scheda esterna è obbligatoria.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

La tua è una giusta osservazione , in effetti io uso collegare il basso al PC per studiare un pezzo e quindi spesso registro la mia traccia sopra ad una base, quindi non mi serve la qualità assoluta o il multitraccia , in quanto non devo produrre una demo, però è necessario che la traccia si senta bene e con il suono del basso fedele e non viziato da distorsioni inoltre deve essere facilmente gestibile il suo livello all'interno del mix
Quasi quasi prendo una Zoom B3 in modo da avere una buona scheda audio con la possibilitò di equalizzare meglio ed emulare anche qualche ampli e poterla sfruttare anche come multieffetto nei live , in aggiunta prenderei una GK MB200 come testata di backup, soluzione un po piu' costosa ma piu' versatile ,cosa ne dici ?

Ultima modifica di slave1 il Dom 20 Apr, 2014 19:40, modificato 1 volta in totale 

Non conosco la Zoom B3 dal "vivo" quindi non ti so dire, le caratteristiche tecniche comunque sono decisamente buone e 44,1 kHz a 24 bit è comunque superiore al formato Audio CD, quindi la qualità di registrazione è molto buona.

Sulla GK invece niente da dire, vai sul sicuro.

La Zoom comunque ha l'uscita bilanciata XLR quindi la puoi anche usare come DI, la GK non è indispensabile, se è questo liso cui pensavi.
Se invece la prendi per back up, allora vai tranquillo.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Grazie dei consigli , la GK MB200 la prenderei solo come back up nei live specialmente in piccoli locali, dove solitamente non si va in impianto tramite la DJ.

Ultima modifica di slave1 il Dom 20 Apr, 2014 21:42, modificato 3 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi M-audio Audophile Vs M-audio Solo Spaccher In The Studio 2 Sab 02 Dic, 2006 16:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Spaccher
No Nuovi Messaggi Programmazione backup ganesh Novità e Annunci 7 Sab 01 Ott, 2011 19:22 Leggi gli ultimi Messaggi
pariri
No Nuovi Messaggi Cabinet Da Saletta/backup: Ashdown 210T O ... Harris74 Ampli&Co. 23 Mar 27 Dic, 2022 11:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Harris74
No Nuovi Messaggi Software Per Registrare..scheda Audio Mack... NiceRSM In The Studio 1 Dom 04 Gen, 2009 18:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Fox
No Nuovi Messaggi Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio jackdaniel92 In The Studio 23 Mar 17 Gen, 2012 15:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Return

Lista Permessi