Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consiglio Amplificatore Primo Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Amplificatore Primo Basso 

Salve a tutti,mi sono appena iscritto e vorrei ,così per sfizio,imparare a suonare il basso ...ho intenzione di prendere su thomann un precision bass a 77 euro Harley Benton (non linciatemi XD) e un amplificatore ad esso annesso in kit sempre Harley Benton.
Ora ,ci sono due kit, uno con
Harley Benton HB-20B - 20W bass combo, 8" speaker, with 4-band thomann EQ & headphone output. Dimensions: 37.5 x 33.5 x 18cm, weight: 7,5 kg

E l'altro con :Harley Benton HB-40B, bass combo 40 watts (at 4 ohms), 10" custom
voiced speaker, 2 inputs, 1, volume, thomann 4-band equalizer (low, mid-1, mid-2-high), line-out, headphone-output, external speaker-output, dimensions (HxWxD): 455 x 300 x 425 mm, weight: 12 kg

La differenza tra i due è di 20 euro ,uno costa 50 e uno 70 ,che dite a sto prezzo convengono ?ovviamente per quanto possano fare schifo XD devo suonare a casa da solo o al massimo con un amico che suona la chitarra acustica unplugged ,bastano 20 watt? O vado sui 40??

Grazie a chi mi saprà aiutare  

Io uso: plettro e dita

newlitter Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consiglio Amplificatore Primo Basso 

Vai sui 40w, anche se con 60 saresti più tranquillo.

Per quanto concerne l'ampli del primo basso se ne è tanto parlato usa il cerca

Sanga94 Invia Messaggio Privato

Sanga94 ha scritto:  
Vai sui 40w, anche se con 60 saresti più tranquillo.

Per quanto concerne l'ampli del primo basso se ne è tanto parlato usa il cerca

OK grazie allora scarto il 20 watt

Chiedevo perche di questa marca ho cercato e non ho trovato molto   70 euro è un prezzo onesto comunque?

secondo me devi spendere qualche decino in più x l'ampli, guarda sul mercatino si trovono degli ashdown Five Fifteen 100 a buon prezzo o dei behringer secondo me 100 w sono il minimo e te lo ritrovi anche x piccoli contesti live, 70 euro x un 40 w come unico ampli secondo me son buttati nel cesso spendi un centino e x un po sei a posto

tassobasso Invia Messaggio Privato

newlitter,

per 20 euro vai su quello da 40W

Invece aspetterei a fare altri investimenti, anche perchè tu dici che il tuo è solo uno sfizio...
iniziare con uno strumento non è una cosa immediata, all'inizio ci sono un bel po' di difficolta e si tende a mollare se non c'è passione...IMHO

bye

Concordo, per iniziare e capire se ti piace 40 W vanno benissimo.

Piccolo consiglio: investi invece un po' di soldini in un po' di scuola,  trovati un insegnante che ti dedichi diciamo un'ora a settimana: in poco tempo      A) capisci se continuare o no     in quattro lezioni impari di più che in quattro mesi da solo.

Benvenuto a uno che si iscrive prima di cominciare a suonare.

Io uso: solo le dita

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Di suonare con le dita ,suonando al conservatorio chitarra classica non penso di avere problemi ,e nemmeno per le scale quindi ...evitò quindi maestri e preferisco imparare con YouTube

@tassobasso ha centrato la mia indecisione ,leggendo su internet 40 watt non sono ne carne ne pesce  ,siccome volendo potrei tranquillamente suonarlo in cuffia in quanto ho sia le cuffie che un ampli per chitarra ho la sensazione di stare buttando soldi dalla finestra XD

In cuffia secondo voi si studia meglio o un ampli anche scarso è imprescindibile?

Grazie del benvenuto

Ultima modifica di newlitter il Ven 04 Apr, 2014 19:19, modificato 1 volta in totale 

x lo studio va benissimo la cuffia è quello che faccio ormai da tempo immemore,sopratutto se ti avvali di youtube

tassobasso Invia Messaggio Privato

newlitter, se vai al conservatorio allora di certo non sei uno che parte da zero, anzi...
a questo punto, non ti converrebbe puntare su un usato da non spender tanto, magari ibanez o yamaha, così se poi ti stufi lo puoi rivendere al prezzo che l'hai pagato, mentre l'harley benton credo che ti rimarrebbe sul gobbo...

per il discorso cuffie, se devi studiare col pc vanno più che bene, magari se hai già un mixerino...

bye.

Io , solitamente a chi vuole iniziare a suonare il basso consiglio di acquistare materiale economico ma di qualità , magari usato.
Un basso eccessivamente di bassa qualità può portare ad assumere impostazioni sbagliate , vedi per l'action troppo alta o per manici poco ergonomici, lo stesso vale per amplificatori di bassissima potenza e bassa qualità , che non restituiscono per niente la timbrica e la dinamica di uno strumento come il basso rendendo frustrante suonarlo e facendo disinnamorare dallo strumento stesso.
Per il basso ti consiglio strumenti nella fascia 200-400 Euro  magari usati in modo da spendere una cifra che oscilla tra i 100 ed i 250 euro, e per l'amplificatore almeno un 100W e di qualità , anche usato e vecchio, ci sono in giro amplificatori che hanno anche 20 anni e sono perfetti.

slave1 Invia Messaggio Privato HomePage

onestamente, per l'ampli "da casa" io non andrei nemmeno sopra i 20w... ho da anni un Epiphone EP1000B, robetta da 20w, ma non posso usare il volume oltre la metà (eccetto con la Strato, che ha bisogno di un po' più di gain), altrimenti è esagerato.
vanno più che bene per suonare con una chitarra e volendo qualche percussione, mentre cn 40w sarebbe già esagerato il volume, ma non abbastanza da suonare con una batteria.

a questo punto io terrei i 20 euro per una muta di corde nuova o un bel setup, che sono molto più importanti comprando strumenti economici. suonare un Harley Benton con le corde di serie è un'agonìa  

tanto appunto, con questi ampli non ci vai a suonare in sala prove o dal vivo, ci suoni in casa.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Guarda,
Ti dico la mia.

Con un ampli da 20 o 40 IMHO non hai nemmeno la godibilità del suono. Su thomann ce ne trovi diversi di ampli, anche harley benton sui 110 euro da 80 watt che hanno il pregio di essere leggeri ben equalizzabili, trasportabili e male che vada hai un mese di tempo per ripensarci.
20 watt sono davvero pochi. Lo uso io ma solo perchè lo sfrutto a dismisura dentro casa e non lo spengo mai.
pensaci. Averne uno mediamente buono per suonarci in diversi contesti senza dover rinunciare alla possibilità di usarlo anche per prove o seratine nei pub.
Tutto sempre IMO.

Sento da qui gli scoppiettii dei vostri cervelli (ganesh)

Matbass Invia Messaggio Privato

Io invece sono dell'opinione opposta... 40w una batteria li supera senza pensarci un attimo, di conseguenza credo che anche in piccoli pub non possano bastare (ovviamente dipende tutto dal contesto)... Oltretutto con un combo non ne sfrutteresti neanche 40...in più sono ampli molto economici (nulla da ridire sulla scelta, il mio primo era uno stagg da 20w, di conseguenza...). Se non puoi (e vuoi) aspettare per qualcosa di più, volendo iniziare, prenditi quello da 20 e come ti hanno consigliato altri sfrutta il resto dei soldi per setup (fondamentale con bassi così) e corde, che é il minimo tutto, ovviamente, IMHO

marcomuler Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

newlitter, sono sempre pochi quei watt a mio avviso.. io ho iniziato con un ampli da 60Watt e penso che 60Watt siano appena appena sufficienti. Il mio consiglio è spendere un po' di più sull'usato, magari su marche tipo ashdown, e se l'amplificatore ha l'entrata per le cuffie sei salvo anche per studiare a casa.

andretone Invia Messaggio Privato

Yorick Rose ha scritto:  
newlitter, se vai al conservatorio allora di certo non sei uno che parte da zero, anzi...
a questo punto, non ti converrebbe puntare su un usato da non spender tanto, magari ibanez o yamaha, così se poi ti stufi lo puoi rivendere al prezzo che l'hai pagato, mentre l'harley benton credo che ti rimarrebbe sul gobbo...

per il discorso cuffie, se devi studiare col pc vanno più che bene, magari se hai già un mixerino...

bye.

come scale,solfeggio e tecnica della mano destra direi di no, magari qualche tecnica tipo slapping sarà un po più difficoltoso o improvvisare su un giro essedo abituato con la chitarra , ma mi ispira molto questo strumento,mi piace sempre quando ascolto musica sentire la linea del basso  

Pier_ ha scritto:  
onestamente, per l'ampli "da casa" io non andrei nemmeno sopra i 20w... ho da anni un Epiphone EP1000B, robetta da 20w, ma non posso usare il volume oltre la metà (eccetto con la Strato, che ha bisogno di un po' più di gain), altrimenti è esagerato.
vanno più che bene per suonare con una chitarra e volendo qualche percussione, mentre cn 40w sarebbe già esagerato il volume, ma non abbastanza da suonare con una batteria.

a questo punto io terrei i 20 euro per una muta di corde nuova o un bel setup, che sono molto più importanti comprando strumenti economici. suonare un Harley Benton con le corde di serie è un'agonìa  

tanto appunto, con questi ampli non ci vai a suonare in sala prove o dal vivo, ci suoni in casa.

Matbass ha scritto:  
Guarda,
Ti dico la mia.

Con un ampli da 20 o 40 IMHO non hai nemmeno la godibilità del suono. Su thomann ce ne trovi diversi di ampli, anche harley benton sui 110 euro da 80 watt che hanno il pregio di essere leggeri ben equalizzabili, trasportabili e male che vada hai un mese di tempo per ripensarci.
20 watt sono davvero pochi. Lo uso io ma solo perchè lo sfrutto a dismisura dentro casa e non lo spengo mai.
pensaci. Averne uno mediamente buono per suonarci in diversi contesti senza dover rinunciare alla possibilità di usarlo anche per prove o seratine nei pub.
Tutto sempre IMO.
andretone ha scritto:  
newlitter, sono sempre pochi quei watt a mio avviso.. io ho iniziato con un ampli da 60Watt e penso che 60Watt siano appena appena sufficienti. Il mio consiglio è spendere un po' di più sull'usato, magari su marche tipo ashdown, e se l'amplificatore ha l'entrata per le cuffie sei salvo anche per studiare a casa.

Mi avete convinto   questi amplificatori a quanto pare sono proprio inutili xD siccome ho anche l'irig a casa e posso pure avere gli effetti in cuffia e le emulazioni degli amplificatori ben più potenti rimando l'acquisto di un buon ampli a quando saprò suonare decentemente
ho seguito il consiglio di pier e preso una muta di corde,sempre harley benton a 10 euro che qui sul Forum un altro utente ha consigliato  
per setup intendi aggiustare l'action o l'altezza del trussrod?

Ultima modifica di Pier_ il Dom 06 Apr, 2014 23:07, modificato 2 volte in totale 

newlitter,
Se hai iRig e possiedi un ipod/iphone/ipad ti consiglio di scaricare l'app JumUp, se non ricordo male è gratuita, e anche qui ci puoi aggiungere (a pagamento) anche effetti o simulazioni di ampli. è ottima per studiare, nella sezione "Jam" puoi importare musica dalla tua libreria, quindi canzoni e/o esercizi e studiarli con la funzione speed, dove è possibile rallentare il brano (qui rallentando non cambia la tonalità), regolare i volumi sia del basso che della traccia. C'è anche il pitch per il cambio di tonalita.
Io ho anche amplitube, ma per il basso JumUp vince a man bassa...

buono studio

newlitter, rileggiti Regolamento e vademecum. è vietato quotare le faccine (che ho cancellato) e non è molto utile quotare tutto il messaggio di un utente.

puoi rispondere all'utente specifico cliccando sul suo avatar (dal computer o disattivando il "mobile style" sul cellulare, per avere lo stesso layout del computer).  i quote in quel modo rendono pesante il database, meno facile la lettura e sono fondamentalmente inutili.

Citazione:
per setup intendi aggiustare l'action o l'altezza del trussrod?

sì, uno strumento ben regolato, tra truss rod, action ed altezza del/dei pickup, anche se economico, è più che suonabile.
qualsiasi strumento, anche da fantamila euro, se con corde vecchie e settato a casaccio, è inusonabile. quindi corde nuove (ottime le Harley ) ed un bel setup fatto da mani esperte (se impari tu poi è anche meglio), e via. fintanto che non ci sono veri problemi strutturali, non avrai problemi con il basso.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Yorick Rose,grazie ottimo consiglio,per ora ho su ampkit e amplitube,purtroppo questo jamup non me lo fa installare in quanto ho iios5.1 e vuole il 6 almeno ora cerco di risolvere smanettando un poco

Pier_,chiedo scusa non lo sapevo,grazie per i consigli,il basso dovrebbe arrivare domani ,non vedo l'ora di provarlo e settarlo per bene  

Io ho iniziato con un LANEY Linebacker 50B....con molta soddisfazione.

In generale anch'io mi sento di consigliarti di prendere qualcosa di usato: se prendi degli ampli dall'ottimo rapporto qualita'/prezzo, consigliati dai tanti bassisti piu' esperti che trovi qui sul Forum, sono decisamente meglio di tanta roba che viene venduta nuova a pari prezzo o anche superiore.

E se ti stanchi o vuoi piu' in la comprare qualcosa di superiore, li rivendi senza problemi e senza rimetterci nulla.

FranciscoPablo Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consigli per primo basso... BassLover Bassi&Co. 24 Sab 19 Lug, 2008 16:13 Leggi gli ultimi Messaggi
mattiathebest
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Il Mio (primo) Disco Solista zerothehero Megabass FM 18 Mer 14 Mar, 2012 13:51 Leggi gli ultimi Messaggi
adip89
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Tribe Spike (primo Test) dave84 Megabass FM 0 Sab 11 Apr, 2020 11:22 Leggi gli ultimi Messaggi
dave84
No Nuovi Messaggi Video Del Nostro (primo) Live Vox Megabass FM 5 Dom 01 Ott, 2006 00:56 Leggi gli ultimi Messaggi
bassista

Lista Permessi