Cabinet GR Bass Aerotech

Titolo: Cabinet GR Bass Aerotech
Buongiorno a tutti

qualcuno ha avuto modo di provare o di possedere una di queste casse? Mi interesserebbe sapere quali differenze ha riscontrato nel suono rispetto alle normali casse in legno visto cje le Aerotech sono in fibra di carbonio.

Grazie

Profilo PM  
Titolo: Re: Cabinet GR Bass Aerotech
Sono interessato anch'io, ma solo per una questione di curiosità su questo tipo di prodotto.
GR, non so se prima al mondo, si è tuffata su questo tipo di produzione, in fibra di carbonio, che ha permesso, ad esempio, alla 2x12" di pesare 11 kg, contro i 20 kg della cassa "normale".
Non male, davvero!! Anzi!! Però rimane anche a me il "dubbio" su come suonino queste casse.

Profilo PM  
Rispondo io da possessore di casse GR Aerotech di seconda generazione.

Le Aerotech sono casse estremamente leggere, ma devo dire estremamente solide.
Certo, non nascondo che sulle prime quando sollevi la cassa pensi: oddio ma non è che si accartoccia al primo urto? Invece no, sono molto molto robuste e costruite per durare: io le ho da poco più di 1 anno e le ho lanciate in auo più volte, senza alcun danno.

Suono: sono casse moderne, anzi, ISSIME. Qui hai proprio un suono hi-fi, estremamente fedele e trasparente, si sentono tantissime frequenze e sfumature in più rispetto a prodotti anche di prezzo analogo. Rispetto al legno (betulla o altro multistrato) qui ci sono più medio-alte, proprio perchè la fibra di carbonio assorbe circa il 15% in meno di frequenze medio-alte rispetto al legno. A me poi piacciono col tweeter chiuso, ma perchè personalmente detesto i tweeter in generale.

aneddoto carino: quando sono andato a comprare le mie (ho 2 112h), ho fatto un test comparativo con delle hartke e con una markbass presenti in negozio: diciamo che c'è stato tanto su cui ridere, e solo con le proprie orecchie ci si rende conto di quanto pesi il marketing nelle scelte e nelle teste degli hobbisti come me.

comunque io mi ritengo soddisfattissimo e non posso far altro che consigliarle.

Profilo PM  
avatar Pneumologic, diciamo però che (anche visto il costo) stai paragonando delle tipologie di casse differenti. Già se metti delle Bergantino, Vanderkley o Aguilar il confronto è più veritiero.

Ma ad alto volume, non vola tutto?

non proprio, perchè le ho provate con le Hartke costose (quelle sponsorizzate da Wooten) e la serie STD di Markbass, una 4x10".

Trovami delle Vanderkley in Italia, e ti offro una birra!

Profilo PM  
Grazie 1000 Pneumologic, ottima recensione, io ho gia' una cassa GR Bass e non so quanto il gioco valga la candela cambiarla con il modello Aerotech anche perche' poi non facile trovarla da provare

Profilo PM  
Mi rendo conto di essere un dinosauro, ma da storico appassionato di HiFi ho sempre pensato (e penso tutt'ora) che il fattore "peso" in una cassa che deve riprodurre bene le frequenze del basso sia una componente non trascurabile ... più che altro perchè a tra 40 e 4000 Hz (... per semplificare) e alle attuali potenze, la bobina del/dei woofer balla parecchio e le vibrazioni del sistema che ne derivano sono una forma di dispersione (e distorsione) che va contrastata, magari non solo ma "anche" con una certa massa.

OK la riduzione dei pesi delle casse a favore della trasportabilità: va tutto bene anche perchè il Neodimio e i nuovi magneti hanno ridotto di molto i pesi in movimento all'interno dei woofer, ma sarei davvero curioso di sentire queste nuove casse, perchè per quello che ne capisco io, sotto una certa massa/peso diventa poi difficile contrastare le vibrazioni e fare funzionare bene il sistema (Marcello, magari non vola via tutto, ma vedere una cassa saltellare e andare in giro per il palco, questo potrebbe succedere ...).

Sono sicuro che GR ha studiato il problema e ha certamente trovato un compromesso funzionale, la qualità del marchio è indiscutibile. Parecchi anni fa ho avuto una cassa Shcroeder che già mi sembrava un miracolo per come funzionava con quel peso e quella potenza, per cui adesso sono curiosissimo di sentire una Aerotech a volumi da Live all'aperto.

Vedo che sei di Milano. Bassline o Lucky Music non le hanno?

qui a Brescia so per certo che le vende Officine Musicali.

Riguardo al cambio da legno a carbonio: io lo farei, mi sono felicemente convertito al carbonio!

Profilo PM  
Ho provato una 12" in carbonio e posseggo una 12" in legno (oltre ad aver posseduto anche 2x10 e 2x12 sempre in legno). Non sento nessuna variazione di timbro e credo che il vantaggio (notevole) sia nella trasportabilità! A prescindere, le GRBass sono casse di alto livello!!!

Profilo PM  
Pneumologic, Lucky Music non mi risulta che tratti questo brand invece Bassline ha alcuni modelli, non tutti, ma oggettivamente ha dei prezzi fuori mercato.

Mediobass66, grazie di avermi comunicato la tua esperienza, sinceramente mi sarebbe potuta interessare se a livello sonoro c'era qualche miglioria ma se il tutto sta solo in una diminuzione del peso personalmente non mi interessa

Profilo PM  
So che Bassline è carissimo, tanto che non ho mai preso nulla...

Personalmente trovo una netta differenza timbrica tra le Aerotech e le Wood: le prime hanno molta più proiezione di medio alte, sono decisamente più hi-fi e fredde rispetto alle seconde.
Usando molti pedali e preamp, ho preferito le Aerotech proprio per la trasparenza e freddezza.

Profilo PM  

Pagina 1 di 1