Salve a tutti,
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già provato questa accoppiata di casse (senza entrare nello specifico delle varie marche, naturalmente ci sono casse migliori e casse peggiori)) e come si è trovato, si riescono a coprire abbastanza bene tutte le frequenze o per avere basse belle presenti serve per forza una 1x15?
Accoppiare Cassa 2x10 A Cassa 1x12
Titolo: Re: Accoppiare Cassa 2x10 A Cassa 1x12
Ultima modifica di Synth il Gio 06 Feb, 2014 10:48, modificato 1 volta in totale
Uso abitualmente il rig MB che vedi in foto:

è una bomba, sia come potenza (ci suono tranquillamente all'aperto a metà volume) che come ricchezza di suono su tutto lo spettro. Vince in potenza rispetto all'altro rig 'grande' che uso che è testata Eden WT-400 su cassa SWR Goliath 4x10. L'unico accorgimento che uso è quello di chiudere il tweeter della 2x10 per non avere troppe medioalte.

è una bomba, sia come potenza (ci suono tranquillamente all'aperto a metà volume) che come ricchezza di suono su tutto lo spettro. Vince in potenza rispetto all'altro rig 'grande' che uso che è testata Eden WT-400 su cassa SWR Goliath 4x10. L'unico accorgimento che uso è quello di chiudere il tweeter della 2x10 per non avere troppe medioalte.
Ultima modifica di Synth il Gio 06 Feb, 2014 10:48, modificato 1 volta in totale
Grazie, è una soluzione che adotterò a breve anche io perché sono stufo di 1x15+2x10 e 4x10 non tanto per il peso ma perché avendo un' auto di piccole dimensioni è sempre un problema farle stare....ho appena venduto una 1x15 swr pesantissima e ingombrante e mi sta per arrivare una Epifani Ps112 che
accoppierò ad una Ashdown amb210, oltretutto la cassa Epifani l'avevo già provata e regge molto bene le basse!
Sono sicuro che mi troverò bene però mi faceva piacere sentire anche l'esperienza di qualcun'altro che ha utilizzato questo sistema live...
accoppierò ad una Ashdown amb210, oltretutto la cassa Epifani l'avevo già provata e regge molto bene le basse!
Sono sicuro che mi troverò bene però mi faceva piacere sentire anche l'esperienza di qualcun'altro che ha utilizzato questo sistema live...
Non conosco le casse che abbinerai, ma la ashdown come concept mi sembra vicina alla mia, e a prescindere da ciò trovo che l'abbinata 1x12 + 2x10 sia particolarmente azzeccata. Hai quel tanto di differenza trai i coni che basta a dare sfumature in più senza guastare, IMHO. Va detto che però non ho esperienza di abbinamento tra 2x10 e 1x15 in quanto non ho mai amato queste ultime.
io uso con grande soddisfazione due casse che apparentemente nulla c'entrano l'una con l'altra che sono appunto quelle in firma...
una mark bass 2 X 10 da 8 ohm 400 W
una ats 1 X 12 da 8 ohm 500 w
mi trovo benone soprattutto se suono ad una certa distanza e le casse anziche' una sopra l'altra le tengo una a fianco all'altra.
una mark bass 2 X 10 da 8 ohm 400 W
una ats 1 X 12 da 8 ohm 500 w
mi trovo benone soprattutto se suono ad una certa distanza e le casse anziche' una sopra l'altra le tengo una a fianco all'altra.
flavioxx, ho da pochi giorni adottato anche io questo tipo di accoppiata con due casse che hanno poco in comune una con l'altra, una Asdown mag210 deep da 250 watt a 8ohm e una Epifani Ps 112 da 300 watt a 8ohm. A me il suono che esce piace però io tengo la 210 sotto e la 112 sopra con il tweeter quasi chiuso. Ho avuto in precedenza anche una 115 e devo dire che le basse erano più presenti di ora però il suono che mi serve non necessità di troppi bassi e quindi mi trovo molto bene cosi. Oltretutto ora ho un Rig molto comodo da trasportare e in alcuni casi mi basta anche solo una delle due casse.
Jack87... dipende anche dal tipo di casse naturalmente...
prima avevo al posto della ats una maRck bass standard con cono da 15.... INGESTIBILE.
si bassi enormi... sempre e troppi e loffiiii....
cosi' INVECE ne ho comunque quanti ne voglio... e PULITI !...
Al di la delle dimensioni del cono LA TIPOLOGIA DI CASSA conta tanto... tantissimo
prima avevo al posto della ats una maRck bass standard con cono da 15.... INGESTIBILE.
si bassi enormi... sempre e troppi e loffiiii....
cosi' INVECE ne ho comunque quanti ne voglio... e PULITI !...
Al di la delle dimensioni del cono LA TIPOLOGIA DI CASSA conta tanto... tantissimo
Si sicuramente dipende molto dal tipo di cassa, le casse che hai abbinato tu sono di qualità superiore alle mie e il risultato sarà probabilmente anche migliore (poi conta anche che testata si usa), però ti ripeto che anche io sono soddisfatto di questa accoppiata, nonostante la 210 che uso sia una cassa economica!
Pagina 1 di 1