| Autore |
Messaggio |
gioandjoy
Contributor

|
 Gallina Vecchia Fa Buon Brodo? Ovvero Un Testa A Testa Tra 700RBII E MB Fusion
Ma si pu? non togliere una curiosit? al buon Tonno ?
(...al post #8 di questo 3D http://forum.megabass.IT/viewtopic....der=asc&start=0 )
Allora... vedr? di esser lungo ed inconcludente...
Stasera, complice la mancanza del cantante, ho potuto rompere le scatole agli altri con... "spetta spetta che cambio un cavo..." per due ore di fila...
...questi i partecipanti:
G&L SB-2 Tribute con Thomastick Flat
GK 700RBII
GK MB Fusion
GK Neo 212 (x2) 600 watt 8 ohm l'una
Schroeder 1212L 800 watt 4 ohm
...prima di partire con le impressioni a caldo, una premessa... la saletta dove suoniamo ha pi? o meno 25 metri quadri (il 412 ha sicuramente bisogno di pi? "aria" per rendere al meglio) e non posso tirare con volumi "terrificanti"
Sono partito con il "frigo-scomponibile" 2x212 Neo con la 700RBII, in pratica il mio vecchio rig (ho sostituito la 115 con un'altra 212) , che ben conosco... attacco il G&L prendo il plettro e... iniziano le sorprese... ? passivo... ma se non inserisco il -14dB ? un clip continuo!  Sto basso ? un cannone...
Sistemato "l'inconveniente" partiamo con alcuni pezzi ? la resa ? ottima... devo dire che il cambio di cassa si sente, il tutto ? pi? equilibrato... e la "pacca" c'? sempre!
Equalizzato con il low-mid a palla tagliati un'p? i bassi ed il contour a ore 2, boost a ore 13, woofer e tweeter a ore 12...
Primo cambio di testa... metto su la MB Fusion, casse settate in full-range... canale pulito gain a ore 9 master a ore 9...
Il chitarrista si ? girato... preoccupato... mi fa "da quel coso l??"
Ragazzi... io di elettronica... il zero assoluto... non so da cosa differiscano internamente... ma la sensazione ? che la MB ne abbia di pi?! Tanta di pi?!
Una botta incredibile...
Ve la faccio breve... non mi dilungo su definizione, pulizia... sono entrambe GK... lo spirito e il timbro ? quello... hanno "sfumature" diverse, e le 3 valvolozze sul pre si sentono...
Sulla Schroeder la 700RB ? stata un'p? una delusione... forse va tirata un'p? coi volumi, ma anche l? la MB Fusion ? pi? in tutto... ha pi? pacca, pi? corpo... considerando che l'ho appena presa, e devo ancora studiare per bene come si comporta con i vari bassi, direi che sotto un certo punto di vista ? pi? completa... o meglio... ha una serie di regolazioni che sono pi? efficaci che sulla 700RBII
Per finire le ho provate entrambe su un unica Neo 212... e la storia ? stata sempre quella...
Appena ne avr? la possibilit?, le tester? in altri ambienti... sono facilmente trasportabili entrambe, non mi costa niente portarmele dietro e strapazzarle un'p? magari su palco o in qualche locale bello grosso, dire ? meglio questa o quella dopo 2 ore in saletta sarebbe veramente riduttivo...
La sensazione ? che... la 700RBII, che ben conosciamo in tanti... ? come un macchina con tanti cavalli, che rende bene quando "entra in coppia"; la MB Fusion ? come un macchina col motore elettrico... lo accendi e boom! Parte a 1000 da subito... (passatemi il paragone automobilistico)
Se mi viene in mente qualcos'altro vedr? di integrare... mi scuso per il "disordine"... ma sono tornato poco fa ed ho scritto di getto, cos? come veniva!
Io uso: plettro e dita
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Gio 03 Mag, 2012 00:20 |
|
 |
giappui
|
 Re: Gallina Vecchia Fa Buon Brodo? Ovvero Un Testa A Testa Tra 700RBII E MB Fusion
gioandjoy, avevo addocchiato le due teste insieme alla rb 400 iv per il mio prossimo cambio rig.........un punto in pi? per la fusion....che gia ne aveva altri per via del pre valvolare e dei due canali....ma ne ha persi alcuni per via del prezzo......avevo preso in considerazione anche la cassa...per? bho nn so il neodimio bho.....come andrebbero tipo se ci proverei a fare i rage agains the machine?
P.S. bella recensione
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#2 Gio 03 Mag, 2012 01:08 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
 Re: Gallina Vecchia Fa Buon Brodo? Ovvero Un Testa A Testa Tra 700RBII E MB Fusion
giappui, con la Schroeder sotto penso che si possa fare veramente di tutto... ha quel p? di pancia in pi? rispetto alle Neo... ma senza andare nel...
woooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooof
...e con questa combinazione si esce ancor meglio dal mix! Gi? con 700RBII e Neo ero gi? bello presente (senza dar fastidio...) adesso direi che ? impossibile dire "non si distingue il basso"  Ogni nota... ? un pugno nello stomaco...
Magari alla prossima prova mi porto il jazz con su le round ed il fretless... che il G&L con le flat mi sa che ? un tantino "rissoso"...
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
|
| Condividi |
#3 Gio 03 Mag, 2012 07:52 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
gioandjoy, ti ringrazio per il feedback.
Allo stato attuale,trovo difficile trovare una sostituta alla 700,mi ci trovo troppo bene.
Certo e' che la piccolina di casa GK mi attizza molto....se poi "sfati" certi,a quanto pare,falsi miti....mmm....
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#4 Gio 03 Mag, 2012 09:00 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Tonno ha scritto: trovo difficile trovare una sostituta alla 700
Mi toccher? farti cambiare idea..
|
| Condividi |
#5 Gio 03 Mag, 2012 10:24 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
Tonno, guarda... forse sar? una questione "psicologica" che il nuovo acquisto suona meglio della roba vecchia... sar? che sono due prodotti di concezione diversa... ma la prima impressione ? stata questa!
(Pensa che si sta insinuando una sottile GAS da... vendo la 700 e la 2x212 e prendo, quando uscir?, la MB Fusion 800 e la 412 Schroeder... o ancora meglio la "151210"  )
...vi terr? aggiornati sui prossimi "test" dai...
EDIT: Per completezza... http://www.schroedercabinets.com/Triad.htm ...questa ? la cassa che mi sta GASando di brutto! Sono 25,4 Kg...  ...solo 2,5 Kg in pi? di UNA Neo 212...
Ultima modifica di gioandjoy il Ven 04 Mag, 2012 10:54, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Gio 03 Mag, 2012 19:16 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
^^^
Soprattutto "on stage"...mi interessa sapere se la piccolina regge il test "sotto pressione",magari all'aperto
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
H.O.C.
|
| Condividi |
#7 Gio 03 Mag, 2012 20:24 |
|
 |
P-Bost
|
gioandjoy,la 700rb-II nun se vende. E basta.
Complimenti per l'acquisto, ma come Tonno sono curioso del rendimento dopo 2 ore di concerto. Se tiene pure li potrei affiancarla alla 700, forse...
|
| Condividi |
#8 Gio 03 Mag, 2012 20:49 |
|
 |
mediobass66
Contributor

|
Avuto per circa 6 mesi la Fusion 500 ed fatto numerosi concerti; andava bene anche oltre le due ore...andava dannatamente bene!!!
|
| Condividi |
#9 Ven 04 Mag, 2012 08:58 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
mediobass66, la MB Fusion?
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
H.O.C.
|
| Condividi |
#10 Ven 04 Mag, 2012 09:46 |
|
 |
mediobass66
Contributor

|
Si!!!!
|
| Condividi |
#11 Ven 04 Mag, 2012 09:55 |
|
 |
Mr Rabble
|
mediobass66 ha scritto: Avuto per circa 6 mesi la Fusion 500
curiosit?: 6 mesi ? un periodo moto breve, perch? la hai cambiata?
|
| Condividi |
#12 Ven 04 Mag, 2012 10:36 |
|
 |
ace66
|
gioandjoy ha scritto: Primo cambio di testa... metto su la MB Fusion, casse settate in full-range... canale pulito gain a ore 9 master a ore 9...
Il chitarrista si ? girato... preoccupato... mi fa "da quel coso l??"
a me sarebbe piaciuta come cassa la shroeder 1210L, ma costava la bellezza di quasi 300 euro in pi? della mia Tecamp... per? l'idea di una cassa con due coni diversi mi attizzava e non poco... comunque prima volta che si trova al nord una super prova bisogna farla...
Ultima modifica di Tonno il Ven 04 Mag, 2012 10:56, modificato 3 volte in totale Modificato da Tonno, Ven 04 Mag, 2012 10:56: NON SI QUOTANO GLI SMILEYS |
| Condividi |
#13 Ven 04 Mag, 2012 10:52 |
|
 |
mediobass66
Contributor

|
Andrenno molto OT...comuqnue ho venduto tutto il rig (Fusion + neo 2x10+1x15) perch? ? cambiata completamente la situazione musicale; da fare elettrico in locali medio grandi siamo passati (costretti dalle solite improvvise defezioni) a situazione trio acustico. Ma la testa ? stata sempre pi? che all'altezza. tra l'altro l'acquirente (di Bari) ha approfittato cos? tanto della mia paziente disponibilit? che prima di prenderla l'ha provata un bel po'nel suo locale prove e poi in un live.
Comunque il meglio della Fusion l'ho tirato fuori su altre casse; le Neo non mi sono per niente piaciute...e le avevo comprate nuove...BAH!
|
| Condividi |
#14 Ven 04 Mag, 2012 11:06 |
|
 |
scarabass85
|
confermo anch'io che la mb fusion ? un'ottima testata.. recentemente l'ho cambiata per una mb500 perch? ora la uso in pianta stabile sul contrabbasso..
e tra le due la mb500 ? un p? meno caratterizzata.. pi? adatta allo scopo insomma..
-sar? che come congualgio tra lue due testata mi ? stata data una mesa scout da 15  quindi non sono stato molto a sindacare sulle sfumature tra le due testate-
secondo me entrambe le gk digitali volume ne hanno da vendere e hanno poco da invidiare ad una 500w di stampo tradizionale..
forse la fusion ha pi? botta della mb.. diciamo che, se ci suonassi il basso elettrico, tra le due preferirei la fusion..
se volgiamo trovare i difetti, aveva a mio parere il "difetto" di tutte le gallien.. una marea di alti!
-basta girare il potenziometro a sinistra..  -
ed in generale un timbro un p? duretto.. un p? rigido.. ottimo se vuoi fare rock, ma forse nel reggae non ? proprio a casa sua..
gioandjoy azz te ne fai della mb 800?
con una cassa come quella schroeder basta un fiammifero per scatenare un incendio!
poi non so dove suonate tu, ma io con due 1x12 tot 600w 4ohm e o la ats laba 5 o la gk digitale, tiro gi? le case...
io fossi in te piuttosto oramai darei via la mb200 e la scout 12..
Ultima modifica di scarabass85 il Ven 04 Mag, 2012 12:24, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#15 Ven 04 Mag, 2012 12:22 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
P-Bost, scarabass85, la Gallina vecchia la tengo...  ... prendendo la 800 alla fine mi ritroverei con un "doppione"... cos? posso ottenere sonorit? diverse!
Per? la Triad prima o poi...
Riguardo alle impressioni di mediobass66, confermo... (pi? o meno...) nel senso che a me le Neo piacciono, ma l? ? questione di gusti... per? tra le due accoppiate, la Fusion rende "meglio" sulla Schroeder. Per meglio... significa che... tira fuori tutta la cattiveria della cassa!
Sulle Neo, ? un pelo meno calda...
In casa (quindi volumi al minimo) l'ho provata sulla Mesa 112... un'p? con tutti i legni... vi devo dire come suona col Ric?
Mi sa che dal punto di vista... accoppiamento testa cassa, forse ? pi? "elastica" della 700 RBII.
Qui sul Forum, ho letto di GK+GK GK+Ampeg... e poco altro sulla 700... io avevo sotto un Ashdown... ma non mi era piaciuta per niente...
Diciamo che ho l'imbarazzo della scelta, se voglio un suono aggressivo ma "spigoloso" attacco la 700 RBII... se voglio "arrotondare" un'p? attacco la Fusion... se poi voglio andare su un sound pi? "all'antica", conservando la tipica botta GK... vado di Fusion e Schroder... dove casco... casco bene!
|
| Condividi |
#16 Ven 04 Mag, 2012 13:36 |
|
 |
ale29
|
Beh come ogni cosa va a gusti...io la 700RB II l'ho preferita pure alla Fusion 550 per dire (con l'unico appunto che, come hai notato tu con la MB fusion, sembra "avercene di pi?", la Fusion 550 ? una cosa allucinante in quanto a volume ed ? sicuramente pi? plug and play avendo solo il canonico gain e master)
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#17 Ven 04 Mag, 2012 13:48 |
|
 |
scarabass85
|
|
| Condividi |
#18 Ven 04 Mag, 2012 13:52 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
scarabass85, la MB200 me la tengo stretta...
La MB Fusion "soffre" dello stesso "problema" della 700RBII... non si riesce ad avere poco volume IMHO si ha poco "range" in basso... con la MB200 me la gioco meglio!
Ecco... potrebbero fare una MB Fusion... 200! Quella si che la prenderei al volo!
|
| Condividi |
#19 Ven 04 Mag, 2012 14:05 |
|
 |
scarabass85
|
gioandjoy, basta tenere il gain pi? basso cos? il master ? molto pi? gestibile.. ovvio il suono ? meno saturo.. ma a bassi volumi non credo ti servano suoni molto spinti, anzi dovrebbero esserti congeniali suoni pi? puliti, poi dipende, per carit?..
per? boh secondo me la mb200 ? un p? una cavolata.. le 500w sono poco pi? ingombranti ed hanno una flessibilit? di utilizzo molto diversa..
certo anche il rpezzo ? molto diverso..
diciamo che la 200 ha senso se uno suona solo in casa e non vuole spendere inutilmente qualche centinaia di euro in pi?..
ma in generale diciamo che non vedo motivo di possederle entrambe anche perch? la pasta sonora non ? poi cos? diversa!
Ultima modifica di scarabass85 il Ven 04 Mag, 2012 15:20, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#20 Ven 04 Mag, 2012 15:18 |
|
 |
mediobass66
Contributor

|
Quoto scarabass85. La MB 500 Fusion l'ho utilizzata anche per l'acustico quindi a volumi molto contenuti; con un giusto utilizzo del gain il volume era ben gestibile e veniva fuori un bel suono caldo. Una eventuale Fusion 200 non avrebbe gran mercato.
Poi se si vuole (e si ha la possibilit? di) avere una testata da guerra, una plug&play ed una per le situazioni pi? tranquille..........
Ultima modifica di mediobass66 il Ven 04 Mag, 2012 15:34, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#21 Ven 04 Mag, 2012 15:30 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
scarabass85, mediobass66, prover?...  ...la Fusion sulla Mesa l'ho provata qui in casa... e qui in casa qualsiasi cosa a volume 0,01 ? gi? alto!
I bicchieri che tremano ed i cani che ululano!
Poi la MB200 ? gi? qui con me... a rivenderla ci recupero 200 ? (forse...) che (di questi tempi... fortunatamente posso dire) non mi cambiano la vita.
Comunque la trovo un prodotto "ganzo" e utile in certe situazioni... una sera l'ho usata come DI col Bronco e andava benone!
Restando IT... la Fusion spara comunque 500 watt, usarla sulla Mesa 112 che ne tiene 300 non mi sa di cos? "salutare"... ok che terrei i volumi al minimo... ma non so...
Ne parlavo in un altro 3D... la mia teoria (che poi magari ? sbagliata... ma io la vedo cos?) ? che avere un motore grosso... per farlo andare a pelo di acceleratore... non ? proprio il massimo. Preferisco un motorino e sfruttarlo per bene!
|
| Condividi |
#22 Ven 04 Mag, 2012 18:14 |
|
 |
scarabass85
|
gioandjoy, ma i finali in classe d come dicevi tu all'inizio della discussione non soffrono di sta cosa.. a bassi volumi suonano allo stesso modo che "a regime".
poi ti dir? sto usando la mesa scout 115 con la ats lba che ? sempre 500w e anche ad alti volumi non f? una piega, nonostante sia anche quella 300w..
anzi la cosa mi puzza un p?.. non vorrei che il cono sia 8ohm.. me l'hanno venduta come 4ohm.. devo verificare.. ad ogni modo cambia poco, raggiungo sempre volumi molto consistenti, pi? del necessario..
per la mb200 credo che 200 non li prendi.. quindi si, tanto vale tenerla ed usarla come d.i... ? che anche la 500 ? talmente piccola..
-ah, si ho notato che la fusion ? un p? pi? profonda della mb500.. tipo 3 cm in pi?.. ma siamo sempre nell'ordine del microscopico..-
ad agni modo se hai spazio in casa fai bene a tenere tutto!
un giorno puoi fare l'esperimento di collegare tutti e tre i rig a catena e demolire un palazzo!
Ultima modifica di scarabass85 il Ven 04 Mag, 2012 19:51, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#23 Ven 04 Mag, 2012 19:34 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
scarabass85, non so che dirti...
Sar? che ho casa piccina... ma gi? a pelo sia di gain che di volume, qui ne avevo fin troppo!
|
| Condividi |
#24 Ven 04 Mag, 2012 19:47 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
gioandjoy ha scritto: attacco il G&L prendo il plettro e... iniziano le sorprese... ? passivo... ma se non inserisco il -14dB ? un clip continuo! Sto basso ? un cannone...
[...]
Ragazzi... io di elettronica... il zero assoluto... non so da cosa differiscano internamente... ma la sensazione ? che la MB ne abbia di pi?! Tanta di pi?!
Una botta incredibile...
il problema, secondo me, st? proprio l?.
nel -10db del pad della 700.
io ho un L-2500, e lo uso sempre o quasi in attivo. attaccato direttamente alla testa non posso non suonare senza pad pigiato.
ma quando provo o in live ho la pedaliera con cui riesco ad abbassare il volume del basso ed entrare nella testa al limite del clip: spinge molto di pi? cos?.
l'abbassamento di 10 dB ? troppo, secondo me, per il 90% delle situazione per il quale sei costretto a spingerlo. basterebbero molti di meno....
trova il modo di non spingere il pad e fai delle prove (anche con un altro basso che no nti costringa a pigiare il pad) e vedrai che la cosa non sar? cos? diversa.
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#25 Sab 05 Mag, 2012 13:46 |
|
 |
|
|