Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Che Basso Per Suonare I Deep Purple?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Basso Per Suonare I Deep Purple? 
 
avatar mediobass66,

Tech21 500 e è ottima
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Basso Per Suonare I Deep Purple? 
 
mediobass66 ha scritto:  
, nè tantomeno un Rick... anzi...non mi gasate per favore!!!

Compra il Rick, compra il Rick, COMPRA IL RICK!!

Per ovviare al problema del suono overdrive e suono distorto potresti prendere in considerazione anche il sansamp programmabile o il vt bass deluxe, che ti permettono di avere differenti settaggi salvabili.
Un'altra alternativa potrebbe essere quella di avere una testata con un buon overdrive e poi piazzargli davanti un pedalino per sporcare ancora di più quando serve!
Se vuoi affidare al sansamp tutta la gestione del suono puoi pure evitare di prendere una testata e prendere solo un finale, tipo gr pure amp, anche se non so quanto possa costare.

Personalmente prenderei una testata classica, magari la gr one 350, cosi risparmi qualcosa e poi un sansamp bdi/vt bass (a gusto personale), cosi se disgraziatamente succedesse qualcosa potresti sempre bypassare tutto entrando diretto nella testata e porteresti a casa la serata.
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Basso Per Suonare I Deep Purple? 
 
Ho preso la Grbass 700 dato che la conosco benissimo e mi completa il rig super affidabile con la 2x12.
Ho avuto possibilità di acquistare l'MXR M80, anche questo avuto in passato anche se all'epoca suonavo altra roba. Vedremo come andrà e se riuscirò a settarlo in modo da rendere più o meno il suono cercato.
Faccio sapere.
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Basso Per Suonare I Deep Purple? 
 
Giusto per ritornare in argomento, potresti anche provare il basso che Roger Glover sta utilizzando ultimamente. Purtroppo non so nè modello nè marca, magari qualche utente può aiutarti in questo.


Saluti :-)
 



 
haldir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Basso Per Suonare I Deep Purple? 
 
[user]4623[/user],

Scusa se te lo chiedo. Ma a cosa servirebbe provare il Vigier, che tra l'altro in Italia neanche si trova.
In più i dischi dei Deep Purple dei tempi d'oro sono stati registrati con 3 strumenti 3, Rickenbacker, Precision e per il solo Fireball con un Fender Mustang.

È sufficiente uno split coil, un simulatore di suono valvolare, ed un plettro, ne sono strasicuro.

Non c'era niente di esoterico nella strumentazione dei deep purple, come la maggior parte dei gruppi hard rock, c'era solo, si fa per dire,  una enorme bravura tecnica esecutiva. Che al giorno d'oggi purtroppo se ne vede sempre meno.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Lun 02 Mar, 2020 18:03, modificato 3 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Basso Per Suonare I Deep Purple? 
 
avatar Baldo, .... smettila!!!  

avatar darry, sono d'accordo. Tra l'altro sono rimasto particolarmente sorpreso quando ho letto proprio dei post di Roger Glover che con una totale disponibilità (incredibile per una star,) rispondeva a qualsiasi domanda dei fans, persino fornendo tab di alcuni passaggi particolari.

Sulla strumentazione dell'epoca ha asserito che sostanzialmente usava Precision, Rickenbacker, corde round, compressore, distorsore ed a volte un flanger (??) che onestamente, di primo ascolto, mi era sembrato di sentire in brani live come Black night e Highway star. Ovviamente c'era tutto il complesso armadio valvolare a fare il resto.
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Basso Per Suonare I Deep Purple? 
 
avatar darry,no ma infatti hai pienamente ragione.
L'avevo consigliato giusto per dare un nuovo spunto, magari può piacere!  
 



 
haldir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Basso Per Suonare I Deep Purple? 
 
[user]4623[/user],

I consigli sono sempre giusti, sta all'interessato coglierli e valutarli.

Però mi metto pienamente nei panni di avatar mediobass66, che dal profilo si vede che non è un ragazzino, pertanto non credo proprio che possa avere un particolare interesse per chissà quale strumento, sia per un fattore economico, sia per un mero fattore funzionale. In partenza ha descritto di quale basso è in possesso, un classico PJ; pienamente sufficiente per suonare qualsiasi cosa, specialmente rock, blues ed affini. Se avesse avuto un Hofner forse, ma dico forse, avrei avuto qualche riserva.
Insomma, barcamenarsi per la ricerca di un nuovo strumento per una esperienza musicale dalla durata incerta, mi auguro sinceramente per lui che sia più lunga possibile...Se si diverte, non credo che sarebbe stato un consiglio giusto da dare.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Mar 03 Mar, 2020 14:38, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Basso Per Suonare I Deep Purple? 
 
darry ha scritto:  
... pienamente sufficiente per suonare qualsiasi cosa....


Dici cose sagge.

Se non fosse che, a volte, si vanno proprio a cercare i motivi (o alibi) per comprarsi un giocattolo nuovo....
Come dire.... caspita, ora che suono in una cover band dei Deep Purple mi devo proprio fare quel Rickembacker che avevo in mente da tempo.  
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Basso Per Suonare I Deep Purple? 
 
avatar SH, si è l'unica spiegazione, poi quando cominci a cambiare diversi gruppi e suonare generi diversi tra loro cominci a rivedere le priorità sulla strumentazione...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Basso Per Suonare I Deep Purple? 
 
Se si può perchè no..mica si vive di solo pane   
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Basso Per Suonare I Deep Purple? 
 
darry ha scritto:  
[user]4623[/user], ha descritto di quale basso è in possesso, un classico PJ; pienamente sufficiente per suonare qualsiasi cosa, specialmente rock, blues ed affini.

infatti è stato il motivo per cui ho tenuto solo questo basso vendendo gli altri

Off Topic
 SH:  
Se non fosse che, a volte, si vanno proprio a cercare i motivi (o alibi) per comprarsi un giocattolo nuovo.... Come dire.... caspita, ora che suono in una cover band dei Deep Purple mi devo proprio fare quel Rickembacker che avevo in mente da tempo.  

...e purtroppo anche questo è vero e sono andato a dare un occhiata ai Rick (che con i Gibson non ho mai avuto)...per fortuna il prezzo è proibitivo dato il momento e la situazione ancora in divenire...chissà, magari in futuro  

ally ha scritto:  
avatar SH, quando cominci a cambiare diversi gruppi e suonare generi diversi tra loro cominci a rivedere le priorità sulla strumentazione...
non fa una grinza anche se ogni strumento lasciato si porta via un pezzetto di te...

Alexce69 ha scritto:  
..mica si vive di solo pane   
... e dalle....!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mediobass66 il Mar 03 Mar, 2020 16:04, modificato 2 volte in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Basso Per Suonare I Deep Purple? 
 
Sacrosanta verità, Alex!!         anche perché, se si dovesse guardare solo a quali bassi sono strettamente necessari, la maggior parte di quelli che non suonano da professionisti o semi-professionisti dovrebbe averne uno o due al massimo... però,  e lo sappiamo bene tutti quanti qua dentro, la ragione che ci spinge ad averne un po' di più non è, solitamente, la necessità...  Non credo che li si debba vedere solo ed esclusivamente come "arnesi", anche come oggetti in sé sono belli, direi... Se si può, perché no?   Io, allora ne dovrei vendere parecchi  (il Rick no, MAI      ) dato che sono senza gruppo e, sia per motivi familiari che per altro, non penso proprio di averne più di gruppi...  Il non esibirmi live certo mi spiace, ma dato che le probabilità di farlo già non sono tante in generale e in più se per farlo ti tocca sorbirti un repertorio in massima parte sgradito...       Invece, dato che ho piacere di averli, i miei non pochi bassi me li tengo eccome... e gli unici due o tre ai quali non tengo granchè non mi frutterebbero un tubo, indi per cui...  c'è posto anche per loro!   Il ragionamento di Mediobass lo condivido in pieno (e, se ben ricordo il suo apprezzamento per Harris, mi sa che non è l'unica cosa sulla quale ci troviamo d'accordo!      )   : gli strumenti, soprattutto se sono stati nostri per tanto tempo, si portano dietro ricordi di esperienze varie, live e non... e effettivamente può essere spiacevole separarsene, almeno io la penso così...  vabbeh che sono un tipo strano         ...  Salve a tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Mar 03 Mar, 2020 16:15, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Basso Per Suonare I Deep Purple? 
 
In effetti io di Rick ne ho provato solo uno, quello che poi ha comprato Spaccher e devo dire : proprio bello. Adattissimo al genere   
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Basso Per Suonare I Deep Purple? 
 
Alexce69 ha scritto:  
In effetti io di Rick ne ho provato solo uno e devo dire : proprio bello. Adattissimo al genere
     Però, detta così, potresti quasi dare l'impressione di volere alimentare la sua GAS latente e spingerlo ad acquisti imprevisti, ed inconsulti !!        Ma di certo mi sbaglio...         Ri - Salve !
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Mar 03 Mar, 2020 16:43, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Basso Per Suonare I Deep Purple? 
 
avatar digomma, Chi, io ??   
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Basso Per Suonare I Deep Purple? 
 
avatar Alexce69,

Tu sparigli sempre il banco...
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Basso Per Suonare I Deep Purple? 
 
avatar digomma,
Siamo nella stessa barca! Ho 3 bassi e 0 gruppi
Mi dispiace ma io in un gruppo tributo non ho voglia di suonarci( tranne casi particolari) e dalle mie parti sono per la maggior parte di quelli!

Per me in molte situazioni amatoriali basterebbe tranquillamente un basso per fare tutto, però poi subentra il fatto del piacere di possedere certi strumenti.
Tanto i soldi sono fatti per essere scialacquati...e allora scialacquiamo!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Basso Per Suonare I Deep Purple? 
 
Baldo ha scritto:  
io in un gruppo tributo non ho voglia di suonarci..


Beh... avrai anche tu i tuoi gruppi preferiti. Non ti piacerebbe suonare i loro pezzi ?

Suppongo che Mediobass i Deep Purple li apprezzi, al punto che cerca di avvicinarsi il più possibile al loro suono.
E comunque suonare con gli altri, con l'intento di esibirsi live, lo trovo molto stimolante e non credo solo io, visto quanti fanno richeiste per ottenere un risultato, in termini di suono, il più possibile coerente.
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Basso Per Suonare I Deep Purple? 
 
Baldo ha scritto:  

Tanto i soldi sono fatti per essere scialacquati...e allora scialacquiamo!!



se  non scialqcqui  alla tua età quando vuoi farlo? con  il  mutuo ,tre figli  e magari due mogli sulle spalle?   



...o forse  proprio allora



avatar Alexce69, sir biss    
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di maceric il Mer 04 Mar, 2020 09:47, modificato 1 volta in totale 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Basso Per Suonare I Deep Purple? 
 
Glover ha usato un pò di tutto.
Io li suono con un precision...tanto plettro e una eq adeguata, ma niente di trascendentale.

Uso un precision RW ma con corde round e sono molto soddisfatto del sound che ho trovato. Lo abbino ad una gt10-b, quindi a seconda dei brani gioco sulla eq e sulle simulazioni del pre, niente che non possa essere fatto con una testata che abbia almeno un simulatore di valvole.
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1979 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Basso Per Suonare I Deep Purple? 
 
Baldo ha scritto:  
avatar digomma,

Mi dispiace ma io in un gruppo tributo non ho voglia di suonarci( tranne casi particolari) e dalle mie parti sono per la maggior parte di quelli!


Ma si...si tratta di una bella reunion di 40/50enni appassionati da sempre di hardrock, senza grandi pretese o emulazioni sfegatate. Per tenersi in attività che la sera a casa, tramortito dalla stanchezza, dalle preoccupazioni, assorbito dai figli, mogli "caxxi e mazzi" (come si dice in zona) non avresti forza di imbracciare lo strumento e suonare.

Una birra insieme dopo la prova (se non è troppo tardi!   ), qualche serata in piccoli locali soliti noti, con l'unica pretesa di fare le cose bene, per divertirsi di più.

Poi mi attira molto l'idea di mettermi sempre alla prova e soprattutto suonare con un Hammondista.

Edit: alex1979 se ti va, in privato, mandami un qualche esempio di equalizzazione soprattuto riguardo il suono del Rick. Mi farebbe piacere.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mediobass66 il Mer 04 Mar, 2020 10:23, modificato 1 volta in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Basso Per Suonare I Deep Purple? 
 
avatar mediobass66, Eh sì, uno scampolo di vita, quel motivo per uscire di casa, combattendo la voglia di stramazzare sul divano. Come ti capisco..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Basso Per Suonare I Deep Purple? 
 
^^^
Basta vendere il divano e col ricavato comprare un Rick.
Il problem solving è il mio mestiere, lo so.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Basso Per Suonare I Deep Purple? 
 
avatar Fu-V, certo che hai divani costosi a casa tua...
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario