Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Misteriose scariche e botti da PU+elettronica passiva EMG
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Misteriose scariche e botti da PU+elettronica passiva EMG 
 
Ho un basso Aria al quale ho innestato 3 PU EMG, un J, 35P4, un 35DC con elettronica passiva EMG costituita da 3 potenziomtri di volume e un controllo di tono passivo, tutti da da 25K, alimentati da una batteria da 9V.

Mi succede questo: quando collego il basso all'impianto di solito dopo pochi istanti si sentono delle scariche che si concludono in un possente botto simile a quello che si produce quando si attacca e stacca la batteria dal preamp.
Successivamente, in modo del tutto casuale, le scariche e il botto si ripetono per poi non comparire per diversi minuti.

Queste scariche e botti si producono indipendentemente da fatto che io suoni o muova il basso.
A volte non accadono proprio, attacco il basso, suono e non succede nulla.

Per vedere se la causa era un falso contatto ho provato ad aprire il vano e smuovere tutti i fili, smuovere il cavo, la batteria, il basso, l'universo... nulla.
Tutto sembra perfettamente collegato, e, lo ripeto, le scariche avvengono in modo casuale anche a basso immobile e non suonato.

Il colpevole non ? UNO SOLO dei 3 PU, perch? la cosa capita indipendentemente  da quale dei 3 PU abbia il volume alzato...

La cosa accade con cavi diversi e con gli altri bassi non accade mai.

Devo dire che lo stesso problema me lo presentava un altro basso con gli EMG, che ho venduto (per la verit? dopo avere saldato nuovamente un filo ed essendomi convinto di avere eliminato il difetto e pronto a riprendere il basso indietro in caso di lamentele), ma mi era sempre parso che il problema fosse del tutto casuale e simile a quello che mi succede adesso.

Che il mio impianto elettrico sia strano ? certo, perche con altri bassi mi capitano cose strane, in particolare piccoli crepitii al contatto tra corda e tasto nei G&L con corde Elixir (il cui rivestimento potrebbe influire sull'isolamento?) e che cessano se IO tocco qualcosa di metallico.

La mia domanda ?: che sono queste scariche e botti? E' possibile che la causa sia il mio impianto elettrico?

Ciao!!!
Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Misteriose Scariche E Botti Da PU+elettronica Passiva EM 
 
Prova a controllare attentamente la clip della batteria e la presa jack con relative saldature e masse (l'interruttore della batteria ? fatto dalla presa).
Per quanto riguarda le corde Elixir, ho avuto lo stesso problema con il Roscoe 5, e anche a mio parere, lo strato di "goroe" sulle corde
pu? influire sul circuito di massa con il corpo(in cuffia si sente di pi?), io le ho tolte
 




Io uso: solo le dita

____________________
..."Tutta la musica deve a Bach quanto una religione deve al suo fondatore"...
(Robert Schumann)
 
ricky cr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Misteriose Scariche E Botti Da PU+elettronica Passiva EM 
 
che tipo di Jack hai Gianni?  
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Misteriose scariche e botti da PU+elettronica passiva EM 
 
ricky cr ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Prova a controllare attentamente la clip della batteria e la presa jack con relative saldature e masse (l'interruttore della batteria ? fatto dalla presa).

...sono le prime cose che ho controllato...

Ribadisco che se smuovo anche brutalmente il jack e lo stesso dicasi per TUTTI i fili all'interno del vano dell'elettronica, con particolare riferimento a quelli della batteria e a quelli che vanno al jack, non succede nulla....

TGD ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che tipo di Jack hai Gianni?  


In che senso?... uso normali jack mono per chitarra...
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Misteriose Scariche E Botti Da PU+elettronica Passiva EM 
 
intendo il jack femmina sul basso. e' quello a tubo laterale?



Edit: Mi sa che Gianni ha dato la purga al basso!!!    Ecco i motivi delle scariche!  
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Misteriose scariche e botti da PU+elettronica passiva EM 
 
E' del tipo a cilindro, per?, smuovendo intutte le salse il jack esterno, non accade nulla....

boh, ho riaperto il vano...vediamo un p?...
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Misteriose Scariche E Botti Da PU+elettronica Passiva EM 
 
Come ti ho spiegato al telef... quando non vedi apparenti problemi, butta giu' tutto, controlla dai fili dei pickups sino al jack e rifai tutte le saldature con stagno da elettrotecnico, saldatore adeguato e santa pazienza. Assicurati che le masse siano solidali al sistema ed evita saldature fredde., con i pickups attivi possono dare problemi di cariche e scariche elettrostatiche ai condensatori d' ingresso.  
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Misteriose Scariche E Botti Da PU+elettronica Passiva EM 
 
Come ultima "spiaggia",se non hai risolto il problema, prova a sostituire la presa jack anche se sembra funzionante.
Sul basso di un mio alievo avevo un problema analogo, e con la sostituzione della presa  abbiamo risolto
 




Io uso: solo le dita

____________________
..."Tutta la musica deve a Bach quanto una religione deve al suo fondatore"...
(Robert Schumann)
 
ricky cr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Misteriose Scariche E Botti Da PU+elettronica Passiva EM 
 
per? magari prima cambia la pila,e vedi se non sia quasi scarica.
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.ilcercapadrone.it/ Cuccioloni in cerca di Esseri Umani
www.myspace.com/alexlotta , http://www.youtube.com/user/alexlotta?feature=mhsn
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Misteriose Scariche E Botti Da PU+elettronica Passiva EM 
 
Mi e' capitata una cosa simile con il vecchio Jazz bass che avevo, solo che invece di "botti", erano un continuo di piccoli "tic" ( non so come meglio definirli! ), che a volte diventavano molto fastidiosi e insistenti. Portandolo tutto preoccupato dal liutaio, lui si e' fatto una risata assicurandomi che si trattava della messa a terra, che quindi non dipendeva dal mio strumento ma principalmente dal luogo dove mi trovavo, e dal relativo impianto elettrico. L'hai provato da un 'altra parte, e magari con un altro amplificatore?
 




Io uso: solo le dita
 
Juza86 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Misteriose scariche e botti da PU+elettronica passiva EM 
 
alexlotta ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per? magari prima cambia la pila,e vedi se non sia quasi scarica.

Grazie del consiglio, ma ? la prima cosa che ho controllato, nonostante la batteria scarica provochi tipicamente delle distorsioni, specie quando si picchia forte sulle corde, e, generalmente, non le scariche e i botti di cui parlo...


Juza86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi e' capitata una cosa simile con il vecchio Jazz bass che avevo, solo che invece di "botti", erano un continuo di piccoli "tic" ( non so come meglio definirli! ), che a volte diventavano molto fastidiosi e insistenti. Portandolo tutto preoccupato dal liutaio, lui si e' fatto una risata assicurandomi che si trattava della messa a terra, che quindi non dipendeva dal mio strumento ma principalmente dal luogo dove mi trovavo, e dal relativo impianto elettrico. L'hai provato da un 'altra parte, e magari con un altro amplificatore?


Non mi ? capitato di provare, tuttavia il fenomeno non succede sempre, per cui, anche se provassi qualche volta non avrei la certezza che la colpa ? dell'impianto elettrico...

Comunque l'ipotesi jack pare la pi? papabile, anche se si dovrebbe trattare di un tipo di malfunzionamento diverso dal solito, nel senso che il jack maschio appare perfettamente bloccato nella femmina e, scuotendolo, non si muove, n? provoca scariche...
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Misteriose Scariche E Botti Da PU+elettronica Passiva EM 
 
Spesso le palette che fanno contatto con il jack si possono ossidare un p?, e visto che l'interruttore della pila ? fatto da due palette che si
cortocircuitano sulla massa del jack maschio, la perdita del lucido sul contatto pu? favorire l'insorgere di ossido,creando falsi contatti
ogni tanto.
Uno spray disossidante pu? risolvere momentaneamente il problema, prova
 




Io uso: solo le dita

____________________
..."Tutta la musica deve a Bach quanto una religione deve al suo fondatore"...
(Robert Schumann)
 
ricky cr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Misteriose scariche e botti da PU+elettronica passiva EM 
 
Direi anche io che il jack femmina ? il principale indiziato.......soprattutto quelli a tubo spesso e volemtieri danno problemi, soprattuto se di costruzione "orientale".....gli switchdraft mi sembra siano un pochino pi? affidabili.

Pr quanto riguarda i rumori dovuti al contatto delle corde col tasto, lo ho gi? riscontrato anche io in un caso...? proprio un problerma del gore-tex isolante con cui sono rivestite le Elixir  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Corde "misteriose" Su Basso Usat... Zanna82 Bassi&Co. 4 Dom 14 Nov, 2010 21:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Migueldicarlo
No Nuovi Messaggi Elettronica Attiva-passiva paskua89 Bassi&Co. 2 Mar 20 Mag, 2008 20:54 Leggi gli ultimi Messaggi
paskua89
No Nuovi Messaggi G&L 2500 USA: Modalit? Attiva-passiva adonik66 Bassi&Co. 9 Gio 17 Lug, 2008 09:19 Leggi gli ultimi Messaggi
adonik66
No Nuovi Messaggi Combinazione Pickup + Elettronica Attiva/p... sixoid BassBuilding© 29 Gio 20 Giu, 2013 18:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Dubbi Atroci Su Elettronica Attiva-passiva Zer0 Bassi&Co. 9 Gio 29 Lug, 2010 12:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Zer0
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario