Autore |
Messaggio |
jackburton90
|
 Jazz Bass 60s Con Radius 7.25 E 1000 Euro Di Budget
Ciao a tutti!!
Ho un budget di 1000 euro, vorrei comprare un jazz bass Fender stile 60s.
Tratto fondamentale per me è il radius da 7.25.
Le opzioni che fin ora ho trovato da prendere in considerazione:
- Road Worn (preferibilmente 2009)
- Japponesi (made 1988-89 o crafted 1995-98)
- Flea signature
- Classic Series (2001-2016)
- Vintera ( I - II)
Sò bene che bisognerebbe provarli tutti di persona e prendere quello che suona meglio, però non c'è la possibilità.
Per essere ancora più trash i pickup saranno sostituiti con dei custom shop 60s su qualsiasi soluzione.
Quale di questi prendereste?
Grazie a tutti
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Mer 08 Gen, 2025 18:10 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Jazz Bass 60s Con Radius 7.25 E 1000 Euro Di Budget
Diciamo che costruttivamente siamo lì, il Flea avendo le stacked knobs tende a suonare un pelo più scuro.
Per i pickup sei proprio convinto? Una volta che fai la spesa almeno prendili buoni. I CS60 sono "onesti" ma personalmente non capisco tutto l'HYPE che c'è attorno.
Io uso: plettro e dita
#2 Mer 08 Gen, 2025 19:04 |
|
 |
jackburton90
|
Ciao Marcinkus, sono a mio parere lo standard (allegando i cts e il condensatore Wax di carta). Il suono che mi ''piace''.
Ho avuto modo di provare i weather report della seymour duncan su un jazz assemblato e devo dire che preferisco i custom shop. Oltre il fatto che sono ''onesti'' anche come prezzo.
Per quanto riguarda i bassi credi che a livello costruttivo sia il flea il migliore??
|
Condividi |
#3 Mer 08 Gen, 2025 19:14 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
jackburton90, lo standard... boh, per me risultano sempre poco definiti. Fralin, Lollar e Klein (giusto 3 nomi) fanno MOLTO meglio con pochi spiccioli in più.
Io andrei sui Road Worn o su qualche bel Japan, anche recente.
#4 Mer 08 Gen, 2025 19:26 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
Ciao ..
I Road worn secondo me sono ottimi ..
Ho avuto anche una Japan av62 diciamo ,ben fatti e suonano alla grande ... Certo se riesci a provare un av 64 o 62 , beh allora saresti a posto secondo me .. solo costicchiano
____________________ W il.funk
|
Condividi |
#5 Mer 08 Gen, 2025 20:41 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Japan senza dubbio.
Il problema è il budget.
Sui pickup non mi esprimo, diciamo che quoto signorilmente Marcinkus.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#6 Gio 09 Gen, 2025 00:24 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
jackburton90, mah, guarda, io ho sotto le mani un Flea molto bello, ma posso dirti che anche Classic/Vintera e Road Worn sono ottimi, dipende pure da cosa piace a te a livello estetico.
alla fine son tutti bei Jazz, stessa "linea di produzione", dove cambiano solo le finiture.
se tanto devi cambiare i pickup, uno vale l'altro, è più in discorso di costruzione generale, che magari becchi quello che va rettificato o col truss rod che non regge.
PS: il Flea è uno dei Jazz col manico più grosso che mi sia mai capitato di suonare, ha un profilo molto massiccio, non ad U come quelli anni 70, ma a C, però importante come profilo.
i Classic/Vintera e Road Worn sono più sottili.
valuta anche questo.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#7 Gio 09 Gen, 2025 09:21 |
|
 |
jackburton90
|
Grazie a tutti voi per le risposte.
Da quello che percepisco nessuno di loro è un ''affare'', mi spiego meglio: la differenza di prezzo è di pochi euro (50-150) non sono strumenti custom shop.
Posso quindi dedurre che nel tempo difficilmente acquisteranno ulteriore valore.
A gusto estetico mi piace moltissimo il fiesta red con la tastiera in palissandro, versione non relic, e quindi il vintera 2 potrebbe essere esteticamente il migliore però ho sempre un pò l idea che gli strumenti attualmente in produzione siano una spanna peggiori a livello di costruzione e cura dei dettagli rispetto quelli più datati.
Magari sbaglio?!
|
Condividi |
#8 Gio 09 Gen, 2025 15:07 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
jackburton90, mah, sul discorso della datazione non sono d'accordo.
ho un Classic 50 del 2016 ed un Vintera II 60 del 2023, e sono tutti e due di eccellente fattura, con legni anche belli esteticamente.
come detto in un topic sul Vintera, su questo ho avuto solo il problema del fatto che non era stato messo il cavo di messa a terra sotto al ponte, ma c'erano tutti i buchi corretti.
è bastato saldare un cavetto ed il problema si è risolto.
la stessa cosa è successa ad altri amici miei con un P60, un Jazz60 ed un Telecaster70, ma ho chiesto su Talkbass ed altri utenti non hanno avuto questo problema, quindi può essere stato un errore di produzione momentaneo.
in ogni caso 'sto Vintera II è bellissimo e lo sto usando tantissimo, ne sono molto contento sotto ogni punto di vista.
questo è il 60: hhttps://photos.app.goo.gl/LXJntNJAHhqSrFM89
questo il 50 più vecchio: https://photos.app.goo.gl/Dv2c3KQo35ZwJRmJ8
tutti e due bellissimi strumenti.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#9 Gio 09 Gen, 2025 15:20 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
jackburton90, avrei voluto a disposizione la stessa possibilità di scelta che abbiamo oggi 15 anni fà (non che non ci fosse).
Prenderei un bel Vintera e amen, mentre i Road Worn a 1100 euro li lascerei dove sono.
|
Condividi |
#10 Gio 09 Gen, 2025 15:37 |
|
 |
Brownstone
|
jackburton90, avendo nel corso degli anni provato alcuni esemplari di Road Worn, Japan e Flea signature, e possedendo tuttora Jazz Classic '60 e Precision Classic '50 (non ho, invece, mai provato i Vintera, ma immagino che possano essere molto simile ai Classic), ti consiglio il Road Worn o il Flea Signature perchè credo abbiano qualcosina in più rispetto agli altri in termini di sound. Niente di sconvolgente, ma ebbi la "percezione" di un suono più profondo e (passatemi il termine) "tridimensionale", meno inscatolato, e all'epoca attribuii questa cosa alla verniciatura differente del body (poliuretanica/poliestere nei Classic e Japan, nitro nei Road Worn).
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
Ultima modifica di Brownstone il Mer 15 Gen, 2025 16:40, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#11 Mer 15 Gen, 2025 15:45 |
|
 |
mediobass66
Contributor

|
Ho avuto il Flea è mi è piaciuto molto ma in alcune situazioni live, quel tono un po' "scuro" non mi ha soddisfatto.
Ben diverso il Road Worn; lo trovo più versatile e ci faccio qualsiasi cosa. Live "esce" sempre. Durante una prova quasi improvvisata, siamo andati tutti sul piccolo impianto del locale, con batteria, due chitarre, voce e tastiera ed usciva sempre. Poi trovo che la nitro sia fantastica anche solo a livello di tatto. Il manico l'ho appena appena passato con carta fine bagnata (ma proprio un pelo pelo) ed oltre all'estetica, che mi piace tanto, la suonabilità è al top per me.
Non trascurare un eventuale rivendibilità a favore del Road Worn. Con il tuo budget dovresti riuscire a prenderlo.
P.S. ho lasciato i suoi pickup originali non sentendo necessità di cambiarli.
Ultima modifica di mediobass66 il Mer 15 Gen, 2025 20:33, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#12 Mer 15 Gen, 2025 20:31 |
|
 |
|