Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Consiglio Scelta Basso Sire/Marcus Miller
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Scelta Basso Sire/Marcus Miller 
 
Ciao,
Sono indeciso nella scelta tra questi due strumenti:

Marcus Miller V5 24-5 MLG;
Marcus Miller V3 5 TS 2nd Gen

Il primo è passivo, ma ha finiture e scelta dei legni apparentemente più interessante.
Il secondo è attivo/passivo, ma entry level, e costa qualcosa meno.

Non li ho provati, dovrei organizzarmi per andare in trasferta a fare una prova mirata.

Che ne pensate?
Qualcuno ha avuto modo di provarli entrambi?

Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
rBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Scelta Basso Sire/Marcus Miller 
 
C'è un motivo particolare per cui ti stai indirizzando sul v5 con 24 tasti?
Altrimenti ci sono i v5 con tastiera da 20 tasti che saranno un po' più pesi ma più bilanciati.
 




Io uso: plettro e dita
 
elcabesa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Scelta Basso Sire/Marcus Miller 
 
Io sto usando in queste settimane un V5 24 tasti. È leggero ( 3,85 kg) e in cinghia è bilanciato. È il classico Jazz passivo ‘70, niente di più e niente di meno. Il pick al ponte è molto “snappy” ed il suono con entrambi i volumi a palla è il classico suono scavato alla Miller. La tastatura è perfetta e puoi suonare con un action veramente bassa. Il basso è proprio bello esteticamente.
Rispetto agli altri sire jazz che ho avuto, lo trovo migliore nella suonabilità. L’accesso alla parte alta della tastiera è comodo ed il basso suona bilanciato ovunque. Insomma, per quello che costa, direi che di meglio è difficile trovare.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Lun 03 Giu, 2024 00:17, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Scelta Basso Sire/Marcus Miller 
 
elcabesa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
C'è un motivo particolare per cui ti stai indirizzando sul v5 con 24 tasti?


La mia intenzione è di prendere uno strumento "basic" stile Jazz, ed infatti sono indeciso tra l'entry level V3 e il V5, che già che c'ero preferivo a 24 tasti.
 




Io uso: solo le dita
 
rBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Scelta Basso Sire/Marcus Miller 
 
Se cerchi un basic stile jazz allora tra i due sicuramente quello passivo. Come elettronica è migliore e con quello attivo rischi magari di dover spendere altri soldi per un upgrade pickup ed elettronica.
Comunque un 5 corde seppur ci possa essere il reso non lo prenderei a scattola chiusa. Preferisco provarlo prima di acquistarlo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Scelta Basso Sire/Marcus Miller 
 
Il V5 ha ottimi legni, se non hai troppe pretese è difficile trovare di meglio a questa cifra.
Concordo sul fatto che il passivo sia meglio: ho sentito opinioni contrastanti sull’elettronica attiva dei Sire.
Preparati comunque a cambiare le meccaniche (per esperienza diretta ti posso dire che fanno pietà), credo che persino le Harley Benton da 25€ siano meglio di quelle di serie.
Il vantaggio della serie V5 è che ti da una buona base di partenza su cui lavorare: già cambiando meccaniche e pick-up hai uno strumento qualitativamente migliore di un player messicano medio.
Concordo anche sul fatto della quinta corda: è fondamentale provare lo strumento per verificare che la corda di si suoni bene e non faccia morire subito la vibrazione. Purtroppo non è raro nei 34” avere dei B poco performanti, soprattutto nelle fasce medio basse di prezzo
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Vertigoblu il Mar 04 Giu, 2024 18:34, modificato 1 volta in totale 
Vertigoblu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Scelta Basso Sire/Marcus Miller 
 
Vertigoblu ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Preparati comunque a cambiare le meccaniche (per esperienza diretta ti posso dire che fanno pietà


Quindi tu le hai cambiate?
Per "meccaniche" intendi Ponte e Chiavette ?
E cos'hai montato ?
Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
rBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Scelta Basso Sire/Marcus Miller 
 
^^^
Intende le meccaniche alla paletta. Fanno pietà è un po’ esagerato. Sono meccaniche economiche nei materiali, un po’ pesanti, ma fanno il loro lavoro. Non hai la fluidità di rotazione di meccaniche  “ di marca”, ma non c’è assolutamente bisogno di cambiarle. Il ponte è il classico lamierino alla Fender, super collaudato.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Scelta Basso Sire/Marcus Miller 
 
Di Sire ne ho/ avuti 3, un P7, un V7 e ora un V5.
Se devo cercare i difetti tipici onestamente le meccaniche dei miei non erano male, non saranno state eccelse, ma neanche da cambiare per forza.

Volendo cercare i difetti, io metterei l’elettronica attiva che dove c’era, pur non sembrando male, di fatto escludevo sempre, mi piacevano di più in passivo.

Secondo la verniciatura che anche se molto bella da vedere a volte si è rivelata delicata.
Sul V5 dopo aver insistito ( colpa di un esercizio  particolarmente ostico) su un tasto in particolare, ho “fatto il buco” sulla verniciatura della tastiera… non benissimo.

Per il resto fanno il loro lavoro, anche se devo ammettere che in quella fascia di prezzo per qualche motivo mi piace di più lo Squier CV, ma attenzione, anche qui c’è l’incognita qualità come detto più volte.
 




Io uso: solo le dita
 
Piero_star Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Scelta Basso Sire/Marcus Miller 
 
Alla fine ho preso il V3 a 5 corde.

Il timbro mi piace, la conformazione del corpo del  basso è "panciuta", un po' inusuale per me.

Il basso sembra ben bilanciato, specie con tracolla.

Il suono in passivo è buono, in attivo il Pre mi pare abbia regolazioni forse troppo ampie, ma può servire  comunque per piccoli aggiustamenti.

La suonabilità è ottima, specie dopo aver fatto fare dal mio liutaio un setup secondo le mie preferenze.

In dotazione la placca metallica copri-pickup e qualche chiavetta esagonale.

Insomma nel complesso mi sembra un buono strumento, considerato soprattutto la fascia "entry level" a cui appartiene.

Grazie a tutti per i consigli.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di rBass il Mer 26 Giu, 2024 17:12, modificato 1 volta in totale 
rBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi DIY - scelta coni nonno BassBuilding© 3 Lun 24 Dic, 2007 19:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi [help]scelta Tra Rotel E Pioneer Come Ampl... Spaccher In The Studio 7 Mar 14 Lug, 2009 16:22 Leggi gli ultimi Messaggi
Spaccher
No Nuovi Messaggi Help Me, scelta tra Precision e Rickenbaker Lemmy Bassi&Co. 54 Ven 27 Nov, 2009 15:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Black Tiger
No Nuovi Messaggi consiglio per la scelta del colore del bat... tobiashume Bassi&Co. 31 Dom 26 Dic, 2010 21:02 Leggi gli ultimi Messaggi
painkiller
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron