Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Meccaniche Sostitutive Epiphone EB0
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Meccaniche Sostitutive Epiphone EB0 
 
Buongiorno a tutti, ho comprato di recente un Epiphone EB0 e vorrei farci delle Mod, la prima che mi viene in mente è il cambio delle meccaniche per alleggerire il peso della paletta, leggevo che consigliano le Hipshot Licensed Ultralite® Bass Tuning Machine 1/2" ma costano una fucilata, più di quanto mi è costato il basso.
Ho trovato queste Sadowsky Bass Tuner Light Open 1L BK, qualcuno sa dirmi se sono compatibili? Altri che hanno fatto una sostituzione simile? non ho problemi ad allargare leggermente i fori sulla paletta o a fare un nuovo foro per la vitina di fissaggio, di seguito il link alle specifiche

https://shopwarwick.cstatic.io/medi...jQxcb5LW1Zf.pdf

Grazie a tutti per il supporto
 




 
Ultima modifica di Lucio72 il Lun 15 Gen, 2024 15:13, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Lucio72, Lun 15 Gen, 2024 15:13: corretto Sostitutuve in Sostitutive
Frank Drop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meccaniche Sostitutuve Epiphone EB0 
 
avatar Frank Drop, devi controllare il diametro della boccola cui la meccanica si avvita. nello schema riportato è quella in basso a destra, il "machine head nut".

se il diametro di quella va bene per entrare nel buco sulla paletta (cosa che puoi verificare smontando una meccanica), vai tranquillo.

ah ovviamente controlla anche la lunghezza del braccio (dal corpo della meccanica fino a dove inizia la "farfalla"), per capire se non ci sono intoppi.
se il braccio è troppo corto, la farfalla sbatte contro la paletta non uscendo bene.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meccaniche Sostitutuve Epiphone EB0 
 
^^^
grazie Pier, seguirò il tuo consiglio.


NON quotare per intero un messaggio precedente - Lucio72
 




 
Ultima modifica di Lucio72 il Mer 10 Gen, 2024 19:52, modificato 2 volte in totale 
Frank Drop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meccaniche Sostitutuve Epiphone EB0 
 
Ciao, mi intrometto per segnalarti questo shop spagnolo (spero si possa) : https://egilegorbasses.com/egilegor..._5mm/key-clover , è il miglior prezzo che ho trovato per l'hardware hipshot, ed essendo in UE non paghi la dogana!

Seguo con interesse perchè pure io ho recuperato un Epiphone EB0 e volevo fare lo stesso upgrade, orientandomi però sulle meccaniche made in usa , che essendo reversibili sono un investimento a lungo termine migliore, ma pure io faccio fatica a giustificarne il costo!  
 




Io uso: plettro e dita
 
Gaz Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meccaniche Sostitutive Epiphone EB0 
 
Ciao @Gaz, visto ora il tuo messaggio, fortunatamente avevo trovato anch' io questo Sito cazzeggiando in rete.
Ho mandato loro anche qualche richiesta di info, sono stati molto gentili e mi hanno caricato, come nuovo prodotto sull'e-commerce, le boccole di adattamento. Le boccole servono perché il foro sulla paletta è più grande rispetto al diametro delle chiavelle, quelle che ha lui sono di diametro esterno di 18mm. Ho provato a misurare il foro ma, avendo un calibro un po' del menga, non riesco a capire se è da 17 o 18 mm, detto questo le ho prese comunque e al limite allargherò un po' i fori con della cartavetra arrotolata su uno strumento cilindrico, tanto di sicuro non sarà più di 1mm da rasare.

Quello che devi prendere in considerazione è che tutti i prezzi, compreso quello di spedizione, sono IVA esclusa.
Qui sotto ti faccio l'elenco delle parti necessarie con i relativi prezzi:

4 x Licensed HB6 Clover Keys 1/2" Black : 61,30 € (iva escl.)
4 x Bushing for licensed 1/2"                  : 8 € (iva escl.)

Tot. 69,30 + IVA = 84,55 €

+ 16,82 + IVA = 20,52 € (spese di spedizione)

= 105,07 €

Se vuoi quando arriverà tutto e riuscirò a montare, tempo permettendo, ti aggiornerò sulla compatibilità.
 




 
Frank Drop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meccaniche Sostitutive Epiphone EB0 
 
Grazie mille, volentieri!
Io come ti dicevo mi orienterei sulle made in usa , principalmente per la reversibilità così posso montarle su altri bassi con le meccaniche in linea (tbird!), se mi gira!

Non riesco a capire se le made in usa sono già da 17.5mm, sul Sito hipshot dicono di si (per le 1/2) , mentre su egilegorbasses scrivono "Post diametre : 12.5"  

Provo a mandare una mail anche io in caso!
 




Io uso: plettro e dita
 
Gaz Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meccaniche Sostitutive Epiphone EB0 
 
03mnczb
pextfuj

Sono riuscito a trovare delle hipshot usa ad un buon prezzo usate, sono le 1/2 cromate , alla fine come si vede dalle foto dentro l'album le ho montate senza adatttori , direttamente sopra le "boccole" originali del eb0

https://imgur.com/a/meqHyml

Per ora tengono, e hanno praticamente risolto il neck dive dello strumento  
Prossimo upgrade, ho qua un Mudbucker della artec, appena riesco procedo al cambio!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Gaz il Ven 07 Giu, 2024 18:54, modificato 1 volta in totale 
Gaz Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Anche Io Felice Possessore Del T-bird (epi... Malmostoso Bassi&Co. 15 Dom 18 Giu, 2006 22:01 Leggi gli ultimi Messaggi
Malmostoso
No Nuovi Messaggi Chiavi (meccaniche) Al Manico Song Bassi&Co. 13 Lun 06 Nov, 2006 14:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Song
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Thunderbird (epiphone) - Ne Vale La Pena? - rogerglover Bassi&Co. 11 Lun 12 Mag, 2008 11:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Thunderbird (epiphone) O Cort Artisan B4 rogerglover Bassi&Co. 5 Dom 18 Mag, 2008 19:29 Leggi gli ultimi Messaggi
tadan
No Nuovi Messaggi Sbilanciamento epiphone Thunderbird giacomino Bassi&Co. 37 Mar 20 Ott, 2009 14:40 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario