Autore |
Messaggio |
augh
|
Manico Crepato Su Entrambi I Lati A Partire Dal Capotasto
Cerco aiuto per avere una spiegazione plausibile. Ho comprato un Gibson Midtown venerdi' scorso e mi e' arrivato oggi. Pacco perfetto, nessun danno esterno alla custodia rigida. Apro' , ammiro, come richiesto le corde sono allentate, tolgo un po' di polvere e lo lascio riposare in casa , 18 gradi per due ore. Quindi effettuo accordatura con strumento. Perfetto , lo pulisco ancora cercando di asciugare un po' di condensa che si e' formata specie sugli humbuckers. Suono 5 minuti notando il suono molto diverso dal J.Casady e lo lascio di nuovo. Torno dopo un'ora e mi accorgo che su entrambi i lati corre una sottile crepa che parte dalla base del capotasto e si inoltra per 8-10 cm verso il corpo dello strumento. Da una parte la crepa e' vicino alla tastiera dall'altra si avvicina alla parte posteriore del manico. Non avevo visto questo all'inizio , per cui non credo sia stata presente all'apertura del pacco . Escludo un trauma da trasporto , perlomeno avendo visto le condizioni del pacco. La paletta non poteva rimanere colpita anche supponendo che il pacco fosse caduto da quella parte. Qualcuno sa darmi una spiegazione ? Grazie.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Gio 07 Dic, 2023 18:27 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Re: Manico Crepato Su Entrambi I Lati A Partire Dal Capotasto
Io non escluderei subito il trauma da trasporto. Ho visto Les Paul con la paletta spaccata dopo che, nel loro astuccio e sul sedile posteriore di un'auto durante un viaggio, hanno preso un colpo a causa di un dosso.
Io uso: plettro e dita
#2 Gio 07 Dic, 2023 20:19 |
|
|
Cilispio
MegabassMod
|
Accidenti...che sfiga!
Hai modo di postare una foto? (e, soprattutto...hai modo di chiedere spiegazioni al venditore?)
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
Condividi |
#3 Gio 07 Dic, 2023 21:00 |
|
|
augh
|
Non credo di poter ancora mettere foto sul Forum. Le posso mandare su WU se volete. Il venditore mi pare in buona fede. Ripeto mi sono accorto del danno 2 ore dopo e non sono certo che ci fosse ad una prima ispezione . Per cui non mi sento di accusare nessuno finche' non ho il parere di un liutaio. Erano 3 anni che cacciavo questo modello ed oggi e' veramente una brutta giornata. Oltretutto domani e' festa e forse nemmeno sabato riusciro' a parlare con qualche liutaio.
|
Condividi |
#4 Gio 07 Dic, 2023 21:57 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
augh, le foto si postano online (anche dal cell se vuoi) su un Sito di hosting, poi si linkano qui. Hai modo di capire se la crepa è solo nella vernice e non nel legno?
#5 Gio 07 Dic, 2023 22:43 |
|
|
augh
|
Grazie Mark , ci provo. Purtroppo mi sembra che sia una rottura parallela alla tastiera che inizia sotto il capotasto.
Ho rimesso in accordatura il manico perche' credo che cosi' facendo la forza esercitata dalle corde sul capotasto non aiuti la crepa ad espandersi verso il corpo.
|
Condividi |
#6 Gio 07 Dic, 2023 22:53 |
|
|
augh
|
https://photos.app.goo.gl/ec4rFcX9jZpPyYXt5
https://photos.app.goo.gl/wnYWvkZ8uVL5TRA89
Mi sono accorto stasera che lo strumento ha avuto un grosso colpo che ha piegato il cartone della custodia nel punto dove tocca il perno della tracolla. Purtroppo c'era cartone in abbondanza a proteggere la custodia ma nessun materiale tipo polistirolo per assorbire impatti violenti.
Ultima modifica di augh il Ven 08 Dic, 2023 22:59, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#7 Ven 08 Dic, 2023 22:53 |
|
|
AndreaJazz83
Andrea Berlanda
Contributor
|
Azz che brutte ste crepe…. Io lo lascerei a riposo onestamente finché non te lo guarda un liutaio
|
Condividi |
#8 Sab 09 Dic, 2023 08:11 |
|
|
elcabesa
|
Ciao, ma io non ho capito se hai comprato da un privato o da un negozio... Nel secondo caso lascerei perdere il liutaio e mi interfaccerei con il negozio per la garanzia o il reso
|
Condividi |
#9 Sab 09 Dic, 2023 08:17 |
|
|
darry
Contributor
|
Quelle sono crepe che vengono o da una caduta o da una forte botta. Sembra che il manico abbia subito un forte urto in flessione.
Se il pacco fosse assicurato avrei fatto reclamo.
P.S.: quando spedii un basso a Catania, da Roma, avvolsi la custodia con 4 strati di pluriball, pezzi di cartone, e poi il cartone finale. Manco un autoblindo...
|
Condividi |
#10 Sab 09 Dic, 2023 08:29 |
|
|
AndreaJazz83
Andrea Berlanda
Contributor
|
A me capitò la stessa cosa con una chitarra Epiphone (è risaputo che Gibson/epiphone sono molto più soggette a rotture di questo tipo se prendono urti, rispetto a Fender o altri).
Arrivó con la paletta spezzata di netto, il cartone non aveva nemmeno botte…
La spedizione era assicurata ma mi avrebbero risarcito un tot al kg perché non avevo acquistato da un negozio con scontrino o fattura…
Ho “risolto” con la mia assicurazione sui danni a terzi in questo modo… la chitarra era di un amico, accidentalmente a casa sua l’ho urtata, è caduta, si è rotta irrimediabilmente… hanno risarcito il mio amico e poi ho acquistato una nuova Epiphone da negozio quindi con tutte le garanzie del caso..
|
Condividi |
#11 Sab 09 Dic, 2023 08:48 |
|
|
paco01
Pasquale
Contributor
|
augh, sono d'accordo su quello detto da darry e da possessore del medesimo basso, non posso che esserti molto molto solidale.
Concordo nel dire che sono bassi un pò più delicati rispetto ai Feder e simili.
Quando acquistai il mio da un ragazzo francese, sono stato sulle spine per 15 giorni fino a quando lo tirai fuori dall'imballo per constatare l'integrità... fortunatamente era bello e sano come il sole!!
Mi spiace per quello che ti è capitato.
Ultima modifica di paco01 il Sab 09 Dic, 2023 09:17, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#12 Sab 09 Dic, 2023 09:16 |
|
|
Cilispio
MegabassMod
|
Urka,,,roba brutta!
Onestamente non sono sicure se lasciare le corde in tensione possa essere controproducente o no, non mi esprimo non avandone la competenza ma fossi in te mi informerei bene, ha tutta l'aria di essere una rottura che passa da parte a parte
Per il resto, come ti è stato consigliato, andrebbero risentiti venditore e corriere...certo, con qualche giorno già trascorso è dura...
Cmq tranquillo, con la giusta quantità di colla ed imprecazioni tutto si ripara!
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
Condividi |
#13 Sab 09 Dic, 2023 16:16 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
Cilispio, temo che dipenda proprio dal fatto di averlo lasciato con le corde allentate.
così ad occhio direi che c'è stato un lavoro del truss rod in tensione senza però la tensione delle corde, perchè le crepe sono longitudinali alla tastiera. in teoria sarebbe stato opportuno allentare il truss rod oltre che le corde.
in genere i manici in mogano, se si rompono, lo fanno in prossimità del "collo" tra paletta e capotasto, dove il legno si assottiglia per via della paletta inclinata, ma in questo caso mi sembra proprio un problema dato da tensioni tra manico e tastiera, vista la direzione delle crepe.
è qualcosa "dentro" che ha spinto.
PS: mi è successo poco tempo fa con un mandolino Gibson degli anni 30, a cui si stava scollando la tastiera proprio perchè il truss rod era in tensione e le corde no.
i movimenti dovuti probabilmente al clima tra trasporto e rientro in casa hanno smosso i legni contro delle tensioni contrarie.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#14 Sab 09 Dic, 2023 17:30 |
|
|
augh
|
Ringrazio Paco e piu' ci ragiono e piu' penso che Pier abbia ragione sul perche' si e' rotto. Purtroppo la tensione corde era vicina allo zero e il manico tirava tutto da una parte . il colpo di una semplice caduta in terra di dorso lo ha ridotto cosi'. Spero solo che il liutaio riesca a incollarlo evitando la zona dove passa il trussrod .
|
Condividi |
#15 Sab 09 Dic, 2023 20:27 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
augh, un liutaio bravo sicuramente te lo mette a posto senza problemi, vedrai. ho visto recuperare cose ben più gravi, di recente un Rickenbacker del 74 che era in condizioni veramente pietose...
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#16 Sab 09 Dic, 2023 20:38 |
|
|
|